Visualizza Versione Completa : centrallina Power Commander su FZ1 Fazer 2006
fabryfax
07/03/2007, 12:00
8) Ciao ragazzi sicuramente avrete già largamente parlato di questo argomento,ma volevo qualche risposta mirata ,ho preso l'Fz1 Fazer ad agosto e ne sono entusiasta..ma quando faccio le uscite da "rischio punti patente"ho un problema..quando sono alla fine della "staccata" che butto giu la moto proprio in quel momento tra il filo e l'aprire.il gass..on....of...on...of.
Ora la soluzione che mi hanno offerto è la centrallina Power Commander che dovrebbe rendere lineare questa operazione.
La domanda è questa ...chi di voi l'ha montata ha risolto questo problema sempre che si sia presentato. :?:
Ciao e scusate se sono stato un pò lungo :sleepy_001:
Ps. Avevo già fatto la domanda ma sbagliando forum..
Ciao!!
a volte bisogna anche leggerlo il forum!! :wink:
fabryfax
07/03/2007, 13:19
Hai ragione ma visto che sono entrato da poco "come iscritto"e ho intenzione di modificare a "breve" la moto e di cose ne avete scritte veramente tante talvolta discordanti,con pazienza mentre me le passo tutte.. chiedevo qualche risposta mirata.
Ciao "scappo al lavoro.."
Il problema lo risolvi quasi completamente in questa maniera.
Scarico (suggerisco Leovince factory) filto aria BMC e centralina PCIII usb. Puoi montare tutto da solo facilmente. La mappa poi te la posso dare io. Devi attivare la pompa dell'accelleratore.... guadagni 20 cv e un curva di erogazione impensabile.
Un dato concreto. Senza i sopra citati accessori consumavo di più, semplicemente perchè ero costretto a far girare il motore più in alto. A ovviamente pignone da 16 o corona con 2 denti in più (ma devi cambiare catena).
8) Ciao ragazzi sicuramente avrete già largamente parlato di questo argomento,ma volevo qualche risposta mirata ,ho preso l'Fz1 Fazer ad agosto e ne sono entusiasta..ma quando faccio le uscite da "rischio punti patente"ho un problema..quando sono alla fine della "staccata" che butto giu la moto proprio in quel momento tra il filo e l'aprire.il gass..on....of...on...of.
Ora la soluzione che mi hanno offerto è la centrallina Power Commander che dovrebbe rendere lineare questa operazione.
La domanda è questa ...chi di voi l'ha montata ha risolto questo problema sempre che si sia presentato. :?:
Ciao e scusate se sono stato un pò lungo :sleepy_001:
Ps. Avevo già fatto la domanda ma sbagliando forum..
Superpippo
07/03/2007, 14:24
Il problema lo risolvi quasi completamente in questa maniera.
Scarico (suggerisco Leovince factory) filto aria BMC e centralina PCIII usb. Puoi montare tutto da solo facilmente. La mappa poi te la posso dare io. Devi attivare la pompa dell'accelleratore.... guadagni 20 cv e un curva di erogazione impensabile.
:shock: maddeche??? :roll: :roll: :roll:
Prova al banco
Il problema lo risolvi quasi completamente in questa maniera.
Scarico (suggerisco Leovince factory) filto aria BMC e centralina PCIII usb. Puoi montare tutto da solo facilmente. La mappa poi te la posso dare io. Devi attivare la pompa dell'accelleratore.... guadagni 20 cv e un curva di erogazione impensabile.
:shock: maddeche??? :roll: :roll: :roll:
saranno mica 20 somaretti??? :lol:
Insomma se passi da 129 cv alla ruota a 149 cv alla ruota quanto fa?
Boabunda
07/03/2007, 14:32
20 cavalli? Sono troppi. Hai i grafici delle curve di coppia e potenza della tua moto originale e poi con le modifiche?
Superpippo
07/03/2007, 14:38
20 cavalli? Sono troppi. Hai i grafici delle curve di coppia e potenza della tua moto originale e poi con le modifiche? oh x carità, carta canta... ma a me sembrano un po' tanti 20 cv! :shock:
Boabunda
07/03/2007, 14:44
Anche a me sembrano veramente troppi, appunto per quello volevo vedere le curve a confronto, sempre che siano state fatte sullo stesso banco e con le stesse correzioni dello stesso. Per chi non lo sapesse, si possono impostare i valori di temperatura, pressione ed umidità relativa, che vanno a correggere la curva effettivamente rilevata, per riportarla per così dire ad una standard. Questo, teoricamente, è corretto, ma si rischia di falsare il tutto impostando valori sbagliati (volutamente o meno).
ro_marco
07/03/2007, 14:47
guadagni 20 cv
power miracolo :mrgreen:
Hai ragione ma visto che sono entrato da poco "come iscritto"e ho intenzione di modificare a "breve" la moto e di cose ne avete scritte veramente tante talvolta discordanti,con pazienza mentre me le passo tutte.. chiedevo qualche risposta mirata.
Ciao "scappo al lavoro.."
vedi.....cosa intendevo!!!! leggi sopra :wink:
fabryfax
08/03/2007, 00:00
8) Effettivamente a oggi mi sembra che la soluzione al problema non sia cosi semplice e non intendo mettere troppo le "mani" nella moto anche perchè nell'insieme mi trovo bene comunque prendo in considerazione tutte le eventuali ipotesi.
Oggi mi hanno parlato di un centro di preparazione nel Savonese che sembra non faccia altro che installare e mappare centraline a doc. Proverò a consultarmi anche con loro.
Grazie sky69 e grazie a tutti.
Vi farò sapere :wink:
A ovviamente pignone da 16 o corona con 2 denti in più (ma devi cambiare catena).
Io ho messo la corona 2 denti in più, ho indietreggiato la ruota al massimo ma non ho avuto bisogno di cambiare catena
A ovviamente pignone da 16 o corona con 2 denti in più (ma devi cambiare catena).
Io ho messo la corona 2 denti in più, ho indietreggiato la ruota al massimo ma non ho avuto bisogno di cambiare catena
A maggior ragione con il pignone con un dente in meno :wink:
saranno mica 20 somaretti??? :lol:
Eccoli qua i somaretti...
A ovviamente pignone da 16 o corona con 2 denti in più (ma devi cambiare catena).
Io ho messo la corona 2 denti in più, ho indietreggiato la ruota al massimo ma non ho avuto bisogno di cambiare catena
Forse avrei avanzato la ruota...
Boabunda
11/03/2007, 14:44
Eccoli qua i somaretti...
E la prova della moto in configurazione originale sul medesimo banco prova e con identiche impostazioni e tarature dello stesso?
Eccoli qua i somaretti...
E la prova della moto in configurazione originale sul medesimo banco prova e con identiche impostazioni e tarature dello stesso?
Scettico l'amico...
Boabunda
11/03/2007, 14:59
No, solo che, ti ripeto, il valore assoluto che leggi dalla prova al banco non è detto che sia corretto. Ci sono vari parametri da impostare tipo temperatura, umidità relativa, pressione, che vanno a correggere le curve di coppia e di potenza. Quindi la miglior cosa sarebbe fare due prove a distanza di pochi minuti con la moto in configurazione originale e modificata. Si fa alla svelta a taroccare i risultati, così si fa contento il cliente, non vorrei farti cadere un mito, ma per avere valori assoluti precisi devi prima settare a modino il tutto.
Nnon credo che ci possa essere una differenza sensibile cambiando i parametri, come non credo che Dinojet si sputtani per qualche cavallo in più...
Ho visto altri grafici con modifiche simili ed erano tutti più o meno come il mio.
A parte questo, io non cercavo l'incremento dei valori in assoluto, ma un sensibile miglioramento della guidabilità e l'obbiettivo è stato raggiunto alla grande.
saranno mica 20 somaretti??? :lol:
Eccoli qua i somaretti...
dove sono ? :?:
A ovviamente pignone da 16 o corona con 2 denti in più (ma devi cambiare catena).
Io ho messo la corona 2 denti in più, ho indietreggiato la ruota al massimo ma non ho avuto bisogno di cambiare catena
Forse avrei avanzato la ruota...
si infatti :D
A ovviamente pignone da 16 o corona con 2 denti in più (ma devi cambiare catena).
Io ho messo la corona 2 denti in più, ho indietreggiato la ruota al massimo ma non ho avuto bisogno di cambiare catena
indietreggiato???!!!forse avvicinato!!!!
ciao raga,
anch'io ho l'FZ1 tutta originale.l'effetto on/off sparito,specialmente con una mappatura che mi ha inviato la ferracci, sono stati molto cortesi.
pero ho un piccolo dubbio, da quando quando ho montato il power commander con mappatura scaricata dalsito, mi sembra che da 0 a 4000 abbia perso di potenza poi dopo 4000 prende di colpo e li mi sembra piu reattiva.
qualcuno ha riscontrato la stessa anomalia?
P.S. se qualcuno vuolela mappa la posto sul sito
vi posto la mappa inviatami da ferracci saluti
20 cavalli li puoi prendere solo con modifiche al motore.
Io ne ho presi 15 ma con scarico completo, modifica airbox con filtro BMC, FCE e powercommander mappata al banco.
La power commander da sola ti migliora solo l'erogazione a patto che tu abbia scarico e filtro. Di miracoli non ne fa... questo è certo.
La mia su banco dinojet adesso fa 142 CV alla ruota che a detta del mio mecca è un rissultato di tutto rispetto.
Lamps
Boabunda
19/10/2007, 11:27
hai fatto la prova sullo stesso banco anche con la moto completamente originale (ed ovviamente con il banco tarato allo stesso modo come pressione, temperatura umidità, tipo di misurazione, ecc.)?
si, prima e dopo... però era a distanza dato che dovevo aspettare la modifica del precat.
La fz1 originale faceva 126 cv alla ruota, che dai 143 dichiarati all'albero mi sembrano normali.
I 150 cv detti dalle brochure sono quelli del "marketing" di yamaha.
La cosa che non capisco è che ci sono valori troppo discordanti dalle prove al banco fatte dagli utenti di questo forum.
Boabunda
19/10/2007, 11:50
Hqai ragione, infatti credo che tali valori dipendano da molti fattori, oltre che dalla potenza vera e propria della singola moto, ormai penso che vadano presi come paragone per vedere i miglioramenti scaturiti dalle modifiche fatte e non come valore assoluto.
Tu hai l'Akra completo? Carbonio o titanio?
Hqai ragione, infatti credo che tali valori dipendano da molti fattori, oltre che dalla potenza vera e propria della singola moto, ormai penso che vadano presi come paragone per vedere i miglioramenti scaturiti dalle modifiche fatte e non come valore assoluto.
Tu hai l'Akra completo? Carbonio o titanio?
Akra completo titanio/carbonio. e sono molto contento... :twisted:
Lamps
spidertop
28/10/2007, 23:26
Ciao.
Secondo voi le mappe per Fz1 2006 vanno bene anche per quella 2007 ( a parità di configurazione srarico/filto) ?
Ciao.
Secondo voi le mappe per Fz1 2006 vanno bene anche per quella 2007 ( a parità di configurazione srarico/filto) ?
Io credo di si.. ma c'è chi non è d'accordo...
Prova a metterne una su e vedere come si comporta
ciao ragazzi,
anch'io ho montato sulla mia fz1 2007 tutta originale il power commander 3 usb,
ma sto avendo qualche problemino.
praticamente la moto sotto 4000 e meno reattiva dell'originale ,ovvero sembra muoia e poi si sveglia dopo 4000 giri.
ho provato diverse mappature ma niente da fare,se metto la mappa zero torna originale ed e piu reattiva.
io l'ho acquistata da un ragazzo che l'aveva presa su ebay direttamente in USA,e possibile che ci sia differenza di qualche caratteristica interna tra quella USA e quella Italiana anche che vengono prodotte tutte in USA?
io non ho avuto nessuna difficolta nel montaggio e sia spinotti che elimina sonda 02 erano perfette e dentro c'ho trovato tutto il kit come quella comprata in italia.
spero possiate aiutarmi.
grazie Bluted
spidertop
29/10/2007, 10:02
ciao ragazzi,
anch'io ho montato sulla mia fz1 2007 tutta originale il power commander 3 usb,
ma sto avendo qualche problemino.
praticamente la moto sotto 4000 e meno reattiva dell'originale ,ovvero sembra muoia e poi si sveglia dopo 4000 giri.
ho provato diverse mappature ma niente da fare,se metto la mappa zero torna originale ed e piu reattiva.
io l'ho acquistata da un ragazzo che l'aveva presa su ebay direttamente in USA,e possibile che ci sia differenza di qualche caratteristica interna tra quella USA e quella Italiana anche che vengono prodotte tutte in USA?
io non ho avuto nessuna difficolta nel montaggio e sia spinotti che elimina sonda 02 erano perfette e dentro c'ho trovato tutto il kit come quella comprata in italia.
spero possiate aiutarmi.
grazie Bluted
Ecco appunto...
Ero indeciso se prendere la PC3 o meno, ma sembra che sulla 2007 sia inutile...
Ecco appunto...
Ero indeciso se prendere la PC3 o meno, ma sembra che sulla 2007 sia inutile...
io pensosia solo un problema di mappatura...cmq qualcuso sa se c'e differenza???
kevin#34
19/04/2008, 17:08
ragazzi ho la fazer fz1 del 2006 in configurazione tutto originale, e devo installare la power commander 3 usb..
avete una mappa da postarmi?
aiutatemi...
vorrei un giusto compromesso tra on\off e consumi..
grazie a tutti
kevin
Il problema lo risolvi quasi completamente in questa maniera.
Scarico (suggerisco Leovince factory) filto aria BMC e centralina PCIII usb. Puoi montare tutto da solo facilmente. La mappa poi te la posso dare io. Devi attivare la pompa dell'accelleratore.... [/quote]
scusa che significa attivare la pompa dell'acceleratore?
Boabunda
20/08/2008, 12:28
Si chiama pompa di ripresa e da un sovrapiu' di benzina (aprendo il corpo farfallato piu' del dovuto) ogni volta che riapri l'acceleratore, ci sono tre parametri che puoi regolare.
Il mio consiglio è di lasciarla disattivata, dopo molte prove, mi sono reso conto che sull'FZ1 i vantaggi sono pressoché nulli a fronte di un aumento dei consumi (questa cosa mi è stata poi confermata da Ferracci)
ok grazie per la risposta
silverfox
23/12/2009, 16:13
20 cavalli li puoi prendere solo con modifiche al motore.
Io ne ho presi 15 ma con scarico completo, modifica airbox con filtro BMC, FCE e powercommander mappata al banco.
La power commander da sola ti migliora solo l'erogazione a patto che tu abbia scarico e filtro. Di miracoli non ne fa... questo è certo.
La mia su banco dinojet adesso fa 142 CV alla ruota che a detta del mio mecca è un rissultato di tutto rispetto.
Lamps
mi è arrivara oggi la pc3 e siccome ho la tua stessa configuraziona, scarico completo, modifica airbox, filtro, FCE, posti (per favore)
la mappa che ti hanno fatto? :D :D
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