PDA

Visualizza Versione Completa : ZX-9R-----VS-----FZS1000

Lukasek
28/03/2007, 00:21
Ciao a Tutti!!!

Ragazzi un grandissimo complimentone per il forum! Negli ultimi tempi,avendo deciso di diventare...papà..di una moto:)),ho letto parecchi forum,ma questo è uno dei piu completi,veramente!

Veniamo al dunque...ho bisogno del vostro aiuto,per favore!

Dopo aver preso in rassegna piu di una moto,avevo "abbastanza" deciso per il ninja 900,per i semplici motivi che si trova ad buon prezzo,ha un buon motore con bella botta agli alti,era la piu turistica delle super sport ai tempi.

Ma avendo avuto la gloriosa fzr 1000 exup 145cv,i tre diapson mi erano rimasti tatuati nel cuore,perche con l'fzr mi sono sempre tanto divertito,ho viaggiato,ci ho fatto di tutto...(mi mancava solo copularci sopra :lol: ..) e ho avuto sempre e solo soddisfazioni,quindi era ovvio pensare anche alla Yama...

Ora l'R1 è troppo sportiva,quindi immediato il pensiero per la fazerona.

Ora se doveste confrontare il zx-9r e l'fzs1000 e dando un giudizio non di parte:)),che mi consigliereste?

Conto di fare molto turismo,zero pista,e possibilmente usarla anche tutti i giorno al posto dello sputer,che per altro mai ho avuto:))

Della FZS mi lascia perplesso il quasi assente riparo aerodinamico,non sono un gigante, 172cm-64kg,quindi mi nascondo bene dietro qualsiasi cupolino,ma con la FZS le gambe rimangono in balia dell'aria,questo per lunghi chilometraggi,per lunghi intendo anche botte di 7-800km in un giorno,puo dare fastidio,vero?

Mi ricordo con la fzr che fino ai 200-220km/h l'aria si sentiva veramente pochissimo. Ora che velocita media si puo tenere con il FZS senza spezzarsi il collo? Sui 180km/h o sono troppi? (per limiti di vel....lo so,ma vado ogni altro mese a Praga da ormai 9 anni e passo sempre per la Germania..)
In questo senso la carena integrale del ninja riparerebbe molto di piu lo so. (aggiungo che non sono ne un patito delle carenate e nemmeno delle nude).

Del ninja mi attira sicuramente l'erogazione piu cattiva rispetto a quella tranquilla della FZS,(questo pero lo immagino io e basta,perche il ninja l'ho provato la FZS no,ma avendo rimpicciolito i carburatori e aumentato la massa volanica rispetto all'R1,pur se forte di una potenza praticamente uguale al ninja,deve avere un'erogazione molto dolce,).
Mi sbaglio? La fzr agli alti con l'exup aperta,ruggiva,la FZS come è?

Della FZS mi piace sicuramente la maggiore comodita di seduta e il manubrio che immagino permetta di cavarsi qualche soddisfazione in piu in montagna rispetto ad una sportiva per i piu favorevoli angoli di piega. Usandola tutti i giorni,immagino un manubrio cosi,faccia veramente la differenza...

Della ninja mi piace il rumore allo scarico,che agli alti,sembra quasi un aftermarket...nel forum ho letto che la FZS è fin troppo silenziosa.

Della FZS mi piace che...è yamaha e quindi ritornerei a casa:). Mi piacciono anche i consumi,mediamente un +3,5km con un litro in tutte le situazioni rispetto al ninja. (non è poco se si prevede di farci tanti km..)Che scaldi tanto,non e un problema,rischierei solo di commuovermi ricordandomi della fzr:))).
Ed il fatto che esista un sito del genere per la FZS invoglia non poco a ritornare a far parte della famiglia Yama:)

Il ninja 900 avevo deciso per un anno 2000,(da li in poi l'hanno cambiato poco), sui 4000 euro,per per un 4500 euro pero...si trovano FZS anno 2002 praticamente nuove(considerando quanto sono un 20 mila km in confronto ai 110mila del ns. admin qua:)),questo significa avere una moto completamente diversa:il ninja era un progetto vecchio continuamente aggiornato,la FZS nacque nel 2001,quindi telaio,motore e sospensioni,dovrebbero essere di una generazione successiva e migliore o no?
Voglio dire con solo 500 eurini in piu,alla fine si compra una moto molto piu recente come progetto o no?

