PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS1000] COLLETTORE Arrow



maverx
18/02/2007, 00:51
ciao,

eccomi di nuovo per le ultime foto sul tuning invernale.

Dopo quanto pubblicato in :

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=33288&highlight=
ho monato il collettore della Arrow e terminale Leo in titanio (acccopiata perfetta) con nesssuna modifica, si sposano perfettamente. :P

Domani taro il TPS e poi la provo al più presto i risultati e le prime impressioni :lol: :lol: :lol:

Questa sera l'ho accesa e dopo la bilanciatura con gli strumenti è stato una vera ESPOSIONE di suoni !!!! :P :P :P

maverx

http://www.maverix.it/images/tuning/ghire01.jpg
http://www.maverix.it/images/tuning/collettori_anteriore.jpg
http://www.maverix.it/images/tuning/collettori_sotto.jpg
http://www.maverix.it/images/tuning/collettori_sotto_01.jpg

Rick73
18/02/2007, 02:32
WOW :D



Immagino che anche io non dovrei fare nessuna modifica/adattamento per montare colletttori Arrow con il mio terminale Akrapovick, visto che il Leo era Slip-On sul collettore originale esattamente come il mio Akra.

Giusto (ammesso che mi sia spiegato in modo comprensibile :mrgreen: ) ?

Come mai devi ritarare il Tps ?

Scusa l'indiscrezione (e le troppe domande :oops: ) Maverx ma cosa costano quei collettori da sbavo ?

commando
18/02/2007, 10:12
Ciao Rick,mi sa che Maverx stara' provando la moto..e godendo non poco :lol:
intanto ti rispondo io..il TPS va ritarato dopo il montaggio del kit Ivan's,ci sono
2 metodi,quello consigliato da Yamaha,e quello dallo stesso Ivan..naturalmente
e' meglio il secondo :wink:
Occorre far girare il motore a 4000 giri,si allentano le 2 viti che tengono in sede
il dispositivo,si fa poi ruotare,cercando il punto dove il motore aumenta di regime,
si bloccano le viti..fatto! 8)

http://www.hostingfiles.net/miniature/20070218111614_tpssensor.jpg (http://www.hostingfiles.net/image.php?id=167128)

Stillo
18/02/2007, 14:02
Rick, per il prezzo contatta Racing.one, non costano molto, io c' ho fatto un bel pensierino e stavo x prenderlo, poi ho preso quello della yoshimura di Teeth :mrgreen:


Marvex, aspettiamo le tue impressioni :wink:

maverx
18/02/2007, 14:35
ciao,
eccomi di ritorno...

Ho un pò di difficoltà nel usare parole "poco" coinvolte e non troppo di parte dopo la prima verifica in starda :lol:

La Ciccia va come non mai prima. La cosa più straordinaria è che già ai bassi regimi, dai 2000 ai 3500 giri il miglioramento è stato enorme.Non ci sono più vibrazioni (ha dire il vero poche anche prima) e quella difficoltà nel "parzializzare nelle curve più strette è sparta completamente. :P Ora sembra di giocare con la manetta ed il motore segue il polso nel più lineare dei modi, senza strappi o impuntamenti. Quando i giri salgono dai 4000 ai 7-8000 incominci a sentire una spinta veramete potente come valore di coppia. Ora hai quasi subito un leggero alleggerimento dello sterzo (non si stacca ancora la ruota aprendo con "coresia") e una forza notevole che ti porta agli 8000 veramente molto rapitamente. Ed ecco la parte più corposa, ho fatto solo due allunghi fino al limitatore in seconda e terza :twisted: sembra che se non fosse per il limitatore (ora tarato troppo in basso, secondo me...) potresti avere un "areoplano" fino ai 12.000 ed oltre. :twisted: Non cala più spinge sempre all'infinito :lol: e se pensate che ho una rapportatura corta -1 davanti e +2 dietro per un totale teorico di circa +4.8 il cambio di marcia, in pieno fa sollevare la ruota di prepotenza ma non tanto dal farti chiudere, una LIBIDINE :wink:
Appena possibile mi farò un 100 Km poi vi raccolto le altre impressioni...

A questo punto non voglio essere polemico, ma ragazzi sapete su cosa siete "seduti" quando usate la moto standard? E cosa potrebbe essere senza tutto quel ben di dio con cui viene venduta?(EXUP, riciclo aria negli scarichi, filtro in carta ed airbox ridotto nell'aspirazione, ecc) Mi auguro che aver azzittito il nostro motore sia dovuto solo alle norme antinquinamneto ed alle omologazioni...:P Forse se gli impianti di riscaldamento, le centrali termoelettriche, i pulman dei servizi di linea, gli areoplani, i treni a gasolio, le navi, gli impianti chimici, gli impianti di raffinazione e i Paesi emergenti facessero come i tecnici Yamaha la Terra sarebbe salva. (ma perchè devo iniziare io per primo con il mio piccolo 4 cilindri ?)

Per Rick:
devi solo guardare il diametro del foro di ingresso del tuo terminale. Leo ha 54 mm che sono il diametro esterno del raccordo basso Arrow.
Il costo del collettore completo di raccordo è di 416 Euro netti gia ivati e compreso lo sconto che ti fa il carissimo Emiliano o Poli alla ANYWAY di Milano Via Delle Chiesa Rossa, 89.

Per Commando :

Grazie per il sostegno e per essere stato il "pungolo" della situazione

maverx

Rick73
18/02/2007, 21:34
Grazie Commando per la risposta sul TPS, non riuscivo a collegare la necessità di ritarate il TPS dopo la sostituzione dei collettori (mi ero dimenticato dell'altro topic sul kit Ivan's a cui effettivamente Maverx faceva riferimento :oops: )

Grazie Maverx, conosco bene Anyway moto Club ... devo pero pensarci bene se ho così tanta voglia di spendere 400 euro :?

Grazie anche a Sillo per i "consigli per gli acquisti", vale purtroppo la risposta data a Maverx :roll:

crazyrider
08/05/2007, 11:50
domanda??
ma i colettori arrow ci stanno col puntale orignale?

:roll: :?: :roll:

maverx
08/05/2007, 13:13
domanda??
ma i colettori arrow ci stanno col puntale orignale?

:roll: :?: :roll:

ciao,

non ne ho la minima idea visto che non l'ho mai preso in considerazione il "puntale".

Lo farei solo se fossi obbligato a fare vasca di raccolta oli in pista.

maverx

crazyrider
09/05/2007, 08:10
ok grazie cmq

sto seguendo le tue orme nella rivitaminizazione della mia millona . . . sono in atesa del materiale 8)

crazyrider
12/05/2007, 22:19
fatto!!!!!!!

Montato collettori e kit ivan!!!!!!!!!

probabilmente necessita di qualche ritocco ma nel complesso è già una libidine!!!!!

8) 8) 8)

solo alcune cose:

1) mi pare in realta scaldi un pelo di più

2)la riposta del gas è ottima ma sotto gli 8000 è sorda per l'ultio quarto di corsa

è normale???

maverx
13/05/2007, 10:53
ciao,

spiegati meglio. sulle tue impressioni

maverx

crazyrider
14/05/2007, 23:32
allora ieri ho provato per benino la moto, e devo dire che nel complesso il miglioramento è notevole!

l'erogazione è linearissima, tanto da sembrare che vada meno, se non fosse per la ruota anteriore che fa ciao ciao all'asfalto :twisted: :twisted:

il calore non è aumentato, quella era una sensazione errata, data dal fatto che i collettori sottilissimi si scaldano subito

i consumi, utilizzando la moto "come prima" sono diminuiti e non di poco, in effetti per mantenere una velocità costante il gas va solo pelato

l'unico neo è che aprendo il gas di colpo sotto i 4000 circa soprattutto nella marce alte fa un vuoto che, sinceramente, non capisco se è un vuoto di carburazione o un rifiuto (come accade sui 2tempi con grossi carb) :?

in 1-2 è quasi impercettibile in 5-6 tende a tirare indietro, ma passati i 4-5000 giri si beve tutto, l'allungo dopo gli 8000 è pauroso, il limitatre arriva subito

sicuramente devo effettuare una migliore messa a punto fine, la sinc che ho ottenuto è buona ma non ottima, idem per la reg del tps ed infine le viti sotto i carb (4,75 giri)

quindi chiedo: qual'è l'incidenza della vite risp ad es ad una tacca dispillo, o mezza?

è magari normale? nel senso: prima delle modifiche se si apriva più del necessario la moto se ne fregava, infatti la risp dei carb, come hai già sottolineato non era esaltante, ora invece sembra che spalencando oltre il necessario si ingozzi un po.

se può essere di aiuto gli scoppi in rilascio sono in numero paragonabili all'originale forse pochi più, solo più rumorosi dato i collettori diretti.

si nota inoltre una certa risonanza\vibrazione intorno ai 5000 giri

maverx
15/05/2007, 13:15
ciao

sono contento che hai fatto un buon lavoro. Ora hai la Moto quasi perfetta :twisted: e di conseguenza molto simile alla mia :violent_030:

Per il "rifiuto" sotto i 4000 puoi migliorare chiudendo di 1 giro la vite sotto ma se ci rifletti bene che senso ha aprire tutto di colpo a questo numero di giri. Va bene che è una 1000 ma un attimo di "creanza" devi averlo. Io, tolto quando sono in colonna, sono sempre tra i 4000 ed i 5000 quando devo stare il più possibile a Codice...(praticamente massimo la seconda) :wink: e poi graduale fino a 6000 da li in avanti vai di manetta :twisted:

La differenza tra la posizione della tacca dello spillo e la regolazione delle vite è che il primo è dinamico e si muove su e giù seguendo la ghigliottina ed incrementando in modo esponenziale la quantità di benzina(essendo conico) mentre la seconda una volta tarata rimane uguale il passaggio di carburante a prescindere della posizione della manetta. Ecco perchè se apri di colpo sotto i 4000 porti un apporto di benzina tale da rendere troppo grassa la miscela con l'aria ed il conseguente rifiuto a mo di due tempi. Una soluzione ci sarebbe e fra un mese vedo di provarla: monto un piatto porta anticipo regolabile e credo con +2 gradi il motore sarà meno "invasabile" e più grintoso di ora.

Strano che la tua scopietti ancora in rilascio visto che tendenzialmente è grassa, regola il tps per bene poi dimmi cosa succede.

maverx

crazyrider
16/05/2007, 12:53
si infatti non ha senso aprire di colpo,e non lo faccio neppure, era una pignoleria per valutare la messa a punto del tutto, per cercare eventuali difetti da affinare

per quanto riguarda il tps so di doverlo ritarare perche non sono moto sicuro di quello che ho fatto, ero stancoed un po di fretta.

per l'utilizzo ti quoto totalmente, infatti ieri l'ho usata tutto il gg a parma ed ho reimparato ad usarla, con ottimi riultati, unico neo è che se superi i 5-6000 ciri il rombo esplode e si attira un po troppo l'attenzione . . .

unultima cosa, ho notato che 1 dei collettori si è scurito più degli altri, questo sicuramente è dovuto ad una lieve diffrerenza nella carb ed immagino significhi che è più magro giusto?



sono contento che hai fatto un buon lavoro. Ora hai la Moto quasi perfetta e di conseguenza molto simile alla mia


si la moto è migliorata molto il motore rasenta la perfezione, salvo queste cosette da calibrare, ed ora mi sento di dire che la mia ona rasenta la perfezione, anche se penso di averti superato in questo, dato che pur avendo più o meno lo stesso motore, io posso contare sul comparto sospensioni ohlins e freni più pronti . . . . :twisted:

crazyrider
16/05/2007, 12:54
dimenticasvo, grazie per i consigli che mi stai dando!!!

maverx
28/09/2007, 15:12
Arrivato oggi, stasera o domattina monto!
le guarnizioni sono da cambiare?? le originali hanno 30mila km.
L'exup resta in bando?

lamps

ciao,
allora:

EXUP ? tienila pure come ricordo o come fermacarte.
Il servomotore va lasciato montato, per "ingannare" la centralina.
I cavi usali per stendere i panni.

GUARNIZIONI ? ti consiglio di metterle nuove, e dopo flange sulla testa e poi fai "penetrare" i tubi dei collettori fino in fondo :P LIBIDINE !!!

Quando monti il raccordo che tiene il terminale potrai trovare un interferenza con la testa del dado della barra di reazione della pinza posteriore. Non cercare un attacco tra le flange di testa ed il supporto del terminale. NON c'è :!: lo scarico rimane sospeso tra questi due punti. Io ho aggiunto una molla come quelle sui tubi che parte dall'occhiello di chiusura del raccordo basso al collettore, fino ad un foro del 3 fatto sotto il carterino copri telaio, zona dadi di fissaggio della culla. In questo modo il raccordo basso rimane "tirato" verso l'esterno di crca 5mm e non interferisce con nulla.

Preparati a sentire ben altra musica rispetto a prima :twisted: e vedrai che tiro della coppia in alto :P ai un allungo fino al limitatore che interviene, ora, troppo presto,purtroppo non so come fare a tarare 1000 giri + :evil: .

Ragno "are you ready ?" falli morire di rabbia quelli che svernici con gli ultimi modelli :twisted:

marry
28/09/2007, 17:30
secondo mè con irapporti ke hai montato si alza anke una moto di serie sono quasi da moto da cross! cmq se ti piace cosi corta hai fatto bene ma se devi fare 200-300 kilometri di autostrada?? ?? ti rintroni un po la testa! la regolazione del tps da benefici anke senza il kit ivans? :(

maverx
29/09/2007, 14:25
secondo mè con irapporti ke hai montato si alza anke una moto di serie sono quasi da moto da cross! cmq se ti piace cosi corta hai fatto bene ma se devi fare 200-300 kilometri di autostrada?? ?? ti rintroni un po la testa! la regolazione del tps da benefici anke senza il kit ivans? :(

Rapporti: +2 al posteriore non mi sembrano così tanto corti :wink: (forse ti riferivi a quelli "vecchi" -1 davanti e + 2 dietro = +4.86 dietro)

Autosatrada : non ho mai fatto autostrada con questa moto e non intendo
nemmeno farne, per i chilometri (dopo i 200.000 fatti da turista con altre moto) uso l'auto.

TPS: credo che con la moto di serie sia meglio non toccarlo. E' una
conseguenza dovuta alla preparazione, soppratutto il taglio delle
molle carburatori che aumentano la velocità di apertura delle
farfalle ed il diverso rapporto stechimetrico della carburazione.

....magica ONA.....un libro che continui a rileggere senza mai stancarti ed ogni volta trovi delle novità da poter mettere mano :P

maverx

maverx
29/09/2007, 23:59
Grazie maverx, ordinerò anche le guarnizioni..
Non ho montato xchè mi manca il tubo di raccordo :twisted:
Come hai fatto con il radiatore?...

Tolto il liquido di rafreddamento, gelosamente custodito in bacinella nella fase del montaggio, poi aperte le fascette e fissato i tubi in gomma a quelli della culla con nastro di carta, delictamente tolto il radiatore i messo in bella mostra sul pavimento del box. Un consiglio, anzi un ORDINE, prima di tutto prendi degli stracci o carta per ascigare le mani e proteggi completamente i tubi della culla, la verniciatura dei nostri telai è molto, molto sensibile a qualsivoglia graffio.... :evil: io l'ho segnato!!! azz sulla destra e mi sono dato del pirla per giorni.... :P

Alla fine, a collettori montati rimetti il radiatore al suo posto collega i tubi, non stringere troppo forte le fascett...., rimetti il suo liquido di rafreddamento, ogni tanto schiaccia i tubi per farlo andare in circolo. Accendi e lascia girare al minimo, intanto controlla eventuali perdite, che non ci saranno, verifica il livello nella la vaschetta sotto la sella.Poi spegni e piano apri il tappo per controllare anche li se tutto ok. Basta così.
Se proprio vuoi fare il massimo, seminascota dietro il tubo della culla di sx(guardando dal davanti la moto) sopra, a sx dell'uscita dello scarico del cilindro esterno c'è un vite a testa esagonale da dove puoi fare lo spurgo dell'aria dall'impianto di rafreddamento. non toglierla del tutto, altrimenti non la rimetti più, allentela un poco fai girare al minimo e chiudi appena esce solo liquido.

buon lavoro
maverx

marry
30/09/2007, 14:34
infatti io mi riferivo a quelli io ho provato due corone + un dente e + 2 denti poi o optato x l' originale ho girato 5-6 mesi cosi ora penso di rimontare + un dente mi piace di piu! tu cosa consigli? :(

maverx
30/09/2007, 16:40
infatti io mi riferivo a quelli io ho provato due corone + un dente e + 2 denti poi o optato x l' originale ho girato 5-6 mesi cosi ora penso di rimontare + un dente mi piace di piu! tu cosa consigli? :(

ciao,

è come in bici, visto che il motore ne ha quanto ne vuoi, scegli secondo il tipo di tortuosità delle strade o pista che fai più frequentemente.

maverx

jerryfast
01/10/2007, 21:17
Accidenti raga, queste si che sono modifiche :shock: mi fate venire l'acquolina in bocca, mi paicerebbe provarne una per sentire come va.........ma poi chissa' magari mi scaldo di brutto e corro a fare le modifiche......... :evil:

jerryfast
01/10/2007, 21:17
Accidenti raga, queste si che sono modifiche :shock: mi fate venire l'acquolina in bocca, mi paicerebbe provarne una per sentire come va.........ma poi chissa' magari mi scaldo di brutto e corro a fare le modifiche......... :evil:

maverx
01/10/2007, 21:35
Accidenti raga, queste si che sono modifiche :shock: mi fate venire l'acquolina in bocca, mi paicerebbe provarne una per sentire come va.........ma poi chissa' magari mi scaldo di brutto e corro a fare le modifiche......... :evil:

ti capisco :wink:

ma si inizia sempre con poco ...prima una segaretta, poi due e ti fumi 1 pacchetto entro 1 anno.... :cry: credo che il tuning sia come il fumo una volta incominciato sarà molto difficile smettere del tutto :!: :P
(esperienza personale...con il tuning, con il fumo ci sono riuscito da 12 anni a farla finita :wink: )

maverx

Alexander23
01/10/2007, 21:41
Meglio spendere nel tuning che in sigarette...
ci si guadagna in salute ed in soddisfazione

:lol: :lol: :lol: :lol:

rocky
05/10/2014, 18:00
Salve
sono nuovo sul forum ...
ho una fazer 1000 del 2002 e sono arrivato a 75000 km...

vorrei montare i collettori arrow o akrapovic ma non trovo le referenze...

ho trovato sul sito arrow dei collettori che hanno lo stesso codice r1 2002-2003 qualcuno puo aiutarmi?:-o

faser8brianza
06/10/2014, 19:24
Salve
sono nuovo sul forum ...
ho una fazer 1000 del 2002 e sono arrivato a 75000 km...

vorrei montare i collettori arrow o akrapovic ma non trovo le referenze...

ho trovato sul sito arrow dei collettori che hanno lo stesso codice r1 2002-2003 qualcuno puo aiutarmi?:-o
una presentazione sarebbe stata gradita