PDA

Visualizza Versione Completa : fz1 o speed?

piripicchio78
09/02/2007, 12:05
ciao a tutti mi sono appena iscritto!
devo acquistare una moto e cercando tra l'usato ho trovato una speed blu delllo 05 1050 e una fz1 nera del 06 allo stesso prezzo!ora sono propio indeciso su quale scegliere anche perchè mi piacciono entrambe!ovviamente voi mi direte fz1 ma volevo sapere che difetti ha l'fz1 che avete riscontrato?è vero che il motore è un pò morto ai bassi?sicuramente la speed ha dotazioni migliori come ciclistica ed ha un motore che tira sempre però ho dei dubbi sull'affidabilità anche perchè rimane ancora pochi mesi di garanzia!
ciao
roby

kimiko
09/02/2007, 12:07
ci sono parecchie discussioni aperte sull'argomento, con cerca troverai tantissimi consigli

Aaron79
09/02/2007, 12:13
sono due moto molto diverse...tu che uso intendi farne principalmente???

chrys75
09/02/2007, 12:17
Sul motore ok, meglio la speed, ma non è così migliore di ciclistica, anzi, attento ai freni, sulla 05 montavano ancora le vecchie pompe, nun frenano!

piripicchio78
09/02/2007, 12:19
un uso turistico sportivo!

Aaron79
09/02/2007, 12:33
un uso turistico sportivo!

Beh, se c'è del prevalentemente turistico (o cmq turismo medio lungo raggio) meglio la Fz1 fazer sicuuramente...

Se vuoi fare + il "teppistello" secondo me è meglio la speed ;)

Gnazio
09/02/2007, 12:34
Vedi se hai la possibilità di provarle entrambe, capirai da solo :wink:
tieni presente che hai altri 2 anni di garanzia con Yamaha

scheggiaman
09/02/2007, 12:37
fz1 senza dubbio non tanto per l'estetica che è personale quanto per affidabilità :D :D

pipes
09/02/2007, 14:00
Sul motore ok, meglio la speed, ma non è così migliore di ciclistica, anzi, attento ai freni, sulla 05 montavano ancora le vecchie pompe, nun frenano!

... il problema era relativo alla spugnosità del freno, non alla funzionalità dell'impianto, la frenata c'e' ed è potente

fz1 senza dubbio non tanto per l'estetica che è personale quanto per affidabilità :D :D

sei il primo che sento che dice che le triumph non sono affidabili :shock: :o

tornando alla scelta, l'unica cosa che le accomuna è che possano essere definite maxi-naked
con entrambe sicuramente ti divertirai...
la speed ha più coppia, la FZ1 + cavalli
l'erogazione è costante e spinge sempre la speed,
erogazione appuntita e spinta ai medi-alti regimi x la FZ1
per il pilota la comodità è simile su entrambi, x il passeggero è un po' sacrificata sulla speed
capacità di carico, qualche punto a favore della FZ1
divertimento e goduria su una ruota x la speed (vedi gli articoli di superbikeitalia.it :D)

zandrearacing
09/02/2007, 15:39
speeeeeed! :wink:

sol-o
09/02/2007, 19:32
quoto chi ti ha detto che per un uso anche turistico è meglio l'FZ1,la speed è abbastanza cazzuta,il 3 cilindri spinge molto gia dai 2000giri e sale velocemente senza picchi,è un bel mezzo,spece per fare i teppistelli 8)
lamps :D

Giringiro
09/02/2007, 23:58
un uso turistico sportivo!FZ1. Ma senza provare la Speed. :wink:

Angelippo
10/02/2007, 01:16

... il problema era relativo alla spugnosità del freno, non alla funzionalità dell'impianto, la frenata c'e' ed è potente

tornando alla scelta, l'unica cosa che le accomuna è che possano essere definite maxi-naked
per il pilota la comodità è simile su entrambi, x il passeggero è un po' sacrificata sulla speed
divertimento e goduria su una ruota x la speed (vedi gli articoli di superbikeitalia.it :D)

Quoto, parola per parola avendo usato spesso la Speed 05 e anche 06 (con nuova pompa freno).

Aggiungo solo una migliore protezione areodinamica della FZ1 senza nulla, rispetto alla Speed sia con che senza cupolino.
La strumentazione a "muro" e il gruppo fari molto distante creano parecchi vortici, a differenza della Yama che con faro e strumentazione molto raccolta fa effetto spoiler e devia poco ma in modo uniforme l'aria.

