PDA

Visualizza Versione Completa : Gomme anzianotte...

smilodon
09/03/2007, 02:17
Ragazzi ho ancora sulla Bimba le gomme di serie...la mia piccola è nata nell'agosto 2004, dite ke dovrei cambiarle?...ogni quanto tempo si cambiano anche se non sono per niente consumate? Le mie sono ancora fiammanti ma temo per la tenuta, non vorrei ritrovarmi a terra in curva... 8)

alexpd80
09/03/2007, 08:18
Ma la moto la usi o la metti in salotto???

Meglio cambiare gomme, hanno tre anni

Nik
09/03/2007, 08:19
Addirittura fiammanti?!
Prendo il traghetto e vengo a menarti! :mrgreen:

A parte gli scherzi: sicuramente non avranno la verve che avevano all'inzio (anche se le gomme di serie sono sempre state disprezzate da tutti (giustamente)).

A mio parere, anche se non le cambi, non fai male. Se avessero avuto 4 anni ed un consumo più consistente....

Nik
09/03/2007, 08:20
Quanti km hai fatto :?:

Tra anni con un treno di gomme... anche se nuove, non sono più elastiche :|

Se non vuoi ritrovarti a terra, cambiale subito :wink:

Ecco... dalla serie: siamo tutti d'accordo. LOL! :lol:

Blackdragon
09/03/2007, 10:01
Le gomme da moto dopo un anno - anno e mezzo anche se non consumate cmq si induriscono, diventando "pericolose".....ovvero non hanno + la tenuta originaria e rischiano di mollarti di colpo.
Se vedi nl 3D delle gomme molti dicono di acver fatto con le gomme di 1 equipaggiamento kilometraggi incredibili e le gomme sembravano non consumarsi.... proprio x colpa del deterioramento della mescola.
Io senza dubbio le cambierei... dopo tutto il tuo equilibrio si basa proprio su quelle 2 carte di credito di gomma ke poggiano sull'asfalto...

GOSTEGO
09/03/2007, 10:17
Dal 2004??? :shock: :shock:
Nessun problema di tenuta...il cavalletto tiene benissimo... :mrgreen:

Nik
09/03/2007, 13:03
Dal 2004??? :shock: :shock:
Nessun problema di tenuta...il cavalletto tiene benissimo... :mrgreen:

Mitico! :lol: :lol:

Andrew
09/03/2007, 13:33
Io ho cambiato le gomme di serie l'anno scorso anche se erano apparentemente ancora buone, solo che la moto aveva talmente perso aderenza che si ribaltava in parcheggio! :lol:

Se vuoi girare tranquillo cambiale quanto prima, vedrai che differenza!

Slamps!!!

Nik
09/03/2007, 17:56
Parlo per esperienza diretta: oggi ho cambiato le gomme che avevo montato a metà estate dell'anno scorso. Beh... devo proprio dire: un'altra storia!

Probabilmente ero afflitto anche da una lieve scalinatura...cmq: cambiale!! Ora sembra che il punto di equilibrio della moto sia in piega! :D

snipe
09/03/2007, 21:44
:shock: :?

Coby60
09/03/2007, 21:55
Ma che siamo matti se la moto la usi e ci fai dei giri qualche volta possono andare bene anche per due anni al massimo se invece l'hai tenuta tutto questo tempo ferma vai subito a cambiarle con delle signore gomme tanto quelle di serie fanno c..gare perchè sulla sicurezza non devono esserci compromessi,io ti consiglio di cambiarle per la tua incolumità,Dio santo ma se proprio non puoi dammela a me che 10k k/m all'anno non gli le toglie nessuno.

GOSTEGO
09/03/2007, 22:10
smilodon mio fratello forse ti ha battuto... una sv650 tre anni di vita 4.500km...1.500km all'anno ...se la guardava e basta...quello che l'ha comprata sta ancora saltando dalla gioia...

Foxhunter
09/03/2007, 22:15
Le mie sono ancora buone le sto cambiando dopo 9000km e sono con meno di due anni :mrgreen: :mrgreen: se vuoi te le passo :lol:

GOSTEGO
09/03/2007, 22:25
Le mie sono ancora buone le sto cambiando dopo 9000km e sono con meno di due anni :mrgreen: :mrgreen: se vuoi te le passo :lol:

buone cosi???
http://i17.ebayimg.com/02/i/000/8f/a0/5f5e_1.JPG

smilodon
10/03/2007, 02:13
Benissimo, le cambio allora! Ora cmq la sto usando come Dio comanda, 200 km sulla strada x Villasimius ogni weekend non me li toglie nessuno! Ho dovuto trascurarla un pokino xkè son stato operato svariate volte al ginokkio...sigh!!!
Sapete darmi qualke dritta sulle nuove gomme? Naturalmente senza spenderci un mutuo e considerando il fatto ke ne faccio l'uso x cui è stata ideata, cioè turistico-sportivo! Quindi sono bandite le mescole morbide...non avete idea di quale temperatura raggiunga l'asfalto in Sardegna già da Maggio!

Coby60
10/03/2007, 11:18
Benissimo, le cambio allora! Ora cmq la sto usando come Dio comanda, 200 km sulla strada x Villasimius ogni weekend non me li toglie nessuno! Ho dovuto trascurarla un pokino xkè son stato operato svariate volte al ginokkio...sigh!!!
Sapete darmi qualke dritta sulle nuove gomme? Naturalmente senza spenderci un mutuo e considerando il fatto ke ne faccio l'uso x cui è stata ideata, cioè turistico-sportivo! Quindi sono bandite le mescole morbide...non avete idea di quale temperatura raggiunga l'asfalto in Sardegna già da Maggio! Con le diablo strada hai un buon compromesso prestazione durata e prezzo,sulla tua vanno da Dio sono gomme ad alte prestazioni turistiche sportive praticamente sei sempre incollato alla strada.L'anno scorso ho percorso 9000k/m.

Foxhunter
10/03/2007, 11:30
Vedi le M3 che ho ho ordinato, c'è una discussione che ho aperto in merito. :wink:

Powerflower
10/03/2007, 11:51
ad ottobre 2006 ho montato un treno nuovo di gomme....
l'anteriore é un diablo standard prodotto a fine 2005
il posteriore é un diablo strada prodotto a gennaio 2005....
Tecnicamente la gomma invecchia quando é montata e utilizzata. In particolare la luce e gli sbalzi termici accelerano questo processo.
Pertanto una gomma che il gommista tiene in magazzino riparata non invecchia cosi velocemente.....(questo me lo ha spiegato un amico ingegnere che lavora in pirelli milano) :D :D :D :D

Powerflower
10/03/2007, 11:55
nel tua caso la gomma l'avevi montata e l'hai utilizzata molto raramente e questo non é un bene....
Occorre dire che in sardegna l'asfalto raggiunge temperature incredibili e quindi non dovresti correre grandi rischi... :wink: :wink: (a meno che tu non voglia strisciare il ginocchio ad ogni curva...) :D

GOSTEGO
10/03/2007, 22:57
Che dite...le pilot power potrebbero essere troppo morbide per l'estate sarda, con il rischio che vadano dalla notte di san lorenzo a ferragosto??

luke_magic
11/03/2007, 13:25
io ti consiglio o diablo strada o diablo normali...........a seconda della durata che vuoi farci.....le stra da pur onestissime nella tenuta durano un pochino in più........un paio di migliaia di km direi.......

