PDA

Visualizza Versione Completa : elaborare fz1..poi ci vuole esperienza..



argofz1
26/03/2007, 10:35
Allora ragazzi, premetto che sebbene siano 16 che vado in moto non mi ritengo assolutamente un esperto e so bene che ci sono ragazzini di 18 anni che sicuramente vanno più forte di me..
premesso questo vorrei fare un'osservazione... come ben saprà chi legge i miei post io sono tra quelli che ha più modificato la sua moto e...
l'altro giorno sono andato a fare un giretto e ho spinto un pò di più..che dire la moto vola (ricordo che ho scarico, filtro, centralina, pignone 16 e corona 47) però non è più guidabile come un tempo ossia facendo un confronto con lo zeta1000 che avevo prima (anch'esso elaborato) ritengo l'fz1 molto, molto più nervosa..per capirci spalancando il gas sta piantata per terra fino ai 5000 poi NON si alza in maniera progressiva ma proprio con una violenza "brutale" e sta su tranquillamente fino alla terza!! ciò è sicuramente divertente e coreografico per chi ti vede ma tu che ci sei sopra rischi, a parte la pelle, di essere meno veloce x domare la belva..per non parlare delle gomme di serie che assolutamente non reggono più la potenza espressa..
Questo messaggio è rivolto a chi magari ha ancora meno esperienza di me e si lascia "porendere la mano" nelle modifiche all'fz1 che, per vero, da originale non va una sega..Attenti ragazzi che poi la nostra bimba da dolce compagna di viaggi diventa una bestia difficile da controllare e che per "domarla" richiede parecchia esperienza...

eagle
26/03/2007, 10:56
la FZ1 originale non è una moto per tutti, figuriamoci elaborata e con rapporti + corti.

Plaza
26/03/2007, 11:02
giuste osservazioni :wink:

quello che più mi preoccupa è che ho visto molti ma molti con la FZ1 e non penso proprio che TUTTI, come dici tu, siano capaci di portare una moto simile :shock:
Un conto è andare entro i 5-6k giri e un altro è stare dai 7k in su 8)

per non parlare poi del buon telaio che sfalza le reazioni della moto che da un lato risulta essere estremamante stabile, dall'altro non vorrei che oltre un certo limite la moto non avvertisse con un certo anticipo :?

alla fine però dipende sempre dalla TESTA delle persone che ci salgono su e quindi dalla mano destra :wink:

piumach
26/03/2007, 12:11
Allora ragazzi, premetto che sebbene siano 16 che vado in moto non mi ritengo assolutamente un esperto e so bene che ci sono ragazzini di 18 anni che sicuramente vanno più forte di me..
premesso questo vorrei fare un'osservazione... come ben saprà chi legge i miei post io sono tra quelli che ha più modificato la sua moto e...
l'altro giorno sono andato a fare un giretto e ho spinto un pò di più..che dire la moto vola (ricordo che ho scarico, filtro, centralina, pignone 16 e corona 47) però non è più guidabile come un tempo ossia facendo un confronto con lo zeta1000 che avevo prima (anch'esso elaborato) ritengo l'fz1 molto, molto più nervosa..per capirci spalancando il gas sta piantata per terra fino ai 5000 poi NON si alza in maniera progressiva ma proprio con una violenza "brutale" e sta su tranquillamente fino alla terza!! ciò è sicuramente divertente e coreografico per chi ti vede ma tu che ci sei sopra rischi, a parte la pelle, di essere meno veloce x domare la belva..per non parlare delle gomme di serie che assolutamente non reggono più la potenza espressa..
Questo messaggio è rivolto a chi magari ha ancora meno esperienza di me e si lascia "porendere la mano" nelle modifiche all'fz1 che, per vero, da originale non va una sega..Attenti ragazzi che poi la nostra bimba da dolce compagna di viaggi diventa una bestia difficile da controllare e che per "domarla" richiede parecchia esperienza...

Che non vada una sega da originale potremmo parlarne...
Io la mia FZ6 la usa senza problemi anche al limite, ma quando l'estate scorsa ho provato per una giornata intera nelle montagne dalle mie parti una fz1 mi è sembrata una bella belvetta!!

kimiko
26/03/2007, 12:13
Allora ragazzi, premetto che sebbene siano 16 che vado in moto non mi ritengo assolutamente un esperto e so bene che ci sono ragazzini di 18 anni che sicuramente vanno più forte di me..
premesso questo vorrei fare un'osservazione... come ben saprà chi legge i miei post io sono tra quelli che ha più modificato la sua moto e...
l'altro giorno sono andato a fare un giretto e ho spinto un pò di più..che dire la moto vola (ricordo che ho scarico, filtro, centralina, pignone 16 e corona 47) però non è più guidabile come un tempo ossia facendo un confronto con lo zeta1000 che avevo prima (anch'esso elaborato) ritengo l'fz1 molto, molto più nervosa..per capirci spalancando il gas sta piantata per terra fino ai 5000 poi NON si alza in maniera progressiva ma proprio con una violenza "brutale" e sta su tranquillamente fino alla terza!! ciò è sicuramente divertente e coreografico per chi ti vede ma tu che ci sei sopra rischi, a parte la pelle, di essere meno veloce x domare la belva..per non parlare delle gomme di serie che assolutamente non reggono più la potenza espressa..
Questo messaggio è rivolto a chi magari ha ancora meno esperienza di me e si lascia "porendere la mano" nelle modifiche all'fz1 che, per vero, da originale non va una sega..Attenti ragazzi che poi la nostra bimba da dolce compagna di viaggi diventa una bestia difficile da controllare e che per "domarla" richiede parecchia esperienza...

Che non vada una sega da originale potremmo parlarne...
Io la mia FZ6 la usa senza problemi anche al limite, ma quando l'estate scorsa ho provato per una giornata intera nelle montagne dalle mie parti una fz1 mi è sembrata una bella belvetta!!



un quotino..............giusto perchè ci sono in giro pure le R1, CBR,GSXR ecc.ecc....altrimenti era un quotone.

argofz1
26/03/2007, 12:45
si ok... hai ragione.. non si può dire che non vada una sega...ma che non vada come ci si aspetti quando la si compra direi proprio di si...almeno io mi aspettavo "una bestia" E ho trovato una moto forse troppo equilibrata (nota bene...non è una critica di per se...solo che dall'aspetto estetico sembra molto più cattiva di quello che poi effettivamente è...)

mdk11
26/03/2007, 13:28
si ok... hai ragione.. non si può dire che non vada una sega...ma che non vada come ci si aspetti quando la si compra direi proprio di si...almeno io mi aspettavo "una bestia" E ho trovato una moto forse troppo equilibrata (nota bene...non è una critica di per se...solo che dall'aspetto estetico sembra molto più cattiva di quello che poi effettivamente è...)

Dipende sempre cosa intendiamo per "bestia", la FZ1 gira alta come la maggior parte delle moto di quella categoria.
Ho avuto una GSX-R 750 e sotto i 5000 era pigra anche lei.
Secondo me con una buona mappatura al banco, riesci ad avere un'erogazione molto piu lineare, io la sto facendo fare, quando la ritirerò dal meccanico vi faccio sapere le mie impressioni.

A me sembra la moto ideale per andare in giro tutti i giorni, non disdegnando la puntata sportiva.
Da'ltronde se volevamo un moto piu reattiva, si poteva scegliere una streetfighter pura stile Speed triple o affini.

Lampi a tutti... :D

roxer74
26/03/2007, 14:39
il tuo discorso è + che giusto argo....però c'è un ma.....
ma cosa vuoi pretendere da una moto che la hai cambiata radicalmente??? cioè, non ti sei accontentato di ottimizzare la gestione del motore con filtro/scarico/centralina....hai messo sotto pure pignone e corona....cavolo, ci credo poi che sotto hai una belva indomabile!!!!! :shock: :wink:

Ufo
26/03/2007, 16:17
.... scusa Argo: ma se volevi una belva perchè non hai preso una R1, una GSX-R 1000 et similari?

La FZ1, come lo era l'FZS1000 è un ottimo compromesso tra lo sportivo e il turistico veloce. Quindi il comportamento della nuova millona mi sembra adeguato per l'uso per la quale è nata.

Se poi dopo vuoi fare qualche piccola modifica per adeguarla alle tue esigenze, mi sta bene. Non mi stupisco che con i rapporti che hai viene su di colpo!! Mi stupirei del contrario.

