Visualizza Versione Completa : Indecisione prima moto
fedelippi
07/03/2007, 22:40
Ciao ragazzi, vorrei esporvi un quesito:
Sono in procinto di prendere la patente A dopo qualche periodo di riflessione, ed ora è giunto il momento di acquistare la prima moto.
Mi sono innamorato della FZ6 naked, cosa ne pensate?
Potrebbe essere adatta ad un novello centauro?
Potreste indicarmi pregi e difetti e sensazioni di guida?
Grazie a tutti per la cortesia
vai tranquillo io ho fatto un paio di anni in scooter 125 e poi subito fz6n basta andarci cauti e con la testa ben sulle spalle.
io mi sono detto che era meglio di una motina più di piccola cilindrata perchè avrebbe avuto vita più lunga e garantito più soddisfazioni
sisifo78
08/03/2007, 08:29
cbf 600...moooooolto facile da guidare!
Motogatto
08/03/2007, 08:32
Io presi la FZ6 Fazer come prima moto 2 anni fa, alla "tenera" età di 37 anni e provenivo da un Bravo Piaggio, abbandonato 6 anni prima... fai un po' te! ;-) 8)
fedelippi
08/03/2007, 10:09
Ragazzi innanzitutto grazie per i consigli, siete molto disponibili.
Dunque tornando alla moto, avevo pensato alla fz6 naked anche per un discorso di longevità..
Come investimento penso sia migliore rispetto ad un cbf..
Il mio budget è intorno ai 5000 euro, percui potrei pensare di acquistare anche un modello del 2005 o 2006 avendo un pò di fortuna..
Oltre a ciò credo sia una moto duratura (almeno 2-3 anni di utilizzo dovrebbe concedermeli) e che con un pò di testa possa essere usata anche da un neofita come me..
Avete consigli su come gestire la moto all'inizio?
chinesehell
08/03/2007, 10:43
Dunque tornando alla moto, avevo pensato alla fz6 naked anche per un discorso di longevità..
Il mio budget è intorno ai 5000 euro, percui potrei pensare di acquistare anche un modello del 2005 o 2006 avendo un pò di fortuna..
Oltre a ciò credo sia una moto duratura (almeno 2-3 anni di utilizzo dovrebbe concedermeli) e che con un pò di testa possa essere usata anche da un neofita come me..
Ho preso una FZ6 Fazer come prima moto (30 anni e mai nessun mezzo a due ruote a motore prima) e mai nessun problema a gestirla. E' una moto potente ma il grosso della cattiveria viene fuori ad alti giri. Diciamo che in città e/o con una giuda tranquilla la moto è assolutamente facile.
Per quanto riguarda la longevità. Io spero che una moto del 2005/2006 conceda BEN PIU' di 2-3 anni di utilizzo!!! :-)
per la longevità vai tranquillo, ormai le moto sono molto affidabili. Con 500 euro prendi tranquillamente un 2006, anzi, se aggiungi pochi soldi la compri anche nuova. Tieni conto che di listino la FZ6N modello "vecchio" è a 5990, per cui se prendi un 2006 con 5000 euro ti compri pure giacca e casco secondo me, abbondantemente!
fedelippi
08/03/2007, 11:38
per la longevità vai tranquillo, ormai le moto sono molto affidabili. Con 500 euro prendi tranquillamente un 2006, anzi, se aggiungi pochi soldi la compri anche nuova. Tieni conto che di listino la FZ6N modello "vecchio" è a 5990, per cui se prendi un 2006 con 5000 euro ti compri pure giacca e casco secondo me, abbondantemente!
Infatti gran cosa..
Mi piaceva molto la fz6 s2, ma costa troppo, e secondo me come prima moto non ha senso spendere quel capitale..
Per la giacca cosa consigliereste?
Il casco sarà un xr-1000
di dove sei? come giacca provane un po', sarà un po' stretta all'inizio, ma è giusto così. consiglio in pelle con interni sfoderabili.
fedelippi
08/03/2007, 12:06
di dove sei? come giacca provane un po', sarà un po' stretta all'inizio, ma è giusto così. consiglio in pelle con interni sfoderabili.
Abito a Cervia in provincia di Ravenna!
Ma la pelle d'estate come si comporta?
Si muore dal caldo?
Se ne sei innamorato e ti piace prendila che ci pensi a fà? quando te piace una donna che fai ci pensi prima di sc..... la?
fedelippi
08/03/2007, 12:24
Se ne sei innamorato e ti piace prendila che ci pensi a fà? quando te piace una donna che fai ci pensi prima di sc..... la?
Eh già..
Mi piace proprio l'fz6 naked..
L'unico appunto rispetto alla s2 riguarda la strumentazione..
Molto più bella la nuova, ma sono solo vezzi!
Vai tranquillo, ho preso la fz6-n a giugno e settembre ho fatto la patente A sempre con lei (alla faccia di quelli che usavano gli enduro per fare la prova pratica, fornita dell'autoscuola :twisted: )..nessun problema...devi sono dosare bene l'accelleratore (sentirai che tiro le prime volte) e stare attento dalle manovre da fermo...ti consiglio i tamponi paratelaio..così se la sdrai bestemmi un po' meno. :mrgreen:
Per il resto divertiti!!!
Si muore dal caldo?
diciamo che d'estate si soffre un po' di +, ma io la preferisco, è sicura. e sulla sicurezza non risparmio. prova a guardare cmq, spesso sono traforate o cmq hanno cerniere che aprono pertugi per l'aria estiva.
fedelippi
08/03/2007, 18:23
Si muore dal caldo?
diciamo che d'estate si soffre un po' di +, ma io la preferisco, è sicura. e sulla sicurezza non risparmio. prova a guardare cmq, spesso sono traforate o cmq hanno cerniere che aprono pertugi per l'aria estiva.
Capito..
Domenica sono a Bologna, magari se fosse aperto potrei approfittarne per fare un giro al berik store.. :D
fedelippi
08/03/2007, 18:49
Vai tranquillo, ho preso la fz6-n a giugno e settembre ho fatto la patente A sempre con lei (alla faccia di quelli che usavano gli enduro per fare la prova pratica, fornita dell'autoscuola :twisted: )..nessun problema...devi sono dosare bene l'accelleratore (sentirai che tiro le prime volte) e stare attento dalle manovre da fermo...ti consiglio i tamponi paratelaio..così se la sdrai bestemmi un po' meno. :mrgreen:
Per il resto divertiti!!!
Grande!
..ora il problema è trovarla..
fedelippi
12/03/2007, 12:28
Raga ma secondo voi qual'è il prezzo d'acquisto per una fz6 del 2004 o 2005?
Raga ma secondo voi qual'è il prezzo d'acquisto per una fz6 del 2004 o 2005?
Per farti un'idea:
http://www.moto.it/quotazioni/quotazioni01.asp
oppure vai in edicola e prendi dueruote che c'e' un allegato che ti dà tutte le quotazioni:
http://geek.motonline.com/info/images/dueruoteventitre.html
Lamps,
Max
non posso dirti cosa prendere ma cosa non prendere sì...la cbf.
ovviamente l'ho avuta come prima moto ed é talmente facile che appena ti smalizi un po' ti stufi..e quando ti stufi la devi cambiare. ti conviene?
punta a qualcosa di più performante e spendi i soldi una volta sola. :wink:
la FZ6 (e relativa Fazer) sono adatte anche per chi è alle prime armi (come il sottoscritto).
è vero che ha tanti cavalli in stalla, ma per sfoderarli tutti devi spremere per bene la manopola. Se hai il polso controllato, va che è una dolcezza.
Altrimenti, prova a buttare un'occhio sulla ER6N. Sembra un giocattolino, ma l'ho provata ed è davvero fatta per bene. Poi costa anche di meno ;)
http://auto.ciao.it/Yamaha_FZ6_Fazer__Opinione_748342
se ti interessa puoi leggere quanto ho scritto qui :oops:
Io prima della fz6 avevo un majesty 250 al quale ho tranciato il cavalletto in pieghe non proprio da scooter...con la moto tutto ok ma non mi azzardo ad osare troppo perchè ci diamo ancora del lei...insomma basta non lasciarsi prendere dall'euforia...
jesolo73
26/03/2007, 00:18
basta usare il cervello per comandare il polso finchè non hai fatto pratica :wink:
impeggiato
28/03/2007, 00:08
confermo. ho usato la effezetina per 20k, tutto l'inverno, sotto acqua, freddo & co. mai un problema o cose di sorta.
un unico consiglio, se la prendi usata, al 99% dei casi ti rifilano delle gomme da buttare. Portati dietro un amico che se ne intende (se ti tocca cambiarle almeno pretenti un ribasso del prezzo), perchè le gomme ti tengono in strada e soprattutto, visto che sei alle prime armi, se sono decenti, ti salvano il culo.
REdiFIORI
03/04/2007, 01:09
ciao ,
prendila usata con tamponi e gomme nuove .....
poi per il tuning c'è tempo .......
saluti