PDA

Visualizza Versione Completa : pedane e altro

mikyzf
15/02/2007, 06:00
ciao
sono nuovo del forum, volendo usare la moto anche in pista vorrei alcuni consigli; premetto che possiedo una FZ 1 2006 e oltre ad alcune nodifiche estetiche (frecce, portatarga, ecc.) ho già cambiato pignone, centralina, scarico:
- vorrei sostituire le pedane (le originali sono basse) cosa mi consigliate ?
- le sospensioni in pista come vanno, che settaggio avete fatto ? qualcuno a sostituito i pompanti ?
- e i freni ? come li trovate per un'utilizzo appunto in pista ?
- dopo centralina e scarico è meglio sostituire anche il filtro dell'aria e se si va rimappata la centralina ?
ringrazio anticipatamente chi avrà la voglia e la cortesia di rispondermi
ciao :wink:

Fuoco973
15/02/2007, 17:46
Purtroppo non ho avuto il tempo di portarla in pista, ma qualche consiglietto posso dartelo o almeno posso darti le mie opinioni.

Anche io ho o meglio avevo modificato Centralina PCIII-USB e scarico Mivv GP per l'appunto, tu che centralina hai??
Come settaggio in strada avevo chiuso di una tacca il precarico del mono sia in estenzione che in compressione e una tacca in compressione sulla forca anteriore, il setup però dovevo ancora settarlo come si deve ma cosi già mi sembrava un buon compromesso, per sentito dire i pompanti della FZ1 come tutto l'avantreno non è malaccio e puoi tenre tutto comè, magari se vuoi spendere soldini su sospensioni cambia direttamente il Mono con uno aftmarket se non erro c'è un principio di convenz<ione con FG ghibellini, per quanto riguarda il filtro aria sempre per sentito dire inquanto non ho avuto modo di sostituirlo, mi hanno detto che va anche meglio e se proprio vuoi esagerare può eliminare il precatalizzatore nel raccordo dello scarico e aumentare l'afflusso d'aria nell'airbox allargando il buco del copri airbox, qualcuno lo ha fatto e non se ne è pentito!!! se cambi il filtro non c'è bisogno di cambiare mappa alla centralina inquanto sia ferracci che altri tecnici sostengono che non è una modifica che prevede cambiamento mappa :wink:

se hai altre domande non esitare e cmq come ti ho detto le mie esperienze sono basate solo su strada come vedi anche in avatar, purtroppo nonnho fatto a tempo ma porterò la bimba nuova quanto prima in pista :wink:

Fuoco973
15/02/2007, 17:49
dimenticavo per le pedane
Per le pedane io in strada strusciavo molto specie quella sx, sempre in strada ho eliminato i piolini e diciamo che andava già un pò meglio, ma in pista con ginocchio a terra credo proprio che non basti, fatto sta che se vai in pista o con pedane originali o con rialzate (le waltermoto step 1 un amico le ha messe e sembra vadano bene) ricordati che il problema fondamentale non sono le pedane se pieghi parecchio ma il cavaletto laterale, c'è chi è accappottato per colpa del piolino del cavalletto laterale!!!

zipiero57
15/02/2007, 21:38
Ciao...Io a differenza di Fuoco 973,che è sempre preso dal lavoro, e non ha tempo per portare la sua Fz1 in pista........ce l'ho portata più di una volta.
A parte gli scherzi !! Quello che dice Fuoco sono sante parole!! Io sono stato costretto a costruire un arretratore artigianale per le mie pedane......prima Rizoma,adesso Valtermoto 1,(purtroppo le nostre moto,come pedane sono basse e larghe ).
Per il cavalletto laterale,sono stato costretto a tagliare il perno laterale da 8 mm che serve per abbassarlo con il tacco dello stivale,( comunque con le pedane rialzate questa operazione la puoi fare benissimo dalla fine del cavalletto).
Altre modifiche oltre a quelle citate da Fuoco.........eliminata prima fila di farfalle,mono posteriore WP, molle e olio forcella, e cosa molto importante il contamarce.........tutta un'altra moto !!!
.........buon divertimento!!

sky69
16/02/2007, 10:33
Usata in pista la frenata non mi ha mai dato problemi. Sicuramente per l'uso pista delle pastiglie racing possono aiutare a lavorare meglio con le alte temperature. Credo che sostituire l'impianto valga la pena comprarsi direttamente la R1.
Con centralina e scarico non sostituire il filtro aria e assurdo un BMC a 55 €uro è d'obbligo. Così come fare una pammatura ad hoc.
P.s. pedane valter moto tipo 3 ... devo montarle le originali con lo scarico originale in pista scintillano da tutte le parti ...

ciao
sono nuovo del forum, volendo usare la moto anche in pista vorrei alcuni consigli; premetto che possiedo una FZ 1 2006 e oltre ad alcune nodifiche estetiche (frecce, portatarga, ecc.) ho già cambiato pignone, centralina, scarico:
- vorrei sostituire le pedane (le originali sono basse) cosa mi consigliate ?
- le sospensioni in pista come vanno, che settaggio avete fatto ? qualcuno a sostituito i pompanti ?
- e i freni ? come li trovate per un'utilizzo appunto in pista ?
- dopo centralina e scarico è meglio sostituire anche il filtro dell'aria e se si va rimappata la centralina ?
ringrazio anticipatamente chi avrà la voglia e la cortesia di rispondermi
ciao :wink:

Steboga
16/02/2007, 10:54
solo una raccomandazione, a parte cambiare il tipo di pastiglie, l'impportante è entrare con pastiglie nuove o seminuove, se sono sotto il 50% trasmettono + calore all'impianto ;)