Angelippo
26/03/2007, 16:21
Allora ragazzi, premetto che sebbene siano 16 che vado in moto non mi ritengo assolutamente un esperto e so bene che ci sono ragazzini di 18 anni che sicuramente vanno più forte di me..
premesso questo vorrei fare un'osservazione... come ben saprà chi legge i miei post io sono tra quelli che ha più modificato la sua moto e...
l'altro giorno sono andato a fare un giretto e ho spinto un pò di più..che dire la moto vola (ricordo che ho scarico, filtro, centralina, pignone 16 e corona 47) però non è più guidabile come un tempo ossia facendo un confronto con lo zeta1000 che avevo prima (anch'esso elaborato) ritengo l'fz1 molto, molto più nervosa..per capirci spalancando il gas sta piantata per terra fino ai 5000 poi NON si alza in maniera progressiva ma proprio con una violenza "brutale" e sta su tranquillamente fino alla terza!! ciò è sicuramente divertente e coreografico per chi ti vede ma tu che ci sei sopra rischi, a parte la pelle, di essere meno veloce x domare la belva..per non parlare delle gomme di serie che assolutamente non reggono più la potenza espressa..
Questo messaggio è rivolto a chi magari ha ancora meno esperienza di me e si lascia "porendere la mano" nelle modifiche all'fz1 che, per vero, da originale non va una sega..Attenti ragazzi che poi la nostra bimba da dolce compagna di viaggi diventa una bestia difficile da controllare e che per "domarla" richiede parecchia esperienza...

Ti quoto assolutamente il mettere in guardia anche chi preso da troppo entusiasmo va a mettere mano a quello che già in configurazione originale non è in grado di gestire.

Non sono assolutamente d'accordo sulle tue considerazioni riguardo alla versione originale.

(discorso generale, non per forza riferito a te... :wink: )
Dal mio punto di vista è ora di finirla di fare riferimento alle riviste senza essere in grado di estrapolare i commenti dal contesto.
Si, l'FZ1 fortunatamente in basso non è un animale ingestibile, ma da lì a dire che non va nulla, forse si è un po' troppo vittima di frasi precostituite, oppure siamo a "siamo tutti piloti".
Oltre i 7000 giri, anche in versione originale è un animale gestibile da poche, ma veramente poche persone.
Il punto è che il gas va ruotato e quando lo fai ti da tutto e molto più di quanto serva.
Ovvio che andando a metterci mano tutto questo sarà ancora più estremizzato, ma già prima di andare a modificare c'era ben di più di quanto si possa scaricare a terra...

:wink: :wink: :wink:

pregno
26/03/2007, 16:30
a quel punto, perchè comprare un 1000?

se proprio di dovesse vedere la gestibilità del mezzo il 70% dei motociclisti dovrebbe andare in giro col CB500 ...mè compreso :roll:

ro_marco
26/03/2007, 18:07
Dal mio punto di vista è ora di finirla di fare riferimento alle riviste senza essere in grado di estrapolare i commenti dal contesto.

Come mai le riviste tanto la tartassano e tutte le altre sono spesso osannate. Faccio un esempio ... quando è uscita la prova di motociclismo l'Fz1 veniva tartassata.... ma a lamentarsi sul forum sono in pochi e il successo di vendite parla chiaro. Sul commento sintetico nei listini di due ruote si sottolineano più i difetti (motore vuoto ai bassi, forcella poco scorrevole,ecc) e poco i pregi. Al contrario sempre su motociclismo,Il VFR di cui molti si lamentano veniva osannato.... possibile sia solo antipatia da parte della carta stampata?????? :?: :?:

Gilles
26/03/2007, 18:22
Lo dico io che il primo tuning (tecnico) deve essere fatto su gomme/freni/sospensioni e solo poi (eventualmente) si passa al motore :roll:

garavak
26/03/2007, 19:28
E' una moto strana, per essere jap. Va conosciuta bene, prima di darle confidenza; perchè l'erogazione di questo 4 non è proprio user-friendly, diversamente da ciò che consideriamo normale per una jap.
Per questo fa e farà discutere. :wink:

Maxim
26/03/2007, 20:30
E' una moto strana, per essere jap. Va conosciuta bene, prima di darle confidenza; perchè l'erogazione di questo 4 non è proprio user-friendly, diversamente da ciò che consideriamo normale per una jap.
Per questo fa e farà discutere. :wink:

Con le giuste modifiche diventa una BESTIAAAAAAA

Sto aspettando che arrivi sto benedetto FCE e poi si che il mostro diventerà così come lo voglio!!!!!

argofz1
27/03/2007, 09:45
E' una moto strana, per essere jap. Va conosciuta bene, prima di darle confidenza; perchè l'erogazione di questo 4 non è proprio user-friendly, diversamente da ciò che consideriamo normale per una jap.
Per questo fa e farà discutere. :wink:

Con le giuste modifiche diventa una BESTIAAAAAAA

Sto aspettando che arrivi sto benedetto FCE e poi si che il mostro diventerà così come lo voglio!!!!!


scusa l'ignoranza...cos'è lfce???

Maxim
27/03/2007, 13:13
E' una moto strana, per essere jap. Va conosciuta bene, prima di darle confidenza; perchè l'erogazione di questo 4 non è proprio user-friendly, diversamente da ciò che consideriamo normale per una jap.
Per questo fa e farà discutere. :wink:

Con le giuste modifiche diventa una BESTIAAAAAAA

Sto aspettando che arrivi sto benedetto FCE e poi si che il mostro diventerà così come lo voglio!!!!!


scusa l'ignoranza...cos'è lfce???

FCE ossia Fuel cutoff eliminator, un prodotto, osannato dagli utenti del forum americano, che promette di eliminare il taglio del combustibile in rilascio sopra i 4500 rpm e un incremento di 10 cv a 7500 rpm ma nessun cavallo in potenza massima.

Ti linko la scheda del prodotto dal sito deldistributore europeo...

http://www.inter-bike.co.uk/inter-bikeshop/default.asp?categoryid=629

Dovrebbe arrivarmi a giorni.... non vedo l'ora di montarlo :wink: :wink: :wink:

e questo è un gafico di una fz1 di serie solo con l'FCE installato e se non ho capito male è stata lanciata in 4ª...

argofz1
27/03/2007, 13:21
E' una moto strana, per essere jap. Va conosciuta bene, prima di darle confidenza; perchè l'erogazione di questo 4 non è proprio user-friendly, diversamente da ciò che consideriamo normale per una jap.
Per questo fa e farà discutere. :wink:

Con le giuste modifiche diventa una BESTIAAAAAAA

Sto aspettando che arrivi sto benedetto FCE e poi si che il mostro diventerà così come lo voglio!!!!!


scusa l'ignoranza...cos'è lfce???

FCE ossia Fuel cutoff eliminator, un prodotto, osannato dagli utenti del forum americano, che promette di eliminare il taglio del combustibile in rilascio sopra i 4500 rpm e un incremento di 10 cv a 7500 rpm ma nessun cavallo in potenza massima.

Ti linko la scheda del prodotto dal sito deldistributore europeo...

http://www.inter-bike.co.uk/inter-bikeshop/default.asp?categoryid=629

Dovrebbe arrivarmi a giorni.... non vedo l'ora di montarlo :wink: :wink: :wink:

e questo è un gafico di una fz1 di serie solo con l'FCE installato e se non ho capito male è stata lanciata in 4ª...

scusa ma non si può fare la stessa cosa con la powercommander...?!ossia io che ho la power scarico e filtro se ce lo monto non sto più in strada...vero?!?!?!non so quanto sia auspicabile...
altra curiosità..quanto costa la "sciocchezza"???
grazie!

darkdevil
27/03/2007, 13:22
...pare proprio ke ce l'hanno fatta ad eliminare la "voragine" nell'erogazione tra i 6000 e 7000 giri ke "skassa" non poko in uscita di curva ecc. ecc. 8)

argofz1
27/03/2007, 13:23
scusa...visto ora il prezzo...per le altre info illuminami!!

Millo_6
27/03/2007, 13:24
Si ragazzi chiarite pure a me questo punto: si può montare con la Powercommander oppure uno esclude l'altro??

:?

Maxim
27/03/2007, 13:34
Si ragazzi chiarite pure a me questo punto: si può montare con la Powercommander oppure uno esclude l'altro??

:?

Ragazzi si può montare perche va collegato in altri cavi!!!

Io ho la PC3....

Ho letto, sempre sul forum americano, che sono riuscitia ad avere alla ruota 150 cv :shock: :shock: :shock: , con FCE, PC3, modulo accensione, filtro e modifica airbox....

cmq il sito americano è: www.yamahafz1oa.com ma bisogna registrarsi wink: :wink:

Maxim
27/03/2007, 13:37
scusa...visto ora il prezzo...per le altre info illuminami!!