smilodon
11/03/2007, 22:02
Convinto! Mi avete svegliato dal torpore causato da questo caldo primaverile! Non so però quali gomme siano + adatte a me...faccio circa 100 km alla volta quando posso uscire dalla città (altrimenti la uso parekkio su strada urbana) e tutti d'un fiato su strada extraurbana piena di curve soprattutto con temperature ben al di sopra dei 15 gradi, solo a volte faccio così tanti km d'inverno...cmq vorrei un buon compromesso! Cosa mi consigliate tra le Pirelli Diablo? Corsa, Supercorsa, Strada, Diablo/T...e sapete anke dove poterle acquistare in internet?...'azzarola, avevo segnato da qualke parte l'indirizzo di due siti ke vendevano pneumatici a prezzi abbastanza modici...aiutatemi!
lamps lamps!!![b][b]
ps: le guttalax (come le kiamate voi) le levo e le metto in garage...in un luogo ben lontano dai miei okki...a meno ke nn debba andare in autostrada!

luke_magic
12/03/2007, 00:17
diablo strada senza dubbio...........sul dove comprarle non saprei......prova con la funzione cerca del sito, s ene era parlato in qualche topic......

smilodon
12/03/2007, 13:20
E diablo strada siano! Magari all'anteriore faccio come te, metto una diablo standard! Grazie ragazzi!

skukko
12/03/2007, 16:07
credo che da un pochettino di esperienza si capisca quando le gomme non rendano piu'!!................io, ad esempioi, ho una curva "preferita" dalle mie parti!
oltre alla continua analisi visiva (si vede quando stanno alla frutta!),in condizioni climatiche molto simili (caldo, umido!) imposto quella curva in modo non troppo aggressivo, se la risposta è un ondeggiamento e una leggera perdita di traiettoria, via al garage...............................se qualche giorno finisco in terra , dovro' anticipare di qualche kilomentro la mia analisi!

.....................comunque, seriamente, gomme usate poco , ed apparentemente nuove si induriscono, come hanno detto anche altri!!io le cambierei! :mrgreen:

tus72
22/06/2007, 15:24
Ciao a tutti
io ho una fz6-n (aprile 2006) e ad oggi ho 14000 km. Le gomme sono ancora le Bridgestone originali. Girando 10 mesi l'anno in torino ovviamente si sono perlopiù spiattellate nel mezzo. Tra poco parto per la Sardegna con zavorrina e sono indeciso se cambiarle e montare su le diablo strada tanto decantate, prevedendo però di fare strade sterrate tipiche della zona…oppure di tenerle e di cambiarle al ritorno pronte per affrontare probabilmente un bel viaggetto in spagna ad agosto.
A qualcuno di voi risulta che le gomme si rovinino tanto su stì sterrati sardi oppure mi consigliate di cambiarle e bon?
Grazie a tutti
lamps

tus72
22/06/2007, 15:30
ma.....se girassi solo in città le terrei fino a 20.000 :D

smilodon
22/06/2007, 17:09
8) Strade sterrate??? Mica devi andare a fare il Rally di Sardegna...quest'anno l'han già corso! Skerzo, cmq strade sterrate a meno ke nn debba andare per montagne a caccia di mufloni nn ne trovi. Fidati, abbiamo le strade costiere + belle di tutta Italia ASFALTATE! Nn so se hai visto la terza tappa del giro d'italia di quest'anno...lamps!

seth
02/07/2007, 21:05
bene allora sentite questa.
ho preso da poco una fazer del 98, con solo 13000km, ma le gomme non sono mai state cambiate, hanno 8 ANNI ma sembrano nuove.
Dite che vale la pena cambiarle?

il boscaiolo
03/07/2007, 10:06
io ho delle dunlop 'qualcosa' di primo equipaggiamento datate maggio 2005 con 10 mila km.

vanno ancora alla grande e penso che le terrò ancora tutta la stagione

picard73
03/07/2007, 15:19
bene allora sentite questa.
ho preso da poco una fazer del 98, con solo 13000km, ma le gomme non sono mai state cambiate, hanno 8 ANNI ma sembrano nuove.
Dite che vale la pena cambiarle?

:shock: :shock: e la prima cosa che devi fare!!!!!!!! Cambiale alla svelta!!! :wink:

dinox
03/07/2007, 15:48
Dipende come sono tenute...
Se non hanno preso troppa luce e caldo.... potrebbero esserancora elastiche.
Di certo con le gomme da moto c'è poco da scherzare.... Falle vedere da un gommista di fiducia.

picard73
03/07/2007, 17:20
Dipende come sono tenute...
Se non hanno preso troppa luce e caldo.... potrebbero esserancora elastiche.
Di certo con le gomme da moto c'è poco da scherzare.... Falle vedere da un gommista di fiducia.

Si, su gomme di 2 3 anni potrebbe andar bene il tuo ragionamento :wink: ......ma qui stiamo parlando di gomme di 8 anni :shock: hanno l'elasticità di una forma di parmigiano reggiano oramai!!!! :lol: :wink:

:wink:

dinox
03/07/2007, 17:33
Perché 8 anni?

Ragazzi ho ancora sulla Bimba le gomme di serie...la mia piccola è nata nell'agosto 2004

picard73
04/07/2007, 17:00
Perché 8 anni?

Ragazzi ho ancora sulla Bimba le gomme di serie...la mia piccola è nata nell'agosto 2004

mi sa che ti sei perso qualke passaggio :wink:
si stava parlando del msg inserito da Seth poco prima :wink: a proposito delle sue gomme molto "stagionate" di 8 anni :shock: :wink:

dinox
04/07/2007, 17:51
:oops: :oops: :P :P :P
SCUSATEMIIIIIII......

seth
05/07/2007, 03:34
grazie raga!
Dopo che il mio gommista mi ha informato che le gomme erano dure come mattoni, ho deciso di cambiarle e ho messo delle metlezer, se si scrive così.
Il prezzo era buono, 270 euro, montaggio compreso..
Come sn queste gomme, le conoscete?

picard73
05/07/2007, 11:50
grazie raga!
Dopo che il mio gommista mi ha informato che le gomme erano dure come mattoni, ho deciso di cambiarle e ho messo delle metlezer, se si scrive così.
Il prezzo era buono, 270 euro, montaggio compreso..
Come sn queste gomme, le conoscete?

che modello??? :wink:

seth
05/07/2007, 16:48
ah boh, che ne so che modello è :)

Ti faccio vedere la foto:

http://img45.imageshack.us/my.php?image=immagine052ku1.jpg

katana
05/07/2007, 20:25
ah boh, che ne so che modello è :)

Ti faccio vedere la foto:

http://img45.imageshack.us/my.php?image=immagine052ku1.jpg
sono le metz M1
scusami ma xkè non hai kiesto al gommista ke gomma ti stava per montare?
270 sono un pò troppo, a quel prezzo o con poki euri in più ti compravi le metz m3 ke sono il modello nuovo....
dalle mie parti le m3 costano 270euri e le m1 220euri

seth
06/07/2007, 01:19
ehm, perchè nn ci capisco molto di gomme, ma cmq nei 270 euro devi metterci anche montaggio ed equilibratura.

pippo72
06/07/2007, 01:49
:roll: :roll: :roll:

un genio il gommista a dire che erano dure.... dopo 8 anni l'unica cosa "morbida" poteva essere la valvola... :roll:

Anche secondo me 270 € sono tantini (anche se montate ed equilibrate).

Confermo quanto detto da Katana, anche qui siamo sui 220-230 € per le M1.
Io ho montato le Diablo corsa a 230.

Ma non importa... ciò che conta è che adesso hai un paio di "scarpe" degne di tal nome e pronte ad affrontare la stagione ! 8)
La prox volta usa di + il forum per i consigli e i confronti ! :wink: :wink:

Buona strada ! :mrgreen:

seth
06/07/2007, 02:51
seguirò il consiglio la prox volta
grazie a tutti!!