PDA

Visualizza Versione Completa : [fzs-1000] Strano rumore pignone



tepeee
05/04/2007, 02:22
La mia motoretta ha ora km 3000 ma sin da subito ho avuto il problema che ogni volta che passo dalla prima alla seconda e dopo aver innestato la marcia tiro la frizione e accelero sento un rumore sordo venire dalla zona del pignone ed è come se pur a frizione totalmente tirata attaccasse ugualmente. La stessa cosa mi succede anche quando scalando le marce es dalla quarta alla terza una volta inserita la marcia tiro la frizione e accelero. Ora vi chiedo succede anche a voi, è "normale" o mi devo preoccupare? Ho portato la moto da un mecca è mi ha detto di stare tranquillo chè succede a causa del fatto che il secondario non è perfettamente in presa rispetto al primario :?: :?: :shock: :shock:

Chi mi aiuta????

tepeee
08/04/2007, 13:54
...ma nessuno sa darmi una risposta????? :?: :?:

pippo72
08/04/2007, 15:21
fammi capire....

quando passi da una marcia ad un'altra, l'acceleratore è a zero o no ? :roll:

tepeee
09/04/2007, 08:40
....marciando con qualsiasi marcia inserita tirando la frizione e accelerando sento un rumore secco che proviene appunto dal pignone ed è come se la frizione attaccasse ugualmente pur essendo completamente tirata....

Lontano
09/04/2007, 16:55
Capita anche a me, ma non ci ho mai dato peso. Comunque interesserebbe capire anche a me da cosa deriva, io pensavo alla frizione che non stacca completamente

tepeee
10/04/2007, 03:31
...si credo anch'io che il rimore dipenda da ciò.....ma possibile che non ci sia nessun'altro che possa darci la propria opinione o esporci la propria esperienza in merito :roll: almeno per sapere se ciò è "normale?"

tepeee
11/04/2007, 21:23
...nessuno in merito che ci dia delucidazioni....?????

blu1000
09/05/2007, 09:41
Anche la mia lo fà..... ho girato diversi meccanici Yamaha ma senza risultato. Ne ho trovato 1 che mi ha consigliato un olio speciale a base di.... non mi ricordo(costa un pochino ,ma dice che risolve il broblema di frizione che secondo lui non lavora bene.) Vedremo...... se cambia qualche cosa la settimana prossima faro' sapere. Ciao

Cyro
09/05/2007, 10:13
La mia motoretta ha ora km 3000 ma sin da subito ho avuto il problema che ogni volta che passo dalla prima alla seconda e dopo aver innestato la marcia tiro la frizione e accelero sento un rumore sordo venire dalla zona del pignone ed è come se pur a frizione totalmente tirata attaccasse ugualmente. La stessa cosa mi succede anche quando scalando le marce es dalla quarta alla terza una volta inserita la marcia tiro la frizione e accelero. Ora vi chiedo succede anche a voi, è "normale" o mi devo preoccupare? Ho portato la moto da un mecca è mi ha detto di stare tranquillo chè succede a causa del fatto che il secondario non è perfettamente in presa rispetto al primario :?: :?: :shock: :shock:

Chi mi aiuta????

Come ho notato, questo tipo di problema è udibile su più modelli compresa la mia FZ6 Fazer :roll:
Il mio amico meccanico (non Yamaha) mi ha suggerito di sostituire l'olio motore che, per questioni e accordi d'interesse con la Yamaha, dovrebbe essere il Castrol con il Bardahl XTC C60 10W-40.
Il Bardahl, totalmente sintetico, è composto di microsfere che si attaccano a ventosa sulle parti interne del motore e soprattutto nei cilindri facendo scorrere in maniera più fluida e senza rumorini strani nella cambiata e sul motore.
Io sinceramente ancora non l'ho provato... appena possibile, tra 1000km, lo farò mettere.
:wink:

mauri1000
09/05/2007, 14:45
Anche la mia ha la stessa caratteristica, ma credo che sia tipica di questo motore e dal conce ho ricevuto la stessa spiegazione che hanno dato a te.
So che in passato era anche già stata aperta una discussione in merito sul forum e anche altri lamentavano questa rumorosità dunque non ci ho dato troppo peso visto che la moto non ha mai avuto problemi.

markof
16/05/2007, 14:50
La mia ONA l'ha sempre fatto questo difetto e, malgrado le incazzature con il conce in occasione dei tagliandi, non è stato mai eliminato. Per colpa di questa frizione perennemente incollata ho dovuto modificare il mio stile di guida, evitando di dare accelerate quando scalo marcia. Infatti, ogni accelerata si traduce in un colpo (TLAK) sulla catena. Ma è l'unico difetto della ONA!

maomoto
16/05/2007, 17:48
… qualche settimana fa ho aperto un topic : https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=37059
perché sentivo dal pignone strani rumori…

Il mio problema era legato alla catena in particolare … ma il tutto si è risolto (soci sembra) allentando un po’ la catena che ormai non è più nuovissima e in alcuni punti risultava quasi lassa in altri quasi stretta..
Comunque quella sorta di trascinamento del secondario lo sento anch’io e credo che sia un difetto o caratteristica (considerato che lo fanno tutte) della Ona…

Anzi delle Yamaha … lo faceva (e anche peggio) il io vecchio SuperTenerè!!!

in ogni caso spesso per addolcire scalate e cambi non a regimi idonei spesso faccio una doppietta (tipo da monocilindrico) , ma questo non mi da nessun problema all’atto pratico

Per l’olio: sicuramente un ottimo olio aiuta … ma fidati sono infinitesimali i risultati… ovvero fatto 100 il problema con un olio ‘normale’ con un super olio otterrai 80/90… ovvero non te ne accorgerai!!!
Fidati... tra moto cambiate e amici maniaci di esperimenti ne ho fatti e visti tanti!!!

ciaomaomoto

fabulus
16/05/2007, 18:02
Credo anch'io che sia un problema di olio.....Lo fa anche l'SV della mia ragazza...Prova al primo tagliando a cambiare olio.....Io non ricordo cosa c'è dentro.....ma a me non da quel senso di attaccato....Per il "tak" o "clock"....beh io provengo da Guzzi e Bmw...e questo è nulla a confronto!!!Però c'è di meglio se provi un Honda!!
Ciao e spero tu possa risolvere!!!
Fabio

fabulus
16/05/2007, 18:06
............ Ma è l'unico difetto della ONA!
L'unico difetto della ONA?
Ne compro altre dieci di Fazerone che fanno tack.....se la Yamaha mi tirasse via quel drago sputaacalore che mi ritrovo tra le gambe!!!
Io purtroppo credo che prima o poi cederò se non trovo una soluzione....E' deprimente avere una moto così vicina alla perfezione del concetto di moto che ho........e poi accorgersi che è traumatica da guidare d'estate!!!non so quanto resisterò....... :(

maomoto
18/05/2007, 12:43
se la Yamaha mi tirasse via quel drago sputaacalore che mi ritrovo tra le gambe!!!


cioè??

fabulus
18/05/2007, 14:14
se la Yamaha mi tirasse via quel drago sputaacalore che mi ritrovo tra le gambe!!!


cioè??
cioè quel calore disumano che esce giusto a livello dell'interno coscia....Io sto facendo una fatica da matti a tenermi la Fazerona....Da una parte mi piace da morire:Un gran motore,una buona ciclistica.E' adatta a fare del turismo come lo intendo io (l'anno scorso sono stato in Russia con lei), ma cavoli....appena esce il sole devi cominciare a girare a gambe aperte...altrimenti è infernale!!Io non so gli altri come facciano.....Prima o poi proverò la FZ1 fazer del mio amico per sentire se è un po' meno fastidioso la sua....A me viene il dubbio che io abbia la moto difettata...perchè per me è quasi insopportabile!!!
ciao
Fabio

maomoto
21/05/2007, 13:18
.... forse con la carena integrale Aftermarket, risolverresti un po' la cosa...
io comunque non posso dire che non emette calore... ma soltanto nei giorni più caldi e sotto il sole di mezzogiorno....
ovvio se vai con la tutta di pelle ad agosto in sicilia!!!!??? :?

fabulus
21/05/2007, 17:24
.... forse con la carena integrale Aftermarket, risolverresti un po' la cosa...
io comunque non posso dire che non emette calore... ma soltanto nei giorni più caldi e sotto il sole di mezzogiorno....
ovvio se vai con la tutta di pelle ad agosto in sicilia!!!!??? :?
tu ce l'hai la carena?io ho paura che carenata sia peggio e non trovo pareri......
Cmq per me già ora,con queste temperature scalda troppo.....e devo trovare una soluzione :cry: :cry: