PDA

Visualizza Versione Completa : Circuito di Le Luc (ci sono andato)



GianFZGE
02/02/2007, 01:25
Ciao a tutti. Sabato prossimo andro a girare su questa pista, mi domandavo se qualcuno c'era gia stato e nel caso se aveva consigli su come affrotarla al meglio.
In ogni caso vi faro sapere le mie impressioni.

SupeRugby
02/02/2007, 12:03
dove si trova??
8)

GianFZGE
02/02/2007, 13:53
A Le Luc :D (Francia) (in provenza forse)
Credo si chiami "Circuit Du Var"

haslam76
02/02/2007, 15:44
Ciao Gian :lol:
Le Luc non è un gran circuito,sopratutto per quanto riguarda la struttura e la sicurezza.
Il tracciato non è dei più veloci ma alcuni punti sono davvero pericolosini.
In ogni caso divertiti :wink: :!:

SupeRugby
02/02/2007, 16:09
Ciao Gian :lol:
Le Luc non è un gran circuito,sopratutto per quanto riguarda la struttura e la sicurezza.
Il tracciato non è dei più veloci ma alcuni punti sono davvero pericolosini.
In ogni caso divertiti :wink: :!:

con queste premesse e' un po' difficile divertirsi..
:lol: :lol: :lol:

haslam76
02/02/2007, 16:57
Ciao Gian :lol:
Le Luc non è un gran circuito,sopratutto per quanto riguarda la struttura e la sicurezza.
Il tracciato non è dei più veloci ma alcuni punti sono davvero pericolosini.
In ogni caso divertiti :wink: :!:

con queste premesse e' un po' difficile divertirsi..
:lol: :lol: :lol:


Ma no...basta solo non esagerare mai...e lui sa cosa intendo vero? :wink:

pipes
02/02/2007, 18:04
Ciao a tutti. Sabato prossimo andro a girare su questa pista, mi domandavo se qualcuno c'era gia stato e nel caso se aveva consigli su come affrotarla al meglio.
In ogni caso vi faro sapere le mie impressioni.

e lo dici così... ti sembra il caso di andare a girare in pista ??? :twisted: :D
divertiti e quando torni.... foro e resoconto!

fai un corso?

GianFZGE
03/02/2007, 04:52
Parto or ora.
Niente corso, giornata piena , giri liberi a go go.
Grazie a Mirko, ciao a Pipes.
In ogni caso vado per divertirmi, quindi cercherò di non mettere alla prova la sicurezza del circuito.
Ciao a tutti.

Paperino
03/02/2007, 08:19
attendo resoconto .........divertiti :D :D 8) 8)

GianFZGE
04/02/2007, 00:53
Ciao a tutti. Tornato a casa da pochissimo, stanchissimo ma felice.
Mi sono divertito come un bambino, la giornata splendida, la pista (opionione personale) bella, della giusta velocità per i miei gusti.
Mai come oggi ho tirato il collo alla mia motoretta, sempre dai 10.000 ai 13.000, ho percorso 270 km in tutto.
Dopo un certa ansia iniziale, di trovarmi a fare l'ostacolo fisso in pista, ci ho preso abbastanza la mano e sono andato abbastanza bene. Credo di non essere stato il piu lento in pista, nonostante che la mia fz6 sembrava calimero rispetto a tutte quelle moto supersport-preparate-da-pista, in mezzo alle quali mi trovavo. Direi che ero l'unico con una moto semi turistica come l'FZ6.
La pista, non l'ho trovata particolarmente pericolosa, gli spazi di fuga (ghiaia) ci sono, e dove non sono molto ampi comunque la velocità è piuttosto ridotta. Solo il punto della staccata al tornante ha uno spazio di fuga, secondo me, troppo ridotto pensando pero non ad un errore umano, ma ad un guasto ai freni. In 5 sono caduti, ma nessuno si è fatto male, la stessa cosa non si puo dire per almeno 2 o 3 delle moto coinvolte, piuttosto malprese.
Insomma, ci tornei di corsa a Le Luc, anzi .... a metà marzo è facile che ci ritorni veramente.

Fine del resoconto, spero possa essere utile a qualcuno.
(appena mi fanno avere il cd con le foto, ne posto qualcuna)

pipes
04/02/2007, 23:51
Mai come oggi ho tirato il collo alla mia motoretta, sempre dai 10.000 ai 13.000, ho percorso 270 km in tutto.

In 5 sono caduti, ma nessuno si è fatto male, la stessa cosa non si puo dire per almeno 2 o 3 delle moto coinvolte, piuttosto malprese.


come hai ridotto le gomme? 270 km di pista devono aver per bene smangiato i battistrada

5 cadute sono un bel numero... in quanti giravate?

Gilles
05/02/2007, 09:19
Bene Gian, contento che ti sia divertito :)
Da come l'hai descritta Le Luc deve essere molto simile alla nostra Binetto :wink:
Io in pista ci sono andato tre volte e ogni volta mi diverto più della precedente. Aumenta la confidenza, diminuisce la tensione e cresce l'adrenalina 8)
Un consiglio: la prossima volta smonta gli specchi. In pista distraggono molto :roll:

GianFZGE
05/02/2007, 15:22
@Gilles: Magari avessi potuto guardali gli specchi. Me li hanno fatti fasciare col nastro americano. La sera prima avevo cercato di smontarli ma non ci sono riuscito. Fammi sapere se, come penso, bisogna smontare un pezzo di carena per rimuoverli.

@pipes: le gomme: erano praticamente nuove, ora non lo sono piu e finalmente ho consumato il bordo (quello dx per la verita) come si deve.
Devo dire che le gomme (ppower 2ct) hanno funzionato a dovere, mai una sbavatura e, vista la temperatura (17°), erano piuttosto appicicose a toccarle. Quanti eravamo ? non so di preciso, ma credo intorno alle 50 moto (ma non giravano tutte insieme). Caduti 5 , si pochi tutto sommato per come andavano quei disgraziati !!!! Io personalmente, almeno per questa volta, non credo di aver mai corso rischi, ho cercato di divertirmi senza strafare, solo alla fine mi sono lasciato un po "tirare" da un cbr che andava non troppo piu di me.

Voglio precisare che avevo tanta ma tanta paura della pista, prima di andarci, perche pensavo di essere troppo troppo piu lento degli altri e di costituire quindi un pericolo. Invece devo dire che una volta imparata la pista, ho smesso di considerarmi un ostacolo fisso, ma solo un ostacolo mobile :lol: , quindi i veloci mi hanno sempre sfilato senza difficolta, e quasi sempre sui dritti. Sui dritti a dire il vero, a parte un paio di 250, mi sfilavano tutti, per la prima volta da quando ho la moto (fz6 e basta) ho pensato che il motore potesse essere insufficiente, sono arrivato ben 2 volte a limitatore senza volerlo !!!

pipes
05/02/2007, 16:12
Sui dritti a dire il vero, a parte un paio di 250, mi sfilavano tutti, per la prima volta da quando ho la moto (fz6 e basta) ho pensato che il motore potesse essere insufficiente, sono arrivato ben 2 volte a limitatore senza volerlo !!!

quindi è veloce come pista?... descrivila un po' :D

e poi ricordati qualche fotuzza :D

alfaomega
05/02/2007, 16:16
sono arrivato ben 2 volte a limitatore senza volerlo !!!
non in VI ovviamente... ;)
per quanto riguarda gli specchi: devi smontare la parte interna della carenatura, in questo modo puoi accedere alla parte sotto gli specchi e smontarli ;)

tynozz
05/02/2007, 16:58
per quanto riguarda gli specchi: devi smontare la parte interna della carenatura

.....sicuro Alfa? :roll:

A me è toccato smontarli quando ho avuto l'incidente, ma mi pare che togliendo le protezioni in gomma si possano già svitare e togliere......è il plexligass che si deve togliere per forza dopo degli specchi.......
Mah, stasera magari ricontrollo...... :lol:

alfaomega
05/02/2007, 17:28
per quanto riguarda gli specchi: devi smontare la parte interna della carenatura

.....sicuro Alfa? :roll:

A me è toccato smontarli quando ho avuto l'incidente, ma mi pare che togliendo le protezioni in gomma si possano già svitare e togliere......è il plexligass che si deve togliere per forza dopo degli specchi.......
Mah, stasera magari ricontrollo...... :lol:
su FZ6 FAzer confermo e accendo, ho fatto la procedura più volte ;)
mentre il plexi lo puoi levare senza toccare gli specchi [e te lo dico non solo a sensazione, ma anche perchè ho voluto girare per un mesetto in configurazione streetfighter senza il plexi... :lol: 8)]

tynozz
05/02/2007, 17:32
ho voluto girare per un mesetto in configurazione streetfighter senza il plexi... :lol: 8)]


ci avevo pensato anch'io :wink:

...purtroppo a quell'epoca le condizioni fisiche non me lo permettevano... :lol: :lol:

GianFZGE
05/02/2007, 19:18
Confermo, ho tolto il parabrezza, le 3 viti per parte intorno agli specchi e loro non si muovevano per niente. Credo che si veramente si debba smontare la parte interna della carena.

Gilles
05/02/2007, 19:25
Confermo, ho tolto il parabrezza, le 3 viti per parte intorno agli specchi e loro non si muovevano per niente. Credo che si veramente si debba smontare la parte interna della carena.
Confermo quanto dice Valerio :wink:
Smonta i due fianchetti interni e accedi a un unico dado che fissa lo specchio :wink:
Anch'io l'ho smontati più volte. A casa tolgo solo i fianchetti e una volta in pista smonto gli specchi per rimontarli prima di andare via :wink:
Unica accortezza, a fianchetti smontati fissa la carena con la vite brugola posteriore (quella più vicina alla sella per intenderci) così puoi andare tranquillo senza vibrazioni :wink:

GianFZGE
05/02/2007, 19:31
Ecco la pista (foto prese da un sito). Per le foto in pista attendo cd da fotografo ufficiale.
Per quanto riguarda la descrizione della pista:
prime 2 curve a dx dopo rettilineo box: entrambe simili da percorrere in 2a, all'uscirta della seconda c'è un allungo, li metti 3a e ti immetti su curva a sx sempre in 3a, prosegui su una piega a dx per inserirti in curva a sx (sempre in 3a) dopo di che c'una bellissima curva a dx che si raccorda con un'altra curva a dx che, a dispetto dell'apparenza apre (e anche il gas) per immetterti su un breve rettilineo raccordato con un altro da una piega a dx da prendere a gas aperto (fino a mettere la 4a), in fondo staccata (io ci arrivavo a non piu di 180) scali fino alla 2a (per forza) e dopo questa curva secca ti immetti a tutto gas sul rettilineo box tirando tutto il possibile fino a mettere la 4a, ma per toglierla un attimo dopo per percorrere una leggera curva a sx che immette sulla prima curva che era appunto da 2a.
Non si è capito un tubo ? pazienza io ce l'ho messa tutta.

P.S. a limitatore ci sono arrivato in 3a, quando ero indeciso se mettere 4a o tenere la 3a. Pista non veloce, ma credo giusta per una fazer, mi sarebbe piaciuto avere qualche cavallo in piu. Per la prima volta ne ho sentito la mancanza.

alca73
06/02/2007, 01:49
ecco alcune foto di Gian!!
http://www.photoillicopresto.com/02_03_07_MOTO_CORSE_NEXUS/page2.html

Io ci sono stato a Dicembre e anche per me era la prima volta.....divertentissimo.....ma con poco allenamento ho fatto il botto alla fine della giornata ....per stanchezza!

Un dritto imperdonabile alla Grande Courbe....ho tentato di resistere alla ghiaia...ma con scarsi risultati. Cupolo rotto, 2 costole incrinate, ma tanta tanta felicità lo stesso.

Qui ci sono le mie foto (numero 60)

http://www.photoillicopresto.com/12_04_06_MARINO/page5.html

...ah dimenticavo consiglio a tutti l'organizzazione di Marino Moto, veramente professionali e gentilissimi (soprattutto per i preziosissimi consigli!)

pipes
06/02/2007, 09:26
volta.....divertentissimo.....ma con poco allenamento ho fatto il botto alla fine della giornata ....per stanchezza!


si dovrebbe fare un po' di palestra?

GianFZGE
06/02/2007, 11:11
Io dico di si .... ho ancora i muscoli delle gambe indolenziti (ma io non ho il fisico) anche se ho girato fino alle 17.15.

Grazie alca per l'indicazione delle foto !!!!
appena posso le guardo meglio, ho visto le tue e ..... mica male !

pipes
06/02/2007, 11:28
peccato che le foto fatte siano tutte ad uscita curva, quando ormai la piega è finita...

nelle foto invece di alca73 il fotografo si era posizionato meglio

GianFZGE
06/02/2007, 12:09
Nella pagine successive qualcosa di meglio c'è.
Attendo comunque le foto dell'altro fotografo che dovrebbe spedirmi il cd.
(la colpa non è delle delle foto ma del pilota che c'è sopra la moto)

alca73
06/02/2007, 12:52
Anche io non sono per nulla allenato....ed ho patito molto la stanchezza, ma credo che cio che mi ha fregato maggiormente sia stata la scarsa concentrazione a fine giornata.

Gian....nel mio caso il fotografo era proprio bravo!!! :lol: :lol: te lo assicuro! :oops: :oops: :mrgreen:

GianFZGE
06/02/2007, 13:11
Concordo in pieno sulla concentrazione, basta niente per uscire, io sono stato sempre molto concentrato, l'unica volta che ho distolto il pensiero fra un po manco la staccata dopo i box.
Per fortuna che c'era abbastanza pista per potersi riprendere.
Comunque è stata una cosa veramente emozionante, ho tanta voglia di tornarci e di fare anche un po meglio, sapevo di avere ancora margine, la moto non mi è mai scappata, mai mi sono trovato in difficolta, mi è solo mancato il coraggio di avvicinarmi ulteriormente al suolo.

P.S. Sono arrivate le foto e il fotografo è stato abbastanza bravo anche con me :D :D :D

andarco
07/02/2007, 16:58
Complimenti, bel reportage! :wink:

panza96
07/02/2007, 18:50
:D :D :D

GianFZGE
13/02/2007, 13:01
Al 99% il 16 di marzo (venerdi) ci ritorno, se qualcuno è interessato ad andarci, me lo faccia sapere, magari si organizza insieme o come minimo ci si vede.