PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli a un neofita



KurtCobain
07/03/2007, 00:47
con l'arrivo della primavera vorrei fare qualche puntatina in pista con la mia fazerina,
è oramai un annetto che la guido e credo di averci preso la mano, diciamo che ci sono un paio di cose che mi fanno storcere il naso, la prima è che la fazerina nn mi sembra proprio adatta alla pista, gomme piccole, pedane che già in strada toccano, e motore poco potente,
però la voglia di correre tra i cordoli è tanta, vorrei qualche consiglio, purtroppo corsi di guida qua nn ne fanno quindi mi affido a un paio di amici che hanno un po di esperienza

olitour
07/03/2007, 07:11
Scusa se te lo chiedo, ma tu da dove sei?
:D

renato
07/03/2007, 10:59
A mio avviso con la Fazer ci si può divertire, e molto, in pista... Motore poco potente.... forse per Valentino Rossi.... per i comuni mortali va più che bene! Ovvio devi andare in piste adatte ad un 600... non so di dove sei, ma per esempio Monza non è adattissima, ma se vai ad Adria o Varano o Magione o Franciacorta... non avrai di che dispiacerti....

Ufo
07/03/2007, 12:12
A mio avviso con la Fazer ci si può divertire, e molto, in pista... Motore poco potente.... forse per Valentino Rossi.... per i comuni mortali va più che bene! Ovvio devi andare in piste adatte ad un 600... non so di dove sei, ma per esempio Monza non è adattissima, ma se vai ad Adria o Varano o Magione o Franciacorta... non avrai di che dispiacerti....

Quoto assolutamente.

KurtCobain
07/03/2007, 13:18
io sonod ella provincia di napoli, siccome cellole è chiusa, andrò al circuito del sele a battipaglia http://www.heymotard.it/SeleRing0001.jpg

Ufo
07/03/2007, 14:52
Assolutamente idoneo per i primi passi in pista. :wink:
Corto, non troppo impegnativo e senza lunghi rettilinei. Adatto secondo me alle nostre piccoline agili e scattanti. :P
Tra l'altro ho visto delle tariffe abbastanza abbordabili: 30€ per 1/2 giornata non è male.
:lol:

Vai e divertiti!!!!!!!!! :mrgreen:

beaver
12/03/2007, 00:18
ecco qualche consiglio come richiesto:
sospensioni: irrigidire il precarico al posteriore e all'anteriore. un posteriore morbido allarga le traiettorie e un anteriore morbido ti fa usare subito tutta la corsa come tocchi i freni, inizia con un assetto tra medio e tutto duro e poi regola di conseguenza secondo il feeling.
gomme: verifica l'usura prima di andare, se ci hai già fatto più di 4000km cambiale! per la ina non servono gomme turche, diablo standard possono andare e diablo corsa sono il top. pressione avanti e dietro sui 2,1 ma assolutamente non sotto i 2
livello olio e liquidi in generale. in pista si gira con il motore alto, se non arrivi a 10000 è inutile passare alla marcia sopra per cui potresti avere un leggero consumo di olio motore. è normale, non ti preoccupare.
tamponi paramotore, se non li hai montali! sono una mano santa (fidati di chi ha rotolato prima di te)
abbigliamento: un sottotuta dainese sarebbe il top, fa respirare la pelle e non fa sudare al contrario della tradizionale maglietta. quando usavo le magliette ne dovevo cambiare una ad ogni turno in quanto fradicia, con il sottotuta non succede. ovviamente sotto la tuta serve anche il paraschiena.
umbrella girl: è essenziale! fatti seguire da qualcuno con la macchina in modo da caricare un minimo di attrezzi, un paio di sdraiette, il manometro per sgonfiare le gomme quando arrivi e una buona scorta di gatorade che in pista ci si disidrata che è un piacere.
cose da fare: non preoccuparsi per il proprio ritmo, chi gira con te si regola per non venirti addosso. è importante non farsi prendere dal panico e magari cambiare di botto traiettoria o tirare su la moto in curva perchè ci si sente in pressione da chi ci segue (un pirla mi ha cadere proprio così)
fai il tuo ritmo e diffida di chi ti dice "segui me" mantieniti concentrato su quello che fai tu e non su quello che fanno gli altri. se ti accorgi che stai perdendo concentrazione FERMATI!
se cadi non ostacolare la caduta, porta i pugni al petto e lascia scaricare l'energia rotolando. viste le potenze in gioco il posteriore non lo perderai mai per cui concentrati sulle sensazioni dell'anteriore.
cose da non fare: andare in bagarre. alle volte capita di trovarsi in mezzo ad un "accumulo" di moto in cui tutti provano ad alzare il ritmo per staccare gli altri. il consiglio è limare il gas e lasciare andare avanti per poi riprendere il ritmo piuttosto che rischiare di trovarsi le traiettorie chiuse o investiti da qualche staccatore folle.
buona girata!

