PDA

Visualizza Versione Completa : problemi cambio per fz6-n



obi-wan
18/03/2007, 19:14
Inviato: 18 Mar 07 19:08
Oggetto: problemi col cambio alla mia fz6-n


--------------------------------------------------------------------------------

Ragazzi, torno ora dal terminio in provincia di avelino, stamanesonouscito con la mia fz6-n e mi sono avviato verso l'uscita avellino ovest:
fino al casello tutto bene, anzi ho tirato come non mai, tenendo la moto cost, sopra i 10-11 mila giri sia in curva chein rettilinio e dietro il mio cpolino nuovo orig yamaha ho toccat i 246kmh a 14000giri, cioè il max!!

poi il problema:

Pago al casello e mi dirigi verso la rotonda, scalodalla terza alla seconda, nulla, tento di nuco, nlla la leva del cambio va a vuoto , poi riesco a mettere la seconda ma on la prima.
Controllo l'olio motore, tutto okfaccio 2-3 giri di prova a salire tutto bene: prima quarta , sesta .................. a scendere fino allas terza ok, ma alla seconsa e la prima nulla
aspetto un pò mentre gli atri cmici i provano se funziona cercano di capire chiama l'assistenza yamaha ma mentre st in attesa il cambio si sboocca e decido di proseguire (tanto ero arrivato) e quindi non la faccio recuperare..........

però il rpoblema susiste , cioè il cambio funziona ma a scalare è spugnoso non sento l'innesto delle marce (nessuna) e se non guardo il contamarce o stacco la frizione non capisco se la scalata è riuscita o meno, domai vado alla yamaha............che dite

obi-wan
19/03/2007, 00:31
guarda anche cio avevo preso in considerazione questa ipotesi ma non regge:
l'olio di serie è l'advanced ultra4 di serie anche per la ducati 1098 il cui secondo tagliando è previsto a 12000km e che schiaccia a terra 50cv ruota più della fz6 :x

cocis18
19/03/2007, 09:13
strana la cosa .. io la ho tirata poche volte .. ma problema alcambio mai.. :roll: :?

Powerflower
19/03/2007, 09:39
....forse é meglio mettere un olio piu' viscoso a caldo??? tipo un 15W-50? anziché il 10W40 che mettono solitamente....
per chi fa un uso abbastanza esasperato é meglio un olio che sia consistente anche ad alte temp.... :wink: :wink: :wink:

obi-wan
19/03/2007, 11:02
ok, ma la cosa che è accaduta è grave oppure no?

Superpippo
19/03/2007, 11:17
è già successo ad altri del forum e se fai un "cerca" trovi i vecchi 3d :wink:

obi-wan
23/03/2007, 13:16
....forse é meglio mettere un olio piu' viscoso a caldo??? tipo un 15W-50? anziché il 10W40 che mettono solitamente....
per chi fa un uso abbastanza esasperato é meglio un olio che sia consistente anche ad alte temp.... :wink: :wink: :wink:
mai messo il 10w40, ma bensì il 15w40

Powerflower
23/03/2007, 13:36
il problema non é la viscosità a freddo (10W vs 15W) ma piuttosto quella a caldo.... infatti quando l'olio non é molto caldo il cambio é piu' pastoso e piu' preciso in scalata mentre poi scaldandosi e perdendo quindi viscosità il cambio diventa un po' meno burroso..... almeno su moto non estreme come le ns fazerine.....

Powerflower
23/03/2007, 13:38
cmqe falla vedere da un concessionario.... il cambio é un particolare molto delicato.... :wink: :wink:

obi-wan
24/03/2007, 01:39
si , ma torniamo al punto di partenza perchè lìolio è lo stesso usato permoto ben più potenti che "danno" ben più forti sollecitazioni, comunque il mio mecc ha escluso problemi per via dell'olio erchè dice che è una delle parti più difficilmente compromettibili al riscaldamento sarebbero dovute "partire" atre 10 cose prima, poi nella mia esperienza non ho vai vistuna moto che si impunte dopo aver fatto 30km tirati di sesta e quinta cioè in cond ottimali, il cambio tende ad impuntere nel traffico a furia di sfrocoleare in prima e seconda :idea:

per quanto riguarda il fatto di farla vedere ora non lo sta facendo iù e quindi i concess. se la cavano dicendo che se non si rompe nulla non possono ispezionare a caso la moto andnado a tentativi :evil: , quindi finchè non mi si ripresenta il problema.....................non c'è molto da fare tra l'altro la sett pross parto per lavoro e quindi.. e in questi ultimi giorni ha nevicato manco a dire di provarla più a fondo per vedere se si ripresentava il problema :evil:

panza96
24/03/2007, 07:59
per me l'olio non centra una fava...soprattutto se poi lo fa anche a freddo....portala dal meccanico :wink: :wink:

dadde
29/03/2007, 09:53
io invece quoto l'olio la mia lo faceva, anche a freddo prima del cambio olio soprattutto con la prima io scalavo ma la marcia non entrava, ho fatto figure da guidatore di tmax ai semafori :oops:
c'è da dire che l'olio aveva 10000 km, penso che lo cambiero prima la prox volta, tanto più che ora il bardhal xtc 60 costa €9,50 :wink: