PDA

Visualizza Versione Completa : fz1 ricalibrazione tachimetro



alfaomega
02/02/2007, 15:14
sai che sembra un bell'attrezzino sto speedohealer? :D
tra l'altro mi pare universale [almeno a livello di marca]

thetrazz76
02/02/2007, 15:35
Ma cos'è? :? :?:

kimiko
02/02/2007, 15:37
per correggere la velocità fasulla che segna il contakm dopo aver cambiato i denti pignone o corona

Gnazio
02/02/2007, 15:37
sai che sembra un bell'attrezzino sto speedohealer? :D
tra l'altro mi pare universale [almeno a livello di marca]
okkio pare che esiste sia quello universale che quello con il cablaggio dedicato

GOSTEGO
02/02/2007, 16:14
Interviene solo sulla velocità e non sul Kmetraggio vero? Anche perchè se non sbaglio alterarare i km percorsi è comunque vietato anche se solo per raddrizzare conteggi sbagliati...

Gnazio
02/02/2007, 17:08
Per chi sa leggere il Francese:

Montage du speedohealer pour PSB de 16.

http://i11.servimg.com/u/11/00/01/84/speedo10.jpg

je me suis servi du GPS ,une foie stabilisé à 100km/h le compteur du FZ1 affiche 109km/h .Grace au cite de speedohealer le calcule est simple ,on affiche la vitesse compteur et selle du GPS et pour moi le résluta est -8.3%.

Sous le réservoir on trouve la prise du compteur ou il faut branché le speedo. Pour l'alimentation en 12v je les pris sur l'éclérage de plaque.

http://i11.servimg.com/u/11/00/01/84/speedo11.jpg

Une fois instaler je les programmer .
- la clef contacte sur OFF
- tout les switch du speedo sur ON
- métre le contacte sur ON
- appuyer sur le bouton du speedo et la mémoire est mis à zéro
- métre les switch sur OFF excepté le 5°
- appuyer sur le bouton 8 fois
- métre le 6° switch sur ON
- métre le 5° switch sur OFF
- appuyer sur le bouton 3 fois
- métre le 6° switch sur OFF et la led clignote pour confirmation

Et voila c fini.
http://i11.servimg.com/u/11/00/01/84/speedo12.jpg


Le prix chez PS-Performance est de 75€.

_________________
Depuis le 2/12/06 je roule en FZ1 Naked

micort1
02/02/2007, 21:48
Sulla hornet avevo lo yellow box che immagino sia simile e non c'era mica da collegarla al computer :shock: . Variando la combinazione delle posizioni degli switch si poteva variare l'entità della correzione entro un certo range (che però non ricordo )
:D

Gnazio
02/02/2007, 22:22
anche se era in francese si capiva :wink:
http://store.ps-performance.com/boutique-moto/product.php?productid=19240&cat=0&page=1

http://store.ps-performance.com/boutique-moto/images/product/t_19240_03.jpg

Angelippo
03/02/2007, 00:33
per correggere la velocità fasulla che segna il contakm dopo aver cambiato i denti pignone o corona

Variano entrambi essendo strettamente correlati. Non è comunque falsare, ma evitare che siano falsati...
:wink: :wink: :wink:

max65
06/02/2007, 19:09
Non devi correggere dell'8,3 %, perchè sballeresti in difetto il contachilometri che, in origine, è preciso, mentre il tachimetro segna circa il 5% in più. La giusta correzione con il pignone da 16 è 4,6%.

max65
06/02/2007, 22:51
ma a me risulta che a 100 km/h effettivi vedo segnati quasi 108 !

Vero, ma col pignone di serie segnerebbe comunque circa 105 e devi mantenere quello scarto perchè se lo azzeri il contachilometri sballerà in difetto.

max65
07/02/2007, 09:15
Con il pignone da 16 il contachilometri sballa in eccesso di circa il 4,6%. Per riportarlo al valore preciso, più o meno, devi lasciare una tolleranza in eccesso al tachimetro. Non puoi avere valori precisi sia per l'uno che per l'altro.

dins
07/02/2007, 21:21
funziona anche con la fz6?

poi non ho capito una cosa: ma una volta che la metto riprogrammo e lavo oppure la devo lasciare lì?

max65
07/02/2007, 21:35
Perchè chi sono i francesi, sanno tutto loro...?

dins
07/02/2007, 21:54
da quello che ho capito se tipicamente il contachilometri va bene e il tachimetro segna di più significa che se correggo il tachimetro, il contachilometri segnerà di meno di quanto effettivamente faccio, nevvero?


