PDA

Visualizza Versione Completa : (FZ1 FAZER) CONSUMI con pignone con un dente in meno



thetrazz76
12/03/2007, 14:16
...insomma!!!

Allora, ho fatto una prova per capire cosa voleva dire:" consumerà qualcosa di più con il pignone -1..." , detta dal meccanico alla riconsegna del mezzo...

PRIMA: Da riserva a riserva in percorso misto città statale lago montagna cazzeggio, circa 215/220 km

DOPO: STESSO PERCORSO : 195 KM (tenendo presente che i km sono anche sì meno, di quelli effettivamente segnati)
:shock:

quindi una 30/35ina di km effettivi in meno di autonomia che su 220 fa il 13.6%...


...per l'uso che ne faccio io rimetto il pignone originale...

confermate queste variazioni nei consumi? grazie

Millo_6
12/03/2007, 14:39
Bhà, ritengo che l'aumento di consumi sia accettabile....Come ti va la moto?
Meglio o peggio secondo i tuoi gusti?

Se la moto va meglio, l'aumento dei consumi è giustificabile, dai....

thetrazz76
12/03/2007, 15:38
La moto va bene, niente da dire ma quando cominci a fare chilometri, perdere 30km al pieno comincia a essere scocciante...

Per farti un esempio, se prima andavo al mare senza fermarmi mai, adesso mi tocca far sosta in autostrada prima di uscire...

..se poi ci metti che la benza non te la regalano :roll:

kimiko
12/03/2007, 15:51
Se si fanno i conti su 5.000/8.000 km anno viene una cifra da 80 a 100 euro di consumo in più, poi stiamo a diventare matti per risparmiare 10 euro di assicurazione..................

micort1
12/03/2007, 16:22
Oh la mia col pignone normale consuma quanto la sua con quello
-1 :evil: :evil:

kimiko
12/03/2007, 16:25
Oh la mia col pignone normale consuma quanto la sua con quello
-1 :evil: :evil:

ma hai provato a contare i denti??













































o a mettere almeno la 5a ogni tanto???? :lol: :lol:

kimiko
12/03/2007, 16:26
scherzi a parte, ieri ho fatto un po il "bamba", stasera faccio il pieno e i conti, poi vediamo come cambia il consumo in base alla guida.

Gnazio
12/03/2007, 16:36
Io credo che se per andare al mare non si sta sempre con il motore in coppia, la differenza di consumo non dovrebbe essere così elevata.

Bisogna tenere presente anche la tipologia di moto di cui si parla e le motivazioni relative al cambio pignone.

thetrazz76
12/03/2007, 17:53
...certo il cambio pignone l'avevo fatto per migliorare la risposta e reattività della moto, e i miglioramenti si sono sicuramente avvertiti, ma se su 8000 km l'anno, più di 1000 me le succhia via il dentino mancante, magari penso a tenermi l'originale....sono comunque 100 eurozzi in più di Benza, che magari non ti cambiano la vita...però mi piace averli in tasca!

micort1
12/03/2007, 18:33
Non vorrei fare il pignolo ma a 8000 giri, che sarebbe più o meno (mi sa meno 8) )il regime di coppia massima la mia motoretta fa 180 km/h indicati in sesta con un filo di gas :shock:
ergo per sfruttare il regime ottimale devi andare ben forte :(

in ogni caso molto più di 14 km/l non ha fatto nemmeno rispettando il primo periodo del rodaggio :( :( :(

speriamo che col tempo migliori visto che stò sui 3000 km :roll: :roll:

argofz1
14/03/2007, 06:44
...insomma!!!

Allora, ho fatto una prova per capire cosa voleva dire:" consumerà qualcosa di più con il pignone -1..." , detta dal meccanico alla riconsegna del mezzo...

PRIMA: Da riserva a riserva in percorso misto città statale lago montagna cazzeggio, circa 215/220 km

DOPO: STESSO PERCORSO : 195 KM (tenendo presente che i km sono anche sì meno, di quelli effettivamente segnati)
:shock:

quindi una 30/35ina di km effettivi in meno di autonomia che su 220 fa il 13.6%...


...per l'uso che ne faccio io rimetto il pignone originale...

confermate queste variazioni nei consumi? grazie



io con la mia con un dente in più di corona, uno in meno di pignone e la powercommander faccio 165 km SEGNATI (da depurare con lo sballamento del conta km...) CON UN PIENO...e ora ci monto pure una corona con 2 denti di più!!tanto in autostrada non ci vado mai...

kimiko
14/03/2007, 08:14
Non vorrei fare il pignolo ma a 8000 giri, che sarebbe più o meno (mi sa meno 8) )il regime di coppia massima la mia motoretta fa 180 km/h indicati in sesta con un filo di gas :shock:
ergo per sfruttare il regime ottimale devi andare ben forte :(

in ogni caso molto più di 14 km/l non ha fatto nemmeno rispettando il primo periodo del rodaggio :( :( :(

speriamo che col tempo migliori visto che stò sui 3000 km :roll: :roll:

Secondo me devi farla proprio vedere, confermati i 16,78 km/l anche domenica, con percorso decisamente variegato, statale vecchia per Lecco con traffico, lungolago del Sebino e un paio di cambi di vallata,tra giro della mattinata e del pomeriggio 235 km con 14 litri, e andatura non proprio tranquilla.

thetrazz76
14/03/2007, 08:24
...insomma!!!

Allora, ho fatto una prova per capire cosa voleva dire:" consumerà qualcosa di più con il pignone -1..." , detta dal meccanico alla riconsegna del mezzo...

PRIMA: Da riserva a riserva in percorso misto città statale lago montagna cazzeggio, circa 215/220 km

DOPO: STESSO PERCORSO : 195 KM (tenendo presente che i km sono anche sì meno, di quelli effettivamente segnati)
:shock:

quindi una 30/35ina di km effettivi in meno di autonomia che su 220 fa il 13.6%...




...per l'uso che ne faccio io rimetto il pignone originale...

confermate queste variazioni nei consumi? grazie



io con la mia con un dente in più di corona, uno in meno di pignone e la powercommander faccio 165 km SEGNATI (da depurare con lo sballamento del conta km...) CON UN PIENO...e ora ci monto pure una corona con 2 denti di più!!tanto in autostrada non ci vado mai...

Appunto :wink: , io faccio anche,molta, autostrada...

Massimino
14/03/2007, 09:26
Quindi sono comunque confermati, anche se non si capisce bene in che misura, i consumi aumentati?
E rispetto alla velocità, l'indicazione della strumentazione, scusa ignoranza, è maggiore o minore di quella reale?
Ed i km percorsi?

:oops:

thetrazz76
14/03/2007, 13:40
Maggiore, diciamo che se il tuo indicatore riporta 108, te stai andando a 100 :wink:

dani3t
11/04/2007, 17:26
Ma alla fine, indipendentemente dai consumi, con un dente in meno al pignone, come va la moto? E' più pronta ai bassi?

argofz1
11/04/2007, 20:02
Ma alla fine, indipendentemente dai consumi, con un dente in meno al pignone, come va la moto? E' più pronta ai bassi?

si..tieni presente che l'erogazione del motore non cambia...ossia il motore gira sempre uguale ma ovviamente tirando un rapporto più corto la moto va decisamente meglio...(pensa che io oltre al pignone meno uno ho messo corona più due..., oltre a scarico power ecc... :lol: :lol: ) ..

banny
05/06/2011, 12:01
ciao a tutti anch'io ho cambiato il pignone e ovviamente i consumi aumentano anche perchè avendo rapporti più corti mi piace sentire il motore!!!!!!ma se si va ad un andatura abbastanza tranquilla penso che i consumi siano più o meno gli stessi!!io oltre al pignone ho anche gli scarichi leovince alluminio che devo considerare niente male!!

strap70
14/06/2011, 20:53
Alla mia fazer avevo messo il pignone -1 e ero soddisfatto non tenedo conto dei consumi. Dopo 2000 km fatti col -1 ho deciso di togliere il precatalizzatore:mrgreen: Beh... la moto è decisamente migliorata nell'erogazione ai bassi-medi regimi :-D tanto che ho rimesso il pignone originale. Sono calati anche i consumi 240 km con 14l su percorso medio con zavorrina bauletto e qualche tiratina di marcia:-o

oliver
14/06/2011, 21:47
Io ho pignone -1 e corona +1, i consumi leggermente maggiori sono quelli autostradali dove viaggi, a parità di velocità, con giri superiori. Cosa diversa se vai su strade di montagna, li con i rapporti corti i consumi dovrebbero essere minori in quanto sei meno costretto a tenere la moto alta di giri perchè riprende prima.