Visualizza Versione Completa : combio olio freni dot 4 o 5.1?
KurtCobain
15/02/2007, 09:55
devo sostituire il liquido freni sulla mia ina che monta i tubi in treccia e pastiche brembo rosse, usando il 4.1 noto che nei percorsi molto turtuosi e con molte staccate che la leva tende lo stesso dopo un po a prendere un po di gioco, mi chiedevo se mettendo il dot 5 mgliorerei la situazione o no secondo voi?
commando
15/02/2007, 10:16
4.1?Sei sicuro che sia quella la specifica?Comunque,probabilmente devi spurgare meglio
l'impianto,differenze di prestazioni tra Dot 4 e 5.1..si potrebbero avvertire solo con
un uso estremo in pista,magari in piena estate.
gigimanetta
15/02/2007, 10:18
Il punto di ebollizione tra i due DOT č simile ( attenzione DOT 5.1 il DOT 5 non vā bene per i cirquiti frenanti ) quindi cercherei altri rimedi .
Ciao
gg
KurtCobain
15/02/2007, 10:36
scusatemi ho fatto io un po di confusione :oops: .... intendevo dire che io ora monto l'olio dot 4 appunto quello classico che si usa per tutti gli impianti frenanti, e volevo sapere le differenze a livello prestazionale con il 5.1
il 5.1 dovresti cambiarlo spesso, dopo 6 mesi sembra di avere di nuovo tubi di gomma e aria nel circuito quasi
MartePower
15/02/2007, 15:37
se usi la moto poco in pista
usa il DOT4
il DOT 5.1 si cambia troppo spesso, visto il brutto rapporto che ha con l'umiditā
se l'olio si scalda cambia pasticche, usa SBS RS o Braking CM55
basticche migliori permettono di frenare meno a lungo e quindi scaldano meno