PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS 1000] : cambio scarichi completi : addio valvola EX-UP

giacco
14/02/2007, 11:15
Sara` consigliabile cambiare tutto lo scarico completo? :(
Chi l` ha gia` fatto? :?: :?: Possibile che poi su strada non si senta la mancanza dell` eX-up? :? non si perde coppia in basso?
Consigli???
Grazie a tutti ! :lol:

kimiko
14/02/2007, 11:38
vedi le discussioni aperte, tipo "ex-up veramente non riesco a capire" e tante altre, usa il cerca e metti ex-up come parola chiave, ciao

LumacOne
14/02/2007, 12:35
vedi le discussioni aperte, tipo "ex-up veramente non riesco a capire" e tante altre, usa il cerca e metti ex-up come parola chiave, ciao

No, nn "quella discussione", xkè si riferisce alla nuova Fz1 :wink: ... cmq se usi il cerca ne trovi parekkie

Blekkokk
14/02/2007, 16:32
Non sono sicuro se puoi evitare di togliere la valvola e comunque sostituire i collettori :roll: ;comunque tolta una minima riduzione del peso non ci sono altri vantaggi...anzi solo svantaggi :? .
L'Ex-up resta chiusa ai bassi dando più compressione e si apre man mano che acceleri facendo defluire più velocemente i gas :wink: ,ciò vuol dire che se la togli ti andrà peggio ai bassi e allo stesso modo agli alti :| .
Volendo puoi escluderla elettronicamente così provi la moto e ti rendi conto se ne vale la pena o no :wink: .

scheggiaman
14/02/2007, 17:12
al valvola exup della fz1 non ha lo stesso funzionamento di quella usata sull' R1 o simili, sulla nostra fz1 è stata adottata non per dare + tiro ai basi ma bensi per un fattore di omologazione (rumore/emissioni) quindi andando ad eliminarla non si hanno perdite ai bassi regimi....

LumacOne
14/02/2007, 17:17
Vero, ma voi sull'Fz1 nn avete + l'Ex-up ma una semplice valvola allo scarico, ke nn è + assimilabile ad un ex-up :wink:, è appunto tutt'altro... e cmq il topic è sull'Fzs1000 :wink:

commando
14/02/2007, 17:24
..e' un discorso affrontato varie volte :roll:
La perdita di coppia..ammesso che ci sia..e' a regimi da passeggio,quindi
ininfluente,mentre l'aumento della medesima,e' evidente appena il motore
entra nel range di utilizzo ottimale..accompagnato pure da un sostanzioso
numero di cavalli e allungo in piu'.La riduzione di peso..non e' certo minima,
visto che il blocco collettori-scatolotto+valvola..pesa 5200 grammi,mentre
4 tubi Arrow..molto meno :lol:.
Certo, se uno usa la moto,per andarci in vacanza e ai raduni..non servirebbe a nulla,
mentre se si ricercano le prestazioni..in base al costo,e' un ottima modifica.

Fuoco973
14/02/2007, 17:38
Come al solito ogni tanta salta fuori questa discussione e molti parlano secondo il mio modesto parere senza ragion veduta o per sentito dire.

Meno male che ci sei tu Commando :mrgreen:

Ragà ho visto la sua moto in azione e non mi pare proprio abbia perso qualcosa ai bassi, anzi sinceramente l'ho sempre visto con la ruota anteriore per aria, solo in pista nelle curve era a ruota ant per terra o meglio di lato :mrgreen:

kimiko
14/02/2007, 17:46
Allora hanno contagiato pure la ducati e nientepopò di meno che la 1098

Fuoco973
14/02/2007, 18:03
chissa' come mai i giap sono cosi stupidi che hanno portato avanti l'ex up x degli anni.......che poi.....non serve a niente.......poverini sono proprio scemi...... :roll:
quasi quasi gli faccio una e mail x dirglielo.....
magari la prossima versione ci mettono una promail tuo sarcasmo è proprio simpatico...complimenti :wink:

ma se tu provassi a leggere ciò che commando ha scritto e sostiene capiresti di cosa si tratta :wink:
è solo un consiglio poi puoi sempre mandare una mail ai giap come dici te :wink:

Fuoco973
14/02/2007, 18:05
cmq giusto per la cronaca, mi spiegate a cosa serve la valvola ex-up e in cosa consiste il suo lavoro??? e mi spiegate anche in che range di giri viene azionata???poi visto che ci siamo avete mai visto sta benedetta valvola ex-up comè fatta??

Fuoco973
14/02/2007, 18:10
e giusto così per capirci meglio, qualcuno mi spieghi perchè quei pirla di harrow leovince e mivv, fabbricano scarichi completi per R1-FZ1-FZS1000 e ancor più pirla chi va in pista anche su una piste come Binetto che serve solo potenza e CV ai bassi regimi (per chi non la conosce si usano solo ed esclusivamente 1°-2° e la 3°in rare occasioni) usano scarichi completi eliminando la valvola ex-up???

Fuoco973
14/02/2007, 18:39
cmq giusto per la cronaca, mi spiegate a cosa serve la valvola ex-up e in cosa consiste il suo lavoro??? e mi spiegate anche in che range di giri viene azionata???poi visto che ci siamo avete mai visto sta benedetta valvola ex-up comè fatta?? :shock:
non sai cosa e' l'ex-up?pensavo di si....e' una valvola sullo scarico
il problema e' lo scarico,piu' e' libero,piu' hai coppia in alto piu' e' strozzato,piu' hai coppia sotto.(spiegato molto semplicemente)
il problema e' che bisogna trovare una via di mezzo,allora ci si monta una valvola,che strozza lo scarico ai bassi e man mano apre x dare libero sfogo ai gas x quindi andare meglio agli alti

mmmmmm speigazione alquanto semplice :wink:
ma materialmente cosa è e come viene messa in funzione specie sulla FZS a carburatori??

Fuoco973
14/02/2007, 18:41
che fai vai a sbirciare sul sito yamaha??
ma credi sul serio che io non sappia come funziona e come sia fatta e a cosa serva???
dopo 70000km con FZS1000 e 14000 con FZ1 forse forse qualcosina la so, ma forse....

Fuoco973
14/02/2007, 19:05
ma credi sul serio che io non sappia come funziona e come sia fatta e a cosa serva???
dopo 70000km con FZS1000 e 14000 con FZ1 forse forse qualcosina la so, ma forse....

MI AUTO QUOTO!!!

ALLORA visto che hai studiato bene, secondo te quell'aggegio può realmente dare tutte queste migliorie ad un motore come quello della FZS o della FZ1???

MHA!!!!

Fuoco973
14/02/2007, 19:09
semplicemente stavo cercando una spiegazione piu' professionale della mia.
cmq a giudicare dalle domande che hai fatto.....
mbè a giudicare da ciò che hai scritto nella prima parte a quello che hai scritto nella seconda parte io credo ed è un mio pensiero, te non hai molto le idee chiare :wink:

Io invece non so ancora comè fatta la valvola exup, forse è semplicemente una valvola tipo quelle che si mettono nelle tubazioni della fognatura con la valvola di non ritorno??mha sai che sono 5 anni che ho la fazer e non so ancora cosa è :wink: :hat_002:

Fuoco973
14/02/2007, 19:51
buona serata
buona serata a te :wink:

Rick73
14/02/2007, 23:23
@Fuoco, la moto di Commando non sta giù, non di certo per la sola sostituzione dello scarico completo (Kit Ivan's e un po' di denti in meno o in più non ti dicono niente ? :lol: )

@Parofast stiamo parlando dell' ExUp dell' FZS1000 e non di quello della FZ1 (di cui hai postato la foto).
Sono infatti costruttivamente ben diversi: l'ExUp della Ona non lavora assolutamente "tappando" lo scarico ai bassi regimi ma bensi, trasformadolo da un 4-2-1 ai bassi in un 4-1 agli alti, permette per un maggiore range di giri (teoricamente tutto l'arco di erogazione) di ottimizzare le onde di pressione all'interno dei collettori, ottenedo cosi la migliore erogazione su tutto l'arco di giri.

Tornando all'oggetto della discussione (non la vostra :oops: ) eliminando l'ExUp dalla FSZ1000 si ottiene sicuramente un vantaggio in termini di peso e di potenza massima (grazie all'ottimizzazione offerta da uno scarico completo) ma si perde in sfruttabilità del motore (erogazione più appuntita) nell'uso quotidiano.

PS: Pls, non litigate :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Blekkokk
15/02/2007, 13:22
Sono pienamente d'accordo con parofast.
L'FZS e lasua ex-up non hanno certo badato a limitare emissioni inquinanti o decibel di troppo,ma piuttosto a migliorare le prestazioni.
Partendo dal presupposto che gli ingg Yamaha noi siano drogati o ubriachi credo che ne sappiano più di tutti noi messi insieme.
Poi c'e' un altro quesito:Ma a chi servono veramente più cv di quelli che già ci sono?
Commando credo sia unico nel suo genere e per questo,nonostante abbia la mia ammirazione,non credo che vada tenuto in considerazione.

commando
15/02/2007, 21:44
anche xche se si vogliono piu' prestazioni,si possono fare migliorie al motore,per portarlo di nuovo ad essere uguale a quello della R1...o addirittura visto che e' lo stesso trovare il motore di unaR1 e mettercelo sotto

La richiesta iniziale del topic,era di chiedere opinioni a chi aveva montato lo scarico completo,eliminando la valvola ex-up,non ho letto di nessuna richiesta di pareri personali..conditi da sgangherate e approssimative
argomentazioni tecniche..tipo quelle scritte qui' sopra.

Rick73
17/02/2007, 01:33
:shock:

Blekkokk
17/02/2007, 19:53
Il giorno che Commando mi incontrerà,si renderà conto che la moto originale va meglio di quella modificata.
Il manico è tutto sull'FZS non chiedete di più a lei...chiedete di più a voi stessi. :twisted:

commando
18/02/2007, 10:16
Il giorno che Commando mi incontrerà,si renderà conto che la moto originale va meglio di quella modificata.
Il manico è tutto sull'FZS non chiedete di più a lei...chiedete di più a voi stessi. :twisted:

Tra non molto c'e' lo Yamaha Fest,la pista sara' nuova per tutti..una bella
occasione per farmi "rendere conto" no? :lol:
Ti aspetto :wink:

http://www.hostingfiles.net/miniature/20070218104423_popup_motogp2_map.gif (http://www.hostingfiles.net/image.php?id=167100)

Blekkokk
18/02/2007, 11:53
Yamaha Fest :shock: ?
Scusate l'ignoranza ma io sulla Ona ci sto da 20gg.
Dove,quando... :P
Commando lo sai che scherzo...tu sei il mio guru spirituale non oserei mai affrontare il "lato oscuro della forza" della fazer.
Comunque intendevo dire, che tolti pochi maghi, è difficile aver bisogno di chiedere di più in termini di potenza,mentre sulla ciclistica...la voglia a lavorarci su :wink:

commando
18/02/2007, 12:19
..scherzo pure io Blekkok..ci mancherebbe :wink:
comunque l'invito e' valido..spero che ci verrai,la data
ancora non si sa',dovrebbe essere a Giugno-Luglio :roll:

Ciao

Blekkokk
18/02/2007, 18:01
Com ,ma quant'anni c'hai?
Ma un topic con la tua biografia c'é?

Ciao

maverx
18/02/2007, 18:13
ciao

oltre al link non aggiungo altro, non servirebbe :wink:

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=33804

maverx

commando
18/02/2007, 20:30
Com ,ma quant'anni c'hai?
Ma un topic con la tua biografia c'é?

Ciao

Biografia? :shock: mica son morto..ancora :lol:
Sinceramente gli anni non li conto piu'..
l'importante e' che la voglia di fare cazzate
sia sempre la stessa..senno' mi preoccuperei :roll:

Ciao :wink:

maverx
18/02/2007, 22:12
Biografia? :shock: mica son morto..ancora :lol:
Sinceramente gli anni non li conto piu'..
l'importante e' che la voglia di fare cazzate
sia sempre la stessa..senno' mi preoccuperei :roll:

Ciao :wink:

...fratelli di sangue....scusa di cazzate. :lol:

maverx