Accedi

Visualizza Versione Completa : [FZ6] molle WP II parte non ci sto a capire piu nulla

Alex.68
17/02/2007, 14:11
:oops: :oops: Salve non ci sto a capire piu niente, mi sono documentato su molle lineari e progressive
se prima ero indeciso nella scelta ora non so propio cosa motare dalla cofusione tra pregi e difetti delle une e delle altre. Questo è quello che mi schive un tecnico della X Part che vendono molle e olio WP , dopo avergli esposto il mio problema:

Salve grazie per la vostra risposta,

Ma si potrebbero avere lneari invece che progressive le preferisco

quello che mi da noia è propio la sensazione della forcella troppo moebida al'inizio corsa

percio vorrei un prodotto un pò piu rugido gia da subito e che mantenga

per l'appunto, la sua linearità evitando di arrivare a fondo corsa nelle staccate

o nelle frenate d'emergenza

Quello che mi dici è un po’ in controsenso.
La molla progressiva (che ritengo molto migliore per un utilizzo stradale) evita appunto che la forcella rimbalzi in caso si asperità del terreno, buche o in caso di asfalto non perfetto mettendo in crisi la ciclistica nella parte iniziale della frenata se non sei in pista.

La parte finale della molla è invece molto più rigida per evitare che arrivi a tampone. Eventualmente, se vuoi una forcella un po’ più “consistente” nella parte finale, puoi utilizzare un olio con una gradazione più alta, ma non ti consiglio le molle lineari sulla FZ6 (fidati, ho una FZ6 anche io in garage…anche se è della mia ragazza…)

Un saluto Racing

Cosa ne pensate Voi

Realbiker
17/02/2007, 20:45
Lui dice la verità senza alcun dubbio, la sua spiegazione è esaustiva.
Tuttavia bisogna considerare che le molle lineari per uso stradale non sono certo dure come dei sassi... io ho montato quelle lineari Ohlins e non ho sentito la forcella saltare, forse era solo più veloce nel ritorno ma chiudendo l'idraulica ho ottenuto un buon compromesso.
Io monterei una lineare abbinata ai tappi con registro del precarico molla e userei olio 15W.
Saluti

Stuka78
17/02/2007, 23:59
Lui dice la verità senza alcun dubbio, la sua spiegazione è esaustiva.
Tuttavia bisogna considerare che le molle lineari per uso stradale non sono certo dure come dei sassi... io ho montato quelle lineari Ohlins e non ho sentito la forcella saltare, forse era solo più veloce nel ritorno ma chiudendo l'idraulica ho ottenuto un buon compromesso.
Io monterei una lineare abbinata ai tappi con registro del precarico molla e userei olio 15W.
Saluti

mi puoi dire marca, modello e codici di molle (kit?) e tappi con registro?

grazie

GOSTEGO
18/02/2007, 09:46
Si potrebbe definire (ad esempio in percentuale media) la maggiore rigidità della forcella nella corsa INIZIALE rispetto alle molle di serie?
Ad esempio se molla di serie = 100
Molla lineare uguale 100+x
Molla progressiva uguale a 100+y

ovviamente solo per avere un riferimento medio immediatamente percepibile...

Rick73
18/02/2007, 21:44
Quoto RealBiker.

Infatti anche secondo me il tecnico WP presuppone una molla lineare con un K notevolmente più alto di quello di serie.
Io opterei per molle lineari con un K non troppo esasperato (+15-20% circa), buona l'idea dei tappi per aumentare il precarico nei casi in cui lo desidei e sicuramente ti ci vuole un olio più denso di quello di serie per aumentare il freno idraulico in estensione e compensare l'aumento del K delle molle in modo da evitare rimbalzi della forcella troppo rapidi, ad esempio quando molli i freni dopo una staccatona.

Alex.68
19/02/2007, 20:30
Approposito di tappi con regolazione dove si trovano :?: chi li fa :?:
Grazie ancora dei vostri consigli :D :D

alfaomega
19/02/2007, 20:33
Sicuramente DPM, forse anche altri.
I DPM c'era qualcuno che li vendeva nel mercatino, forse sono ancora disponibili...

Stuka78
19/02/2007, 22:00

se puo' servire: https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=33895&highlight=

dovrebbero venderli online

Bart
19/02/2007, 23:55
ragazzi date un'occhiata a questo link
http://cgi.ebay.it/MOLLE-WP-per-modifica-forcella-fz6-04-06_W0QQitemZ140084278083QQihZ004QQcategoryZ35576QQrdZ1QQcmdZViewItem

poi però mi spiegate un po perchè io non ne so niente!
grazie

Stuka78
20/02/2007, 11:38
http://cgi.ebay.it/MOLLE-WP-per-modifica-forcella-fz6-04-06_W0QQitemZ140084278083QQihZ004QQcategoryZ35576QQrdZ1QQcmdZViewItem

grazie

non c'e' molto da aggiungere... e' il kit della WP molle e olio

costa ca. 169,00 euro come da link mio (non ricordo se qui o in altro tread)

io tirerei un po' sul prezzo, e' in vendita su ebay gia' da altre 1 o 2 aste senza concludere... offri 100 euro spedito!

