Accedi

Visualizza Versione Completa : Cerco software alternativo ad Access per Windows

MartePower
13/02/2007, 22:45
Sto preparando il portatile del Club, vorrei evitare di installare software senza licenza o a pagamento.
Ho installato openoffice che mi pare una buona suite, ma non legge i file di access.
Conoscere un software alternativo e compatibile ad access?

One
13/02/2007, 22:46
mi spiace diopo un par d'anni mi sono imparato ad usare bene access, beh quanto te semplifica le cose... :wink:

kimiko
13/02/2007, 22:56
14 dicembre 2006 – Il PLIO, Progetto Linguistico Italiano OpenOffice.org, annuncia la disponibilità di OpenOffice.org 2.1, una nuova versione della suite per ufficio libera e open source che offre diverse nuove funzionalità:

Impress, l’applicazione per le presentazioni, supporta la visualizzazione di più immagini diverse su più monitor, e la persona che presenta ha la possibilità di scegliere su quale visualizzare la presentazione e su quale le note,

Calc, l’applicazione per la gestione dei fogli elettronici, oltre a essere molto più veloce nella gestione dei fogli di grandi dimensioni, offre una funzionalità di esportazione HTML che usa gli stili per ricreare nel browser l’aspetto originale del documento,

Base, l’applicazione per la gestione dei database, supporta in modo migliore i file di Microsoft Access,

Quickstarter, l’applicazione che viene lanciata all’accensione del sistema e che permette di avviare rapidamente i singoli moduli della suite, è disponibile per gli utenti Linux come applicazione GTK,

La funzionalità di aggiornamento automatico può essere attivata e configurata dall’utente, e questo consente di avere sempre – automaticamente – il prodotto più aggiornato.

ho capito male?

MartePower
13/02/2007, 23:14
openoffice non legge e non lavora su databade access

MartePower
13/02/2007, 23:32
tutti gli altri documenti li apre direttamente e li salva nello stesso formato office, ma i database access no

bisogna fare "collega a database esistente"
ma non mi pare gestisca le masche di inserimento, che mi sono utili per gestire gli iscritti :cry:
ma poi esporta in formato access?

MartePower
13/02/2007, 23:53
ora ci gioco

Temucin
14/02/2007, 00:02
che ne dici di mysql e datti una letta qui (http://www.risorse.net/magazine/leggi.asp/id-105)

MartePower
14/02/2007, 00:06
che ne dici di mysql e datti una letta qui (http://www.risorse.net/magazine/leggi.asp/id-105)conosco mysql, ma non è la soluzione adatta

mi serve un formato trasportabile e gestione di maschere per l'inserimento
qualcosa al posto di access, che ha tutto cioò

MartePower
14/02/2007, 00:23
e usare excel e salvare in dbf?

è scomodo
ci lavoro da un anno
la soluzione migliore per gestire gli iscritti è access e al massimo la lista su excel per altri usi
le maschere di inserimento di access sono comodissime

pipes
14/02/2007, 10:39
perché non trasformi il tuo db in Oo Base e poi lo _tieni_ in questo formato?
fai lo sforzo 1 volta e poi metti Oo su tutti i PC dove vuoi usare il DB :mrgreen:

MartePower
14/02/2007, 21:44
perché non trasformi il tuo db in Oo Base e poi lo _tieni_ in questo formato?
fai lo sforzo 1 volta e poi metti Oo su tutti i PC dove vuoi usare il DB :mrgreen:se sapessi di che parli :roll:

MartePower
14/02/2007, 22:00
forse capibbi, parli di openoffice
ma non ho trovato il gestore delle maschere
che mi servono come il pane

MartePower
15/02/2007, 02:04
Openoffice si collega al DB Access e ci lavora.
Per le maschera si lavora con i formulari che si screano con Writer

Non male, ma non comodissimo