In definitiva 2 ottime moto, tra le quali scegliere principalmente quella che più ti piace e soprattutto quella che più si avvicina ai tuoi gusti in fatto di erogazione motore.
Se vuoi tanta coppia spalmata su tutto l'arco di utilizzo, ma scarsissimo allungo, vai di Speed.
Se invece vuoi un erogazione più appuntita e tanto allungo, vai di FZ1.

pippo72
10/02/2007, 03:32

Quoto, parola per parola avendo usato spesso la Speed 05 e anche 06 (con nuova pompa freno).

Aggiungo solo una migliore protezione areodinamica della FZ1 senza nulla, rispetto alla Speed sia con che senza cupolino.
La strumentazione a "muro" e il gruppo fari molto distante creano parecchi vortici, a differenza della Yama che con faro e strumentazione molto raccolta fa effetto spoiler e devia poco ma in modo uniforme l'aria.

In definitiva 2 ottime moto, tra le quali scegliere principalmente quella che più ti piace e soprattutto quella che più si avvicina ai tuoi gusti in fatto di erogazione motore.
Se vuoi tanta coppia spalmata su tutto l'arco di utilizzo, ma scarsissimo allungo, vai di Speed.

:roll: :roll:

...come non quotarti in toto...

...Ho provato solo la vecchia versione della speed 2005...i freni mi sembravano a posto :roll:

pipes
10/02/2007, 08:56

il limitatore della 1050 entra a 10.500, dai non è così scarso l'allungo :D

piripicchio78
10/02/2007, 19:07
l'unica cosa di cui non sono sicuro e l'affidabilità e il costo della manutenzuione della speed poi l'ho trovata blu non la solita nera o bianca

pipes
10/02/2007, 21:07
l'unica cosa di cui non sono sicuro e l'affidabilità e il costo della manutenzuione della speed poi l'ho trovata blu non la solita nera o bianca

problemi di affidabilità non ce ne sono.
Per i costi ti dico i miei, anche se il modello è ST, il motore è sempre il 1050. tagliandi fatti dal concessionario ufficiale
1° tagliando: rodaggio 800 km 120 euro
2° tagliando: 10.000 circa 210

comunque il forum x la triumph è www.triumphchepassione.com :D

One
10/02/2007, 21:21
inoltre la tua gianluca col fatto delle carene fa perdere più tempo a smontarle/rimontarle per poter accedere al motore, ecc... quindi pure più manodopera.. :wink:

jesolo73
11/02/2007, 19:28
Vedi se hai la possibilità di provarle entrambe, capirai da solo
tieni presente che hai altri 2 anni di garanzia con Yamaha

garavak
12/02/2007, 11:21
Due ottime moto: qualunque tu scelga, non ti deluderà. Io le ho provate bene, ed ho davvero avuto il cosiddetto "imbarazzo della scelta". E' vero quel che si dice del motore della Yama: rispetto al triple è meno pronto ai bassi regimi, ma ti assicuro che "meno pronto" non vuol dire "vuoto": il motore c'è e ha un sacco di birra.
Alla fine ho scelto la Yama per questioni estetiche (mi piace molto il pneumatico post da 190) e perchè la passeggera riscontrava troppa poca distanza tra la sella e le pedane della Speed.
E' vero anche quello che si dice(va) dei freni della Speed: per essere "tutto radiale" era un po' deludente, ma tutto sistemabile con piccoli interventi.
Infine: la Speed è una vera e propria istituzione, le Jap non possono avere lo stesso fascino.
Valuta tutte queste cose, ma se devi farne un utilizzo turistico, io ti consiglio la Fazer.
Lamps!

eke333
12/02/2007, 12:43
SPEED senza pensarci su!!! :wink:

estrangeros
12/02/2007, 21:53
Sicuro FZ1, se l'uso è turistico o in coppia. Altrimenti via di speed (anche se, della Speed io preferisco ancora il modello 2001)...

pregno
13/02/2007, 17:30
Sul motore ok, meglio la speed,

ehhhhh?? non ho sentito bene

forse volevi dire "sulla coppia ok, meglio la speed"

ma motore vuol dire:
coppia, cavalli, consumo, affidabilità, .....