Appena lo monto ti illuminerò :wink: :wink: :wink:

Perchè anche io ho le stesse tue modifiche :wink: :wink:

garavak
27/03/2007, 13:50
...Azz! Ma siete sicuri che vi serva tutta quella roba??? La moto così com'è non è che vada piano... Già con pignone e scarico diventa molto più "pronta" (anche troppo, a volte), con tutta quell'elettronica la stravolgete: attenzione perchè questi giocattoli hanno un equilibrio complessivo che è frutto di un sacco di lavoro...

Maxim
27/03/2007, 14:00
Eccovi il grafico con i 150 cv alla ruota.....

Riepilogo le modifiche effettuate dal tipo...

PC3, Accensione, Modifica airbox, terminale, filtro, FCE, e rimozione del primo stadio del catalizzatore....

Maxim
27/03/2007, 14:04
...Azz! Ma siete sicuri che vi serva tutta quella roba??? La moto così com'è non è che vada piano... Già con pignone e scarico diventa molto più "pronta" (anche troppo, a volte), con tutta quell'elettronica la stravolgete: attenzione perchè questi giocattoli hanno un equilibrio complessivo che è frutto di un sacco di lavoro...

Non è che serva.... ma PER ME che amo la guida fluida sono quasi obbligatori!!!

La PC3 serve per ridurre notevolmente l'effetto on/off...
l'FCE serve, almeno spero, per eliminare il taglio del combustibile in rilascio sopra i 4500 rpm...
lo scarico serve per eliminare quella specie di termosifone originale...

:wink: :wink: :wink:

kublay
27/03/2007, 14:22
Ciao,
interessante questo FCE appena lo monti mi fai sapere i benefici?
Ritieni sia difficile da installare?

Grazie per le risposte







E' una moto strana, per essere jap. Va conosciuta bene, prima di darle confidenza; perchè l'erogazione di questo 4 non è proprio user-friendly, diversamente da ciò che consideriamo normale per una jap.
Per questo fa e farà discutere. :wink:

Con le giuste modifiche diventa una BESTIAAAAAAA

Sto aspettando che arrivi sto benedetto FCE e poi si che il mostro diventerà così come lo voglio!!!!!


scusa l'ignoranza...cos'è lfce???

FCE ossia Fuel cutoff eliminator, un prodotto, osannato dagli utenti del forum americano, che promette di eliminare il taglio del combustibile in rilascio sopra i 4500 rpm e un incremento di 10 cv a 7500 rpm ma nessun cavallo in potenza massima.

Ti linko la scheda del prodotto dal sito deldistributore europeo...

http://www.inter-bike.co.uk/inter-bikeshop/default.asp?categoryid=629

Dovrebbe arrivarmi a giorni.... non vedo l'ora di montarlo :wink: :wink: :wink:

e questo è un gafico di una fz1 di serie solo con l'FCE installato e se non ho capito male è stata lanciata in 4ª...

Maxim
27/03/2007, 14:35
Ciao,
interessante questo FCE appena lo monti mi fai sapere i benefici?
Ritieni sia difficile da installare?

Grazie per le risposte



Appena arriva e lo monto farò un report sulla sua funzionalità...

Ho parlato con il produttore e mi ha detto che per montarlo è molto facile.... vedremo!!! ci sono le istruzioni in inglese e anche diverse foto...

Fuoco973
27/03/2007, 17:08
quanto costa sto fce :?: nche se sinceramente sulla 2007 ora non mi picchiate ma ne sento veramente poco la neccisità, e domenica che ho montato la PCIII(mappa 0 perchè sono in rodaggio) ho notato che anche sotto nei cavi qualcosa è cambiato, forse solo la disposizione ma di sicuro non hanno montato la moto alla stessa maniera e poi sia il vuoto che l'On/off sembra quasi del tutto eliminato :wink:

Maxim
27/03/2007, 17:25
quanto costa sto fce :?:

http://www.inter-bike.co.uk/inter-bikeshop/default.asp?categoryid=629

Millo_6
27/03/2007, 19:03
Mooooolto interessante........Però costa 127 sterline....

Fateci sapere se l'impresa vale la spesa: magari potremmo organizzare un gruppo d'acquisto, che ne pensate?

STRALAMP.....!!!