Accedi

Visualizza Versione Completa : [FZS 600] TAMPONI O PARAMOTORE A BARRE?



alainpitbull
27/02/2007, 10:55
CIAO !
visto che la motina mi è caduta da ferma dopo 5 ore che l'ho presa, complice il tentativo di metterla sul cavalletto centrale mentre pioveva ( scivolato il piede .... Azzo !! ) con danni grazie al cielo minimi ( leva freno - 1 freccia - una leggera spaccatura del cupolino ) stavo pensando di mettere i paramotori.
Sul sito yamaha ci sono quelli a barre, a 92 euro
molti però vedo che mettono i due tamponi.

Qualcuno sa consigliarmi al meglio ?
Grazie a tutti
Marco

elekim
27/02/2007, 11:15
le barre proteggono quanto i tamponi se non meglio.
Il lato negativo ed il motivo della loro minor diffusione è un'estetica non proprio elegante. I tamponi hanno un aspetto decisamente più racing e , quindi più apprezzato :wink:

sisifo78
27/02/2007, 17:27
vai di tamponi...
esteticamente sono meglio per me e costano meno!

Angelippo
27/02/2007, 19:21
Come ho già detto da altra parte, i tamponi non risolvono.
La loro funzione, alla nascita era quella di evitare che la moto, in pista, in seguito a scivolata in piega al limite, consumasse motore e telaio sull'asfalto.
Quindi la loro funzione non è quella di proteggere da un urto, ma fornire appoggio diverso dalle parti meccaniche per la moto in scivolata.

La seguente forte diffusione ne ha un po' trasformato la funzione da accessorio pratico a vera e propria moda nel tuning, mitizzandone di conseguenza l'utilità.
Ormai tutti sono convinti che siano un riparo in caso di caduta del mezzo e poi si stupiscono se il tampone fa perno sul telaio, piegandolo, o peggio si spezza andando a sfondare il carter motore.
Per quello che cerchi molto meglio i tubolari, anche se non così efficaci in caso di scivolata.