vinvic
14/02/2007, 01:00
Tra le due .......io ti consiglierei la nuova Tiger.....estetica a parte......secondo me permette di fare tutto o quasi.

piripicchio78
14/02/2007, 11:26
ma io voglio una naked la tiger è un altra cosa anche se carina!cmq lo speed l'ho provato gran bel motore spinge sempre anche se pensavo fosse più potente io arrivo dall'sv 650 che anche se con molti cavalli in meno ha un gran bel motore!sabato provo l'fz1 e poi valuto!,ma l'fz1 cambiando la corona migliora ai bassi?di molto?all'inizio ero attratto anche dall'aprilia tuono mod vecchio solo che è invendibile cmq secondo me la tuono deve essere una belva!
ciao

piripicchio78
14/02/2007, 11:28
a già dimenticavo la speed che ho trovato è del 05 e ha 11000km blu a 8200 euri l'fz1 nera con 1200km 06 a 8000 entrambe senza accessoricon gomme ok

kimiko
14/02/2007, 11:42
a già dimenticavo la speed che ho trovato è del 05 e ha 11000km blu a 8200 euri l'fz1 nera con 1200km 06 a 8000 entrambe senza accessoricon gomme ok
8.000 euro per la fz1 di 1.200 km ed hai una moto nuova, e ti fai delle domande?
togli un dente al pignone, o anzi, mettine 4 alla corona............... :twisted:

garavak
14/02/2007, 18:48
Con un dente in meno al pignone, per rispondere alla tua domanda, la moto cambia sensibilmente. E' una modifica reversibile e poco costosa. Però tieni presente che uno dei pregi di questa moto è l'incredibile allungo (in montagna puoi fare praticamente tutto in prima, se vuoi), per cui dovresti tenerla per un po' coi rapporti originali e poi fare la modifica, per vedere bene la differenza.

rottweiler
14/02/2007, 19:08
speeeeeed! :wink:
Non remare contro :evil: :evil: :evil:

sol-o
14/02/2007, 19:10
Però tieni presente che uno dei pregi di questa moto è l'incredibile allungo (in montagna puoi fare praticamente tutto in prima, se vuoi)
Uscire da una curva con l'FZ1 un prima devi avere un bel pelo,per quel poco che l'ho provata se non hai un bel polso e facile fare la cavolata :wink:

garavak
15/02/2007, 14:43
Però tieni presente che uno dei pregi di questa moto è l'incredibile allungo (in montagna puoi fare praticamente tutto in prima, se vuoi)
Uscire da una curva con l'FZ1 un prima devi avere un bel pelo,per quel poco che l'ho provata se non hai un bel polso e facile fare la cavolata :wink:

D'accordo. Ma con i rapporti di serie l'erogazione è molto graduale e, secondo me, più gestibile. Se si accorciano i rapporti, l'erogazione si incattivisce alquanto. La moto tende a derapare e l'anteriore si "alleggerisce" in apertura, almeno in prima e in seconda marcia.
Però do per scontato che parliamo di un 1000 con 130 e passa cv alla ruota, non si può prenderlo "alla leggera".

sol-o
15/02/2007, 14:55
Però do per scontato che parliamo di un 1000 con 130 e passa cv alla ruota, non si può prenderlo "alla leggera".
EHH! farei la firma per trovare per strada tutti motociclisti come te :wink:
Tornando al discorso;è vero diciamo che il discorso pignone preclude alcune alternative,riusciresti a fare il tornante tranquillamente in seconda,daltro canto avresti una prima molto agressiva e un erogazione ancor cattiva sopra i 7000giri
Personalmente preferisco usare il meno possibile la 1°è una marci che non mi aggrada molto(magari è un fattore prettamente psicologico) quindi preferirei lavorare sui rapporti,anche se 1 dente sul pignone potrebbe anche essere troppo,resta comunque un punto fermo che la moto con i rapporti cambiati diventa più rabbiosa quindi si deve avere un pò di malizia nel aprire il gass :wink:

garavak
15/02/2007, 17:27
Si, con un dente in meno, e magari uno scarico un po' aperto, conviene usare la seconda: quando apri la moto scappa via dalle mani, letteralmente, è una specie di uragano e da la sensazione di poter fare qualunque cosa. Per questo dico che bisogna starci attenti: non è una moto per principianti.

Angelippo
15/02/2007, 19:54

il limitatore della 1050 entra a 10.500, dai non è così scarso l'allungo :D

Vero, ma vista la curva piatta della coppia, che senso ha andare oltre il regime di potenza massima?
In genere sulla Speed non vai oltre i 9000 ed hai un mostro efficacissimo.

Se poi, come me ami sentire ululare il motore, avendone comunque uno di grossa cilindrata, quei giri potrebbero mancare, ma ovviamente solo a sensazione, in quanto a rendimento non si discute... :wink:

FELILAMB
15/02/2007, 23:58
HO UNA FZ1S DEL 2006,PRIMA VERA MOTO E CONTENTISSIMO POSSESSORE,NON MI HA MESSO IN CRISI NEMMENO UN ATTIMO IN QUASI NOVE MESI NEMMENO SOTTO LA GRANDINE. NON SONO UN PILOTA E NEMMENO UN ESPERTO DI QUIDA MA SELVINO,CASTIONE DELLA PRESOLANA ,TONALE,GAVIA,MONTE AVARO ,PANI DI BOBBIO,ADAMELLO. TUTTI IN SOLITARIA E SENZA PAURA DI RESTARE IN MEZZO AD UNA STRADA.IN QUANTO A RENDIMENTO DI POTENZA PENSO DI POTER DIRE CHE OLTRE I 7000 GIRI INIZIA IL TELETRASPORTO,BUON ACQUISTO: FZ1 SENZA DUBBI

pregno
16/02/2007, 16:21
mi hai assordato, MA COSA STRILLI???? :shock:

qui c sentiamo tutti bene :lol:

FELILAMB
17/02/2007, 00:51
cosi va meglio??

REdiFIORI
17/02/2007, 21:00
Ciao , se sei un solitario e ti piacciono delle sgroppate relativamente brevi dove vuoi solo divertimento puro allora vai verso il regno unito altrimenti se sei un amante del turismo veloce e vuoi caricare la moto e andare in giro allegramente beh... allora vai verso oriente .....

Le moto si scelgono col cuore anche se non devi esagerare.....perchè devi essere pragmantico.... te lo dice uno che era indeciso tra una bmw (un vecchio pallino.....) e una yamaha ..... avevo scelto col cuore e mi sono divertito , ma ora in meno di un anno sono sulla ONA.....

paolo1160
21/02/2007, 19:51
Anche io volevo passare alla triumph (pensavo alla tiger) ma i conce se la tirano troppo e ho deciso che le loro moto se le tengono :!: :evil:
P.S. cosa vuoi che capiscano gli inglesi, abitano su un'isola :twisted: (n.d.r)

Scherzi a parte il 3 inglese va molto bene e dovrebbero avere risolto quei piccoli problemi di affidabilita del 955 8)

Scegli con il cuore :D

mix74
04/04/2007, 19:36
Ragà...ma la speed triple 1050 quanto va...
Un amico mi ha fatto vedere la sua ultima velocità max sul suo computre di bordo...258kmh....
Non so se la mia Fz1 riesce a fare tanto...e non mi azzardo a provarlo...

impeggiato
04/04/2007, 19:40
Un amico mi ha fatto vedere la sua ultima velocità max sul suo computre di bordo...258kmh....

eh ma che senso ha paragonare i 2 mezzi per la top speed ? :shock:

sol-o
04/04/2007, 20:38
eh ma che senso ha paragonare i 2 mezzi per la top speed ? Shocked
Quoto :wink: è un anno che ho il K e non ho idea di quanto faccia a palla però sò quanto fa in 2° e 3° :twisted:

etn
04/04/2007, 22:08
Maddai.

Se ti serve per andare a prendere l'aperitivo, la domenica dopo la messa potresti avere qualche dubbio... altrimenti.

Angelippo
05/04/2007, 03:14

Si vede che non l'hai mai provata, prova a sederti in sella una volta e fare una comparazione, poi mi dici come ti sei trovato... :wink: :wink: :wink:

mix74
05/04/2007, 19:12
Si vede che non l'hai mai provata, prova a sederti in sella una volta e fare una comparazione, poi mi dici come ti sei trovato...

L'ho guidata... sensazioni completamente diverse... preferisco la mia Fz1... mi chiedevo solo se era possibile una velocità max così elevata...