PDA

Visualizza Versione Completa : [HELP] CMOS Checksum ERROR...che vuol dire?



archicampa
08/02/2007, 10:13
Due giorni fa mi sono accorto che c'era l'orologio di Windows sfasato. e faceva le 8 invece delle 10...messo a posto lavoro chiudo tutto bene.
Ieri accenderndo il Pc parte il BIP...schermata nera classica con tutti i test:
Main Processor OK
Memory testing Ok
Primary Master, Slave
Secndary Master, Slave
... :shock: poi "CMOS checksum error- defoults loaded" e non va più avanti....KAKKIO
spengo accendo, stacco i cavi ecc.... entro nel BIOS e mi accorgo che l'orologio del BIOS è fissato al 1 gennaio 2002 ore 0:00:00 e inizia a partire....lo riimporto....salvo e riavvio e parte.....BENE...

OGGI: accendo idem come ieri..... :cry: Rientro nel BIOS rimetto a posto l'orologio e riparte.... KAKKIO

Sarei per due alternative: 1° drastica VIRUS; 2° speranza (ma non so se sia possibile) la PILA a litio fissata sulla matherboard scarica

C'è qualcuno che mi può aiutare??????

kimiko
08/02/2007, 10:15
la terza.......

archicampa
08/02/2007, 10:19
:lol: ...UNA BELLA MATELLATA? :wink:

Temucin
08/02/2007, 10:20
sicuramente è la batteria tampone sulla motherboard che è scarica..
oppure quando hai modificato la data hai SALVATO e poi sei uscito??

kimiko
08/02/2007, 10:20
ehehehe...scusa ma non ho resistito, sinceramente non mi ricordo cosa ha fatto quando sono restato senza batteria ma mi sembra una cosa del genere

archicampa
08/02/2007, 10:25
sicuramente è la batteria tampone sulla motherboard che è scarica..
Grazie Temu....mi hai rincuorato....questa sera le pizzette le offro io 8)

pipes
08/02/2007, 10:26
può essere dovuto ad uno sbalzo di tensione o alla batteria tampone che è mal messa.

La cosa da fare è appunto entrare nel bios, che è stato riportato ai valori di default, e modificare le eventuali impostazioni che ti servono.... oppure non modificare nulla, salva ed esci.

Poi riparte.

Motogatto
08/02/2007, 12:14
Confermo, in particolare se la Motherboard non è recentissima è più probabile che tu debba sostituire la batteria tampone della CMOS. ;-)

PS: caso più raro ma possibile (specie se la MB è recente ed il problema era legato alla batteria scarica), se una volta sostituita la batteria il problema si ripresentasse dopo breve tempo, allora potrebbe anche esserci qualche condensatore difettoso (in perdita). :roll:
Ma spero davvero non sia questo il tuo caso! :-)

Blackros
08/02/2007, 15:44
Quotolo!!!! :wink:

archicampa
09/02/2007, 09:55
Grazie ragazzi, ho cambiato la batteria, fatto un po' di prove e il problema non si presenta più....speriamo di non avere "tanta FORTUNA" e che non sia il PS indicato da MOTOGATTO

archicampa
12/02/2007, 11:21
PERFETTO! Confermato era un problema della batteria dell matherboard :mrgreen: ...Grazie a tutti :wink: