Visualizza Versione Completa : [FZS1000] Kit catena: rumore di ferraglia...
Forse la risposta la so già da solo, ma preferisco sentire anche i commenti dei "tecnici" di Fazeritalia: ho 43000 Km e kit catena d'origine, da un paio di mesi (quindi 2500 Km circa) è decisamente lenta e fa rumore in rilascio, ma contavo arrivarci a fine febbraio e 45/46000 Km per cambiarla.
Da un paio di sera, fa un rumore costante di "ferraglia", come se ci fosse qualcosa di incastrato fra la ruota (ma non c'è nulla, ho controllato); il rumore è parecchio sensibile a freddo, poi gradualmente a caldo quasi scompare.
Idee? E' semplicemente la catena da cambiare o puo essere altro?
PS. al cambio metto un pignone con un dente in meno
Superpippo
08/02/2007, 21:39
Davide sicuramente è ora di cambiare tutto il kit trasmissione, però tanto x scrupolo dai un'occhiata al dado pignone. Non vorrei che si fosse svitato! :?
Bè, ora o a 46.000 non mi pare il caso di rischiare.
prova a levare il carterino copri pignone e levare un pò di muschio da li, ormai ci saranno 4 etti di ferro!
cmq nn saprei
Il rumore x tastiera si sente poco :mrgreen:
Controlla se la catena ha maglie grippate e in che condizioni sono i denti della corona.
Ma credo sia l' ora di cambiarla.
Mi raccomando di non girare con la catena troppo lenta, potresti danneggiare l' alberino del pignone
:shock:
darkdevil
09/02/2007, 12:26
...metti la moto sul cavalletto centrale, a freddo, e gira la ruota manualmente al contrario (senso opposto al lato di marcia) osserva, ora, la catena ke "scorre saltellando" sui denti della corona (stessa cosa sul pignone) e....capirai i misteri della trasmissione :wink:
picard73
09/02/2007, 12:33
sicuramente avrai anche qualke maglia grippata.......è ora di cambiare il kit e vedrai che tutto si risolverà :wink:
Giringiro
09/02/2007, 23:08
Allo scorso Dolomitico anche Soloteo aveva il tuo stesso problema,...Rumore di ferraglia e catena originale da 45.000km. Con una quintalata di grasso spray il rumore diminui, ma scompari' totalmente dopo aver cambiato il tutto. :wink:
Mercoledi cambio il kit catena, stasera il rumoraccio era incredibile (oltretutto piove) e solo con quantità industriali di grasso spray si attenua...
Vabbè, vorrà dire che domani e domenica mi consolero' pensando che tanto lavoro e poi piove......
Come previsto: dopo il cambio del kit catena/pignone (altri €250, azz) non c'è più rumore :wink:
GianFZGE
14/02/2007, 19:40
Pensavo se ne potessero fare di piu di km prima di cambiare la trasmissione. E'dovuto ad un tuo uso particolrmente gravoso o cosa ?
Fuoco973
14/02/2007, 19:50
I motivi possono essere molteplici, ho sentito di alcuni fazeristi che a quasi 100000km hanno ancora il kit originale, io posso anche crederci, ma non tutti sono sensibili alle piccole e impercettibili vibrazioni e rumorini che il motore può trasmettere, però dal'tra parte i km percorsi almeno con FZS1000 sono su per giù quelli e variano da 35000km ai 45000km e poi le maglie si grippano, a me personalmente si gripparono due maglie causa montaggio non allineato della ruota posteriore da parte del gommista :wink: ma ci può stare che dopo 45000km e tanti treni di gomme che uno sfasamento avvenga in un cambio gomme e il giochetto è fatto, perchè sinceramente ho sempre e tratto tuttora la trasmissione finale con i guanti bianchi, pulizia ogni 1000/2000km con petrolio bianco e grassaggio con DID o PBR o Motul, quindi sempre ottimi olii :wink:
Per quanto riguarda la manutenzione sono sempre stato un maniaco. Pulizia completa (idropulitrice e petrolio bianco + ingrassaggio completo) ogni 1000 Km e ingrassaggio ad ogni 500 Km o ogni volta che piove copiosamente. Uso solo grasso spray bianco della Ipone.
Forse la guida gioca anche una parte importante; usandola per andare al lavoro tutti i giorni, spesso mi capita di "strapparla" un po'
GianFZGE
14/02/2007, 22:47
Ho una FZ6, ma da quello che dici dovrei preoccuparmi per la mia trasmissione (e il mio portafoglio) visto che : la Catena la ingrasso e la pulisco si, ma non da maniaco, la ingrasso quando piove e la pulisco boh .... ogni 5000 km piu o meno, anche io la uso tutti i giorni per andare a lavorare , i weekend per le tirate (o presunte tali).
Insomma a guardarla non è una meraviglia.... ma spero che duri ancora un po (sia lei che suo fratello Pignone e sorella Corona)
(PS: ho 41.000 km)
Grazie per le info.
Bhe ragazzi 43.000 Km mi sembrano un ottimo risultato, secondo me non c'è proprio da lamentarsi anche visto l'utilizzo :wink:
Comunque Davide l'idropulitrice non è che faccia molto bene agli O-Ring :oops:
picard73
15/02/2007, 10:48
Insomma a guardarla non è una meraviglia.... ma spero che duri ancora un po (sia lei che suo fratello Pignone e sorella Corona)
(PS: ho 41.000 km)
Ho una FZS 600 il primo cambio kit a 36.500 km :wink: ...montai un kit PBR...purtroppo dopo 19.000 km la catena era diventata rumorosissima causa grippaggio di alcune maglie :( ....forse dovuta alla non costante pulizia della catena...secondo il mio meccanico invece il kit PBR non è di altissima qualità e si sono visti i risultati...ora ho sotto la catena DID serie oro...speriamo bene :lol: :lol: :wink: :wink:
Ma come mai i kit originali durano tanto :?: :wink:
GianFZGE
15/02/2007, 10:57
Giusto ! sparate qualche consiglio sui kit
Ultime novità. Stasera, nonostante il kit catena/corona/pignone nuovo, il rumore di casseruola ha ripreso ad essere.
Sono passato dal concessionario che ha smontato nuovamente la ruota scoprendo che il cuscinetto della corona era secco e stava grippando... dice che è un problema raro, capita (ahimé) quando la moto "dorme" fuori e prende troppa pioggia...
Capperi ! Quindi la "terna" sarebbe andata ancora bene per un po' o era da cambiare comunque ?