PDA

Visualizza Versione Completa : blocchetto accensione sporco

luke_magic
29/01/2007, 15:32
da qualche giorno (dopo le pioggie delle scorse settimane) quando inserisco la chiave nel blocchetto di accensione e faccio per girare, incontro una certa resistenza e devo fare un po' di tentativi per imbroccare o l'accensione o il blocco del manubrio....secondo voi posso spruzzare qualcosa dentro la fessura della chiave per "fluidificare " il giro o faccio una minchiata?
che ci spruzzo? wd40? svitol?
non farò danno?

kimiko
29/01/2007, 15:39
io uso lo svitol, mai avuto problemi, ma penso che il wd vada bene lo stesso, oppure ti prendi una bomboletta di pulitore contatti, però questo non lubrifica, pulisce e basta.

Gnazio
29/01/2007, 15:48
io uso lo svitol, mai avuto problemi, ma penso che il wd vada bene lo stesso, oppure ti prendi una bomboletta di pulitore contatti, però questo non lubrifica, pulisce e basta.

ne esiste uno PHILIPS che sblocca pulisce i contatti e lubrifica, se non ricordo male bomboletta piccola con tappo arancione e beccuccio

Ufo
29/01/2007, 16:27
WD40 senza problemi. Io lo faccio regolarmente sia sulla moto che sulla macchina.
L'importante è non usarne molto altrimenti poi la chiave ti sporca l'interno delle tasche dei pantaloni e/o giubbino. :wink:

SupeRugby
29/01/2007, 16:40
WD40 senza problemi. Io lo faccio regolarmente sia sulla moto che sulla macchina.
L'importante è non usarne molto altrimenti poi la chiave ti sporca l'interno delle tasche dei pantaloni e/o giubbino. :wink:

quotolo.
infatti il wd e' indicato anche per parti elettriche e quant'altro!

:wink:

Carolina
29/01/2007, 16:44
Anche io ho usato il wd40, vai tranquillo! :wink:

Sberla
29/01/2007, 16:47
Te l'hanno giá detto ma mi aggiungo per dovere di statistica: WD40!!!
Cmq va bene anche lo Svitol! Lé istess...... :wink:

GOSTEGO
29/01/2007, 16:48
Io ho messo grasso spray dell'arexons...penso vada bene comunque...

E' un problema ciclico...accade sempre dopo una bella pioggia che evidentemente filtra...

luke_magic
29/01/2007, 17:03
ok, thks, allora ci sparo una bella dose di wd40 e risolvo il problema..........l'acqua dei gg scorsi deve averlo un po' incrostato.......... :wink:

SupeRugby
29/01/2007, 17:15
ok, thks, allora ci sparo una bella dose di wd40 e risolvo il problema..........l'acqua dei gg scorsi deve averlo un po' incrostato.......... :wink:

o magari qualche colombo ci ha cagato dentro!!

:lol: :lol:

gigimanetta
29/01/2007, 17:29
E' successo anche a me , ho usato il WD40 spruzzandolo sulla chiave , quando la facevo uscire dal blocchetto era sporchissima , la ripulivo e ripetevo l'operazione più volte finchè la chiave usciva bella pulita e il blocchetto non faceva più nessuna "ostruzione" .... :) :wink:

Ciao
gg

pipes
29/01/2007, 18:02
miracoloso questo WD40 :mrgreen:

SupeRugby
29/01/2007, 18:11
miracoloso questo WD40 :mrgreen:

e' fenomenale.. ci ho pulito i cerchi.. luccicano anche con solo una passata!
chiudo OT!

Gilles
29/01/2007, 18:13
chiudo OT!

Con il petrolio vengono bene uguale e costa una sciocchezza :wink:

SupeRugby
29/01/2007, 18:16
chiudo OT!

Con il petrolio vengono bene uguale e costa una sciocchezza :wink:

beh anche il wd40 non costa niente
:?

panza96
29/01/2007, 20:20
switol sulla chiave...oppure metodo giri :wink: :wink:

Frex
29/01/2007, 20:23
8) Fatto oggi...dopo l'esperienza al nazionale non trascuro piu questi dettagli 8) :wink: ..spruzzatina al blocchetto e al pulsantone di blocco emergenza e via tranquillo! :D

Gilles
30/01/2007, 08:54
Ah, me ne porti 3 cartoni? :lol:

luke_magic
30/01/2007, 22:20
spruzzatone nel blocchetto e chiave che gira da dio...........quasi solo a guardarla........ :wink:

alexblugalaxy
30/01/2007, 22:40
Consiglio: con una siringa con ago spruzza dentro un po di petrolio bianco ,poi inserisci la chiave lascia agire qualche minuto ,estrai la chiave e puliscila con un panno di cotone,ripeti l'perazione 3-4 volte solo con la chiave e il panno ,quando la chiave viene fuori asciutta spruzza dentro un po di lubrificante (laser saratoga o simili) vedrai che migliora :wink: io lo faccio in media ogni 1500 km :mrgreen:

Barone Rosso
31/01/2007, 04:02
WD-40... petrolio bianco... prezzi... cartoni in donazione... :) :) :)
A ki è curioso/può ancora interessare:
Il WD-40 (come altri prodotti meno noti ma a lui molto simili), lo vendono anke in "Stiiick" http://www.wd40.it/media/images/q/9/lo_stiiick_72x200.jpg...il petrolio bianco no... devi prendere una siringa/dosatore e magari aggiungerci pure un tubicino x direzionarlo opportunamente e stare pure attento a non fare casini vari nel versarlo. 8)
Quindi... non 6 libero di comprarti "solo" un'economico stick da portarti appresso x qlss emergenza/applicazione. 8)
Il WD-40 ha anke una confezione con dosatore apposito http://www.wd40.it/media/images/a/t/SMART_STRAW_UP_150_pix.JPG, e la pressione, ke agevola il suo ingresso nell'apparato cui si sta agendo. 8)
In più, garantisce una protezione contro acqua, umidità, gelo e relativi effetti corrosivi... formando una patina permanente, resistente all'umidità ed elettricamente non conduttrice, senza dimenticare ke non contiene silicone, lanolina o additivi che possano attirare polvere o sporcizia dannosa. (vedi o-ring etc. 8)) ;)
Il petrolio bianco no, (meccaniche simili ma ben differenti in sede di longevità e portata) anzi, proprio a causa di quegli "additivanti", può divenire il veicolo di polvere e salsedine in quanto tende ad evaporare molto più velocemente (ed anke a makkia di leopardo), poichè i suoi "sequestranti" non sono tali (e devono, per altri motivi), o meno efficaci e quindi maggiormente esposti agli sbalzi di temperatura, raggi solari e sbalzi di umidità relativa (tappando di fatto, le microcapillarità di aereazione di certi pertugi). 8)
Il WD-40 (in quanto prodotto di sintesi) ha una tensione superficiale di gran lunga inferiore (quindi maggior coesione), atta a farlgi raggiungere gli interstizi più reconditi (ke io sappia lo batte solo la Coca-Cola), per capillarità... il petrolio bianco, no. (basta fare una qlss prova comparativa... ke io ho già fatto "illo tempore".) 8)
Il WD-40 proprio grazie ai suoi sequestranti, penetra sotto la sporcizia distaccandola dal supporto ed eliminandola, senza lasciare residui di agenti corrosivi... che invece sono presenti nel petrolio bianco, a meno di "particolari modelli" (lampante e/o rettificato) mirati a tale scopo (ed è solo visibile dalla loro skeda di sicurexa, quando dikiarato). 8)
Ci sono diversi pratici tagli a seconda delle varie esigenze: http://www.fornituregelmini.it/wd40b.JPG

In questi argomenti da me esposti, sta la ragione dell'esigua differenza "economica" a favore dell'uno rispetto all'altro, ed anke in questo caso, ki meno spende... a lungo andare, non risparmia mica. ;)

N.B.:Non xcepisco nè emolumenti nè royalties di sorta, provenienti dalla WD-40... ma, al contrario, "propongo" anche il petrolio bianco/lampante/rettificato a ki tra i miei Clienti, cocciuto credulonparsimonioso avvezzo al suo utilizzo, ne vuole ancora fare uso... pure in barba alla legge 626 (ehssì, xkè è ancora 1 attimino aggressivo), ke ormai da tempo lo vieta... anzi lo sconsiglia negli opifici/siti ind.li, etc etc. ;)
Lamps

SupeRugby
31/01/2007, 10:24
Ah, me ne porti 3 cartoni? :lol:

solo??? dai te ne prendo 5!

Angelippo
31/01/2007, 10:52
WD-40http://www.fornituregelmini.it/wd40b.JPG

Voglio il fusto, DEVO averlo, senza non se po sta'... :wink: :wink: :wink:

Angelippo
31/01/2007, 10:57
Scherzi a parte, una volta riattivato il tutto, controlla che la piastrina non sia leggermente piegata in modo da lasciare la protezione a mollain plastica sempre aperta.
E' molto sensibile, basta mancare la mira un paio di volte all'inserimento, per schiacciarla quel poco che basta, se è così, raddrizzala delicatamente e ridurrai di molto i rischi di sporco e ossidazione nella serratura...

SupeRugby
31/01/2007, 11:07
WD-40http://www.fornituregelmini.it/wd40b.JPG

Voglio il fusto, DEVO averlo, senza non se po sta'... :wink: :wink: :wink:

ma tu dici che il panza ci entra in quel barile??

luke_magic
31/01/2007, 13:29
WD-40... petrolio bianco... prezzi... cartoni in donazione... :) :) :)
A ki è curioso/può ancora interessare:
Il WD-40 (come altri prodotti meno noti ma a lui molto simili), lo vendono anke in "Stiiick" http://www.wd40.it/media/images/q/9/lo_stiiick_72x200.jpg...il petrolio bianco no... devi prendere una siringa/dosatore e magari aggiungerci pure un tubicino x direzionarlo opportunamente e stare pure attento a non fare casini vari nel versarlo. 8)
Quindi... non 6 libero di comprarti "solo" un'economico stick da portarti appresso x qlss emergenza/applicazione. 8)
Il WD-40 ha anke una confezione con dosatore apposito http://www.wd40.it/media/images/a/t/SMART_STRAW_UP_150_pix.JPG, e la pressione, ke agevola il suo ingresso nell'apparato cui si sta agendo. 8)
In più, garantisce una protezione contro acqua, umidità, gelo e relativi effetti corrosivi... formando una patina permanente, resistente all'umidità ed elettricamente non conduttrice, senza dimenticare ke non contiene silicone, lanolina o additivi che possano attirare polvere o sporcizia dannosa. (vedi o-ring etc. 8)) ;)
Il petrolio bianco no, (meccaniche simili ma ben differenti in sede di longevità e portata) anzi, proprio a causa di quegli "additivanti", può divenire il veicolo di polvere e salsedine in quanto tende ad evaporare molto più velocemente (ed anke a makkia di leopardo), poichè i suoi "sequestranti" non sono tali (e devono, per altri motivi), o meno efficaci e quindi maggiormente esposti agli sbalzi di temperatura, raggi solari e sbalzi di umidità relativa (tappando di fatto, le microcapillarità di aereazione di certi pertugi). 8)
Il WD-40 (in quanto prodotto di sintesi) ha una tensione superficiale di gran lunga inferiore (quindi maggior coesione), atta a farlgi raggiungere gli interstizi più reconditi (ke io sappia lo batte solo la Coca-Cola), per capillarità... il petrolio bianco, no. (basta fare una qlss prova comparativa... ke io ho già fatto "illo tempore".) 8)
Il WD-40 proprio grazie ai suoi sequestranti, penetra sotto la sporcizia distaccandola dal supporto ed eliminandola, senza lasciare residui di agenti corrosivi... che invece sono presenti nel petrolio bianco, a meno di "particolari modelli" (lampante e/o rettificato) mirati a tale scopo (ed è solo visibile dalla loro skeda di sicurexa, quando dikiarato). 8)
Ci sono diversi pratici tagli a seconda delle varie esigenze: http://www.fornituregelmini.it/wd40b.JPG

In questi argomenti da me esposti, sta la ragione dell'esigua differenza "economica" a favore dell'uno rispetto all'altro, ed anke in questo caso, ki meno spende... a lungo andare, non risparmia mica. ;)