happyfox3
14/03/2007, 00:07
Conosco Cellole ed è adattissima a un 600, se poi ci vai in un giorno diverso da sab o domenica, sei solo e ti diverti in tranquillità...
Non sapevo che Cellole è chiuso. Ma sai il perché e quando lo riapriranno?
Ciao!
Gaetano

KurtCobain
14/03/2007, 09:28
cellole è stata chiusa per questioni di sicurezza, pare che un ragazzo si sia fatto male e abbia denunciato la pista, io nn l'ho mai vista ma pare perche nn abbia le vie di fuga. quindi è chiusa già da un pò oramai poi nn so se ci giraro cmq nn mi meraviglierei

stan
14/03/2007, 09:43
Mi pare che Renato e Beaver ti abbiano già detto tutto.

Un paio di cose in aggiunta:

Per la pista puoi arrivare anche all'ISAM: uscita di Anagni della RM-NA. Da Napoli sarà un'ora e 20.

Occhio ai tamponi: quelli originali yamaha sono piuttosto sporgenti e, soprattutto a sx, toccano molto presto: prova a vedere se ne trovi qualche altro tipo meno sporgente, altrimenti valuta se rinunciare: rischi più danni in caso di scivolata, ma almeno non saranno loro a farti cadere :wink:

Per le pedane, se non le cambi smonta i piolini che ci sono sotto (toccano veramente troppo presto e nelle pieghe esagerate ti trovi con la pedana completamente chiusa); al loro posto monta dei bulloni con la stessa filettatura, che sono molto più corti.
Potresti lasciarle senza piolini, ma le pedane sono d'alluminio e l'asfalto se le mangia in un attimo: dopo una giornata arrabiata in pista potresti trovarti le pedane "dimezzate" :wink:

KurtCobain
14/03/2007, 10:17
io i piolini li ho già rimossi perche ci toccavo in strada subito, e cmq anhe in strada mi capita di grattare le padene, il problema almeno per me è che le pedane sono un po troppo avanzate e basse, quando mi sporgo per allargare il ginocchio mi sembra sempre di assumere una posizione poco naturale e scorretta proprio perche le pedane sono troppo avanti, vabbe per questo c'è rimedio ho già il disegno di un paio di arretratori e appena posso li realizzero

stan
14/03/2007, 11:04
io i piolini li ho già rimossi perche ci toccavo in strada subito, e cmq anhe in strada mi capita di grattare le padene, il problema almeno per me è che le pedane sono un po troppo avanzate e basse, quando mi sporgo per allargare il ginocchio mi sembra sempre di assumere una posizione poco naturale e scorretta proprio perche le pedane sono troppo avanti, vabbe per questo c'è rimedio ho già il disegno di un paio di arretratori e appena posso li realizzero

Gli arretratori sono l'ideale, ma controlla eventuali interferenze con il cavalletto centrale.
Comunque ti sconsiglio di lasciare le pedane standard senza almeno un bulloncino in pista: un conto è toccare ogni tanto su strada, un conto è la pista dove saranno sempre a strusciare sull'asfalto: rischi veramente di dimezzarle in una giornata :wink:

Ufo
14/03/2007, 11:50
Un'altro suggerimento: se l'olio ha già fatto qualche migliaio di km. (tipo 3000/3500 km) sarebbe opportuno sostituirlo. In pista giri "alto" e un po' di protezione in + sicuramente na fa male. :wink: