PDA

Visualizza Versione Completa : consumo gomme in pista



pipes
26/02/2007, 11:05
ciao
vorrei capire quanto si consumano le gomme in pista...
immagino che entrare con un treno nuovo sia il massimo, ma dato che i corsi costano, le gomme altrettanto, magari si tengono quelle che si hanno.

se si hanno gomme tipo Diablo o simili, con circa 2500-3000 km si rischia di arrivare alla frutta durante una giornata in pista?

probabilmente durante il corso in pista farò 5-6 turni da 20 minuti

McTropy
26/02/2007, 12:10
beh, il consumo è proporzionale al tracciato.
Porto il mio esempio: Adria: gomme 70%, due turni; fine sezioni: gomme ok.
Ottobiano: gomme 50%, intera giornata; fine corso: gomme sempre 50%.

Credo che per uno/due turni in pista grossi consumi di gomme non ne hai, certo è che se fai un intera giornata il discorso cambia anche in funzione dello stato iniziale delle gomme.

...questo è il mio parere...

Pazzo
26/02/2007, 13:13
il consumo dipende molto dall'asfalto della pista, e dal tipo di gomma che monti.
se metti una gomma in mescola molto morbida, fa caldo bestia, e sei uno che va forte... se ti va' bene.. forse finisci la giornata, forse.. :D

restando nella norma, girando con tempi medio-alti e mettendo una gomma media, ci fai anche due giornata intere..

ad esempio le diablo, se parliamo delle diablo strada normali, non quelle in mescola, in pista ti durano.. pero' hai come contro che si scaldano molto lentamente e hanno meno grip.. quindi rischi di trovarti perterra perchè dai confidenza e la gomma non tiene.. io la prima volta in pista sono andato con le diablo, poi ho messo una gomma in mescola, ed è cambiato dal giorno con la notte.

se vai diverse volte in pista, puoi prendere un treno normale per la strada e uno per la pista, che monti quando ci vai...

Ufo
27/02/2007, 17:00
Io sono andato ad Ottobiano con le diablo strada nuove di pacca e alla fine ci ho fatto 11000 km.
Cetto che a metà giornata mi ero un po' spaventato per come erano ridotte, ma alla fine era solo tutta "scena".

Gilles
27/02/2007, 17:15
In effetti uan Diablo Strada c'entra con la pista come i cavoli a merenda :mrgreen:
La gomma si è "squagliata" :wink:
Comunque ho avuto un effetto simile con le Pilot Power 2CT, però c'erano quasi 30° 8)

Ufo
27/02/2007, 17:28
In effetti uan Diablo Strada c'entra con la pista come i cavoli a merenda :mrgreen:
La gomma si è "squagliata" :wink:
Comunque ho avuto un effetto simile con le Pilot Power 2CT, però c'erano quasi 30° 8)

Hai ragione, però c'è da considerare che ero ad ottobiano, era la mia prima volta in pista, ero li per imparare per cui non mi interessava fare pieghe da paura o staccate alla Valentino.
Poi, come mi disse Mirko, il giorno prima avevano girato un sacco di kart e quindi molto di quel pattume che avevo attaccato l'ho raccolto in giro per la pista. :x
alla fine però la saponetta ha perso completamente la sua verginità :lol: e la gomma è stata "sincera" per tutte le sessioni. :wink:

Ufo
27/02/2007, 17:33
Ecco come si presentavano le gomme al ritorno a casa dopo un po' di km. in autostrada e strada normale.

pipes
27/02/2007, 17:34
alla fine però la saponetta ha perso completamente la sua verginità :lol: e la gomma è stata "sincera" per tutte le sessioni. :wink:

alla fine ci si diverte anche con gomme "normali" mi pare :D

Ufo
27/02/2007, 17:45
Esatto. :wink: Il fine del corso è quello di imparare a muoversi sulla moto. Mirko ci disse: prima di "correre" occorre imparare a "camminare". Questo è lo scopo principale ed ha soddisfatto pienamente le mie esigenze. :mrgreen:

Gilles
27/02/2007, 17:46
@UFO: oh, non è che volevo criticarti :) Ci mancherebbe che per andare in pista una tantum ti compri le Supercorsa :roll:
Volevo solo dire che si erano combinate così perchè una gomma turistica in pista si scioglie :wink:
Per quanto riguarda il divertimento...... :P :D :P :D :P :D

Ufo
27/02/2007, 17:58
@UFO: oh, non è che volevo criticarti :) Ci mancherebbe che per andare in pista una tantum ti compri le Supercorsa :roll:
Volevo solo dire che si erano combinate così perchè una gomma turistica in pista si scioglie :wink:
Per quanto riguarda il divertimento...... :P :D :P :D :P :D

Certo, certo, ho capito cosa intendevi dire :lol: Non preoccuparti.
Il risultato del corso con Mirko comunque è questo
- Adria con GSX-R 750: (giusto per non fare lo sborone!!!!!!!!!! :wink: )

Gilles
27/02/2007, 18:11
Il risultato del corso con Mirko comunque è questo

O ci scambiamo le saponette o tu vieni a Binetto e io ad Adria. Qui si consuma quasi solo quella di destra :mrgreen:

Ufo
27/02/2007, 18:41
Bella lì Gilles!!!!!! Preferisci posta o Corriere? :?:

Quest'anno magari andrò un paio di vole a Franciacorta che gira al rovescio di Adria, così tanto per pareggiarle :mrgreen: :mrgreen:

Pazzo
28/02/2007, 09:57
si, in pista ci si diverte anche con "delle gomme normali", ma attenzione, che una gomma che lavora male, è la prima causa di perdita di aderenza..
per andare in pista due volte l'anno, sopratutto in piste come ottabiano o lombardore, non occorrono gomme slick in mescola e termocoperte prima di entrare, ma non sottovalutate l'importanza di una gomma sopratutto se fate la giornata intera e non il turno da 20 minuti.

Ufo
28/02/2007, 10:56
si, in pista ci si diverte anche con "delle gomme normali", ma attenzione, che una gomma che lavora male, è la prima causa di perdita di aderenza..
per andare in pista due volte l'anno, sopratutto in piste come ottabiano o lombardore, non occorrono gomme slick in mescola e termocoperte prima di entrare, ma non sottovalutate l'importanza di una gomma sopratutto se fate la giornata intera e non il turno da 20 minuti.

OK il ragionamento di massima non fa una piega. Il discorso però lo si deve rapportare a cosa uno ci fa in pista.
Ad ottobiano con la INA al max metti la 3^ per 5 metri e la curva + veloce la fai a meno di 70 all'ora. Se poi ci aggiungi il fatto che è la prima volta e che stai imparando la curva la fai a 50. Il turno dura circa una ventina di minuti e l'istruttore fa la spola tra i partecipanti quindi le gomme non sono mai sotto pressione per tutti i 20 minuti.
Riassumendo per il corso vanno benissimo le gomme normali.
Se poi dopo uno vuole "approfondire" il discorso pista, allora le cose cambiano radicalmente e occorre fare un ragionamento diverso. :wink:

renato
28/02/2007, 11:05
Secondo me, per l'utente medio, e che non ha in testa a tutti i costi di sfregare anche le orekkie.... le gomme di tutti i giorni vanno più che bene!
Se vogliamo meglio le Diablo normali che le "strada" ma anche con quest'utime si gira benissimo. Non credo che molti di noi sappiano realmente qual'è il limite delle gomme, arriva prima la "fifa".. :lol: Pipes, tieni conto comunque che in pista si consuma di più la spalla della zona centrale, per cui se è per quella che temi, secondo me puoi andarci tranquillo (ovvio se non è alle tele!!) I riccioli visti nella foto sopra in effetti, sono raccolti sulla pista, non è la gomma che si "squaglia"..... :wink:

Blackdragon
28/02/2007, 22:38
Allora chiedo un consiglio... volendo fare quest'anno il corso ad ottobiano , nonche una settimana di ferie in cui mi sparo di scuro 500km ad andare e aktrettanti a tornare in autostrada meglio sulla Fz1 Fazer le diablo o le diablo corsa?

Gilles
28/02/2007, 23:07
Allora chiedo un consiglio... volendo fare quest'anno il corso ad ottobiano , nonche una settimana di ferie in cui mi sparo di scuro 500km ad andare e aktrettanti a tornare in autostrada meglio sulla Fz1 Fazer le diablo o le diablo corsa?
Se il corso è da "novizio" le Diablo bastano senz'altro e ti permetteranno una buona resistenza alla marcia autostradale :wink:
Quest'anno, al ritorno dal raduno in autostrada e senza velocità elevate (tutor :roll: ), faceva impressione vedere i riccioli sulle Corsa III :shock:

eke333
03/03/2007, 19:09
ma sono utili veramante i corsi di guida!!??? :roll:

Ufo
05/03/2007, 08:17
Secondo il mio parere contano, eccome se contano. :wink:

pipes
05/03/2007, 11:04
ma sono utili veramante i corsi di guida!!??? :roll:

su questo concordano tutti :D

renato
05/03/2007, 11:23
Allora chiedo un consiglio... volendo fare quest'anno il corso ad ottobiano , nonche una settimana di ferie in cui mi sparo di scuro 500km ad andare e aktrettanti a tornare in autostrada meglio sulla Fz1 Fazer le diablo o le diablo corsa?
Se il corso è da "novizio" le Diablo bastano senz'altro e ti permetteranno una buona resistenza alla marcia autostradale :wink:
Quest'anno, al ritorno dal raduno in autostrada e senza velocità elevate (tutor :roll: ), faceva impressione vedere i riccioli sulle Corsa III :shock:

quoto!! vai di diablo, perlomeno ti durano un pò di più! :wink:

Blackdragon
05/03/2007, 11:35
Ok :wink:
Grazie a tutti x i consigli!!

donatdm
24/03/2007, 21:54
io ho fatto il corso di guida con ducati st3 con diablo corsa e ovviamente non ho mai avuto problemi. per le diablo che dopo un giorno in pista fanno anche 11k km direi che una cosa che soffrono le gomme tipo diablo nell'utilizzo in posta è che si scaldano parecchio ed è come se la gomma cuocesse perdendo per tutta la durata della gomma le caratteristiche di grip. se si va in pista con un treno di diablo bisogna soltanto aspettare anche un paio di giri buoni per farle entrare in temperatura ed eventualmente fare un giro tranquillo ogni 5 o 6 proprio per non scaldarle eccessivamente. per esempio i diablo corsa non soffrono questo problema perchè sopportano meglio le temperature più alte.
io sicuramente andrò ad ottobiano verso metà aprile e in previsione sul fazerone ho messo diablo corsa davanti e diablo dietro....
ai posteri l'ardua sentenza...
non vedo l'ora.
a proposito chi si aggrega per una giornata ad ottobiano il 14 aprile?
il programma che ho con un amico è partire sul presto, essere lì per le 9, farsi 2 turni in mattinata e uno nel primo pomeriggio e poi a casa...

zandrearacing
30/04/2007, 15:02
io ho girato 4 ore a misano giovedì scorso con la mia ona e sotto avevo le rennsport nuove nuove con appena 200km all'attivo e più che il consumo della gomma quello che mi ha impressionato è che le gomme mi si sono abbastanza strappate..... :roll:

Gilles
30/04/2007, 15:59
le gomme mi si sono abbastanza strappate..... :roll:
Se è accaduto, come credo, al posteriore, potrebbe essere il mono che funziona male :wink:

Rizzellone
30/04/2007, 18:21
Ciao ragazzi. Sicuramente e molto a breve termine, farò la mia prima fuitina in pista a Binetto (sto aspettando che mi arrivi la tuta) ed ho appena montato le metzeler M1 (che a causa del maltempo ancora non ho avuto modo di provare e sono li appese "con la moto" ai cavalletti): vanno bene per la pista (non è che le finisco subito???) e, soprattutto, come si comportano sullla strada? :roll:

skukko
30/04/2007, 18:41
io portero' la mia ina a Binetto e ho su le Pirelli Diablo (diablo e basta!) sono dubbioso sull'accoppiata gomme-pista!avete commenti in merito?Potrebbero non andare bene?

sol-o
30/04/2007, 19:30
io portero' la mia ina a Binetto e ho su le Pirelli Diablo (diablo e basta!) sono dubbioso sull'accoppiata gomme-pista!avete commenti in merito?Potrebbero non andare bene?
Tutto dipenda dal tipo di moto,dal tipo di guida e da quante cavolate fai.
Io con il Super duke o fatto scivolare un paio di volte il posteriore perche aprivo troppo presto e non seguivo le traiettorie corrette;se guidi pulito con un 600 e non ti metti a fare il funambolo le diablo dovrebbero fare il loro lavoro,anche se devi dargli un pò di respiro ogni tanto.
Il mio consiglio è di non cambiare gomma il giorno prima di andare in pista spece se è la prima volta :wink:

skukko
01/05/2007, 00:32
io portero' la mia ina a Binetto e ho su le Pirelli Diablo (diablo e basta!) sono dubbioso sull'accoppiata gomme-pista!avete commenti in merito?Potrebbero non andare bene?
Tutto dipenda dal tipo di moto,dal tipo di guida e da quante cavolate fai.
Io con il Super duke o fatto scivolare un paio di volte il posteriore perche aprivo troppo presto e non seguivo le traiettorie corrette;se guidi pulito con un 600 e non ti metti a fare il funambolo le diablo dovrebbero fare il loro lavoro,anche se devi dargli un pò di respiro ogni tanto.
Il mio consiglio è di non cambiare gomma il giorno prima di andare in pista spece se è la prima volta :wink:

grazie per il consiglio!
Tranquillo, sono un tipo quieto sulla moto!non mi piace esagerare ma godermi delle belle pieghe, magari capendo sempre meglio l'andamento della moto!pensa, il mio battesimo è stato con un gixxer 1000, quindi, ho dovuto per forza stare tranquillo!da allora, con calma, arrivero' al battesimo della saponetta!hi hi hih :wink: