PDA

Visualizza Versione Completa : Taratura CO da cruscotto su FZ1...Si può?



Millo_6
19/03/2007, 13:55
Ragazzi so che sui modelli R1 ed R6 è possibile tarare i valori di CO direttamente da cruscotto, ed è molto utile per chi monta scarico e filtro Aftermarket....

Sapete se è possibile fare la stessa cosa anche sulle nostre FZ1?

Praticamente la procedura dovrebbe essere questa:

a quadro spento premi assieme i due pulsanti a destra del contagiri;
gira la chiave con l'altra mano; attendi circa 6 sec tenendo premuto;
compare la scritta "diag"; premi il tasto sopra; compare la scritta "Co"; premi di nuovo entrambi i tasti per 1 sec; compare C1; premi premi di nuovo entrambi i tasti per 1 sec; compare il valore, dovrebbe essere 4; con il tasto sopra lo alzi, con quello sotto lo abbassi; io l'ho portato a 2 (dopo prove sopra e sotto); premi di nuovo entrambi i tasti per 1 sec; scompare il valore; premi il tasto sopra; compare C2; premi di nuovo entrambi i tasti per 1 sec; compare il valore, dovrebbe essere 22, io l'ho portato a 19 (dopo prove sopra e sotto); come sopra per cambiare; premi di nuovo entrambi i tasti per 1 sec; spegni il quadro.
Riaccendi e avvia la moto.

Qualcuno ha esperienze da condividere?Un concessionario mi ha detto che è una procedura fattibile anche su FZ1..

:wink:

kimiko
19/03/2007, 13:58
si, si può, ma chi lo ha fatto non ne ha tratto poi tanti vantaggi, se fai ricerca con la parola CO trovi un pò di esperienze

Plaza
19/03/2007, 14:01
la procedura si può fare, ma i valori non sono uguali per tutte le FZ1, per ogni moto si deve trovare il giusto parametro :wink:

Millo_6
19/03/2007, 14:40
Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla......

Mi date qualche link diretto alle discussioni??

Grazie!

kimiko
19/03/2007, 14:43
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=24414&highlight=display

LUC961
19/03/2007, 18:12
uhm ............ interessante se così è .......... si risolvono tutti i problemi degli scarichi a.m. :lol: bisogna approfondire..... :mrgreen:

Fuoco973
19/03/2007, 18:47
uhm ............ interessante se così è .......... si risolvono tutti i problemi degli scarichi a.m. :lol: bisogna approfondire..... :mrgreen:

Lasciate stare che qualcuno ha rischiato di rovinare la moto così!!! :wink:

Plaza
19/03/2007, 20:02
uhm ............ interessante se così è .......... si risolvono tutti i problemi degli scarichi a.m. :lol: bisogna approfondire..... :mrgreen:

Lasciate stare che qualcuno ha rischiato di rovinare la moto così!!! :wink:

meglio farlo fare a step dal conce ufficiale su indicazione del pilota :wink:


PS
a rovinare la moto si deve stare attenti anche alla PCIII 8)

strom74
19/03/2007, 20:11
Interessante, con la PCIII si rischia di rovinare la moto? In che senso? Mi interessa il discorso perchè la vorrei prendere.... 8)

roxer74
19/03/2007, 20:40
bah, io dico solamente che se con queste tarature tramite cruscotto si può così facilmente risolvere l'on/off che esiste anche con la moto tutta originale, perchè allora non viene risolto tutto già dai tecnici yamaha???

con la pc3 si può rovinare ugualmente la moto se chi ci mette mano non ci capisce una mazza......se invece si scaricano delle mappe già testate non vedo come si possano fare danni!!!! :wink:

Millo_6
19/03/2007, 22:15
Credo che la questione del maledetto effetto ON-OFF sia tutta imputabile alle restrizioni Euro3 che ci strozzano le moto.....

Non dimentichiamo che questi modelli sono stati adattati alle nuove specifiche, ma sono stati progettati quando questi vincoli non c'erano....

Plaza
20/03/2007, 21:06
la PCIII modifica molti valori della centralina. Questi valori possono essere messi agli antipodi rispetto a quelli di fabbrica. Sicuramente non si creeranno dei danni immediati e così catastrofici, ma chi mette mano ai valori deve internersene e fare prove sia su banco che su strada :wink:
Se invece ognuno "smanetta" a livello amatoriale la propria PCIII sicuramente potrebbe non far funzionare al meglio il motore :roll: