Visualizza Versione Completa : [FZ1] modulo accensione pc3... nessuno lo ha montato??
Come da titolo... vorrei prenderlo.... nessuno lo ha montato...
mi incuriosisce questo grafico :D :D :D
sinceramente non vedo troppo guadagni, il taglio della centralina originale è fatto al massimo picco, quindi continuare a spingere equivale a perdere solo potenza, basta passare ad una marica superiore, se sei in 6° vai a velocità non adatte al tipo di moto...
la differenza di potenza è data solo dalla PC3..
Ma non mi incuriosice tanto il fatto di spostare il limitatore ma i 7 cv a 8000 giri... quelli si che mi incuriosiscono.... :D :D :wink: :wink: :wink:
Se ho capito bene il paragone è fatto tra una moto con la centralina originale e la stessa con centralina PC III + modulo accensione.
Così, l'unica cosa che vedi sono i 1.000 giri in più.
Per poter apprezzare eventuali altre differenze si dovrebbe testare la moto con la sola differenza del modulo di acensione.
Beh in effetti sarebbe più utile avere il paragone come dice eagle!!!
secondo me il modulo accensione con la configurazione original non ha fatto aumentare la potenza di 7cavalli, quella è stata la pc3, se cambi le camme allora se ne può parlare... comunque 7 cavalli (magari presi da 10 lanci positivi no e 10 lanci in negativo l'altro :D) ci stanno con la PC3 e scarico tutto racing
Boabunda
27/01/2007, 10:37
Se guardate bene, il grafico rosso non si riferisce alla moto standard, ma alla moto originale con un terminale Leovince racing (cioè stappato) e quello blu è relativo alla stessa moto (sempre con lo scarico Leovince) con in più installato il modulo iniezione e quello accenzione della Power Commander.
Le differenze non mi sembrano poi così poche, ai bassi ed ai medioalti si guadagnano diversi cavalli. Poi tenete conto che il grafico si riferisce alla prova con gas spalancato, quindi non ti da nessuna idea di come si comporta il motore nei transitori, tipo uscita di curva, quando si ricomincia a dare gas gradualmente. Altra differenza è quella dell'effetto on - off, che dal grafico non si può vedere e la brillantezza con cui il motore riprende giri.
Inoltre, la Ferracci (che però è un parere di parte), ma anche altre persone del settore, mi hanno detto che con il modulo iniezione non si riesce a cambiare molto, ma che la differenza maggiore si fa con quello di accenzione, ma ripeto sono pareri e non ho potuto verificare di persona.
Infine, cosa che ritengo strana ma possibile, facendosi una mappa personalizzata o facendola fare da qualcuno bravo e con la strumentazione adeguata, si riesce a migliorare, anche di non poco, le prestazioni ottenute con la mappa che fornisce la Ferracci (almeno sulla FZ1). Questo l'ho potuto constatare di persona e potete leggerlo anche sulla prova pubblicata su Moto Hi Power di dicembre.