N.B.:Non xcepisco nè emolumenti nè royalties di sorta, provenienti dalla WD-40... ma, al contrario, "propongo" anche il petrolio bianco/lampante/rettificato a ki tra i miei Clienti, cocciuto credulonparsimonioso avvezzo al suo utilizzo, ne vuole ancora fare uso... pure in barba alla legge 626 (ehssì, xkè è ancora 1 attimino aggressivo), ke ormai da tempo lo vieta... anzi lo sconsiglia negli opifici/siti ind.li, etc etc. ;)
Lamps
Buongiorno, sono Mr WD40,
giovanotto, lei mi piace, la assumo come venditore.
Bastano 4000 euro al mese?
:wink: :lol:

jack76
31/01/2007, 14:10
Uso sempre il wd40, per il blocchetto della chiave e petrolio bianco i cerchioni ottimi!!! :P

Barone Rosso
31/01/2007, 15:19
...[omissis]...
Buongiorno, sono Mr WD40,
giovanotto, lei mi piace, la assumo come venditore.
Bastano 4000 euro al mese?
:wink: :lol::D :D :D ...tu ce skerzi, ma se avessi "sentito" come tempo fa snocciolavo il calendario xkè anke la mia kiave (causa piovaski e lavaggi vari) nn ne voleva saxe... ma poi, dopo averlo usato... come dire... pùff! 8)
(la 'o'a-'ola 'alda xò l'era già pronta dè... nel malaugurato caso ke poi...)
Lamps

Giringiro
31/01/2007, 23:30
E' successo anche a me , ho usato il WD40 spruzzandolo sulla chiave , quando la facevo uscire dal blocchetto era sporchissima , la ripulivo e ripetevo l'operazione più volte finchè la chiave usciva bella pulita e il blocchetto non faceva più nessuna "ostruzione" .... :) :wink: La cosa migliore da fare. Beata esperienza eh Gigi? :wink:

Coby60
01/02/2007, 21:48
ho una bomboletta di olio di silicone potrebbe andare bene anche come sgrassatore e per i contatti elettrici?

gigimanetta
02/02/2007, 08:15
ho una bomboletta di olio di silicone potrebbe andare bene anche come sgrassatore e per i contatti elettrici?

Si è ottimo per ciò :) :wink:

gg

Coby60
02/02/2007, 19:04
grazie Gigimanetta

mp
03/02/2007, 15:26
Anch'io ho riscontrato l'incastro causa pioggia della chiave e, in emergenza, tolgo il tappo dell'olio e sporco la chiave; di tanto in tanto Svitol o similari.
Ma la paraculata l'ho fatta mettendo una monetina da 5 cent (c'avevo quella a portata di mano) penzolante con un pezzetto di scotch; quando piove la metto sul blocchetto...

panza96
03/02/2007, 15:37
Ma la paraculata l'ho fatta mettendo una monetina da 5 cent (c'avevo quella a portata di mano) penzolante con un pezzetto di scotch; quando piove la metto sul blocchetto...

ingegnoso.... :wink:

luke_magic
05/02/2007, 12:18
astuto.......... :wink:

Ufo
05/02/2007, 12:32
.... sagace :wink:

tangone
14/02/2007, 11:53
qlc può dirmi se in zona napoli dove è possibile trovare il WD40? o se esiste 1 gruppo di acquisto che ne ha 1 disponibile.la gelmini che distribuisce il prodotto mi ha detto che in campania non ha rivenditori e nei neglozi di motoricambi è introvabile.si potrebbe acquistare su internet ma i costi di spedizione sono esagerati (€ 16!!)
grazie

luke_magic
14/02/2007, 14:05
urka!
16 euro di spedizione???
e che te lo portano a mano?? :shock:

kimiko
14/02/2007, 14:11
qlc può dirmi se in zona napoli dove è possibile trovare il WD40? o se esiste 1 gruppo di acquisto che ne ha 1 disponibile.la gelmini che distribuisce il prodotto mi ha detto che in campania non ha rivenditori e nei neglozi di motoricambi è introvabile.si potrebbe acquistare su internet ma i costi di spedizione sono esagerati (€ 16!!)
grazie
Guarda, vai nelle ferramenta dove sei sicuro che hanno lo svitol, quando gli dici del wd40 e ti rispondono che non lo hanno gli dici :" strano, perchè costa pure meno dello svitol..." vedrai che si affrettano a cercarlo ai fornitori, e poi te lo ritrovi sul bancone come novità la settimana dopo, naturalmente allo stesso prezzo dello svitol, provare per credere

luke_magic
14/02/2007, 14:13
un brico center, un leroy marlin da voi non ci sono............?