Puo darsi che abbia scritto qualche sciocchezza e in caso me ne scuso...ho letto tanto e troppo e di tutto...

In breve,dopo aver letto le prove della FZS che avete nel sito,dopo essere stato un lettore del forum come ospite per una settimana,ho letto piu che ho potuto,ora sono ancora piu indeciso che mai...

C'è qualche anima pia che ha voglia gentilmente di scrivermi cosa ne pensa e che mi puo consigliare?

Un GRANDE grazie in anticipo!

Buon mercoledi a tutti!

Ciao ragazzi!

sisifo78
28/03/2007, 11:28
l'fzs1000 tutta la vita...
gran motore...pronto a tutti i regimi..
ed esteticamente mi piace di +! :wink:

p.s: passa a presentariti nell'apposita sezione!

Mr KS
28/03/2007, 11:57
Bhè visto che fai tanta autostrada una carenata supersport sarebbe ottimo..se non fosse per la posizione di guida!! :lol:

Fossi in te opterei per una fzs1000 / fz1 fazer e poi gli monterei sotto la carena integrale (tipo poly26 ecc). Ti ritroveresti con un ottima moto, versatile, comoda e con le carene ti bevi pure gli 800 km in comodità con ottime medie!!! (io prenderei una fz1 fazer + carene, magari con 8000-8500 euro te la cavi visto che le carene costano grezze 256 euro +200 per la verniciatura...per la fzs spenderesti ancora meno!!)

:wink:

http://www.poly26.com/produits/photos/flanc1000fazer1.jpg
http://www.poly26.com/produits/photos/2415..jpg
http://www.poly26.com/produits/photos/2484a.jpg

La FZ1 Fazer con le carene è spettacolare!! Una moto a 360° !! :P

sisifo78
28/03/2007, 12:15
ottima idea!!!

darkdevil
28/03/2007, 12:40
..un solo consiglio, dato ke non mi sembri "fresco" di moto......prova la Fzs 1000....vale più di un milione di parole. :wink:

thetrazz76
28/03/2007, 15:47
Quoto max curci, aggiungo che se non vuoi spendere soldi in carene la puig ha messo fuori un plexi che comunque fa già tanta differenza, sopratttto se ti sspari 800 km al colpo :wink:

REdiFIORI
03/04/2007, 01:01
Ciao , sono 2 moto differenti .....

vuoi la sportività? vai con la 9r

vuoi la sportività , andare in pista, la possibiltà di fare il mototurista , caricarla come un mulo , andare in città senza superare i 2500 giri ....

allora scegli la moto giusta...........

pippo72
03/04/2007, 01:27
8) 8)

e poi, visto che ti manca da fare....

l'FZ1 è più facile per la copula in sella :mrgreen: :mrgreen:

Lukasek
04/04/2007, 13:49
Mi scuso per il ritardo,ma ero oltralpe e Vi ringrazio per le risposte!

Allora..prima di presentarmi aspetto di averla:)

Sono sicuro che se la provassi,non essendo fresco di moto..ne rimarrei sorpreso,ma chi la potrebbe far provare?

thetrazz76:infatti non vorrei spenderci soldi in carene,il plexi della puig,dove si trova? Hai qualche foto?
Quanto ripara?
Voglio dire questo mi interessa molto,fino a che velocita il plexi originale,o l'optional yama piu grande,offrono un riparo accettabile?
Intendo i 180km/h si possono tenere per lunghi tratti o massimo sui 160km/? (autostrade tedesche,le ns si rischia patente,lo so..).

Da che anno la fzs è diventata euro 2??? (in funzione di rivendibilita futura prenderla euro 1,che bloccheranno fra un 2-3 anni,non è una buonissima idea...).
Si vede dal libretto che deve riportare dicitura 97/24/CE fase II---euro2 giusto?

P.S. trovata una del maggio 05 a 5.900 euri dal conce con garanzia 1 anno+passaggio e con 8400km,che ne pensate,prezzo alto o giusto?

RIgrazie a Tutti!

MOTOMAUSE
05/04/2007, 22:50
Ciao
Per quanto possa valere, io posseggo una Fazer 1000 del 2002 (Euro 1) e, molto tempo fa, ho guidato un Ninja 9 (allora però avevo un VTR 100F): in velocità (oltre 150-160) è sicuramente + comodo il Ninja (come d'altronde lo era il VTR), mentre x tutto il resto prevale il Fazer. Posso anche dirti che pure io ci ho fatto tappe da oltre 1000km e, se devi caricare molto (cioè passeggero+ 3 bauletti) l'ammortizzatore va modificato con una molla + dura (io ho la modifica K-Service ant+post).
Per la grinta non ti preoccupare: in pista mi sono tolto tante soddisfazioni, pure quella di stare davanti a GSXR 1000 e (x un po'..) a Poli di SuperWheels... :shock: Ovviamente con la modifica alle sospensioni...
Per il discorso Euro 2 credo che il Fazer lo sia dal 2004, però x essere sicuro al 100% gurda il libretto o vai sul sito Yamaha-Belgarda che è tutto spiegato benissimo (al limite telefona): pare che la differenza (sul Fazer) tra Euro 1 e 2 sia solo una questione di marmitta catalitica (che su quella Euro1 non è montata).
Per il discorso velocità io (che sono 177) monto un GIVI touring e riesco a tenere tranquillamente i 160 (l'aria tocca la parte superiore del casco e, marginalmente, le braccia)...
Buon acquisto!

Lukasek
05/04/2007, 23:04
Ciao MOTOMAUSE,grazie per la risposta!

Mi confermi quello che pensavo,alla fine il ninja non fa per me,il fatto che sia migliore solo oltre i 160km/h significa che per me sara migliore solo in una frazione di tutto il tempo in cui saro sulla moto perche se faro trasferimenti veloci in autostrada i 160km/h mi sembrano un buon compromesso come velocita da tenere per lunghi tratti e quindi mi confermi anche che la ona li tiene e se saro in citta....difficilini da fare con entrambe:)))

Invece,non so se hai letto l'altro mio post,oggi ho visto la ona 2005 euro 2,ma con 2 proprietari e pochi km,qua i ragazzi giustamente mi hanno messo in guardia sul fatto che ci puo essere puzza di bruciato...quindi ora sto leggendo il forum per cercare di capire se puo essere una buona idea aggiungere 2mila euri al prezzo medio di una fzs per farmi una fz1 fazer....

In ogni caso...OT....buon compleanno ariete!!!:) (la data ovvio non la so,ma il periodo è questo perche....il piu grande amore era una arietina del 10.4...quindi impossibile dimenticare:).

p.s. compliementi per le soddisfazioni che ti sei preso in pista!!!

MOTOMAUSE
06/04/2007, 07:41
Grazie x gli auguri!
Valuta bene l'acquisto: la FZ1 non è la stessa cosa della Fazer...
Se vuoi fare anche turismo, e sptto in 2, come la vecchia Fazer non ce n'è..Guarda che ne trovi ancora nuove a circa 7000€...oppure di usate qui sul forum (c'è anche la mia...https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=27140... :wink: ).
E cmq a detta di molti il motore della vecchia è migliore (anche se non l'ho mai provata personalmente).

Buona Pasqua!

darkdevil
06/04/2007, 12:28

Sono sicuro che se la provassi,non essendo fresco di moto..ne rimarrei sorpreso,ma chi la potrebbe far provare?

P.S. trovata una del maggio 05 a 5.900 euri dal conce con garanzia 1 anno+passaggio e con 8400km,che ne pensate,prezzo alto o giusto?

RIgrazie a Tutti!

...il conce pretende ke tu acquisti una moto usata senza provarla? :shock:

sephiroth
06/04/2007, 12:56

RIgrazie a Tutti!

...il conce pretende ke tu acquisti una moto usata senza provarla? :shock:
Guarda che quasi nessuno ti fa provare la moto..... solo gli ufficiali....

olitour
06/04/2007, 13:01
Una bella R1 col manubrio alto? :roll:

Lukasek
06/04/2007, 21:58
MOTOMAUSE:
Ho visto il tuo post, e visto che abbiamo l'onomastico entrambi al 18 ottobre:)), guarda io cerco,se decidero per l'fzs (oggi salito e visto per la prima volta la fz1 fazer..),una euro 2,quindi dal 2005,pero la tua a fronte di un prezzo un po' piu alto della media,offre tanto,in pratica vendi una moto e mezza...
Ti ricambio gli auguri,anche alla tua dolce metà ed a Asia :wink: con l'augurio che ritorni presto ad essere motociclista :)

darkdevil-sephiroth:
Qua non ho mai capito...in teoria è un assurdita comperare un usato a queste cifre,non uno scooter, e non provarlo,ma da un altro lato capisco il conce,che non puo far provare una moto da 145 cv ad uno sconosciuto con i rischi del caso.
Ma quando decidero,faro di tutto per non comperare a scatola chiusa dicendo..:"lei non pensera mica davvero che comperi una moto usata senza provarla?" :wink:

olitour:
Hey siamo vicini!:) e sono veronese di mamma e arzignanese di padre:)
No,l'r1 no. :)

mattomatte
09/04/2007, 23:55
Ho venduto da poco una ZX-9R, gran bella moto con un'ottimo motore, un'ottima ciclistica e una posizione in sella tutt'altro che sacrificata.....per un utilizzo piu variegato però, direi di prendere una FZS1000 :wink:

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=24589&postdays=0&postorder=asc&highlight=zx9r&start=0

Nel caso servissero altre foto 8)

http://www.daviderenda.com/albums/userpics/10360/Kawa_6.JPG

http://www.daviderenda.com/albums/userpics/10360/Kawa_7.JPG

http://www.daviderenda.com/albums/userpics/10360/Kawa_1.JPG

http://www.daviderenda.com/albums/userpics/10360/Kawa_2.JPG

http://www.daviderenda.com/albums/userpics/10360/Kawa_3.JPG

http://www.daviderenda.com/albums/userpics/10360/Kawa_4.JPG

http://www.daviderenda.com/albums/userpics/10360/Kawa_5.JPG

Lukasek
10/04/2007, 00:51
Ciao e grazie! :D
Allora la zx9r avevo incominciato a considerarla un paio di mesi fa,perche pur con un motore molto divertente con una grande castagna dopo gli 8mila,(mi confermi vero?:),una ottima stabilita alle alte velocita,consumi non male,pur essendo stata la proposta kawa per combattere le r1 e etc,aveva una posizione poco pistaiola e dopo aver cercato tutto sul net,ho trovato americani e non solo,che ci hanno fatto mezzo giro del mondo con la tenda dietro....

Infatti il suo difetto di quando usci,poco pistaiola,posizione "turistica",puo per alcuni diventare un pregio soprattutto ora che di usate ne hanno a bizzeffe.(tra l'altro forse per la storia che è solo euro 1,ma il conce dove ho trovato la fzs 2005 con 2 proprietari,ha avuto in casa una zx-9r per due anni e alla fine l'ha spedita all'est per liberarsene :((

Il problema è che anche quelle del 2003,le ultime prima della zx-10,erano euro 1 e quindi una zx9r euro 2 non esiste,il che pensando ad una futura rivendita e/o a tenerla un bel po',diventa un problema.

Aggiungo,che ho letto le 4 pagine del thread,complimentoni veramente,con un lavoretto da 5 minuti,l'hai migliorata tantissimo esteticamente!!!
Non solo,ma per il prezzo che l'hai trovata hai fatto un affare,io ero in trattativa per una del 2000 a 4000 euri da un conce e i privati sono su quei prezzi li.

Poi avendo avuto la vecchia fzr exup,ho iniziato a leggere sulla fzs 1000 e direi che ora l'unica indecisione sara per la fz1 fazer nel caso non trovassi una buona occasione di fzs 2005 euro 2.

La ninja è un ottima moto,ma dopo notti insonni,alla fine piu della ona mi darebbe vantaggi solo quando faro del turismo veloce in nord europa,specie autobahn,dove la protezione aerodinamica fa la differenza rispetto alla fzs,ma come confermatomi qui,la ona protegge benone fino ai 160km/h,quindi rispetto alla zx-9r arrivero un oretta dopo:)),ma con una migliore sfruttabilita nei tragitti quotidiani e probabilmente,considerata l'angolazione del manubrio,la coppia piu bassa e l'erogazione meno brutale,anche una maggiore soddisfazione nelle pinne!:))

Ma complimenti per la tua...se solo l'avessero fatta anche euro 2...

p.s. se l'hai venduta,ora hai la fzs 1000? Se si,confronti-scontri fra le due?:) O meglio,come ti trovi ora?

mattomatte
22/04/2007, 00:44
p.s. se l'hai venduta,ora hai la fzs 1000? Se si,confronti-scontri fra le due?:) O meglio,come ti trovi ora?

Purtroppo ora sono senza moto, e l'unica Fazer con cui potrei fare un confronto sarebbe la mia "vecchia" FZS600, che per quanto migliorata sotto parecchi aspetti (sospensioni in testa), non è ovviamente paragonabile.... :wink: