PDA

Visualizza Versione Completa : Batteria FZ1 Fazer



maui9000
12/02/2007, 08:58
Vi chiedo un aiuto.
ieri ho fatto per accendere la moto e purtroppo non ha dato cenni di movimento. Si sente solo
il motorino di avviamento, una pernacchietta, senza che il motore dia cenni
di muoversi. La moto è ferma da inizio dicembre. Mi sembra
strano che la batteria sia andata così a terra in soli due mesi. L'altra moto che avevo
ha sempre avuto la batteria attaccata tutto inverno e ferma, ed è sempre ripartita, magari
non subito ma almeno il motore si muoveva. Qui il nulla...
L'ho fatta ripartire coi cavi ed è ripartita. Ho fato un giro di 50 km, poi tornato
a casa e di nuovo il nulla...Ma come è possibile. L'ho messa sotto carica (tra l'altro il
libretto dice di usare un caricatore a tensione continua; io ho usato quello che avevo per
auto, spero di non averla rovinata). Se non dovesse tenere devo cambiarla, e la moto non ha
nemmeno un anno. La garanzia me la copre? Mi dicono che l'originale costa uno sproposito (tipo più di 100 euro).
Se la cambio e metto un altro tipo poi la garanzia non risponde più?

Vorrei un vostro parere.

Grazie in anticipo per l'aiuto

Alessandro

kimiko
12/02/2007, 09:06
Per la batteria la Yamacca risponde solo 6 mesi,ed è tutto perfettamente legale purtroppo, su alcune riviste ho letto che però puoi, e devi, far valere i tuoi diritti ad avere la garanzia di 2 anni anche sulla batteria, ma rivalendoti sul venditore.(riviste dove scrivono le associazioni consumatori)
La vedo dura andare a litigare con chi poi ti serve per l'assistenza futura, ma se fossi in te cercherei di passare una "velata" minaccia di ricorrere , che ne so, ad Altroconsumo o simili.

Penna
12/02/2007, 09:10
Comunque la garanzia non scade se installi una batteria non originale!! :roll:

thetrazz76
12/02/2007, 10:54
...già è tanto che la garanzia duri 6 mesi...pensa che la kawa non copre una mazza della batteria...

Comunque è possibile che in due mesi ferma la batteria si scarichi...il mecca mi aveva già consigliato di farci un giretto di almeno un 20 di km ogni tre o quattro settimane, in alternativa staccare la batteria e metterla in carica...

..piuttosto bisogna vedere perchè la moto non abbia caricato la batteria dopo 50 km...son mica pochi, potrebbe esserci qualche problema all'alternatore..strano...

...se è così dovresti portare la moto dal mecca, metterla in moto e provare con un tester sugli elettrodi della batteria per verificare che si carichi...

...NON ESISTONO PIU' QUELLE BELLE BATTERIE CHE TIENI LA MOTO FERMA SEI MESI E POI ACCENDI E VAI.. :wink: :mrgreen:

Steboga
12/02/2007, 10:55
ma il caricatore da macchina quanti A dà?? è praticamente un carica batterie veloce, nn è il max, la batteria da moto vuole circa 1.2Ahx 6-7h

maui9000
12/02/2007, 14:20
ma il caricatore da macchina quanti A dà?? è praticamente un carica batterie veloce, nn è il max, la batteria da moto vuole circa 1.2Ahx 6-7h

ho guardato sulla batteria e ho seguito le indicazioni della stessa. Il caricabatteria che ho usato da la possibilità di scegliere gli amper e i volts. L'ho lasciato sotto carica tutta la notte...
sperem..

Spero non sia l'alternatore, ma sarebbe davvero strano. Quando l'ho lasciata a fine novembre andava tutto bene, come è possibile che sia andato l'alternatore???? no, non voglio crederci.

Stasera provo ad avviarla...

grazie

:roll:

Fuoco973
12/02/2007, 17:58
Tranquillo anche io ho la moto ferma dal 17/12 e oggi che abbiamo tentato di metterla in moto era giù per terra; basta una bella carica di almeno mezza giornata e torna apposto :wink:

garavak
12/02/2007, 18:07
Scusate l'ignoranza, ma cosa c'entra l'alternatore, se la batteria è scarica? Non dovrebbe essere il generatore? Solo per capire.

kimiko
12/02/2007, 18:13
Generatore è generico, alternatore è specifico, un tempo era la dinamo.

Fuoco973
12/02/2007, 18:35
si ma non è nell'uno nell'altro che interessa al nostro amico, la moto è nuova, è solo stata ferma per troppo tempo, se poi hai l'allarme ancra peggio, ma già il sensore del security assorbe un pò di corrente :wink:

Fuoco973
12/02/2007, 20:03
Segui il consiglio di Fuoco, dovrebbe andare tutto bene, carica la batteria il più lentamente possibile previsto dal caricabatterie :wink:

:wink:

Paperino
12/02/2007, 20:46
Giusto per cronaca c'è qualcuno nel forum che ha sostituito l'alternatore dell'FZ1 perchè difettoso appena dopo 50km dall'uscita della concessionaria. Segui il consiglio di Fuoco, dovrebbe andare tutto bene, carica la batteria il più lentamente possibile previsto dal caricabatterie :wink:



22km........vedi di essere preciso, e comunque si chiama statore non alternatore 8)


Consiglio....non caricarla con la batteria della macchina :roll: :roll:

Panino
12/02/2007, 22:01
Io, quando la moto è molto tempo che è ferma, tolgo la batteria e la ripongo in casa, senza mai ricaricarla e non ho mai avuto problemi al momento del rimontaggio. Uso solo una piccola precauzione: al momento di tirare fuori la moto dopo un certo periodo di fermo, l'accendo con i cavi e la batteria della macchina. Una volta calda e in forma, monto la batteria e via! :wink:

Panino
12/02/2007, 22:28
In questo modo l'hai ricaricata, però gli dai una carica troppo violenta perchè gli alternatori delle auto hanno una potenza di 80-90Ampere (sui diesel anche 100-120Ampere) e i regolatori sono tarati per le capacità delle batterie installate, quindi presta molta attenzione :roll:Certo Emilio ma la macchina la lascio spenta! Diciamo che prendo in prestito la batteria per un po'.... Comunque giusta precisazione! :wink:

P.S. E la batteria della moto l'attacco dopo aver fatto il tutto!

thetrazz76
13/02/2007, 08:14
si ma non è nell'uno nell'altro che interessa al nostro amico, la moto è nuova, è solo stata ferma per troppo tempo, se poi hai l'allarme ancra peggio, ma già il sensore del security assorbe un pò di corrente :wink:

...scusate ma se dopo averla fatta partre il ns commilitone si è sparato un giretto di 50km (come da primo messaggio) e ad un nuovo tentativo di avvio la moto non è partita, allora mi sa che qualche problema a caricare la batteria sta moto lo abbia.... :wink:

maui9000
13/02/2007, 08:49
In questo modo l'hai ricaricata, però gli dai una carica troppo violenta perchè gli alternatori delle auto hanno una potenza di 80-90Ampere (sui diesel anche 100-120Ampere) e i regolatori sono tarati per le capacità delle batterie installate, quindi presta molta attenzione :roll:

Ieri sera ho rimesso la batteria sulla moto e... si è accesa al primo colpo.

L'ho ricaricata con un caricabatteria che ha la possibilità di scegliere gli amper e i volts di ricarica. L'ho ricaricata lentamente tenedola sotto tutta notte e ha funzionato.
D'ora in poi la staccherò dalla moto.

Devo dire che la suzuki non l'avevo mai staccata e non mi ha mai, mai abbandonato, neanche dopo 3 anni che l'avevo presa. Per questo mi son fidato a lasciarla attaccata, considerando che il mio garage è ben isolato e la temperatura non scende di molto, sempre sui 15°.

Sarà una lezione per la prossima volta...ma che batteria di cacca...

:roll:

Grazie a tutti per i consigli!

:wink:

Fuoco973
13/02/2007, 11:35
si ma non è nell'uno nell'altro che interessa al nostro amico, la moto è nuova, è solo stata ferma per troppo tempo, se poi hai l'allarme ancra peggio, ma già il sensore del security assorbe un pò di corrente :wink:

...scusate ma se dopo averla fatta partre il ns commilitone si è sparato un giretto di 50km (come da primo messaggio) e ad un nuovo tentativo di avvio la moto non è partita, allora mi sa che qualche problema a caricare la batteria sta moto lo abbia.... :wink:

oltre al fatto che come dice emilio con 50km non riesci a caricare una batteria a terra completamente, e poi non vorrei dire na fregnaccia ma se non erro la carica che da una moto in moto(scasate la cacofonia) dura sino ai 40/50km/h dopo di chè non ricarica più na mazza o superato un numero di giri non carica più, non ricordo bene sta cosa, cmq la batteria va carica a banco e non in marcia :wink:

thetrazz76
13/02/2007, 13:07
..mai sentita..sta cosa...quindi una moto dopo un certa velocità non carica più...o dopo un certo numero di giri non carica più...chiederò al mecca, mi sembra strano...comunque dopo 50 km ininterrotti fatti una batteria spero si riesca a caricarla abbastanza da farla ripartire almeno una volta... :wink:

kimiko
13/02/2007, 14:07
Emm, veramente mi pare sia il contrario, ovvero, al minimo la batteria non si ricarica, o meglio, non abbastanza, in quanto il consumo di corrente per l'esercizio del motore non và sotto una determinata soglia.
Aumentando i giri il motore fà produrre più corrente di quella che consuma, e quindi ricarica la batteria, poi entra in gioco il regolatore di tensione o il raddrizzatore, che quando "vede" che la batteria è carica dissipa, non so come, l'energia prodotta in più, altrimenti si danneggerebbe la batteria.
Dopo 50 km la batteria non è molto carica.
Tenete presente che le batterie di oggi danno lo spunto accensione uguale, da quando sono al 100% a quando sono al 30/40%, poi cedono di botto.
Lo stesso fanno in fase di ricarica, finchè non è veramente carica al 100% non puoi considerarla al sicuro di ulteriori cedimenti.
Ecco perchè dopo un episodio di scarica è meglio usare il caricabatterie, anche se hai fatto 300 km e ti sembra che parta bene.

GiG@
13/02/2007, 17:23
D'ora in poi la staccherò dalla moto.

Devo dire che la suzuki non l'avevo mai staccata e non mi ha mai, mai abbandonato, neanche dopo 3 anni che l'avevo presa. Per questo mi son fidato a lasciarla attaccata, considerando che il mio garage è ben isolato e la temperatura non scende di molto, sempre sui 15°.

Sarà una lezione per la prossima volta...ma che batteria di cacca...


Con la Ninjona, accendendola durante il periodo invernale ogni 20-25 gg, sono arrivato a venderla dopo 5 anni ancora con la batteria originale...

E con questa faccio lo stesso lavoro, senza doverla staccare.

Bi-slamps
GiG@

thetrazz76
13/02/2007, 18:08
....un altro problema potrebe essere quello di aver raggiunto il limite di saturazione inverso...

detto in breve, se la batteria scende sotto un certo livello di carica, la stessa non si caricherà mai più per intero e tenderà ad esaurirsi rapidamente...ergo batteria da buttare... :wink:

max65
13/02/2007, 20:31
D'ora in poi la staccherò dalla moto.

Devo dire che la suzuki non l'avevo mai staccata e non mi ha mai, mai abbandonato, neanche dopo 3 anni che l'avevo presa. Per questo mi son fidato a lasciarla attaccata, considerando che il mio garage è ben isolato e la temperatura non scende di molto, sempre sui 15°.

Sarà una lezione per la prossima volta...ma che batteria di cacca...


Con la Ninjona, accendendola durante il periodo invernale ogni 20-25 gg, sono arrivato a venderla dopo 5 anni ancora con la batteria originale...


E con questa faccio lo stesso lavoro, senza doverla staccare.

Bi-slamps
GiG@

Non credo che accendere la moto una volta al mese serva a molto, perchè per recuperare l'energia spesa per l'accensione occorrerebbero diversi minuti e lasciare una moto ferma al minimo per tutto quel tempo non fa molto bene al motore. L'FZ1 impiega pochissimo a raggiungere i 90 gradi, come penso tutte le moto moderne e poco dopo parte la ventola.
Dopo tre settimane di stop la mia era ancora al massimo della carica e considerate che era gennaio e la moto sta fuori sotto un portico.

max65
13/02/2007, 20:42
Cambiando discorso, già che siamo qua...qualcuno ha già cambiato le pasticche dei freni dell'FZ1? Io ho 15.000 km e mi sembrano nuove e i freni li uso parecchio.

Panino
13/02/2007, 21:31
I miei a 15000 km non sembrano affatto nuovi anzi, l'indicatore di usura stà al 75%Idem! :wink:

kimiko
13/02/2007, 21:34
I miei a 15000 km non sembrano affatto nuovi anzi, l'indicatore di usura stà al 75%Idem! :wink:

Ma è soggettivo, e dipende anche da dove si abita, io solo per andare al lago faccio tre passi e consumo un sacco le pastiglie (pure con la macchina) ma mica per le staccate, proprio perchè la geografia me lo impone

thetrazz76
14/02/2007, 08:03
Io per mantenere la batteria carica metto in moto tutti i giorni e ci vado in giro :mrgreen:

...e tu fa proprio bene :!:

Fuoco973
14/02/2007, 18:01
Emm, veramente mi pare sia il contrario, ovvero, al minimo la batteria non si ricarica, o meglio, non abbastanza, in quanto il consumo di corrente per l'esercizio del motore non và sotto una determinata soglia.
Aumentando i giri il motore fà produrre più corrente di quella che consuma, e quindi ricarica la batteria, poi entra in gioco il regolatore di tensione o il raddrizzatore, che quando "vede" che la batteria è carica dissipa, non so come, l'energia prodotta in più, altrimenti si danneggerebbe la batteria.
scusami se è come tu dici allora dopo un certo periodo cmq anche a velocità e giri elevati non viene caricata più la batteria? e se sicuro che questo non avviene ad un determinato numero di giri solamente e non quando la batteria è completamente carica?cmq sia batteria tenuta in carica mezza giornata intera ed è tornata come nuova :wink:

kimiko
14/02/2007, 18:37
Emm, veramente mi pare sia il contrario, ovvero, al minimo la batteria non si ricarica, o meglio, non abbastanza, in quanto il consumo di corrente per l'esercizio del motore non và sotto una determinata soglia.
Aumentando i giri il motore fà produrre più corrente di quella che consuma, e quindi ricarica la batteria, poi entra in gioco il regolatore di tensione o il raddrizzatore, che quando "vede" che la batteria è carica dissipa, non so come, l'energia prodotta in più, altrimenti si danneggerebbe la batteria.
scusami se è come tu dici allora dopo un certo periodo cmq anche a velocità e giri elevati non viene caricata più la batteria? e se sicuro che questo non avviene ad un determinato numero di giri solamente e non quando la batteria è completamente carica?cmq sia batteria tenuta in carica mezza giornata intera ed è tornata come nuova :wink:


Scusa, tu adesso l'hai caricata al top, giusto?
Quindi ti metti in viaggio e tiri mica male, ma se la batteria è carica e continui a caricare prima o poi la bruci, per questo c'è il regolatore di tensione, che tra l'altro non è uno scatolotto da poco.
In ogni caso la ricarica non termina ad un dato numero di giri, ma quando il regolatore "sente" che non è più necessario mandare corrente alla batteria, tanto è vero che se uno resta senza batteria anche con un uso regolare l'elettrauto la prima cosa che controlla è proprio il regolatore, dopo l'alternatore.

Giringiro
14/02/2007, 23:10
Cambiando discorso, già che siamo qua...qualcuno ha già cambiato le pasticche dei freni dell'FZ1? Io ho 15.000 km e mi sembrano nuove e i freni li uso parecchio.In questo topic si parla di batterie,...Se vuoi fare domande sulle pasticche apri una nuova discussione dedicata. :wink: