Visualizza Versione Completa : [FZ6] Perso dado pignone
GianFZGE
28/02/2007, 22:40
Ciao a tutti.
Oggi ho avuto una discreta disavventura .... mentre procedevo sulla sopraelevata, per fortuna a velocità non eccessiva, ho perso il dado del pignone con conseguente fuoriuscita dello stesso dall'alberino di trasmissione.
Per fortuna non è successo niente, ho rallentato e mi sono fermato, non so cosa sarebbe potuto succedere se mi fossi trovato in autostrada a velocita sensibilmente piu alta, oppure in una curva impegnativa.
Il guaio è che il pignone uscendo dalla sua sede deve aver rovinato il filetto dell'albero, quindi una volta cambiato il dado esso non si è piu avvitato.
Attendo la voce del meccanico che domani esaminerà la moto.
Sono seriamente preoccupato per lo stato dell'albero. Sarà da cambiare ? basterà rifare il filetto ?
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=32678&highlight=dado+pignone
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=23973&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=coppiglia
quello che parlavamo stasera.
GianFZGE
28/02/2007, 22:51
Esatto grazie infinite.
domani comunque ci butto un'occhio.
male che vada pulisco il carterino dalla schifezza accumulata.
fammi sapere se posso essere utile in qualcosa.
ciao
GianFZGE
28/02/2007, 23:13
Contaci , grazie !!!!!!
Ti faccio sapere
sono disperato
non voglio stare troppo senza moto
cmq appena ho notizie precise compro il kit pignone catena corona (+2)
mi hanno insultato per la mia catena
E' DA CAMBIARE !!!!
mi hanno insultato per la mia catena
e allora?è una novità? io ti insulto da 2 anni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Superpippo
01/03/2007, 08:43
:shock: Azz Gian mi spiace! :?
Vai dal tuo mecca con la stampa del "technical bulletin" cha avevo postato tempo fa (è di febbraio 2006!)... DEVONO sistemarti la cosa in garanzia! Ancor di + poi se avevi ancora tutta la trasmissione in configurazione originale!
In bocca al lupo e facci sapere ok? :wink:
Ecco, appunto, ma avevi il pignone originale o l'avevi cambiato eliminando il lamierino di sicurezza?
Visto che la tua catena era da sostituire, quanti km avevi?
Superpippo
01/03/2007, 09:52
Ecco, appunto, ma avevi il pignone originale o l'avevi cambiato eliminando il lamierino di sicurezza?
Visto che la tua catena era da sostituire, quanti km avevi?
il lamierino (= coppiglia) non va mai eliminato! Yama dice di verificare il serraggio ed eventualmente sostituire dado e coppiglia :wink:
GianFZGE
01/03/2007, 11:08
Tutto originale, mai toccato il pignine, giusto adesso volevo sostituire la trasmissione completa (peccato non ho fatto in tempo) ho 41.000 km
Domani dovrei avere qualche notizia.
Grazie 1000.
P.S. E' probabile che: mi venga rifilettato l'alberino , messo un dado non originale, bloccato e saldato (!) al pignone, in attesa che mi cambino tutto l'alberino. Cosi dovrei stare tranquillo, alla peggiore cambio un pignone in piu.
accidenti....!!
proprio l'altro giorno mi son trovato a smontare il carterino per pulire l'interno della sporcizia accumulata col grasso catena.
Purtroppo non ho avuto modo di fare foto, cmq ho visto una strana cosa:
avete presente la "rondella" che sta dietro il dado?
Ecco, in pratica è come se una parte sia stata "schiacciata" (ripiegata) su un lato del dado stesso
accidenti....!!
proprio l'altro giorno mi son trovato a smontare il carterino per pulire l'interno della sporcizia accumulata col grasso catena.
Ecco, in pratica è come se una parte sia stata "schiacciata" (ripiegata) su un lato del dado stesso
non è che è rivoltata apposta per fargli fare da fermo al dado?
GianFZGE
01/03/2007, 11:44
E'cosi che deve stare, per non far svitare il dado.
Anche io una volta (solo una) l'ho vista, appundo per pulire.
Chissa come ha fatto il mio dado a svitarsi ?
E'cosi che deve stare, per non far svitare il dado.
Anche io una volta (solo una) l'ho vista, appundo per pulire.
Chissa come ha fatto il mio dado a svitarsi ?
probabilmente la ripiegatura non è stata sufficiente dall'impedire anche un minimo svitamento.
verificatosi questo piccolo allentamento, il dado ha cominciato a vibrare e ha sfasciato il filetto.
Superpippo
01/03/2007, 12:21
accidenti....!!
non è che è rivoltata apposta per fargli fare da fermo al dado?
yes, tutto normale! :wink:
P.s. non so se le vecchie erano diverse, ma la mia coppiglia ha 2 "alette" (come nel technical bulletin), entrambe ripiegate sul dado.
GianFZGE
01/03/2007, 15:08
P.s. non so se le vecchie erano diverse, ma la mia coppiglia ha 2 "alette" (come nel technical bulletin), entrambe ripiegate sul dado
Idem la mia, ovviamente prima di perderlo.
pure questo difetto.....
ma bene.... :x :x
qualche mese fa ho montato da solo un pignone da 15 denti sulla FZ6, smonto scrupolosamente il carter, mi preparo con la chiave ad applica una discreta forza per mollare il dado ed .......... OPS!! si smonta appena lo tocco con la chiave!!!!
Per fortuna non c'era nulla di danneggiato e quando lo ho stretto ho tirato fintanto che potevo!
Sono curioso di vedere se il mio N° di telaio è tra gli incriminati!!
Ciao
Superpippo
01/03/2007, 20:06
Per fortuna non c'era nulla di danneggiato e quando lo ho stretto ho tirato fintanto che potevo!
Ciao bomba :wink:
occhio a non stringerlo troppo: il dado va serrato a 90 Nm! :wink:
Ecco, adesso sono in ansia pure per la mia.... controllerò il telaio stasera....
GianFZGE
02/03/2007, 09:14
Io credo che basti controllare il DADO e la "coppiglia" piu che il telaio.
MI AUTOFUSTIGHEREI PER NON AVERLO FATTO.
Li avevo quei post, almeno qualcuno, che parlava di questo pignone "svitarello", una volta ho controllato, poi non l'ho piu fatto.
Superpippo
02/03/2007, 09:16
Io credo che basti controllare il DADO e la "coppiglia" piu che il telaio.
MI AUTOFUSTIGHEREI PER NON AVERLO FATTO.
Li avevo quei post, almeno qualcuno, che parlava di questo pignone "svitarello", una volta ho controllato, poi non l'ho piu fatto.
Hai news dal tuo mecca?
Ti ha detto qualcosa quando gli hai lasciato la moto?
GianFZGE
02/03/2007, 09:18
Stamattina lo devo chiamare.
90 Nm non sono certo pochi...
90 Nm non sono certo pochi...
esattamente...... 90Nm non sono brustoline, in assenza della dinamomentrica ho tirato quanto potevo, ad ogni modo hanno voglia dire sul loro "techical buletin" di cambiare la coppiglia, il problema è venuto fuori solo perche l'operaio non mangia abbastanza spinaci...........
spinaci...........
certo che di tutto il sushi che ingurgitano il fosforo gli và nelle palle anzichè nel cervello :mrgreen:
GianFZGE
03/03/2007, 14:56
Dovrebbe essere tutto a posto con la garanzia: martedi dovrei sapere il tempo che dovrò aspettare per la sostituzione dell'alberino.