Accedi

Visualizza Versione Completa : [alfa 147] Esperti elettrauti, helppp!!!!

gene79
14/02/2007, 14:56
Ciao a tutti!!
C'ho un non-problema con la mia alfa 147 benz. Allora, praticamente, quando accendo l'auto mi viene segnalato dal computer di bordo che la lampadina posteriore destra è bruciata. Quando però accendo i fanali la lampadina si avvia e l'allarme scompare. Se spengo le luci riappare. Se accendo il motore con le luci accese invece non mi segnala nulla.

Qualcuno sa che può essere?! Sembra una minchiata, ma non ho proprio voglia di spenderci gran soldi!

gene79
14/02/2007, 15:06
Adder....Hemingway :roll:

:?:

kimiko
14/02/2007, 15:07
saranno gli elettrauti del forumme

Elettrico
14/02/2007, 15:26
Prova a sostituire la lampadina che segnala fulminata. Puo essere che la resistenza interna sia diminuita perchè prossima a bruciare. Personalmente non mi è mai successo.

gene79
14/02/2007, 15:50
Cioè, io ho cambiato la lampadina perchè all'inizio ho dato per scontato fosse bruciata, ed in effetti aveva il filamento spezzato. Poi ho montato la nuova e mi è successa sta' cosa. Allora magari ne compro un'altra, anche se non credo....

gene79
14/02/2007, 16:05
chiedi a paolo bitta :mrgreen: :mrgreen:

l'uomo chiamato contratto?!?!?! bacia mano bacia mano??!?!?!?

E c'ho provato, ma non risponde! :mrgreen:

Elettrico
14/02/2007, 16:05
Cioè, io ho cambiato la lampadina perchè all'inizio ho dato per scontato fosse bruciata, ed in effetti aveva il filamento spezzato. Poi ho montato la nuova e mi è successa sta' cosa. Allora magari ne compro un'altra, anche se non credo....

Per caso la lampadina è quella a doppio filamento? Non è stata montata al contrario?

gene79
14/02/2007, 16:09
E' sì a doppio filamento, ma non credo si possa invertire nel montaggio... nel dubbio sabato controllo. ma non credo, perchè quando freno si illumina giustamente di +!

Elettrico
14/02/2007, 16:41
E' sì a doppio filamento, ma non credo si possa invertire nel montaggio... nel dubbio sabato controllo. ma non credo, perchè quando freno si illumina giustamente di +!
Si può invertire! Ovviamente illumina di più perchè quando freni si accendono due filamenti anche se montata invertita.
Prova a guardare le due intensità di luce. Eventualmente ruota la lampadina di 180°.Ciao,ciao

Elettrico
14/02/2007, 16:54
Non si può montare invertita, a meno chè non la forzi di parecchio nel portalampada. Sicuro che la lampadina sosituita sia del giusto wattaggio di quella originale :?: Prova ad invertire le lampadine dei due fari posteriori :wink:
Dato che ho anche quel tipo di auto ripeto si puo montare invertita perchè l'attacco è a bionetta di conseguenza ha due posizioni in cui entra nel porta lampde sfasate di 180° fra loro. Prova! :lol: :lol:

gene79
14/02/2007, 17:00
Proverò entrambi i consigli, grazie! sabato mi ci metto e vedo!

Flyer Duck
14/02/2007, 17:16
Io userei pure un po' di spray puliscicontatti.
Quasi sicuramente un pò d'ossido sullo zoccolino portalampada causa maggiore resistenza e questa si vede fa superare la soglia di allarme quando viene misurata inviando una tensione di test continuità.

Cambiare lampadina può essere utile perché anche l'assottigliarsi del filamento di tungsteno (piano piano questo metallo evapora e annerisce il vetro, per questo le lampadine vecchie sono più scure) causa anch'esso maggiore resistenza. :wink:

bye bye

gene79
14/02/2007, 17:18
il puliscicontatti l'ho già dato! ;)

Flyer Duck
14/02/2007, 17:23
il puliscicontatti l'ho già dato! ;)
Non conosco i cablaggi Alfa, mi ricordo solo che a casa ero pieno di faston ottonati perché rifacevo periodicamente i contatti elettrici dei capicorda nella mia bellissima Fiat 500...

Avevo pure messo un circuito a LED che premendone il pulsante mi segnalava le lampadine bruciate. 1985, il futuro ieri. :roll: :D

.

Plaza
14/02/2007, 17:27
sembra strano, più che lampadina non vorrei che fosse il porta lampada o direttamente l'alloggio a baionetta a fare una strano contatto :roll:

cmq non penso che se vai in alfa e ti cercano il guasto ti venga a costare un botto :wink:

gene79
14/02/2007, 17:29
sì, infatti ho già appuntamento, ma se riuscivo da me... e cmq è che non vorrei spendere tanti soldi per una cagata simile, tanto la lampada funziona, per cui se mi chiedono cifre esose lascio tutto così!