PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] Aiuto assetto!!!!! come regolarlo?????



farnco121
26/01/2007, 22:30
ho comprato un kit matris e lo ho montato sulla mia fz6
Il kit è composto da molle pompanti e tappi con regolazione precarico molla.
Vorrei sapere come devo tarare il kit?
Il mio dubbio è principalmente questo:
una volta montato il kit la moto risulta alta più o meno come quando era originale.
Man mano che inizio a stringere i precarichi molla la moto inizia a salire con l’anteriore.
Cosa devo fare??
Quando era originale la distanza fra la piastra inferiore e il paraolio era di circa 105 mm.
Ora avendo strinto un po’ i prevarichi è salita fino a 111 mm.
Il negativo(o galleggiamento) adesso è di 2.5 mm

Cosa succede se sfilo la forcella fino a riportare la distanza fra piastre e paraoilio a quella originale??



Il mio meccanico mi ha detto che il precarico molla serve solo a regolare il negativo….ma io non ne sono molto convinto….


dai.....sotto con i consigli!!!!!!!!!!

Realbiker
26/01/2007, 22:38
Calma... calma... calma.... non facciamo un dramma :D

See aumenti il precarico è logico che la moto si alza davanti, la molla diventa più tirata e tende ad alzare la moto (e fin qui non ci vuole una scienza :D ).
L'alternativa l'hai già trovata, sfilare un po' la forcella...
Tuttava attenzione ad una cosa.... meglio una forcella morbida ma ben frenata idraulicamente che una dura e secca che rimbalza....

Gli unici consigli che ti posso dare di prendere carta e penna e segnarti tutte le regolazioni che fai... prova la moto (possibilmente sulla stessa strada a curve) e verifica se le modifiche che hai fatto sono meglio o peggio... se peggio torni indietro.

Ci vuole pazienza e un minimo di sensibilità di guida... chi fa da sè fa per tre ricordalo.... le regolazioni che potrei fare io a te potrebbero non piacere e viceversa...

Saluti

kimiko
26/01/2007, 22:41
forse qui le risposte?



https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=5980&highlight=static+sag

kimiko
26/01/2007, 22:51
oppure qui


http://www.noctowl.it/Downloads/Regolare_le_sospensioni.pdf