Visualizza Versione Completa : Il Top è la Brutale? e la nostra FZ1?
jullare74
07/02/2007, 14:50
Ragazzi oggi leggevo i dati tecnici della Brutale, la moto da molti considerata il top della categoria.
Devo dire che tutto quello che riguarda il propulsore mi ha fatto fare una riflessioni: il motore MV non ha prestazioni da prima della classe. 136cv all'albero che diventano ancora meno alla ruota, effetto on-of, un po bassina ai bassi...sale bene ma la potenza si apprezza dopo i 6000.
Ora i Pro: estetica ineccepibile e qualita dei materiali più che ottima.
Riflessione: il motore della nostra millona ha difettucci e caratteristiche secondo me meno evidenti del propulsore MV. sul lungo mostra di avere più potenza e la cavalleria è maggiore.
Estetica più che dignitosa. (con i materiali non siamo al top....).
Conclusioni:meglio spendere 9300euro per una japp. con queste caratt. che una italiana iper venerata con prestazioni supervalutate da 15000euro
e poi vai a fare un tagliando..................
se avessi li soldi....brutale tutta la vita...emozioni visive...goduria...orgasmo...
Al prezzo della Brutale mi prendo una FZ1 e con i quasi 6000€ di differenza la rendo un esemplare unico.
Al prezzo della Brutale mi prendo una FZ1 e con i quasi 6000€ di differenza la rendo un esemplare unico.
oppure una ina da pista
crazyrider
07/02/2007, 15:26
effettivamente le tue riflessioni sono corrette, tuttavia ci tengo a farti notare portando un esempio, che mentre in altri campi italiani la differenza di prezzo è giustificanta dal blasone del marchio, mv ha effettivamente un valore aggiunto: per quanto riguarda la ricercatezza e la tipologia delle finiture non ha eguali ti basti pensare che a bordo di una mv i componenti commerciali si limitano quasi ormai alle sole gomme, e questo si paga, inoltre ogni componente è figlio non solo dell'estetica ma anche della funzione e non è cosa da poco. infine la ciclistica è da primato.
in conclusione non condivido le tue conclusioni (scusa il gioco di parole) in quanto in primis basare il confronto sui soli dati tecnici del motore è estremamente riduttivo, (e vista la quantità la differenza nelluso su strada è ininfluente)le prestazioni di un veicolo non sono det dai soli cavalli (a meno che tu non la usi solo in autostrada)
ed inoltre hai sottovalutato altri termini di confronto molto importanti come:
la tenuta del valore dell'usato
il numero di moto prodotte
il fatto che sia italiana (anche chi produce è iper tassato)
sospensioni
ergononia
ecc ecc
bada comunque che h una fzs 1000 e quindi non sono di parte, purtroppo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Su SBI di questo mese, in un confronto tra quattro naked (S4R, TNT, Speed Triple e Brutale 910) è arrivata una volta terza e una volta quarta nel giudizio dei tester :roll:
La maggiore critica è stata l'impossibilità ad avere una postura corretta se si è più alti di 1.75 :(
Angelippo
07/02/2007, 16:17
Io nel poco tempo che ho avuto la mia marciante, ho fatto spesso cambio con un amico con Brutale...
A livello di motore e guida le sensazioni sono molto simili, infatti il suo commento è stato "se penso che la mia è costata quasi il doppio...."
Però sinceramente mi fido più del suo di giudizio, perchè per me la Brutale è inguidabile, sono fuori taglia di quasi 20 cm, ma a livello di motore posso confermare, molto, ma molto simili...
L'estetica, pareri soggettivi a parte, non ce n'è, la Brutale trasuda eccellenza da tutte le parti. Non avrà un effettivo beneficio su strada tutto quello che c'è in più, ma l'ego del motociclista lo appaga sicuramente...
Poi ovvio con più di 6000e di cose ne metti pure all'FZ1, ma per come sono di fabbrica, non c'è paragone...
Lizard71
07/02/2007, 17:35
...con quello che costa + i tagliandi mi faccio un monolocale :roll:
jullare74
07/02/2007, 18:26
vedi...poi mi da fastidio una cosa , su tutte le riviste trovi super prove maxi naked, ma ci fosse mai la ONA tra le grandi e come se tutti la vogliono snobbare sarà perche è stata la maxi naked più venduta da febbrai 2006...
IN definitiva, e poi chiudo, la Brutale tutti quei soldi non li vale! invece i 9300euro spesi per l'FZ1 sono un prezzo affare con cui compri qualità, prestazioni e estetica ecc.....
la Brutale tutti quei soldi non li vale!
su questo non sono d'accordo. Vai a guardare la finitura e la componentistica.
Nel giudicare un mezzo come una moto o un'auto non si può prescindre dal prezzo.
L'estetica è soggettiva, ma il rapporto qualità prezzo no. I 6000 euro di differenza di prezzo non sono giustificati dalla componentistica. E' vero che se si dovessero sostituire tutti i componenti di un'FZ1 con quelli di una Brutale, l'FZ1 verrebbe a costare almeno 20.000 euro, ma gli stessi componenti installati in fabbrica costerebbero molto meno ed inoltre bisognerebbe detrarre il costo di quelli tolti.
Poi ogniuno ha il diritto di spendere i propri soldi come gli pare, sacrosanto diritto,
ma se il paragone si basa sui gusti personali, allora questo topic potrebbe durare fino alla prossima era glaciale...
Detto questo, la Brutale piace anche a me, probabilmente con qualche sacrificio in più avrei potuto anche comprermela (come tutti voi che piangete miseria :lol: :lol: :lol: ) ma il discorso è: ne vale veramente la pena? se la risposta è si, allora avete fatto una cazzata a non comprarvela....
La verità è che se le case italiane facessero prodotti in linea con i jap, non venderebbero abbastanza per campare, così si devono ritagliare una fetta di mercato puntando sulla componentistica e su un'estetica molto particolare.E non vuol essere una critica, anzi meno male che lo fanno, se no povera la nostra economia...
Ragassuoli, dico anche la mia...
Di una moto potenza e e design sono le cose che in primis consideriamo, ma secondo me sono le cose che meno vanno tenute in conto.
Avere una scuderia degna di un battaglione cavalleggeri o un design da far impallidire il miglior archietto del mondo non ti aiuta in una curva.
Mi spiego meglio:
La brutale ha dalla sua una ciclistica da paura, ciò mi permetterebbe di affrontare una curva in modo certamente migliore rispetto ad altre moto anchge se ho meno cavalli. Per l'uso che ne facciamo noi di certo è più importante la coppia...
Prendiamo la shiver 750 della Aprilia ha oltre 8 kgm a 5000 giri mentre la mia FZ6 ne ha si e no 5.6 a 7000 giri. Ha 95 cv contro i miei 98, ha una forcella a steli rovesciati contro la mia normale e pure molliccia, questo fa si che in curva non si irrigidisca quando freno, le pinze sono radiali e monoblocco contro le nostre modeste nissin. Ditemi voi ora nel misto chi starebbe avanti a parità di capacità del pilota ovviamente.
I soli cavalli sono nulla senza controllo, per parafrasare una nota pubblicità.
Non so se avete visto la prova della ducati 1098 contro la nuova R1, ebbene la 1098 è avanti, di poco ma avanti, costerà anche di più ma ha almeno 30 cv in meno come bicilindrico (160 contro 189).
Alla ducati di certo mancano i fondi della yamaha per poter sviluppare.
Ho letto dell'uscita di un V4 italiano tra qualche tempo, ragazzi ci sarà da divertirsi.
Ma secondo te con gli 8.000 euro di differenza cosa potresti fare ad una R1?
Sappiamo tutti che ducati ha sempre vinto in superbike perchè i regolamenti penalizzavano i 4 cilindri. Un anno Honda ha fatto il bicilindrico e l'ha battuta. Ora che le limitazioni sono state tolte, Ducati ha dovuto chiedere la cilindrata di 1.200 cc per poter competere con i 4 cilindri. Con tutto il rispetto che ho per Ducati che ammiro moltissimo per quello che fa per contrastare la potenza jap, ma la storia è un'altra cosa.
Per restare in ambito "stradale", è tutto vero ciò che dici, ma con i 6.000 euro di differenza tra Brutale e FZ1 hai voglia a sistemare la ciclistica...
Il telaio non è inferiore, anzi, a quello della MV, è solo una questione di sospensioni, cerchi ecc.
Con questo, speriamo che il V4 italiano le suoni ai jap e che possano fare una moto a portata di prezzo per il popolo e io sarò il primo a comprarmela...
W l'Italia, ma grazie jap :D :D :D
N.B.: in moto GP Ducati non corre con il telaio in tubi e il bicilindrico, un motivo ci sarà....