PS:per la questione del 4 Vs 8%, credo che se cambi solo pignone o corona etc., puoi calcolare e compensare dati alla mano.
Ma considerando che il tachimentro già sballa un 4 o 5% di default, forse il puro calcolo non basta e conviene, una volta fatta la modifica, fare una prova con li gps e valutarne lì'entità e poi correggere direttamente quella!

alfaomega
07/02/2007, 22:27
ma chi l'ha detto che il contakm è giusto mentre il tachimetro è sballato? Penso che avvenga una sola misurazione!!! E quindi se è sballato uno... è sballato anche l'altro!

thetrazz76
16/02/2007, 11:05
Sì va bene, ma la fine sta'ffare è arrivato o no? L'hai montato? Funziona? :?: :mrgreen:

sky69
16/02/2007, 11:47
Fazeristapazzo dai che questa volta m'interessa molto il risultato finale. Come va? Ora segna giusto?

dins
16/02/2007, 14:19
ma chi l'ha detto che il contakm è giusto mentre il tachimetro è sballato? Penso che avvenga una sola misurazione!!! E quindi se è sballato uno... è sballato anche l'altro!


e in ogni caso io preferirei avere il tachimentro corretto e il contachilometri un pò sballato...
per di più in difetto così se proprio uin giorno la venderò...
8)

Gnazio
16/02/2007, 15:07
ma chi l'ha detto che il contakm è giusto mentre il tachimetro è sballato? Penso che avvenga una sola misurazione!!! E quindi se è sballato uno... è sballato anche l'altro!


e in ogni caso io preferirei avere il tachimentro corretto e il contachilometri un pò sballato...
per di più in difetto così se proprio uin giorno la venderò...
8)

Pensa che c'è pure chi oltre a mettere il pignime -1 ha la corona +2;
praticamente quando vende ha seri problemi a spiegare il kilometraggio :-(

Superpippo
16/02/2007, 17:43
ma chi l'ha detto che il contakm è giusto mentre il tachimetro è sballato? Penso che avvenga una sola misurazione!!! E quindi se è sballato uno... è sballato anche l'altro!


e in ogni caso io preferirei avere il tachimentro corretto e il contachilometri un pò sballato...
per di più in difetto così se proprio uin giorno la venderò...
8)

Pensa che c'è pure chi oltre a mettere il pignime -1 ha la corona +2;
praticamente quando vende ha seri problemi a spiegare il kilometraggio :-(

Io quando ho messo il pignone -1 mi sono segnato il kmetraggio.
Quando vorrò rivenderla, confido nel fatto che l'acquirente sappia di cosa stiamo parlando e (cercherò) di spiegargli la differenza tra km totali segnati sul display e quelli "effettivi".
Morale della favola: imho questo è un non-problema. :wink:

Ovviamente la cosa si complica con pignone -1 e corona +2... ma sempre di calcoli si tratta! Basta segnarsi i kmetraggi prima della modifica.

Il fatto di voler leggere la velocità reale sul contakm è un altro discorso... :wink:

Gnazio
17/02/2007, 15:26
questa mattina ho montato il ricalibratore e l'ho programmato dicendogli di togliere l' 8,3%. Va tutto bene solo che ho un dubbio : anche io come il francese ho collegato il filo del positivo 12v alla luce della targa. Ma che dite quando spengo la moto non è che lo speedo perde il programma impostato ?
Ho montato l'apparecchitto mettendolo al posto delle borsa chiavi sotto la sella passeggero. Tanto le chiavi credo non serva portarsele appresso.
ciao
Vedi se nelle istruzioni vuole sempre l'alimentazione o solo quando deve ricalibrare.
Come hai fatto a controllare che tutto ok ?

scheggiaman
17/02/2007, 21:45
come hai fatto a calcore la percentale per ricalibrare il conta km? secondo me è eccessivo, facendo due calcoli ho visto che dopo aver tolto un dente di pignone il contakm segnerà 100 alla stessa velocità che prima segnava 94,12 forse ho sbagliato io i calcoli fammi sapere come li hai fatti te. ciao

Gnazio
18/02/2007, 11:27
con il gps, a 100 segnava circa 108
Non ci hai + raccontato l'esperienza dell'installazione e della configurazione dell'oggettino :wink:

scheggiaman
18/02/2007, 16:06
quindi ora il contakm segna meno d quanto vai realmente?

Panino
18/02/2007, 23:31
hai letto al contrario, le velocità sono rispettivamente di tachimetro e gpsSei tu che hai scritto al contrario dal terzo dato in poi.... :wink:

Gnazio
19/02/2007, 08:26
hai letto al contrario, le velocità sono rispettivamente di tachimetro e gpsSei tu che hai scritto al contrario dal terzo dato in poi.... :wink:

effettivamente poi cambia;
ma alla fine
Une fois instaler je les programmer .
- la clef contacte sur OFF
- tout les switch du speedo sur ON
- métre le contacte sur ON
- appuyer sur le bouton du speedo et la mémoire est mis à zéro
- métre les switch sur OFF excepté le 5°
- appuyer sur le bouton 8 fois
- métre le 6° switch sur ON
- métre le 5° switch sur OFF
- appuyer sur le bouton 3 fois
- métre le 6° switch sur OFF et la led clignote pour confirmation

in cosa si traduce?

barbablu
19/02/2007, 22:53
Come li hai visti i "quasi 109"? :roll:
Uno scarto del 5% in eccesso secondo me è ottimo, almeno hai un certo margine per i velox :wink:

alfaomega
20/02/2007, 00:39
però, pensandoci bene, ho tolto l'8.3% perchè il tachimetro a 100 effettivi segnava quasi 109. Nonostante questo ora a 100 effettivi segna da 104 a 105. Non mi convince.
se posso permettermi un'appunto, è un sistema di misurazione che lascia il tempo che trova.
Mi spiego: se usi come riferimento il GPS, sei preciso "a meno della precisione del GPS". Ovverosia se il sistema GPS [sicuramente più preciso del tachimetro] è affetto da un'errore del 5%, la tua regolazione non potrà essere più precisa del +5%/-5% rispetto al valore vero [e NON LO SAPRAI MAI se per eccesso o per difetto, visto che è un errore random].

Partendo dall'idea che la misurazione chilometrica autostradale sia sufficientemente precisa, fossi in te mi calcolerei la taratura in questo modo:

Autostrada, meglio se non troppo tortuosa, azzerando il contakm al primo cartello chilometrico che incontri. A quel punto percorri 50km [cioè 50 cartelli], e vedi quanto ti segna il contakm della moto [52,9? 53,4? etc...] e su questi due valori imposta il correttivo.

micort1
20/02/2007, 11:28
però, pensandoci bene, ho tolto l'8.3% perchè il tachimetro a 100 effettivi segnava quasi 109. Nonostante questo ora a 100 effettivi segna da 104 a 105. Non mi convince.
se posso permettermi un'appunto, è un sistema di misurazione che lascia il tempo che trova.
Mi spiego: se usi come riferimento il GPS, sei preciso "a meno della precisione del GPS". Ovverosia se il sistema GPS [sicuramente più preciso del tachimetro] è affetto da un'errore del 5%, la tua regolazione non potrà essere più precisa del +5%/-5% rispetto al valore vero [e NON LO SAPRAI MAI se per eccesso o per difetto, visto che è un errore random].

Partendo dall'idea che la misurazione chilometrica autostradale sia sufficientemente precisa, fossi in te mi calcolerei la taratura in questo modo:

Autostrada, meglio se non troppo tortuosa, azzerando il contakm al primo cartello chilometrico che incontri. A quel punto percorri 50km [cioè 50 cartelli], e vedi quanto ti segna il contakm della moto [52,9? 53,4? etc...] e su questi due valori imposta il correttivo.

Quotolo :D ,
è anche quello che viene consigliato nelle istruzioni dello yellow box :wink:

Fuoco973
20/02/2007, 11:44
ma quanto costa questo aggeggino??

barbablu
20/02/2007, 12:04
ma quanto costa questo aggeggino??

Se ricordo bene circa 80 €...

scheggiaman
20/02/2007, 21:40
c dai l'indirizzo da dove ordinarlo grazie

dins
21/02/2007, 14:11
Mi spiego: se usi come riferimento il GPS, sei preciso "a meno della precisione del GPS". Ovverosia se il sistema GPS [sicuramente più preciso del tachimetro] è affetto da un'errore del 5%, la tua regolazione non potrà essere più precisa del +5%/-5% rispetto al valore vero [e NON LO SAPRAI MAI se per eccesso o per difetto, visto che è un errore random].




Attenzione ragazzi!
Il GPS è molto scrauso nella misura della posizione assoluta (errori nell'ordine di alcuni metri) ma ESTREMAMENTE PRECISO nella misura di velocità!!!
Gli errori dei comuni ricevitori gps commericali (ad es sirf III, uno dei più comuni), se la qualità del segnale è buona, con 4 o 5 satelliti in vista, sono nell'ordine di 0.1Km/h (in realtà meno ma vabbè....)
Quindi, per questi scopi, è praticamente una misura "esatta"!

alfaomega
21/02/2007, 14:26
come è possibile dins? mi spiego, sono a conoscenza dell'errore di posizione random introdotto nei GPS commerciali per motivi militari.
quello che mi sfugge è come possa essere perciò precisa la misurazione della velocità, che è banalmente la derivata temporale dello spostamento [che è dipendente dalla posizione e quindi dal suo errore random]...

Gnazio
21/02/2007, 15:33
Se un punto x in realtà è x+n ed un punto y è in realtà y+n dove n è un fattore comune di errore, il calcolo della velocità per raggiungere il punto y da x è identico a quello per raggiungere y+n da x+n.

Sembra complicato ma è una stro...

Blackdragon
23/02/2007, 16:12
Se un punto x in realtà è x+n ed un punto y è in realtà y+n dove n è un fattore comune di errore, il calcolo della velocità per raggiungere il punto y da x è identico a quello per raggiungere y+n da x+n.

Sembra complicato ma è una stro...

si ma l'errore random fa si ke il fattore non sia +n ma +o-n....
ovvero potresti avere che i calcoli differiscono xè lui calcola lo spostamenti da x+n a y-n.... o da x-n a y+n....
Questo intendeva alfaomega...giust? :wink:

Gnazio
23/02/2007, 17:12
Se un punto x in realtà è x+n ed un punto y è in realtà y+n dove n è un fattore comune di errore, il calcolo della velocità per raggiungere il punto y da x è identico a quello per raggiungere y+n da x+n.

Sembra complicato ma è una stro...

si ma l'errore random fa si ke il fattore non sia +n ma +o-n....
ovvero potresti avere che i calcoli differiscono xè lui calcola lo spostamenti da x+n a y-n.... o da x-n a y+n....
Questo intendeva alfaomega...giust? :wink:

Chi lo ha detto che è random?

alfaomega
23/02/2007, 17:48
è random perchè dipende dalla posizione dei satelliti [che non sono in orbita geostazionaria ma in movimento] e dalla nostra posizione rispetto al geoide di riferimento. E' un errore dell'ordine della decina di metri [10-12 metri, tipicamente, con i moderni ricevitori]. Ed è casuale il tutto, per ovvi motivi.

Quanto al discorso militare, l'errore introdotto volutamente nel sistema [che dava la "Selective Avalaibility"] è stato tolto nel 2000. Resta però il discorso di cui sopra...
http://www.mobit.com/ntgps.html [in generale]
http://www.mobit.com/MilitaryGPS.pdf [per la parte militare]

Inoltre bisogna considerare che durante un tragitto mediamente lungo, c'è tipicamente una variazione di quota, e questa inficia la precisione delle varie misurazioni.
Ancora dallo stesso sito...
http://www.mobit.com/ntgpsaltitudine.html


Ciao ;)

Gnazio
23/02/2007, 18:43
Probabilmente mi sono spiegato male ma mi riferivo a questa affermazione:


come è possibile dins? mi spiego, sono a conoscenza dell'errore di posizione random introdotto nei GPS commerciali per motivi militari....

non sapevo comunque che fosse stato rimosso ;-)
o almeno così dicono :wink:

alfaomega
23/02/2007, 18:52
Probabilmente mi sono spiegato male ma mi riferivo a questa affermazione:


come è possibile dins? mi spiego, sono a conoscenza dell'errore di posizione random introdotto nei GPS commerciali per motivi militari....

non sapevo comunque che fosse stato rimosso ;-)
o almeno così dicono :wink:
sì, dal 2000 è stato rimosso... anche la notizia era giunta solo parzialmente.
Considera che GPS rimane comunque in mano al ministero difesa USA, che in qualsiasi momento può decidere di bloccarne la trasmissione "civile"... e/o introdurre in maniera segreta un altro qualsiasi tipo di errore.... in parte WAAS/EGNOS ce mette na pezza, ma di certo non sui navigatori di cui stiamo parlando ora.

il motivo della S.A. era per evitare che un qualsiasi terrorista potesse comprare un GPS commerciale da 400$, piazzarlo su un missiletto, e indirizzarlo a 38°53'50.92"N, 77°02'11.66"W [la Casa Bianca]...

l'errore era random perchè altrimenti sarebbe stata solo una banale "polarizzazione" della misura, eliminabile pure da un bimbo di 3 anni :D
Insomma, sarebbe stata il "+n" che scrivevi sopra.... e a che serve come misura di sicurezza una cosa del genere? ;)

mc0676
09/04/2008, 20:09
Riuppo la discussione.
La mia FZ6 a 6000 giri in VI dice 114-115, con corona di 48 (+2) e pignone da 15 (-1) ma in realtà, seguendo i giri motore, dovrebbe fare circa 104 km/h che ho riscontrato in svariati cartelli che indicano la velocità che stai facendo.
Infatti avevo letto che mettendo le 2 cose, corona e pignone, si aveva un'errore dell'11% circa e ci siamo.
In pratica, quando avrò percorso 30.000 km ... in realtà ne avrò percorsi 26.700.
D'accordo che è bene segnarselo per un discorso di tagliandi etc etc ... ma per un discorso di rivendibilità ... ma che problemi ci sono ? :mrgreen:

STRIZ
03/10/2009, 12:39
ciao a tutti, recentemente ho montato il pignone -1 e per me lo scarto del tachimetro era diventato non trascurabile
motocilismo nel suo test riporta che ai 200 km/h indicati si fanno i 189.9 km/h e già qui lo scarto è del 5%
mettendo un pignone da 16 al posto del 17 lo scarto è del 5.9%
totale 10.9%
cosi quando segna 200 in realtà fai i 178!! una bella differenza!!!
insomma, visto he sono pignolo ho comprato lo speedo healer V4 con cablaggio dedicato e l' ho montato :-)
verificato con GpS, ora segna giusto ;-)
ha montarlo ci cuole un orettae mezza!
già che c' ero ho fatto le foto, chissà che non vengano bene a qualcuno....

speedo healer + cablaggio SH-Y01
http://www.alessandrostrizoli.it/speedo/speedo1.jpg

il connettore del sensore di velocità
http://www.alessandrostrizoli.it/speedo/speedo2.jpg

bybassato dallo SH
http://www.alessandrostrizoli.it/speedo/speedo3.jpg

posizionamento sotto la sella
http://www.alessandrostrizoli.it/speedo/speedo4.jpg

posizionamento sotto la sella
http://www.alessandrostrizoli.it/speedo/speedo5.jpg

verifica finale!
http://www.alessandrostrizoli.it/speedo/speedo6.jpg

erman67
03/10/2009, 16:46
Per chiunque fosse interessato io ho ancora lo speedohealer che avevo montato sulla FZ6.
ciao

Motozappa
27/12/2010, 01:14
Vediamo se ho capito bene, avendo montato un pignone -1 per compensare questo scarto dovro semplicemnte ricalibrarlo inserendo la percentuale di scarto. Se invece volessi eliminare pure l'imprecisione "default" del tachimetro dovrei proprio fare una verifica tramite gps. Dunque se mi interessasse solo tornare alla "non precisione" iniziale del contakm mi basterebbe settarlo con la percentuale del dente in meno?
Un altra domanda, per l'fz1 dove lo si compra? Serve chiedere un cablaggio specifico per il modello di moto?

ale
04/05/2011, 11:59
FZ1 con pignone di 16 (-1).
Scusate ditemi se ho ben capito : a 200 km/h sono effettivi circa 180. Siete sicuri? io ho raggiunto di sesta 260,quindi sarebbero soli 200/205?
20000 km percorsi con il pignone da 16 diventano effettivi ? 18000 ?
grazie

Motozappa
04/05/2011, 13:41
L'ho montato da qualche mese, io ho preferito mantenere l'originale scarto del contakm, circa 5%, ed ho eliminato solo lo scarto del 6% dato dal pignone -1. Ho verificato con gps.

ric66
04/05/2011, 13:42
E' semplice: il pignone originale è da 17 denti, se monti un pignone da 16 in percentuale hai ridotto il rapporto di un 5,9 % circa (prova a fare 17 meno 5,9% e vedi che viene praticamente 16).
Quindi se raggiungi i 260 con il pignone da 16 denti, con l'originale da 17 vedresti 244 circa ( 260-5,9%= 244,66 ) . Oltre a tutto devi poi considerare l'imprecisione congenita del tachimetro come già descritto nell'intervento di Striz poco sopra (altro 5% circa).

ale
04/05/2011, 15:47
E' semplice: il pignone originale è da 17 denti, se monti un pignone da 16 in percentuale hai ridotto il rapporto di un 5,9 % circa (prova a fare 17 meno 5,9% e vedi che viene praticamente 16).
Quindi se raggiungi i 260 con il pignone da 16 denti, con l'originale da 17 vedresti 244 circa ( 260-5,9%= 244,66 ) . Oltre a tutto devi poi considerare l'imprecisione congenita del tachimetro come già descritto nell'intervento di Striz poco sopra (altro 5% circa).

allora,con il pignone originale a 244 sarebbero effettivi 231 !
e con il pignone -1 a 260 sarebbero effettivi 231
quindi in sesta cambia niente,almeno che qualcuno mi dica che a moto originale si prende di piu' di 260; si ottiene quindi piu' accellerazione e ripresa.
Anche con l' odometro si perde la stessa percentuale : 20000 km segnati sono 18000 ?

Takko
03/08/2011, 17:29
ma per la sua installazine è necessario rimuovere il serbatoio o soltanto sollevarlo ?? grazie

canguroribelle
17/08/2012, 23:48
scusate se rispolvero l'argomento ma vorrei un chiarimento. se levando un dente di pignone lo scarto aumenta del 5.9% e si somma allo scarto "normale" presente sul contachilometri ottenendo una differenza di circa il 10%, se si aumenta un dente di pignone col 18, lo scarto del 5.9% si compensa con lo scarto "normale" azzerandosi?
mi spiego: il pignone 18 non si riesce a montare così voglio togliere 3 denti di corona e montare una 42 (notoriamente 3 denti di corona equivalgono a 1 di pignone). tutto questo per monitorare i consumi in autostrada. ma se poi mi sballa il contachilometri non ho più un riferimento. quindi vorrei sapere: allungando i rapporti di 3 denti corona, se faccio 1000 km da contachilometri in realtà ne ho fatti 1100? il 10% in meno che si ha col pignone 16 diventa 10% in più col 18 (o con corona -3 denti)???

Takko
19/08/2012, 22:54
scusate se rispolvero l'argomento ma vorrei un chiarimento. se levando un dente di pignone lo scarto aumenta del 5.9% e si somma allo scarto "normale" presente sul contachilometri ottenendo una differenza di circa il 10%, se si aumenta un dente di pignone col 18, lo scarto del 5.9% si compensa con lo scarto "normale" azzerandosi?
mi spiego: il pignone 18 non si riesce a montare così voglio togliere 3 denti di corona e montare una 42 (notoriamente 3 denti di corona equivalgono a 1 di pignone). tutto questo per monitorare i consumi in autostrada. ma se poi mi sballa il contachilometri non ho più un riferimento. quindi vorrei sapere: allungando i rapporti di 3 denti corona, se faccio 1000 km da contachilometri in realtà ne ho fatti 1100? il 10% in meno che si ha col pignone 16 diventa 10% in più col 18 (o con corona -3 denti)???

secondo me il tuo ragionamento è corretto con il pignone da 18 se ne segna 1000 ne hai fatti 1100..