Bart
20/02/2007, 12:16
ed è buono?

io non so niente!!

sol-o
20/02/2007, 16:46
Alex se ti interessa farti una cultura,dai un Okkio sul forum di DDG ci sono un po di discussioni aperte in proposito.
lamps :D

Alex.68
21/02/2007, 20:07

se puo' servire: https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=33895&highlight=

dovrebbero venderli online
Grazie li ho visti e sono interessato
ma sai se vanno bene anche per la verzione 2006 , visto che quelli nel linK sono per la 2004 :?: :?:

Stuka78
21/02/2007, 22:08
ma sai se vanno bene anche per la verzione 2006 , visto che quelli nel linK sono per la 2004 :?: :?:

direi di si (99%)

Alex.68
22/02/2007, 20:26

direi di si (99%)

Ok Te lo confermo io al 100% ,mi
ha risposto un loro tecnico , che mi assicura che sono gli stessi .
Ciao e grazie.
Per le molle ho optato per le Holins lineari , speriamo di aver fatto la scelta giusta, 200 € montate e olio da 12
LAAAAAMPSSSSSSSS :!: :!: :!:

Bart
23/02/2007, 15:45

grazie

io tirerei un po' sul prezzo, e' in vendita su ebay gia' da altre 1 o 2 aste senza concludere... offri 100 euro spedito!

ma siccome sono ignorante in materia queste sarebbero molle lineari o progressive??

e in definitiva come sono qualitativamente?

Grazie

Alex.68
23/02/2007, 20:15

grazie

ma siccome sono ignorante in materia queste sarebbero molle lineari o progressive??

e in definitiva come sono qualitativamente?

Grazie

Qualitativamente sono buone e sono progressive a paere moi costano troppo per essere in vendita su ebai da privato. risultato se dovesse succedere qualcosa non hai nessuna garanzia a cui appellarti

Bart
23/02/2007, 23:14
come mai hai preso le lineari?
adesso ci abbini i tappi con regolazione o ti fermi lì?

cosa mi consigliereste, lineari o progressive, se vi dico che uso la moto per i week end su strade ricche di curve e per la città?

grazie

Alex.68
24/02/2007, 20:49
come mai hai preso le lineari?
adesso ci abbini i tappi con regolazione o ti fermi lì?

cosa mi consigliereste, lineari o progressive, se vi dico che uso la moto per i week end su strade ricche di curve e per la città?

grazie

Effetivamente ho scelto le lineari per pura teoria, sia per i consigli dei colleghi Fazeritalisti che per alcune informazioni che ho raccolto da amici piu esperti di me. Purtroppo la pratica te la potro dire solo quando le avrò montate e scoperto la differenza tra le originali. Comunque ho gia ordinato anche i tappi con la regolazione del precarico.
E comunque sto facendo tutto questo per rendere la moto piu sicura e stabile. Io facco un uso della moto prettamenen turistico e non corsaiolo :lol: :lol:
In poche parole continuo a non capirci una mazza :!: :oops: :oops:

Bart
24/02/2007, 22:18
In poche parole continuo a non capirci una mazza :!: :oops: :oops:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

a chi lo dici!?!

Stuka78
24/02/2007, 23:50
Comunque ho gia ordinato anche i tappi con la regolazione del precarico.

dove e a quanto? marca?

grazie

Alex.68
25/02/2007, 19:29

dove e a quanto? marca?

grazie

http://www.tagomotocorse.com/yamaha/fz6/2006/molle_forcella/
Ho preso anche il fitro aria BMC
non sò ancora quando mi arrivano ho pagato venerdì con bonifico online
Tappi e filtro € 174.82 spese di spedizione comprese ,anche se loro dicono :roll: Gratuite :roll:

Stuka78
25/02/2007, 19:32

dove e a quanto? marca?

grazie

http://www.tagomotocorse.com/yamaha/fz6/2006/molle_forcella/

conosco gia'... sono quelli DPR... speravo ci fosse anche qualcunaltro online che li vendesse!

cmq ottimo negozio, nulla da eccepire

Alex.68
24/03/2007, 19:36
:D :D Ieri in occasione del primo tagliando Ho montato anche le molle
della Hollinss con olio da 15 e tappi per la regolazione del precarico .
La prima impressione è buona forcella piu pastosa e rigida ma non troppo.
Ma devo provarla meglio comunque mi sembra che ci siamo ho proprio quello che cercavo :!:
LLAAAAMMMMPSSSSSSSSSSSssssssss

vinvic
25/03/2007, 03:09

direi di si (99%)

Ok Te lo confermo io al 100% ,mi
ha risposto un loro tecnico , che mi assicura che sono gli stessi .
Ciao e grazie.
Per le molle ho optato per le Holins lineari , speriamo di aver fatto la scelta giusta, 200 € montate e olio da 12
LAAAAAMPSSSSSSSS :!: :!: :!:

Hai fatto la scelta migliore passando alle lineari; tuttavia con l' olio non scendere sotto al 10SAE;