Accedi

Visualizza Versione Completa : FZ1-MIVV GP e carb troppo magra???

tizianog
18/03/2007, 19:17
Come da oggetto notando gli scoppietii...assai godusriosi in rilascio di gas...alcuni miei amici mi hanno fatto venire il sospetto seguente:

- non sarà mica che la carburazione sia troppo magra e di conseguenza il motore si rovini????....Vi prego toglietemi il dubbio...

In effetti gli scopietti in rilascio son proprio tanti...

Dimenticavo non monto power commander (costa troppo)...ma solo scarico e filtro aria.
Grazie :wink:

Millo_6
18/03/2007, 20:51
In effetti montando soltanto scarico e filtro si rischia di sballare un tantino il rapporto stechiometrico della miscela aria-benzina, e si ha uno smagrimento che a lungo andare potrebbe anche essere dannoso......La centralina effettua piccole correzioni ma non può agire più di tanto....
La powercommander secondo me è fortemente consigliabile...

Mi dicevano un pò di tempo fa che nei casi più gravi lo smagrimento della miscela può portare anche a bucare i pistoni, a causa della maggiore quantità di ossigeno che entra nella camera di combustione e che fa alzare notevolmente le temperature al suo interno....

Corregetemi se ho sbagliato!

MEGALAMP :mrgreen:

Gnazio
18/03/2007, 21:00
Una curiosità, quindi cambiando solo il filtro aria senza cambiare altro si rischia di rompere?

Sapevo che era possibile fare minimi cambiamenti (Valori CO ?) ma efficaci tramite il cruscotto, non sarebbero utili in questo caso ?

Millo_6
19/03/2007, 02:16
La maggior parte della gente cambia filtro e marmitta e poi effettua le tarature della centralina da cruscotto e vive felice.....

Non so voi, ma io su 21 milioni di moto preferisco spenderne un altro e vivere sereno....

:D

tizianog
19/03/2007, 08:09
...io non vorrei dire corbellerie ma mi sembra che gli scoppietii in rilascio li facesse anche prima di montare lo scarico, cioè con lo scarico originale...di meno ma un po ne faceva...non è che è proprio sta moto che ha questa peculiarità????

LUC961
19/03/2007, 11:15
tutte le moto con uno scarico a.m. scoppiettano in rilascio (mi è sempre capitato in tutti i casi passati)......... in effetti dovrebbe diminuire un pò solo con lo scarico e filtro originale ........ cmq è dato dal fatto che si smagrisce un pò la carb. ma credo (e spero) che con la centralina di serie si riesca a rimettere a posto le cose......... stò partorendo l'idea pure io di mettere sù un Mivv GP ma senza cambiare filtro e centralina ........ e a dire il vero non cerco migliori prestazioni (ma neanche peggiori soprattutto ai bassi) ma solo ed esclusivamente per un BUON SOUND :mrgreen:
ah!!! senza db killeri lo scoppiettio dovrebbe pure aumentare in rilascio! :wink:

tizianog
19/03/2007, 12:04
...confermo senza db lo scoppiettio è da panico...ma ti assicuro che col filtro le prestazioni migliorano eccome...sembra un'altra moto ti assicuro!

fulvio76
19/03/2007, 14:22
secondo me se la carburazione è magra dovresti avere anche problemi di erogazione e visto che anch'io monto quello scarico ti posso dire che è normale :wink:

LUC961
19/03/2007, 17:37
:?: scusa fulvio76 ...... non ho capito se è normale che sia magracon lo scarico, che cosa intendi per erogazione ....... la carburazione troppo magra NON può far bene !!!!
e montando lo scarico in questione al posto dell'originale si smagrisce la carb ...... questo è assodato ma andrebbe ripristinata per un'ottimo funzionamento

fulvio76
19/03/2007, 18:08
:?: scusa fulvio76 ...... non ho capito se è normale che sia magracon lo scarico, che cosa intendi per erogazione ....... la carburazione troppo magra NON può far bene !!!!
e montando lo scarico in questione al posto dell'originale si smagrisce la carb ...... questo è assodato ma andrebbe ripristinata per un'ottimo funzionamento

quello che io voglio dire e che il borbottio in rilascio accade anche con lo scarico originale ed è più accentuato dall'aftermarket.
detto ciò se la carburazione è troppo magra si dovrebbero avere problemi nell'erogazione?
non sono un'esperto ma vado per logica, se c'è una carburazione non regolare la moto dovrebbe andare peggio o no?