PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ1] Rumorino strano

Maxim
07/02/2007, 22:19
Ragazzi.... già da un po' di tempo ho notato che, la BESTIA :twisted: :twisted: :twisted:, fa un rumorino tipo tichettio che proviene dal motore solo ai bassi regimi... mi spiego... se apro di brutto da fermo o anche in movimento, indipendentemente dalla marcia inserita, si comincia a sentire sto rumorino finchè arriva più o meno a 4000 rpm... dopo di che non si sente più.....

Capita anche voi???
Cosa può essere.... resta inteso che appena posso la porto dal conce....
:wink: :wink: :wink:

Boabunda
07/02/2007, 23:16
Se ho capito bene, deve essere il rumore della distribuzione, se non è esagerato va bene così, dicono che lo fa anche l'R1.
Comunque farlo notare al concessionario non costa nulla :wink: .

Fixxer
08/02/2007, 11:06
Se ho capito bene, deve essere il rumore della distribuzione, se non è esagerato va bene così, dicono che lo fa anche l'R1.
Comunque farlo notare al concessionario non costa nulla :wink: .

...e anche l'R6. Cmq potrebbe essere il tendicatena.

Nelle serie R il ticchettio è una "caratteristica" de 'ste motorette. Cmq portarla a fargli dare uno sguardo veloce non può che fargli bene :)

thetrazz76
08/02/2007, 11:14
...cerca sui topic, non è che magari è dato dalle vibrazioni sul cupolino? Sempre che si stia parlando della fazer carenata... :wink:

max65
09/02/2007, 22:48
Se il ticchettio lo sentite con il casco integrale in testa, mi sa che è meglio farsi un giro da un meccanico...

Cyro
16/02/2007, 11:54
Ragazzi.... già da un po' di tempo ho notato che, la BESTIA :twisted: :twisted: :twisted:, fa un rumorino tipo tichettio che proviene dal motore solo ai bassi regimi... mi spiego... se apro di brutto da fermo o anche in movimento, indipendentemente dalla marcia inserita, si comincia a sentire sto rumorino finchè arriva più o meno a 4000 rpm... dopo di che non si sente più.....

Capita anche voi???
Cosa può essere.... resta inteso che appena posso la porto dal conce....
:wink: :wink: :wink:

E' un anno e mezzo che vado in giro per officine meccaniche Yamaha e non ho aperto diversi topic in svariati siti inerente il ticchettio ma senza trovare una soluzione... o quasi. Tutti mi hanno detto la stessa identica cosa: "è normale" lo fanno tutti i motori di cilindrata 600 e 1000 della Yamaha ad esclusione degli ultimi della R6 e R1. Questo ticchettio sulla mia affiora dai 2.400 g/m ai 4.400 g/m ma non sempre... ogni tanto, superata la soglia dei 4.400 g/m sparisce per ritornare in fase di decellerazione o rallentamento.
Visto che quando si sente mi da un pò fastidio... ho incominciato a fare delle ricerche sul motore montato sulle nostre e su i nuovi motori della R6 e R1 e sono arrivato, insieme a un amico meccanico preparatore/elaboratore, che al 90% dovrebbe essere la molla del tendicatena a produrre questo ticchettio fastidioso. Su i nostri modelli (motori delle precedenti R6 e R1 depotenziati e non) questo tendicatena è a molla, mentre i nuovi motori sono sprovvisti di questa molla (come le moto GP e quelle preparate per la pista) infatti a motore caldo questa molla si dilata e fa gioco all'interno del tendicatena producendo rumore. Fatto sta che la settimana scorsa, durante la sostituzione del TPS in officina Yamaha, ho chiesto al meccanico se era possibile sostituire questo tendicatena con quello nuovo ma la risposta è stata negativa e secondo loro (dopo che in tre l'hanno provata) mi hanno detto la solita frase: é normale lo fanno tutte ad esclusione di quelle che montano i nuovi motori (vedasi ultima R6 e R1).
Spero di essermi spiegato bene e quasi quasi... faccio sostituire il tendicatena con quello della nuova R6 inquanto identici (a parte la molla) a mie spese dal mio amico meccanico senza dir nulla alla Yamaha (altrimenti mi decade la garanzia) e vedere se realmente il ticchettio sparisce.
Un Lamps a tutti :wink:

Plaza
16/02/2007, 12:49
Cyro, facci sapere che sono interessato :wink:

Cyro
19/02/2007, 11:40
Non mancherò. Appena riuscirò ad avere un pò di tempo libero da poter lasciare la moto dal meccanico... provvederò ad effettuare il cambio del tendicatena.
Ritornando al discorso... lo stesso ticchettio lo aveva anche il cbr 600 di un mio amico, al quale, una volta sostituito il tendicatena, il rumore è sparito. Staremo a vedere e vi farò sapere appena possibile.

Plaza
19/02/2007, 12:17
Non mancherò. Appena riuscirò ad avere un pò di tempo libero da poter lasciare la moto dal meccanico... provvederò ad effettuare il cambio del tendicatena.
Ritornando al discorso... lo stesso ticchettio lo aveva anche il cbr 600 di un mio amico, al quale, una volta sostituito il tendicatena, il rumore è sparito. Staremo a vedere e vi farò sapere appena possibile.

proverò anche io tra 1 settimana, quando porterò la moto dal mecca, a chiedere la sostituzione :wink:

Per ora è solo un fastidioso ticchettio ma di problemi nessuno :D

Cyro
19/02/2007, 12:30

proverò anche io tra 1 settimana, quando porterò la moto dal mecca, a chiedere la sostituzione :wink:

Per quanto mi è stato riferito dai meccanici Yamaha, problemi al motore non se ne dovrebbero verificare visto che per loro è normale. Però... non si può mai sapere. :wink:

Cyro
08/05/2007, 09:33

Plaza... visto che fino ad ora non ho avuto tempo per andare dal meccanico... che per caso tu hai provveduto alla sostituzione del tendicatena :?: Fammi sapere.

er_piotto
21/05/2007, 05:38
Il mio vecchio TDM900 aveva sto ticchettio che spariva dopo i 3500 giri e tornava in rilascio sempre verso quei giri. Alla fine c'ho fatto quasi 40000 Km e tutto OK..Ma so di gente che invece lo ha dovuto sostituire perchè difettoso :glasses_007: :shock:
Lo stesso rumorino lo avverto ora col Fazer 1000. A motore caldo, al semaforo, ovviamente è quasi impercettibile anzi credo e spesso mi convinco sia tutto frutto della mia immaginazione. Poi scatta il verde, metto la prima parto, snocciolo le marce e se non c'è troppo traffico lo sento, poi sparisce verso i 4000 giri...e poi rieccolo in rilascio...ma questa volta me ne sbatto!!! i tagliandi sono stati fatti, il meccanico dice che è regolare. Ecco adesso faccio colazione, metto in moto e vado al lavoro...fischiett... anzi ticchettando.. :mrgreen:

Cyro
21/05/2007, 10:36
Il mio vecchio TDM900 aveva sto ticchettio che spariva dopo i 3500 giri e tornava in rilascio sempre verso quei giri. Alla fine c'ho fatto quasi 40000 Km e tutto OK..Ma so di gente che invece lo ha dovuto sostituire perchè difettoso :glasses_007: :shock:
Lo stesso rumorino lo avverto ora col Fazer 1000. A motore caldo, al semaforo, ovviamente è quasi impercettibile anzi credo e spesso mi convinco sia tutto frutto della mia immaginazione. Poi scatta il verde, metto la prima parto, snocciolo le marce e se non c'è troppo traffico lo sento, poi sparisce verso i 4000 giri...e poi rieccolo in rilascio...ma questa volta me ne sbatto!!! i tagliandi sono stati fatti, il meccanico dice che è regolare. Ecco adesso faccio colazione, metto in moto e vado al lavoro...fischiett... anzi ticchettando.. :mrgreen:
Idem sulla mia :cry:
Forse forse, ho trovato la soluzione al problema :lol: Tra non molto dovrò effettuare il tagliando dei 20mila e parlando con altri amici motociclisti mi hanno indirizzato da un buon meccanico di Roma (Piccari Moto) al quale proprio sabato scorso gli ho fatto provare la moto e mi ha riferito che il ticchettio dipende dal tipo di olio motore usato (Castrol originale Yamaha) abbastanza scarso per quet tipo di motore e lo sostituirà con uno migliore e di sicuro il ticchettio sparirà.
Speriamo bene e che non si sbagli. :roll:
Ti farò sapere appena effettuerò il tagliando ed avrò percorso qualche km. :wink:

Drago75
21/05/2007, 10:37
Sicuri che è il tendicatena?????

Nella mia il ticchettio si sente anche appena accesa sul cavalletto. :shock:
Il meccanico yamaha mi ha detto che potrebbe essere qualche gioco degli iniettori ma che non comporta alcun rischio. :roll:

Speriamo bene.

Fateci sapere se con la sostituzione del tendicatena si risolve qualcosa.

Lamps

Cyro
11/06/2007, 08:33
Forse forse il problema l'ho risolto :lol:
Ho effettuato il tagliando dei 20 mila e come vi avevo preannunciato, con il messaggio precedente, (su consiglio del meccanico) ha usato il motul 10-40W e a quanto pare il logorante ticchettio al motore, che affliggeva le mie uscite e l'uso quotidiano della moto... sembra come per magia sparito.
Un sottile rumore in lontananza lo percepisco ma credo che si tratti degli iniettori o delle valvole che prima erano coperti da quel fastidioso ticchettio.
Ah dimenticavo... ha messo anche le candele all'iridium che a differenza delle originali hanno una punta in meno ma vanno tre volte meglio e come prezzo... se la Yamaha le originali se le fa pagare 85,00€ (come successo a qualcuno) queste costano un tantino di più ma vanno alla grande.
Un lamps a tutti :wink: