Accedi

Visualizza Versione Completa : [FZ6]Pulizia del pignone e smontaggio del carterino

Cippo4u
19/02/2007, 15:29
6000 km, diverse ingrassate e 3 complete pulite della catena.
Però il pignone non l'ho mai toccato, visto che è coperto dal carterino sx.
Non immagino lo sporco che si è depositato (visto che per i primi 2000km ho utilizzado in abbondanza un grasso che schizzava via che era un piacere...

Per toglierlo via, occorre svitare semplicemente i bulloncino che vedo di lato, oppure ci sono anche parti interne accessibili da altre posizioni?

Grazie

TripliX
19/02/2007, 16:10
sono 3 viti da svitare, tutte visibili dall'esterno, e poi con un po di delicatezza e una leggera torsione dello stesso riesci a toglierlo (sembra che nn passa per via della leva del cambio e dei cavi che c sono sulla sx ma poi esce) e li vedrai quanta schifezza si è accumulata.

:mrgreen:

Cippo4u
19/02/2007, 16:48
il mio dubbio infatti era anche se dover togliere o meno l'asticella del cambio....meno male! :mrgreen:

grazie!!!

Selvaggio
19/02/2007, 20:29
Io l'altro mese ho smontato la ruota posteriore per pulire la corona che era diventata nera..però il pignone no, bella idea mi metterò lì un pomeriggio :mrgreen:

panza96
19/02/2007, 20:55
vedrai quanta monnezza ci trovi....

Cippo4u
26/02/2007, 23:43
fatto....devo dire che son rimasto sopreso da una cosa.

Mi sarei aspettato un pignone lurdo e sporco, ed invece era pulito come la corona.
In compenso il carterino, il filtro olio e le parti vicine erano piene zeppe di sporcizia accumulata. Sono stato li 10 minuti per togliere tutta la schifezza...che orrore!!

Ritornando al pignone, sicuramente la pulizia della catena con il petrolio, ha permesso di far gocciolare del liquido anche sul pignone stesso, facendo poi colare tutta la sporcizia nella parte inferiore del carterino (dove poi si è formato un grumo di grasso considerevole)

panza96
27/02/2007, 20:44
:wink: :wink: :wink: