Visualizza Versione Completa : Luce targa: mettere dei faston o tagliare le originali?
Dovendo cambiare il gruppo portatarga/luce originale con un un portatarga Lightech e le luci a led della barracuda, ho visto che queste ultime, hanno come uscita solo i fili nudi, senza alcun attacco.
Mi chiedevo quindi cosa era meglio fare, ovvero tagliare il filo della luce targa originale e collegare il barracuda (magari con la guaina), oppure farsi proprio un faston uguale uguale a quello originale, preservandolo in caso di sostituzione.
Chiedo perchè, in entrambi i casi, non sono un esperto di elettronica, quindi non saprei come fare (tagliare i fili e collegarli con l'isolante si..ma faston proprio no)
Dovendo cambiare il gruppo portatarga/luce originale con un un portatarga Lightech e le luci a led della barracuda, ho visto che queste ultime, hanno come uscita solo i fili nudi, senza alcun attacco.
Mi chiedevo quindi cosa era meglio fare, ovvero tagliare il filo della luce targa originale e collegare il barracuda (magari con la guaina), oppure farsi proprio un faston uguale uguale a quello originale, preservandolo in caso di sostituzione.
Chiedo perchè, in entrambi i casi, non sono un esperto di elettronica, quindi non saprei come fare (tagliare i fili e collegarli con l'isolante si..ma faston proprio no)
a me hanno tagliato gli originali e adesso ci sono i fili nudi.....sti 'nfami!!!!!
Superpippo
08/03/2007, 17:26
Cippo perchè "mischi" pt Lightech con luce targa Barracuda? Solo x l'estetica?
Cmq NON TAGLIARE L'ORIGINALE!!!
Vai da un elettrauto e/o installatore di autoradio e ti fai regalare qualche faston tipo japan. Se ti chiede dei soldi ti do il permesso di sputargli! :lol:
Inoltre accattati un pezzo di guaina termorestringente, così proteggi ulteriormente i fili. :wink:
Vai da un elettrauto e/o installatore di autoradio e ti fai regalare qualche faston tipo japan. Se ti chiede dei soldi ti do il permesso di sputargli! :lol:
Inoltre accattati un pezzo di guaina termorestringente, così proteggi ulteriormente i fili. :wink:
il connettore japan è uguale per FZ1 e per FZ6?
se si dove si acquista e si trova facile?
se posso evitare di tagliare anche io al montaggio del portatarga mi farebbe tanto piacere :-)
aaaaaaaaaaaa dimenticavo
è lo stesso connettore delle frecce?
Superpippo
08/03/2007, 17:59
il connettore japan è uguale per FZ1 e per FZ6?
se si dove si acquista e si trova facile?
se posso evitare di tagliare anche io al montaggio del portatarga mi farebbe tanto piacere :-)
aaaaaaaaaaaa dimenticavo
è lo stesso connettore delle frecce?
x trovarli vedi sopra (io in negozio non li trovai).
Il faston japan a me risulta solo di un tipo, perciò credo siano uguali.
Nella FZ6 il cavo luce targa ha i faston japan (connettori con guaina trasparente - vedi foto), mentre le frecce ORIGINALI hanno dei connettori diversi (quello in plastica nero - vedi foto)
:wink:
http://img207.imageshack.us/img207/8303/4cavofrecciadx8jr.th.jpg
se mandi una foto un pò + grande te ne sarei grato così cerco in giro ;-)
no purtroppo avevo ordinato tutto della lightech DUE MESI fa.
La settimana scorsa mi chiamano e mi dicono che è arrivato tutto. Vado li, il portatarga si, ma le luci a led no :shock: , quindi sono stato costretto a prendere quelle della barracuda (che hanno detto siano tali e quali a quelle della lightech...sarà vero?), altrimento dovevo aspettare altri due mesi per le lucette :lol:
Ora mi appunto questo "Faston Japan". Purtroppo dalle mie zone, il gratis è morto, quindi dovrò andare al negozio di elettronica e prenderlo li.
Collegare poi il faston ai fili è cosa semplice oppure vanno saldati in qualche modo?
Grazie come sempre :D
le luci a led della barracuda
si riesce a metterla al posto della luce originale? intendo senza cambiare il portatarga...
http://www.barracudamoto.it/DettaglioProdotto.aspx?IDP=591&CAT=20
Superpippo
08/03/2007, 19:51
se mandi una foto un pò + grande te ne sarei grato così cerco in giro ;-)
purtroppo non è neanche a fuoco e non si vedrebbe cmq na cippa! :roll:
Cmq come ho già scritto vai dritto da qualcuno che monta autoradio, perchè in negozio non credo li troverai. :wink:
Superpippo
08/03/2007, 19:58
Ora mi appunto questo "Faston Japan". Purtroppo dalle mie zone, il gratis è morto, quindi dovrò andare al negozio di elettronica e prenderlo li.
Collegare poi il faston ai fili è cosa semplice oppure vanno saldati in qualche modo?Usi una pinza crimpatrice e fai in un attimo :wink:
intendi questi montati quì per faston Japan ?
http://www.rizoma.it/images/immagini_catalogo/pop_up/EE042B.jpg
Usi una pinza crimpatrice e fai in un attimo :wink:
nun cellò quella pinza.
Ma so che le usava un mio amico per fare i cavi lan....e mi ricordo che costava tantino! :(
nun cellò quella pinza.
Ma so che le usava un mio amico per fare i cavi lan....e mi ricordo che costava tantino! :(
se stai attentino ce la fai anche con la pinza normale
Superpippo
08/03/2007, 21:20
I faston della luce targa su FZ6 sono di questo tipo (protetti da una guaina trasparente):
http://img520.imageshack.us/img520/5223/p1010086xy6.jpg
Pare siano difficili da trovare (e x quanto mi riguarda lo confermo) perchè in europa si usano di altro tipo (vedi sotto):
http://www.futurashop.it/images_la/8400-VTCT.jpg
http://www.rizoma.it/images/immagini_catalogo/pop_up/EE042B.jpg
si sono quelli come a detto Superpippo vai da un eletrauto ,oppure in un negozio che vende materiale eletronico i fili li devi cambiare mi sembrano corti :D
Superpippo
08/03/2007, 21:26
nun cellò quella pinza.
vedi foto qui sopra. Sicuramente tu o qualche tuo amico l'avete già! :wink:
E cmq quoto kimiko: vai benissimo anche con una normale.
Superpippo
08/03/2007, 21:29
si sono quelli come a detto Superpippo vai da un eletrauto ,oppure in un negozio che vende materiale eletronico i fili li devi cambiare mi sembrano corti :D
e invece secondo me (purtroppo) non sono quelli! :?
nun cellò quella pinza.
vedi foto qui sopra. Sicuramente tu o qualche tuo amico l'avete già! :wink:
E cmq quoto kimiko: vai benissimo anche con una normale.
grazie
un'ultima domanda, i due spinotti sono in origine separati o sono insieme con qualke plastica?
Qualke anima pia che ha già smontato il portatarga dell'FZ1 può confermare questo attacco ?
nun cellò quella pinza.
se non ce l'hai la pinza è lo stesso fai con una pinza normale stringi un pò poi ruoti il faston e stringi ancora alla fine prova a tirare leggermente il faston x vedere se tiene :wink:
Superpippo
08/03/2007, 21:34
grazie
un'ultima domanda, i due spinotti sono in origine separati o sono insieme con qualke plastica?
Qualke anima pia che ha già smontato il portatarga dell'FZ1 può confermare questo attacco ?
nella FZ6 sono maschio & femmina "nudi" coperti da quella guaina.
X la FZ1 ti saprà rispondere chi ha già sost. il portatarga :wink:
ho dovuto sostituirla ieri.personalmente ho tagliato e spellato i fili ho inserito della guaina termorestringente ed ho saldato a stagno i fili intrecciati,infine ricoperto con la termorestr.e fascettato.
lamps fox
che culo li ho trovato...20 centesimi l'uno
Ne ho presi 3 (crepi l'avarizia :lol: )
Stasera volevo montare il tutto, solo che mi sono accorto (scartato il tutto poco fa) che però i fili della luce targa della barracuda son cortini, quindi mi sa che devo recuperare due fili un pò più lunghi.
Però non ho ben capito come incastrare dentro il filo ai faston: una volta sguainato, inserisco dentro fino a fargli toccare la punta, poi devo stringerlo con una pinzetta proprio nel punto dove la capsulina si stringe, giusto?