PDA

Visualizza Versione Completa : On/off Fz1 e Fazer: risolto sul MY'07?



fprubino
05/04/2007, 13:55
Riflessioni sulla ultima prova comparativa di Motociclismo di aprile:
ma avete notato che nella prova si precisa che l'on/off si verifica intorno ai 3.000-4.000 giri?
Tutti noi (proprietari del modello '06) sappiamo bene invece che vuol dire fare una bella staccata, entrare a gas chiuso in curva e riaprire alla corda con il motore a 5.000-6.000 giri...è lì che si manifesta in tutta la sua fastidiosità (e in tutto il suo pericolo) il famoso on/off!
Considerato che nella prova dello scorso anno, Motociclismo parlava appunto di traiettorie di curva sporcate da questo fenomeno, i casi sono tre:
a) è una imprecisione/svista/balla della nuova prova
b) i tester di Motociclismo danno gas in curva con il motore a 3.000 giri (usano solo la sesta?)...
c) YAMAHA HA RIVISTO L'ELETTRONICA PER RIDURRE E/O SPOSTARE IL PROBLEMA ON/OFF E RENDERLO ALMENO MENO PERICOLOSO
Secondo me la cosa andrebbe decisamente approfondita: se Yamaha ha affrontato e risolto (anche se solo in parte) il problema nella produzione 2007, è il momento (preso atto della possibilità tecnica di controllare il fenomeno senza uscire dall'Euro 3) di chiedere a gran voce e tutti uniti un RICHIAMO per le nostre centraline!
Se non lo facciamo noi (o chi per noi) di Fazeritalia...

togog
05/04/2007, 14:10
Allora, io ho un FZ1 '07 presa una decina di giorni fa...purtroppo da quando l'ho presa tutti i week end non ha fatto che piovere :x e quindi per ora ho su solo 700km circa, fatti quasi esclusivamente fra città e qualche tour in strade extraurbane ma trafficate...sono riuscito solo a fare un giretto su al ghisallo il giorno che l'ho presa, però sinceramente non ho ancora capito bene cosa intendete per on/off... probabilmente perchè per ora mi sono tenuto quasi sempre sotto i 6000 giri con qualche sporadica puntatina oltre, forse anche perchè ho ancora scarso feeling con la moto, ma io non ho ancora capito in cosa consista precisamente questo on/off.
Magari lo hanno eliminato :wink:

Cià.

Angelippo
05/04/2007, 14:23
Mi quoto dall'altro topic così di là non andiamo OT...




Ma avete notato che nella prova si precisa che l'on/off si verifica intorno ai 3.000-4.000 giri?
Tutti noi (proprietari del modello '06) sappiamo bene invece che vuol dire fare una bella staccata, entrare a gas chiuso in curva e riaprire alla corda con il motore a 5.000-6.000 giri...è lì che si manifesta in tutta la sua fastidiosità (e in tutto il suo pericolo) il famoso on/off!
Considerato che nella prova dello scorso anno, Motociclismo parlava appunto di traiettorie di curva sporcate da questo fenomeno, i casi sono tre:
a) è una imprecisione/svista/balla della nuova prova
b) i tester di Motociclismo danno gas in curva con il motore a 3.000 giri (usano solo la sesta?)...
c) YAMAHA HA RIVISTO L'ELETTRONICA PER RIDURRE E/O SPOSTARE IL PROBLEMA ON/OFF E RENDERLO ALMENO MENO PERICOLOSO
Secondo me la cosa andrebbe decisamente approfondita: se Yamaha ha affrontato e risolto (anche se solo in parte) il problema nella produzione 2007, è il momento (preso atto della possibilità tecnica di controllare il fenomeno senza uscire dall'Euro 3) di chiedere a gran voce e tutti uniti un RICHIAMO per le nostre centraline!
Se non lo facciamo noi (o chi per noi) di Fazeritalia...

Se anche le cose stessero come al punto c, non vedo i presupposti per un richiamo ufficiale.
L'on-off non è un difetto, ma una caratteristica e non è assolutamente pericoloso. Stiamo parlando di un 1000 da 150cv, chi lo guida ha il dovere di essere in grado di gestirlo.
A quella stregua bisognerebbe fare un richiamo anche per ridurre la potenza, perchè se non si sa gestire quel piccolo buco, non voglio immaginare cosa sia controllare il motore oltre i 9000 giri.

Piuttosto, se proprio intervento è stato fatto, potrebbero mettere a disposizione la riprogrammazione della centralina in sede di tagliando per chi la volesse (io il mio on-off me lo tengo bello stretto....) e a titolo non oneroso, ma considerandolo per quello che è, un upgrade che si può scegliere di fare...

In definitiva è come se alla nuova avessero aggiunto il faro allo xeno e adesso si volesse un richiamo per sostituire i vecchi perchè i nuovi sono più luminosi e sicuri. Si tratta della normale evoluzione di un modello...


Ripeto, sempre a patto che modifica ci sia... :wink: :wink: :wink:

Maxim
05/04/2007, 15:23
Allora, io ho un FZ1 '07 presa una decina di giorni fa...purtroppo da quando l'ho presa tutti i week end non ha fatto che piovere :x e quindi per ora ho su solo 700km circa, fatti quasi esclusivamente fra città e qualche tour in strade extraurbane ma trafficate...sono riuscito solo a fare un giretto su al ghisallo il giorno che l'ho presa, però sinceramente non ho ancora capito bene cosa intendete per on/off... probabilmente perchè per ora mi sono tenuto quasi sempre sotto i 6000 giri con qualche sporadica puntatina oltre, forse anche perchè ho ancora scarso feeling con la moto, ma io non ho ancora capito in cosa consista precisamente questo on/off.
Magari lo hanno eliminato :wink:

Cià.

Se proprio vuoi fare conoscenza con questo benedetto on/off, sempre che la 2007 sia uguale alla 2006, è molto facile..... ovviamente dove reputi opportuno farlo dei fare la seguente: tira fin sopra i 7-7500 giri poi chiudi tutto e prova a riaprire prima che la moto scenda sotto i 4500 giri e, se è uguale alla 2006, noterai che la risposta dell'accelleratore tarderà un mezzo secondo e tutto di botto!!! :wink: :wink:
Fammi sapere perchè sono veramente molto curioso di sapere se nella 2007 hanno risolto questo :evil: :evil: .

Shark76
05/04/2007, 17:08
possiedo felicemente una ina 05 ma per soddisfare la mia curiosità lunedì mi sono andato a provare la FZ1...purtroppo non ho vinto lo zainetto yamaha ma questa è un altra storia....
la moto in se mi è sembrata splendida se non per quel fastidioso on off...x MAXIM: mi è capitato di fare la prova che tu hai descritto in uscita da una rotonda e la risposta è stata una botta tutto d'un colpo che non mi è piaciuta per niente...forse complice l'asfalto parmigiano che fa defecare :twisted: ma non mi è sembrato di avere il controllo totale.....credo che però la moto fosse anno 06
per il resto:MIO DIO CHE MOTO :D

scheggiaman
05/04/2007, 18:52
io ho un a fz1 del 2007 ho provato a cercare l'on-off in tutti i modi ma la mia moto ne è sprovvista... l'unico modo x sentirlo e spegne e riaccender eil modore con l'interuttore on/off accanto alla manetta del gas :lol: :lol: :lol: :lol:

Paperino
05/04/2007, 19:08
io ho un a fz1 del 2007 ho provato a cercare l'on-off in tutti i modi ma la mia moto ne è sprovvista... l'unico modo x sentirlo e spegne e riaccender eil modore con l'interuttore on/off accanto alla manetta del gas :lol: :lol: :lol: :lol:

:shock: :shock:

fprubino
06/04/2007, 10:44
...L'on-off non è un difetto, ma una caratteristica e non è assolutamente pericoloso. Stiamo parlando di un 1000 da 150cv, chi lo guida ha il dovere di essere in grado di gestirlo.
A quella stregua bisognerebbe fare un richiamo anche per ridurre la potenza, perchè se non si sa gestire quel piccolo buco, non voglio immaginare cosa sia controllare il motore oltre i 9000 giri.
.....

Risolvere il problema dell'on/off non sarebbe una miglioria, ma l'eliminazione di un difetto...ho il sospetto che già su alcuni esemplari 2006 il problema fosse già stato risolto, se no tu non lo definiresti un buco e non negheresti la sua pericolosità.
E' un problema già sottolineato da tutte le riviste e considerato sia fastidioso che pericoloso da tutti quelli che guidano esemplari che ne sono afflitti.
E nemmeno può considerarsi normale un fenomeno del genere in relazione ai cavalli erogati: basta guidare una qualsiasi altra 1000, anche molto più potente, per rendersene conto...
Ciò tranne che parliamo di una delle prime 1000 a iniezione di qualche anno fa (ad es. Kawasaki), dove era riscontrabile un fenomeno analogo, evidentemente per problemi di poca esperienza dei tecnici nella taratura dei primi impianti ad iniezione...cosa che (come ben sappiamo) si è nuovamente verificata ora che si sono dovute affrontare le nuove normative Euro 3.
Inoltre, riguardo il tuo paragone con un faro allo Xeno, ti assicuro che se mai un nuovo modello dovesse aggiungere un qualunque optional alla dotazione di serie (o miglioria che dir si voglia), il costo del mezzo non rimarrebbe certamente lo stesso!
Se provassi la mia moto (o tante altre che condividono lo stesso problema), ti assicuro che la penseresti diversamente.
Bye
Francesco

ro_marco
06/04/2007, 11:13
L'unico forse a poterci dare una risposta quasi certa contattando mamma Yamaha è MARTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Dai Marte usa i super poteri e levaci il dubbio e nel caso facci aggiornare le centraline GRASSSSSSSIE :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

fprubino
06/04/2007, 11:23
In attesa che qualcuno mi dia retta e/o si adoperi per la mia auspicata presa di posizione di Fazeritalia in merito, voglio informare tutti gli interessati che il mitico Peppo Russo (la massima autorità in Italia per Yamaha), da me contattato, ha indicato un paio di dritte per risolvere il problema: la prima (peraltro confermata dall'ispettore Yamaha) consiste nell'aumento di 5 punti del valore di CO, effettuabile in pochi secondi dal cruscotto da qualsiasi officina autorizzata (una semplice combinazione dei 2 tasti sotto il display); la seconda prevede invece il posizionamento a 18 o 19 del valore minimo del TPS, stante la taratura originale a 16.
Ora, mentre la prima operazione è semplicissima e velocissima, oltre che collaudata da me e tanti altri con apprezzabili risultati soprattutto riguardo il "riempimento" dell'erogazione ai medi regimi, la seconda (che dovrebbe essere proprio l'operazione fondamentale per affrontare il problema on/off) purtroppo necessita di smontare serbatoio, cassa filtro e corpi farfallati (!), con immaginabili costi di manodopera, per di più sprecati se l'operazione non dovesse risultare soddisfacente.
A me e al mio concessionario interpellato sul punto, sembra una soluzione più che valida perchè l'on/off su questa moto è dovuto essenzialmente allo scalino di valori di anticipo tra l'apertura 5% e 10% del comando gas, con l'amplificazione dell'effetto a causa della carburazione molto magra. E sembrerebbe proprio che questo fenomeno nel modello 07, più che risolto, sia stato spostato più verso le piccole aperture del gas (0-2% ?), con sicuri benefici per la guida...il che confermerebbe che Yamaha abbia semplicemente riposizionato il TPS.
Per di più lo stesso concessionario, mi ha confidato che l'operazione di riposizionamento del TPS è ormai operazione abituale su altre Yamaha come la Tdm 900, come se fosse un vizio di questa casa preimpostare questo sensore su dei valori scarsi, giusto per affrontare in maniera sbrigativa l'omologazione Euro 3.
Quello che chiedo quindi agli uomini di buona volontà, felici possessori del modello '07 o semplicemente in buoni rapporti con un meccanico o un concessionario che abbia dentro l'ultima versione, è di fare rilevare il valore minimo del TPS sul modello '07: vederlo (per chi sa come si fa) è una operazione di pochi secondi da effettuarsi sempre con una combinazione di tasti dal cruscotto.
Se questo confermasse la mia ipotesi, il suggerimento di Peppo Russo altro non sarebbe che la nuova taratura prevista dalla casa e potremmo tutti farcela fare (anche se spendendo qualcosa di manodopera) in barba al disinteresse di Yamaha e, permettetemi, anche di chi avrebbe voce qualificata per interloquire con la stessa.
Bye
Francesco

Shark76
06/04/2007, 13:47
mi chiedo se il discorso è valido anche per la FZ6?

Gnazio
06/04/2007, 14:17
xFurbino
se mi rendi edotto della procedura per la lettura vedo di leggere il valore,
la mia è immatr. gen 2007

kimiko
06/04/2007, 14:29
xFurbino
se mi rendi edotto della procedura per la lettura vedo di leggere il valore,
la mia è immatr. gen 2007
allora, sali in moto, spenta , schiacci i due pulsantini select e reset e giri la chiave su on, tenendoli schiacciati sempre, dopo 8 secondi appare la scritta dl, molli e schiacci select e appare CO, molli e schiacci ancora insieme select e reset per 2 secondi e appare CO1 schiacci ancora 2 secondi e ti esce il valore, nel mio caso -5, tu leggerai il tuo e lo segni,poi schiacci ancora due secondi e scompare il valore, rilasci e premi o reset o select e ti appare un alto CO2, oppure il CO4 , ma fa nulla vuol dire che sei andato indietro ivece che avanti, ripremi assieme i tasti e leggi il valore, e così via per i 4 cilindri, ciao

kimiko
07/04/2007, 11:00
:happy_002: :happy_002: :happy_002: :happy_002:

Millo_6
07/04/2007, 13:17
Ragazzi io ho comprato una FZ1 a febbraio e ho appena finito il rodaggio....
Sulla mia non c'è ombra di ON-OFF.....

Che abbiano davvero risolto il problema??

:?

luke_magic
07/04/2007, 13:23
più che risolto ridotto notevolmente............

matrixdefalco
07/04/2007, 20:10
Io chiedoi da molto il valore d1 della 2007 proprio quello che indica la regolazione del tps....proprio dopo aver parlato con tecnici yamaha....
ma nessuno lo dice....
sono due mesi che scrivo REGOLAZIONE TPS...e nessuno risponde...
Poi VALORI CO e DIAGNOSTICA e niente...
Se qualcuno ha una 2007 per leggere i valori è semplicissimo e non succede nulla...in modalità diagnostica potete solo leggere...e non modificare quindi tranquilli....non rovinate nulla....
Non vorrei spendere soldi per l'fce....non li ho....
grazie e buona Pasqua a tutti

scheggiaman
07/04/2007, 21:52
volete eliminare l'on/off provate ad alzare il minimo, riguardo alle modifiche tra 2006 e '07 non so se ci siano o meno (secondo me no) ma la mia fz1 07 è priva di on/off ed i valori di co e tps sono identici al modello '06. Ma secondo voi se fosse stata fatta una modifica la yamaha non avrebbe fatto degli aggiornamenti anche alle "vecchie".
Potrei raccontare vari casi in cui la yamaha mi ha dimostrato la propria serietà in fatto d garanzia... ciao

matrixdefalco
07/04/2007, 22:11
La modifica c'è...
quello che mi dici mi rattrista...
perche se il tps è a 16 e il co è lo stesso....
hanno cambiato la mappatura e tavola accensione sulla 2007...
sarà un problema...perche le centraline yamaha non si riprogrammano e con quello che costano sicuramente niente aggiornamento in garanzia :cry:
Grazie ciao...

matrixdefalco
07/04/2007, 22:52
Forse mi sono spiegato male....il co è quello che mi interessa meno
Quello che interessa è il valore d1 (regolazione chiusura tps)...
e capire se quelle che non soffrono il problema dell'on-off lo hanno diverso da 16
Quando dico valori co e d1...vuol dire che ho scritto in quel post riguardo alla regolazione del tps ma senza risposta

Sono moderatore per altri forum...conosco benissimo il tasto cerca...

Ciao Grazie

Paolo65
07/04/2007, 23:24
Io ho l'FZ1 fazer dall'8 marzo 2007 ho percorso 1700 km e non so cosa vuol dire on-off secondo me l'hanno eliminato CIAO

matrixdefalco
07/04/2007, 23:42
Ciao Paolo puoi leggere il valore d1 della tua moto?

tieni premuto i due tastini del cruscotto...giri la chiave su on e aspetti finche non appare "di" sul cruscotto...premi il tastino a destra e leggi il valore d1...
mi serve sapere se è diverso da 16...
tanquillo li non puoi modificare nulla....dopo averlo visto spengi e riaccendi con la chiave...non succede assolutamente nulla....
Ciao Grazie

scheggiaman
07/04/2007, 23:58
non è il tps che togli l'on-off sponandolo fino a 20 non cambia nulla oltre la moto diventa brusca......

kimiko
07/04/2007, 23:58
Oggi ho fatto alcune prove, prima col minimo a 1.400 giri, e devo dire che si comincia a diminuire parecchio l'effetto, però mi ritrovavo con la moto sempre in "tiro", cioè quando stai in scalata arrivi ad un certo punto che devi usare la frizione perchè altrimenti resta accelerata, allora ho riportato giù il minimo ed ho ridotto al minimo il gioco del filo dell'acceleratore, proprio 1 mm si e no, anzi forse era solo una mia impressione che ci fosse ancora del gioco, e devo proprio dire che la storia cambia di molto, non esiste più il "salto" quando devi riaprire e sei basso di giri, cosa che mi dava fastidio in città, inoltre si riesce ad accelerare ancora prima di aver rilasciato del tutto il freno anteriore, col movimento del palmo ancor prima di ruotare il polso, bella sensazione devo dire.
Poi non ho avuto tempo per provare ad aumentare di 5 i valori del CO, ma lunedì è già dedicato a questa prova.

scheggiaman
08/04/2007, 00:15
non ho capito ma per alzare il minimo hai regolato il gioco della manopola del gas?

kimiko
08/04/2007, 00:33
non ho capito ma per alzare il minimo hai regolato il gioco della manopola del gas?

no, prima ho alzato il minimo col pomello che hai a sx, poi l'ho riportato sotto i 1.300 giri, il filo l'ho regolato sotto la manopola, col regolatore apposito.

Pixel
08/04/2007, 01:50
Salve,
spero di fare cosa gradita inserendo lo schema delle opzioni della centralina della FZ1 06/07, in modo da semplificare (spero) la procedura per leggere o modificare i valori di CO (ho dettagliato anche la procedura per modificare i primi due cilindri).
Ho una FZ1-N 06 gialla e seguendo i vostri preziosi consigli ho aggiunto 5 unita ai valori di CO per tutti i cilindri, quindi sono partito dai valori:

-5, 20, 20, 2

e li ho portati a:

0, 25, 25, 7

Devo dire che il problema dell'On/Off e' migliorato molto e comunque e' una modifica con consiglio a tutti (se non vi piace potete rimettere tutto a posto con la stessa procedura)


Un saluto
Pixel

PS manuale officina pag.3-8

roxer74
08/04/2007, 23:11
la mia fz1 fazer è del novembre 2006...e devo dire che questo cavolo di onoff non ce l'aveva poi così marcato comne dicono in molti....è anche vero che gesntendo per bene la manopola del gas raramente incappavo in brutte avventure dovute all'on/off.....ma non mi ha mai dato particolarmente problemi..a meno che non lo si cercava voluitamente....
dopo aver montato la pc3 (comrpata principalmente per migliorare la crarburaizone, in quanto non mi fidavo troppo dello smagrimento dovuto a filtro + scarico), sto piccolo on/off che avevo è del tutto sparito....mentre leggendo sul forum c'è chi ha la mia stessa moto con la mia stessa configurazione (scarico e filtro) che ancora gli dava problemi!!!!

inoltre, leggendo su superbike del mese scorso, hanno fatto la comparativa tra moto "tuttofare", fz1 fazer, multistrada e triumph tiger....della fz1 fazer il tester ha epsplicitamente detto che la moto che gli avevano dato iun prova non semrbava soffrire particolarmente del famigerato on / off.....quindi secondo me questo on/off eè anche molto variabile da moto a moto e da manico a manico!!! 8) :wink:

mathisse
10/04/2007, 08:37
...............alcuni utenti(che hanno acquistato FZ1 modello 2007) in questo Forum, affermano che anche sul Nuovo Modello Pare Esistere il problema... :? :?

http://www.motoclub-tingavert.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=110896

Gnazio
10/04/2007, 10:26
xFurbino
se mi rendi edotto della procedura per la lettura vedo di leggere il valore,
la mia è immatr. gen 2007
allora, sali in moto, spenta , schiacci i due pulsantini select e reset e giri la chiave su on, tenendoli schiacciati sempre, dopo 8 secondi appare la scritta dl, molli e schiacci select e appare CO, molli e schiacci ancora insieme select e reset per 2 secondi e appare CO1 schiacci ancora 2 secondi e ti esce il valore, nel mio caso -5, tu leggerai il tuo e lo segni,poi schiacci ancora due secondi e scompare il valore, rilasci e premi o reset o select e ti appare un alto CO2, oppure il CO4 , ma fa nulla vuol dire che sei andato indietro ivece che avanti, ripremi assieme i tasti e leggi il valore, e così via per i 4 cilindri, ciao

Ecchime
C01 > -5
C02 > 20
C03 > 20
C04 > 2

D01 > 16

Immatr. genn 2007 Fz1 N nera

garavak
10/04/2007, 10:28
La mia è di maggio 2006 (Fz1 N), quindi credo una delle prime importate, e il "problema" dell'on-off non lo sento così tanto. Cioè questo effetto l'avevo anche sull'Hornet900, mentre non c'era per niente sulla Zr7 (8 valvole, a carburatori).
Ho sempre pensato che sia dovuto all'indole "sportiva" del motore e all'iniezione, ma non mi sembra una roba così ingovernabile.
Forse cambia da moto a moto?

Fuoco973
10/04/2007, 11:43
Se posso dico la mia:
Come in molti sanno avevo unha FZ1-Fazer acquistata a Marzo del 2006, causa incidente ho optato invece che alla sua sostituzione(ma solo per una questioni costi la moto stava bene ma solo il kit accensione con centralina costa 1950€ + le plastiche) è ho acquistato la stessa come si può vedere dalla firma ma modello 2007, PREMETTO che molti concessionari spacciano modelli 2006 per i 2007 specie sulle Naked che tranne il modello azzurro gli altri sono identici, mentre il modello Fazer, è più rintracciabile sia per il motore nere(sulla blu e silver)sia per le colorazioni bicolore delle carene!!Questo è già una cosa da nn lasciare al caso, perchè un modello può avere immatricolazione 2007 ma essere un modello 2006,
Passiamo al problema on/off, sulla Fz1-06 acquistata quasi in anteprima(sono stato uno dei primi ad avere la versione Fazer) avevo riscontrato il problema o difetto come anche il buco che cera tra i 4/5000giri, tantè che per evitare tal problema avevo acquistato la PCIII-usb che mi aveva eliminato quasi totalmente sia l'on/off che portato il buco sotto i 4000g ossia tra i 2500/3000g cosa piu che normale in moto del genere, ora con la FZ1-07 ho percorso circa 700km tutti in collina sin dai primi 70km e percorsi mantenendo dappirma la soglia dei 6000g ma piano piano dando più grinta alla moto e sforzandola sino ai 7/8000giri per cercare di nn renderla pigra, ora devo dire che il buco d'erogazione a me pare che l'abbiano sceso proprio nel range di giri che va dai 3000g e che l'effetto on/off sia meno marcato, con questo nn voglio dire che nn ci sia e che l'abbiano fatto sparire completamente, ma che a mio modesto parere una controllatina l'abbiano data, per farla breve ora la mia moto sembra identica alla FZ1-06 che possedevo prima ma con l'aggiunta della PCIII-usb, tantè che stavo pensando di venderla, però siccome ho cmq scarico Mivv e BMC ereditati dalla precedente la PCIII la mantengo cosi da migliorare cmq la erogazione che senza potrebbe essere troppo grassa o troppo magra e la centralina originale nn riuscirebbe a compensare;o)
nn vi prometto nulla ma se mi capita voglia e tempo permettendo proverò a dare un occhiata ai valori co e d1 :wink:

Gnazio
10/04/2007, 12:03
nn vi prometto nulla ma se mi capita voglia e tempo permettendo proverò a dare un occhiata ai valori co e d1 :wink:

a questo punto sarebbe carino :wink:

kimiko
10/04/2007, 12:06
nn vi prometto nulla ma se mi capita voglia e tempo permettendo proverò a dare un occhiata ai valori co e d1 :wink:

a questo punto sarebbe carino :wink:

si si dai dai.........fatto?

fatto?


fatto?




:lol: :lol: :lol:




p.s. fatto?

Fuoco973
10/04/2007, 13:06
weeeeeeeee ho precisato tempo permettendo......ragà nn linciatemi ma sono particolarmente incasinato :oops: appena posso posto il tutto

fprubino
10/04/2007, 17:05
xFurbino
se mi rendi edotto della procedura per la lettura vedo di leggere il valore,
la mia è immatr. gen 2007
Rispondo solo ora perchè sono stato fuori città.
Purtroppo questa procedura, per quanto semplice e per quanto l'abbia vista fare più volte, non sono riuscito ad impararla...ma da quello che vedo è ormai un problema superato.
Bye
Francesco

Fuoco973
10/04/2007, 19:59
insomma bisogna vedere se la motina di aziodale è realmente una 2007 o ha solo l'immatricolazione 2007 ma la moto è 2006, Azio perchè nn vedi bene sul libretto e ci aggiorni meglio;o)

Gnazio
10/04/2007, 20:13
insomma bisogna vedere se la motina di aziodale è realmente una 2007 o ha solo l'immatricolazione 2007 ma la moto è 2006, Azio perchè nn vedi bene sul libretto e ci aggiorni meglio;o)

Come da precedenti post, nella versione nera non è possibile distinguere i modelli 06/07, sono praticamente identici se non per qualke situazione tipo questa non visibile.

powerblue
http://www.yamaha-motor.it/Images/2007_FZ1_Color_Power-Blue_prv_tcm39-139706.jpg
e
metallicsilver
http://www.yamaha-motor.it/Images/2007_FZ1_Color_Metallic-Silver_prv_tcm39-139727.jpg
sono le uniche due che hanno cambiato livrea

Angelippo
12/04/2007, 00:48
...L'on-off non è un difetto, ma una caratteristica e non è assolutamente pericoloso. Stiamo parlando di un 1000 da 150cv, chi lo guida ha il dovere di essere in grado di gestirlo.
A quella stregua bisognerebbe fare un richiamo anche per ridurre la potenza, perchè se non si sa gestire quel piccolo buco, non voglio immaginare cosa sia controllare il motore oltre i 9000 giri.
.....

Risolvere il problema dell'on/off non sarebbe una miglioria, ma l'eliminazione di un difetto...ho il sospetto che già su alcuni esemplari 2006 il problema fosse già stato risolto, se no tu non lo definiresti un buco e non negheresti la sua pericolosità.
E' un problema già sottolineato da tutte le riviste e considerato sia fastidioso che pericoloso da tutti quelli che guidano esemplari che ne sono afflitti.
E nemmeno può considerarsi normale un fenomeno del genere in relazione ai cavalli erogati: basta guidare una qualsiasi altra 1000, anche molto più potente, per rendersene conto...
Ciò tranne che parliamo di una delle prime 1000 a iniezione di qualche anno fa (ad es. Kawasaki), dove era riscontrabile un fenomeno analogo, evidentemente per problemi di poca esperienza dei tecnici nella taratura dei primi impianti ad iniezione...cosa che (come ben sappiamo) si è nuovamente verificata ora che si sono dovute affrontare le nuove normative Euro 3.
Inoltre, riguardo il tuo paragone con un faro allo Xeno, ti assicuro che se mai un nuovo modello dovesse aggiungere un qualunque optional alla dotazione di serie (o miglioria che dir si voglia), il costo del mezzo non rimarrebbe certamente lo stesso!
Se provassi la mia moto (o tante altre che condividono lo stesso problema), ti assicuro che la penseresti diversamente.
Bye
Francesco

Non ho negato che sulla mia ci sia, ma ho semplicemente detto che me lo tengo stretto, a me piace, nella guida normale lo elimino molto semplicemente e quando ho voglia di una guida più aggressiva, grazie a quel buco le intraversate di potenza e le derapate sono un gusto unico.
Quello che però ho detto e continuo a dire è che non si possa ritenere un difetto e in quanto tale ci possano essere gli estremi per richedere una campagna di richiamo. Un intervento diretto da parte del Club lo trovo quindi fuori luogo. Certe azioni sono abbastanza importanti e dovrebbero essere veicolate nel migliore dei modi per problematiche serie.

Giusto per poter chiarire ti spiego il motivo di una affermazione simile.
I motori possono avere un buco di erogazione più o meno marcato e a volte posizionato in un range di giri particolarmente fastidioso, ma si tratta comunque di una caratteristica, generata da varie motivazioni che ultimamente risiedono nella necessità di rientrare nelle normative anti inquinamento.
Ovviamente tutto è migliorabile, ma non significa che ciò che abbiamo a disposizione sia inguidabile.

L'on-off invece è un difetto nostro, del pilota, dovuto a quel buco di erogazione, ma sempre e comunque per una nostra errata manovra nella guida. Nello specifico una normale tendenza che si ha nel cercare di compensare quel buco. Ad una repentina riapertura del gas, un ritardo nella risposta dell'alimentazione porterà ad un automatica eccessiva apertura del comando acceleratore, per una tendenza dell'inconscio a colmare quel vuoto che non viene interpretato come un ritardo, ma come una mancanza di potenza. Alla percezione di mancata potenza il polso reagisce automaticamente con l'unico rimedio che conosce, chiederne di più.
Se il motore fosse a carburatori, quell'eccesso di domanda verrebbe automaticamente compensato dalla tendenza ad affogare di un motore a cui si è chiesto troppo nel momento sbagliato.
Essendo iniezione invece, quando la potenza arriva arriva pressocchè pulita e siccome se ne è chiesta troppa in modo improvviso e violento.
Basta imparare a parzializzare il gas e il tanto famigerato effetto non si sentirà nemmeno. Per me qualche anno di apprendistato su grossi 2 tempi dall'entrata in coppia brutale è stata una sana scuola, ma non bisogna passare per forza da certi estremi per imparare a dosare nel modo giusto la potenza, ci si può arrivare comunque con la dovuta voglia di migliorarsi.

A tal proposito mi lascia perplesso la descrizione che hai fatto dell'on-off sulla tua.
Arrivare a metà curva a gas chiuso per poi riaprire alla corda, non è esattamente come va affrontata. Il gas deve essere sempre aperto, prima in minima parte, per aumentare gradatamente con il diminuire dell'inclinazione, ma mai chiuso. Farla così significa essere arrivati fin troppo veloci dal rettilineo, tanto da non potersi permettere di tenere un filo aperto. In quelle condizioni capisco perfettamente che il ritardo di risposta diventi difficilmente gestibile, a meno che tu non sia un amante della derapata quanto lo sono io.
Dal mio punto di ista se rivedi alcuni punti del tuo stile di guida, ti accorgerai che non è poi così drammatica la situazione con la moto di serie... :wink: :wink: :wink:

kimiko
12/04/2007, 09:47
Provol.....emmm....angelippo :oops: , cosa ne pensi dell'aumentare i valori dei CO di 5 punti, dovevo farlo lunedi ma sono uscito di fretta, ieri sera li ho aumentati ma non credo di uscire fino a sabato, però un parere mi farebbe comodo, ciao

Gnazio
12/04/2007, 10:32
Provol.....emmm....angelippo :oops: , cosa ne pensi dell'aumentare i valori dei CO di 5 punti, dovevo farlo lunedi ma sono uscito di fretta, ieri sera li ho aumentati ma non credo di uscire fino a sabato, però un parere mi farebbe comodo, ciao

Pensavo inoltre, sostituendo solo il filtro con un K&N ed aumentando questi 5 punti, a parte on/off dovrebbe esserci una miglioria?

fprubino
12/04/2007, 12:49
...
L'on-off invece è un difetto nostro, del pilota, dovuto a quel buco di erogazione, ma sempre e comunque per una nostra errata manovra nella guida. Nello specifico una normale tendenza che si ha nel cercare di compensare quel buco. Ad una repentina riapertura del gas, un ritardo nella risposta dell'alimentazione porterà ad un automatica eccessiva apertura del comando acceleratore, per una tendenza dell'inconscio a colmare quel vuoto che non viene interpretato come un ritardo, ma come una mancanza di potenza. Alla percezione di mancata potenza il polso reagisce automaticamente con l'unico rimedio che conosce, chiederne di più.
...
Continua ad esserci qualcosa che non mi convince, perchè tu parli sempre di "buco": il problema della mia moto, comune per quanto ne ho capito a tantissime altre e confermato da tutte le persone che hanno provato la mia moto o che mi hanno riferito le loro lamentele riguardo la propria, è che, dopo avere "tirato" il motore e chiuso l'acceleratore, la successiva riapertura, se avviene con il motore che gira sopra i 5.000, dà l'impressione che il comando del gas sia "incollato" e qualsiasi attento tentativo di aprire leggermente l'acceleratore (altro che repentina) si traduce inesorabilmente in una risposta molto brusca dell'erogazione.
Quindi forse parliamo di cose diverse: io non trovo nessun buco, non apro affatto repentinamente l'acceleratore (anzi mi stresso nel cercare di aprirlo il meno possibile e il più dolcemente possibile, sempre con scarsi risultati) e nemmeno posso parlare di ritardo di risposta...
Continuo ad essere convinto che la tua moto (da come invece tu descrivi il fenomeno) dia un tipo di risposta che ne permette la gestibilità, e questo continua ad essere la conferma che Yamaha abbia in un secondo momento rivisto l'elettronica, spostando il momento in cui si manifesta il problema e/o prevedendo quel ritardo di risposta di cui parli che ne permette la gestione...il che a mio parere combacia anche con la "nuova" descrizione (per quanto tra le righe) del problema fatta da Motociclismo sulla prova di questo mese: se confrontata con quella dell'anno scorso, si può desumere proprio qualcosa del genere.

Piuttosto, davvero è così difficile conoscere il parametro minimo del TPS sul MY'07?
Nessuno ha un pò di tempo per passare da un concessionario di fiducia a chiederglielo? Io sono uno tra quelli che non ce l'ha, ma immaginavo (speravo) che ci fosse qualcuno combinato un pò meglio di me!
Tanto più se è uno dei fortunati possessori del '07, al quale bastano pochi secondi per leggere il valore sulla propria moto con la procedura che è stata descritta su queste pagine...

fprubino
12/04/2007, 12:55
Pensavo inoltre, sostituendo solo il filtro con un K&N ed aumentando questi 5 punti, a parte on/off dovrebbe esserci una miglioria?
La miglioria c'è già con la moto in configurazione assolutamente originale...garantisco e ribadisco che mi è arrivata conferma in tal senso anche dal locale ispettore Yamaha, in quanto la casa è stata costretta a scendere di 5 punti sotto i valori corretti per rientrare nella omologazione euro3.
Pertanto con il filtro più permeabile probabilmente bisogna dare ancora qualche punto in più.
Bye

scheggiaman
12/04/2007, 12:57
valori co della 2006 e 2007 sono identici,

fprubino
12/04/2007, 13:01
valori co della 2006 e 2007 sono identici,
E il valore minimo del TPS? Sulle '06 è 16...

fprubino
12/04/2007, 13:27
Dal mio punto di ista se rivedi alcuni punti del tuo stile di guida, ti accorgerai che non è poi così drammatica la situazione con la moto di serie...
In ogni caso, parliamo entrambi di un qualche problema da affrontare/gestire/controllare e tu stesso concludi con "non è poi così drammatica la situazione con la moto di serie": mi chiedo perchè una intera comunità di possessori di questo modello debba convivere necessariamente con un qualcosa che tutti ritengono un difetto, sia esso più o meno "drammatico", e non sia possibile (visto che non riscontro alcuna risposta in tal senso) un interessamento di Fazeritalia con la casa produttrice manifestando in primis il problema a nome di tutti o di molti (teoricamente Yamaha potrebbe non essere a conoscenza di quanti esemplari difettosi abbiano venduto) e chiedendo una soluzione.
Tentare non nuoce e una lettera "ufficiale" in tal senso è la migliore e purtroppo anche l'unica strada concretamente percorribile.
A chi devo chiedere di adoperarsi in tal senso?
Bye
Francesco

Plaza
12/04/2007, 13:32
Dal mio punto di ista se rivedi alcuni punti del tuo stile di guida, ti accorgerai che non è poi così drammatica la situazione con la moto di serie...
In ogni caso, parliamo entrambi di un qualche problema da affrontare/gestire/controllare e tu stesso concludi con "non è poi così drammatica la situazione con la moto di serie": mi chiedo perchè una intera comunità di possessori di questo modello debba convivere necessariamente con un qualcosa che tutti ritengono un difetto, sia esso più o meno "drammatico", e non sia possibile (visto che non riscontro alcuna risposta in tal senso) un interessamento di Fazeritalia con la casa produttrice manifestando in primis il problema a nome di tutti o di molti (teoricamente Yamaha potrebbe non essere a conoscenza di quanti esemplari difettosi abbiano venduto) e chiedendo una soluzione.
Tentare non nuoce e una lettera "ufficiale" in tal senso è la migliore e purtroppo anche l'unica strada concretamente percorribile.
A chi devo chiedere di adoperarsi in tal senso?
Bye
Francesco

il mio stesso prensiero :wink:

sarebbe auspicabile, ma non credo proprio che tutte le case e in particolare Yama(vedi quanto tempo è passato per il tps della FZ6 molto più grave di questo) stia ad ascoltare noi comuni mortali. Una volta presi i soldi non gliene frega proprio nulla, credimi provato sulla mia pelle :evil: :evil: :evil:

fprubino
12/04/2007, 13:55
E' chiaro...ma mi sia concesso dire che è in questi frangenti che viene fuori il "peso" del gruppo di utenti, del club ufficiale che ha sicuramente una voce "qualificata" per interloquire e anche, se vogliamo dirlo in questi termini, la pericolosa forza (dal punto di vista del ritorno commerciale) di parlare a nome di tanti.
In altre parole, se io mando personalmente una lettera a Yamaha, quasi sicuramente non mi risponde, mentre se la manda un suo club ufficiale qualcosa la deve dire; parimenti, se io riesco a farmi pubblicare una lettera di lamentele su Motociclismo, riceverei una risposta tipo "non abbiamo mai sentito una cosa del genere, ne parli col concessionario"...ma se Fazeritalia arrivasse ad inviare una lettera di tal genere a Motociclismo, qualsiasi sia la risposta, ne deriverebbe comunque un serio danno commerciale e indirettamente per l'intera casa che non solo ha commercializzato tutte queste moto con un difetto.
E' evidente che la soluzione c'è e probabilmente è già stata silenziosamente adottata da qualche tempo a questa parte, e non vedo perchè non dobbiamo dar forza al nostro diritto ad avere risolto un difetto...e il nostro gruppo non debba farsene naturale portavoce.

matrixdefalco
12/04/2007, 16:28
Daccordo in pieno...

Anche se ho motato la pcIII e ho ordinato l'FCE...ho speso tanti soldi...ma meno di quanti ne avrei spesi vendendo la 2006 e comprando una 2007....
Credo che qualcuno del forum dovrebbe fare presente a Yamaha Italia il problema...
Da soli ci facciamo ridere dietro...
ciao

Plaza
12/04/2007, 16:45
sono daccordo con tutti voi, ma mi vine la battuta, scusate, che qualcuno dica che si debba essere iscritti al Club per poter far valere i propri diritti sacrosanti :shock:

solo un piccolo problema che la quota comprendeva il 2006 e il 2007, quindi sarebbe bello sapere solo la quota 2007 :wink:

in effetti, avendo partecipato con personale Ufficiale Yama ad un sondaggio, dopo le numerose rimostranze per la forma del serbatoio della FZ6 nei 2 lati, nell' FZ1 si sono degnati di ascoltare il gusto italiano e hanno messo 2 pessi di plastina a nasconedere i buchi :D

scheggiaman
12/04/2007, 16:57
il valore del tps è 17

scheggiaman
12/04/2007, 17:06
leggendo sopra vedo che qualcuno si lamenta della yamaha, che prendono i soldi e poi scappano io, per ora, posso solo parlarne bene. Quando avevo la tdm850 al terzo anno di garanzia mi si sono bucati gli scarichi sono andato in concessionaria e subito mi è stata fatta una la garanzia e in una settimana avevo i nuovi scarichi. Non parliamo di poche lire all'epoca lo scarico del tdm veniva circa 1.800.000 delle vecchie lire e loro senza batter ciglio l'hano cambiato sulla mia moto che aveva già diversi km e pochi mesi alla fine della garanzia (era febbraio e scadeva a giugno). Sul tdm900 mi hanno cambiato il tps in garanzia giusto 5 mesi fa e la moto era del 2002. Sul majesti 150 sostituzione tubo freno in garanzia dopo che la stessa era scaduta da un anno. Questi sono esempi ma non mi sembra che la yamaha sia uan casa che scappa. X il famoso on/off penso che molto dipenda dallo stile di guida e che molte persone si facciano influenzare da quello che sentono o leggono; io fortunatamente non lo sento appena avrò la possibilità d provare la moto di qualcuno che soffre di questo difetto potrò dirvi se sono io che non lo sento o la moto che non lo fà.

Gnazio
12/04/2007, 21:20
Daccordo in pieno...

Anche se ho motato la pcIII e ho ordinato l'FCE...ho speso tanti soldi...ma meno di quanti ne avrei spesi vendendo la 2006 e comprando una 2007....
Credo che qualcuno del forum dovrebbe fare presente a Yamaha Italia il problema...
Da soli ci facciamo ridere dietro...
ciao

Riamanendo tra quelli convinti che un buon manico risolve tutto,
se si scopre che la differenza tra i modelli è la regolazione del TPS e del CO, volendo, non è che sia un gran danno da risolvere.
Credo che, se opportunamente pungolata , Yamaha non dovrebbe fare prob per la soluzione.

fprubino
13/04/2007, 11:16
se si scopre che la differenza tra i modelli è la regolazione del TPS e del CO, volendo, non è che sia un gran danno da risolvere.
Credo che, se opportunamente pungolata , Yamaha non dovrebbe fare prob per la soluzione
A quanto pare il TPS nel '07 è a 17 (scusa se insisto, Scheggiaman: sei sicuro al 100%?), mentre il CO dovrebbe essere uguale, quindi da aumentare di 5 punti su tutte...
Riguardo il TPS, questa informazione conferma in pieno tutte le mie informazioni, supposizioni e teorie...ora si tratta di costringere Yamaha a non farci sborsare di tasca nostra quanto necessario in manodopera per fare spostare il TPS.
Io ho mandato una mail a Martepower: stiamo a vedere.
Bye
Francesco

kimiko
13/04/2007, 11:35
se si scopre che la differenza tra i modelli è la regolazione del TPS e del CO, volendo, non è che sia un gran danno da risolvere.
Credo che, se opportunamente pungolata , Yamaha non dovrebbe fare prob per la soluzione
A quanto pare il TPS nel '07 è a 17 (scusa se insisto, Scheggiaman: sei sicuro al 100%?), mentre il CO dovrebbe essere uguale, quindi da aumentare di 5 punti su tutte...
Riguardo il TPS, questa informazione conferma in pieno tutte le mie informazioni, supposizioni e teorie...ora si tratta di costringere Yamaha a non farci sborsare di tasca nostra quanto necessario in manodopera per fare spostare il TPS.
Io ho mandato una mail a Martepower: stiamo a vedere.
Bye
Francesco


ma non doveva essere diminuito il valore del tps per spostare l'on-off più in basso??????

fprubino
13/04/2007, 12:20
ma non doveva essere diminuito il valore del tps per spostare l'on-off più in basso??????
Anche io inizialmente immaginavo fosse così, ma poi mi è stato evidenziato che non siamo davanti un drive-by-wire (quindi i corpi farfallati li apre sempre la nostra mano), per cui in realtà il valore dato dal TPS non serve ad altro che far fare alla centralina i calcoli in base a questo parametro per determinare l'iniezione di carburante e l'anticipo.
Siccome il difetto dell'on/off dipende sostanzialmento dallo scalino di valori di anticipo che normalmente finiscono per corrispondere al 10% di apertura gas, in questa maniera si va a spostare questo scalino con aperture più piccole del gas e quindi in corrispondenza di potenza e coppia minori.
Tutto ciò solo per rendere il fenomeno meglio gestibile, proprio perchè si verifica in un momento in cui dal motore viene comunque erogata meno potenza.
A ciò si aggiunga che di questo fenomeno è complice la carburazione esageratamente magra (sempre in ossequio dell'euro3) e con i famosi 5 punti di co in più si addolcisce la ruvidità di erogazione (oltre a riempire i medi regimi).

fprubino
13/04/2007, 13:06
il valore del tps è 17
scusa se insisto, Scheggiaman: sei sicuro al 100%?

fprubino
13/04/2007, 13:08
Daccordo in pieno...

Anche se ho motato la pcIII e ho ordinato l'FCE...ho speso tanti soldi...ma meno di quanti ne avrei spesi vendendo la 2006 e comprando una 2007....
Credo che qualcuno del forum dovrebbe fare presente a Yamaha Italia il problema...
Da soli ci facciamo ridere dietro...
ciao
Cos'è l'FCE?

Maxim
13/04/2007, 13:58
Cos'è l'FCE?

Questo.... :twisted: :twisted: :twisted:

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=36061

scheggiaman
13/04/2007, 22:14
oggi ho parlato con il mio meccanico ufficiale che mi ha confermato che sposando il tps non cambia nulla x chi sente il famoso on-off, lui l'ha già provato su uan moto di un cliente che si lamentava in tutte le soluzioni possibili, approposito x spostarlo al massimo ci vogliono 10 minuti altro che ore d manodopera....
secondo me l'on-off e nel polso destro di chi lo sente ciao a tutti

alfafrancesco1983
15/04/2007, 19:42
la mia e arrivata una settimana fa e ho gia fatto 1700 km e una bomba avevo letto su questo forum di questo difetto e ero indeciso se prenderla o orientarmi su altri madelli alla fine sono andato a provarla e non riuscivo a capire questo benedetto on off per me va bene e posso dirvi una cosa e una bomba quindi a chi fosse intenzionato ad acquistarla non ci pensi su due volte.
p.s per i piu scettici che possono pensare e un novello sono scesa da un k 1200 rs e l' unica moto che si e potuta paragonare leggermente alla mia vecchia e stata la fz1 fazer ciao :oops: :happy_009:

alfafrancesco1983
15/04/2007, 19:44
scusate dimenticavo mi hanno fissato l' appuntamento per il primo tagliando tra 20 giorni e sono gia fuori di 700 km succede qualcosa se gliela porto che ne ha 2500
grazie ciao

kimiko
15/04/2007, 20:12
provato stamattina mooolto bene i valori +5 del CO, non è cambiato nulla.

impeggiato
15/04/2007, 20:27
purtroppo la mia che è il modello 07, il famigerato on-off lo ha e come. provato oggi sulla pellaccia attimi che decollo per le valli.... :shock:

cmq siamo a livelli dell'fz6, nulla che non sia gestibile, basta farci la manina.

DAGHELA
16/04/2007, 08:08
provato stamattina mooolto bene i valori +5 del CO, non è cambiato nulla.

Dopo aver letto consigli e proposte ho aumentato anch'io i valori del CO di 5 punti e: non cambia proprio nulla!!!

fprubino
17/04/2007, 10:19
Dopo aver letto consigli e proposte ho aumentato anch'io i valori del CO di 5 punti e: non cambia proprio nulla!!!
Scusa immagino che "nulla" si riferisce al problema dell'on/off...non puoi dirmi che non noti il motore molto più pieno ai medi regimi, nonchè quasi tiotalmente esente dagli scoppiettii in rilascio!

DAGHELA
17/04/2007, 10:31
Mi riferisco al problema on/off, mentre per quanto riguarda i scoppiettii effettivamente sono quasi del tutto scomparsi ma il motore non è migliorato molto ai medi regimi.

fprubino
17/04/2007, 10:50
Mi riferisco al problema on/off, mentre per quanto riguarda i scoppiettii effettivamente sono quasi del tutto scomparsi ma il motore non è migliorato molto ai medi regimi.
Ok...
Per quanto riguarda l'erogazione ai medi, o la tua moto era già un pò più "grassa" di carburazione della media delle moto originali, per cui noti meno i benefici (ingrassando sempre più, i benefici si attenuano progressivamente), oppure al contrario è tanto magra che devi aumentare ancora per potere riscontrare delle differenze apprezzabili.
Giusto per vedere di cosa si tratta, prova a dare altri 5 punti in più e vedi come si comporta, poi deciderai tu stesso la carburazione ottimale.
Comunque confermo che i 5 in più ci vogliono sempre, quanto meno perchè è assurdo che su una moto di serie si producano scoppiettii in rilascio e questa è la maniera semiufficiale per portare questo problema alla normalità.
"Semiufficiale" perchè in realtà ne sono a conoscenza tutti i concessionari, ma questi compiono questa operazione solo su richiesta, perchè così si va fuori i parametri euro 3...quindi non lo possono dire a gran voce nè fare sistematicamente.
Sarebbe il minimo una soluzione anch'essa semiufficiale per risolvere l'on-off, ma per richiederla alla Yamaha torniamo al discorso dell'intercessione di Fazeritalia....a proposito, ancora non ho ricevuto risposta da Martepower.

Angelippo
17/04/2007, 12:34
Mi riferisco al problema on/off, mentre per quanto riguarda i scoppiettii effettivamente sono quasi del tutto scomparsi ma il motore non è migliorato molto ai medi regimi.
Ok...
Per quanto riguarda l'erogazione ai medi, o la tua moto era già un pò più "grassa" di carburazione della media delle moto originali, per cui noti meno i benefici (ingrassando sempre più, i benefici si attenuano progressivamente), oppure al contrario è tanto magra che devi aumentare ancora per potere riscontrare delle differenze apprezzabili.
Giusto per vedere di cosa si tratta, prova a dare altri 5 punti in più e vedi come si comporta, poi deciderai tu stesso la carburazione ottimale.
Comunque confermo che i 5 in più ci vogliono sempre, quanto meno perchè è assurdo che su una moto di serie si producano scoppiettii in rilascio e questa è la maniera semiufficiale per portare questo problema alla normalità.
"Semiufficiale" perchè in realtà ne sono a conoscenza tutti i concessionari, ma questi compiono questa operazione solo su richiesta, perchè così si va fuori i parametri euro 3...quindi non lo possono dire a gran voce nè fare sistematicamente.
Sarebbe il minimo una soluzione anch'essa semiufficiale per risolvere l'on-off, ma per richiederla alla Yamaha torniamo al discorso dell'intercessione di Fazeritalia....a proposito, ancora non ho ricevuto risposta da Martepower.

Questa volta ti quoto, carburare meglio è sicuramente ottimale, anche perchè in sede di omologazione vengono fatti settaggi al di sotto dello standard normale proprio per rientrare nelle severe normative.
Per farlo basta parlare con il conce o farselo da soli, ma non può andare a risolvere il buco di erogazione presente attorno ai 5500 giri. Andando ad ingrassare in linea generale non si può riempire il buco, a meno di ingrassare in modo esagerato, con il risultato di sporcare il resto dell'erogazione e aumentando in modo spropositato i consumi.
Per risolvere quel buco l'unico sistema è andare a montare l'FCE promosso da Maxim, perchè va a bypassare il taglio che la centralina dà in rilascio.
Quel taglio è creato per evitare che lo scarico venga invaso da gas incombusti che andrebbero a portare i rilevamenti inevitabilmente al di sotto dello standard della normativa.
Ecco perchè una campagna di richiamo sarebbe impossibile e anche un interessamento diretto del Club.
Yamaha Italia non può omologare un mezzo per l'uso su strada e poi andare ad alterarne le caratteristiche, al limite cerca di meterti nelle condizioni di andare a risolvere personalmente assumendotene rischi e responsabilità, ma non può andare ad intervenire in via ufficiale.
L'unica cosa che Marte potrebbe fare è quella di far presente determinate lamentele della comunità in via ufficiosa nei vari incontri con i vertici della Casa, ma stai pur tranquillo che è una cosa che già fa... :wink:

Continuo a dubitare poi che sulle 2007 ci siano sostanziali differenze, si sono presi parecchio tempo prima di commercializzare la 2006, se fosse stato possibile ottimizzare con il motore attuale, lo avrebbero già fatto un'anno fa.
Trovo invece più plausibile che tangibili cambiamenti si avranno quando doteranno le nostre moto del nuovo 4 valvole, totalmente ripensato nella termodinamica in funzione delle attuali normative, ma è una cosa che si vedrà più avanti e magari avremo una Euro4 a rompere comunque le uova nel paniere...

fprubino
17/04/2007, 12:58
Per risolvere quel buco l'unico sistema è andare a montare l'FCE promosso da Maxim, perchè va a bypassare il taglio che la centralina dà in rilascio
Quindi questo FCE risolverebbe sia l'on/off che il vuoto di erogazione ai medi?
Io ho avuto modo di farmi chiarire per bene da Ferracci (disponibilissimi) l'origine del problema on/off su questa moto che individuano, come ho già riferito in precedenza, nello scalino di valori di anticipo intorno al 10% di apertura del gas, con la "associazione a delinquere" della carburazione eccessivamente magra, specie in rilascio.
In occasione di questo dialogo, mi hanno precisato che nella versione europea di questa moto non è presente il cut-off, per cui gli apparecchi elettronici stranieri che si possono trovare in vendita, se riferiti a quest'ultimo dispositivo, non servirebbero a nulla...non è che ci troviamo davanti qualcuno di questi, visto il paese di origine?
Se così è, come si spiega allora che possa funzionare?
Poi,

Quel taglio è creato per evitare che lo scarico venga invaso da gas incombusti che andrebbero a portare i rilevamenti inevitabilmente al di sotto dello standard della normativa.
Ecco perchè una campagna di richiamo sarebbe impossibile e anche un interessamento diretto del Club.
Infatti io ho sempre premesso, nel chiedere un interessamento di Fazeritalia, che tutto avrebbe senso se (come sembrerebbe, a giudicare dai resoconti sull'on/off e dalla modifica del parametro TPS) Yamaha col modello 2007 avesse effettivamente apportato degli aggiustamenti che abbiano reso meno evidente o più gestibile il famoso problema: a questo punto, una volta avuta la conferma della soluzione adottata nel rispetto delle normative euro3, basterebbe chiedere di avere aggiornati i modelli '06.
E, torno a dire, non perchè nel 2007 li abbiano fatti più belli o più accessoriati, ma semplicemente perchè (pare) hanno risolto un problema decisamente seccante...e basta provare una delle tantissime moto (come la mia) che manifestano questo problema, per rendersi conto che "seccante" è un complimento...
Piuttosto, scusa l'ardire, ma non è che con questa frase per caso fai da portavoce di Martepower, stante che non ho ancora ricevuto alcuna risposta da parte sua?

Angelippo
17/04/2007, 13:24
Per risolvere quel buco l'unico sistema è andare a montare l'FCE promosso da Maxim, perchè va a bypassare il taglio che la centralina dà in rilascio
Quindi questo FCE risolverebbe sia l'on/off che il vuoto di erogazione ai medi?
Io ho avuto modo di farmi chiarire per bene da Ferracci (disponibilissimi) l'origine del problema on/off su questa moto che individuano, come ho già riferito in precedenza, nello scalino di valori di anticipo intorno al 10% di apertura del gas, con la "associazione a delinquere" della carburazione eccessivamente magra, specie in rilascio.
In occasione di questo dialogo, mi hanno precisato che nella versione europea di questa moto non è presente il cut-off, per cui gli apparecchi elettronici stranieri che si possono trovare in vendita, se riferiti a quest'ultimo dispositivo, non servirebbero a nulla...non è che ci troviamo davanti qualcuno di questi, visto il paese di origine?
Se così è, come si spiega allora che possa funzionare?
Poi,

Quel taglio è creato per evitare che lo scarico venga invaso da gas incombusti che andrebbero a portare i rilevamenti inevitabilmente al di sotto dello standard della normativa.
Ecco perchè una campagna di richiamo sarebbe impossibile e anche un interessamento diretto del Club.
Infatti io ho sempre premesso, nel chiedere un interessamento di Fazeritalia, che tutto avrebbe senso se (come sembrerebbe, a giudicare dai resoconti sull'on/off e dalla modifica del parametro TPS) Yamaha col modello 2007 avesse effettivamente apportato degli aggiustamenti che abbiano reso meno evidente o più gestibile il famoso problema: a questo punto, una volta avuta la conferma della soluzione adottata nel rispetto delle normative euro3, basterebbe chiedere di avere aggiornati i modelli '06.
E, torno a dire, non perchè nel 2007 li abbiano fatti più belli o più accessoriati, ma semplicemente perchè (pare) hanno risolto un problema decisamente seccante...e basta provare una delle tantissime moto (come la mia) che manifestano questo problema, per rendersi conto che "seccante" è un complimento...
Piuttosto, scusa l'ardire, ma non è che con questa frase per caso fai da portavoce di Martepower, stante che non ho ancora ricevuto alcuna risposta da parte sua?

No, tranquillo, nessun portavoce, Marte se la cava benissimo da solo, la mia è solo una considerazione commerciale dove gli equilibri sono sempre difficili da mantenere e dove ogni protesta deve essere valutata e ponderata prima di essere proposta, altrimenti si corre il rischio di passare da Club ufficiale che qualcosa di interessante riesce ad ottenere, a spina nel fianco che non viene presa in considerazione.

Per quanto riguarda Ferracci, ho poca stima, di fatto vendono un prodotto che per quanto dedicato mi sembra abbastanza omologato e industrializzato.
Dalle ultime vicende accadute, mi danno più l'impresione di voler vendere che di offrire un ottimo prodotto e sinceramente li vedo cavalcare l'onda delle proteste innescate da un paio di riviste specializzate per tirare l'acqua al proprio mulino.
Chiunque abbia montato la PC III ha avuto diversi vantaggi, ma non ha risolto quello che avvertiva come un problema.


Per rispondere ad una domanda che mi hai fatto giorni fa, parlo di buco di erogazione, perchè l'ON-OFF è tale, un ritardo di risposta che sporca l'erogazione.
Sulla mia è presente, essendo una delle prime appena arrivate ai concessionari.
Io mi sono limitato a far correggere determinati valori in sede di primo tagliando su mio gusto personale, ma a parte questo, se la provassi, ritroveresti quello che per te è un difetto.

Il fatto che a me piaccia è un altro discorso e non voglio entrare in merito, ma resto dell'idea che non sia pericoloso.
Pericolose erano le varie Turbo degli anni 80, quelle risultavano ingestibili a metà curva, ma queste mi sembrano più che amichevoli.
Sicuramente richiedono esperienza e un apprendistato per gradi non sarebbe cattiva idea, ma sono tanto pericolose quanto lo può essere una moto da 150 cv.
Con la giusta esperienza e il cervello collegato è semplcemente divertente... :wink: :wink: :wink:

fprubino
18/04/2007, 11:53
No, tranquillo, nessun portavoce, Marte se la cava benissimo da solo, la mia è solo una considerazione commerciale...
Rinnovo le mie scuse per l'ardire, ma sono veramente ansioso di potere avviare un dialogo con Marte sulla questione e comincio a non comprendere perchè non mi sia (ancora) arrivata alcuna risposta: ormai quasi una settimana fa gli ho mandato una mail e poi un mp e mi risultano entrambi correttamente recapitati...

Giringiro
02/05/2007, 10:12
Premetto che ho la vecchia Millona.

Quando usci l'FZ1 la andai a provare con quelli di Motociclismo in quel della Valtrebbia e notai subito questo buco d'erogazione che fino ai 5000rpm impediva al motore di "respirare" come doveva. E fu subito "scandalo". Perche' in effetti il buco c'era e ben si sentiva.
3gg fa ho avuto l'occasione di provare una FZ1 mod. 2007. il buco che tanto mi impressiono' in Valtrebbia era quasi sparito e solo intorno ai 3000rpm ho notato un pelo di pigrizia. Gia' dai 3500/4000rpm la moto risponde bene e con una piacevole progressione.
On/off assente.
Mi sto ricredendo,...

kimiko
02/05/2007, 10:23
Premetto che ho la vecchia Millona.

Quando usci l'FZ1 la andai a provare con quelli di Motociclismo in quel della Valtrebbia e notai subito questo buco d'erogazione che fino ai 5000rpm impediva al motore di "respirare" come doveva. E fu subito "scandalo". Perche' in effetti il buco c'era e ben si sentiva.
3gg fa ho avuto l'occasione di provare una FZ1 mod. 2007. il buco che tanto mi impressiono' in Valtrebbia era quasi sparito e solo intorno ai 3000rpm ho notato un pelo di pigrizia. Gia' dai 3500/4000rpm la moto risponde bene e con una piacevole progressione.
On/off assente.
Mi sto ricredendo,...

quindi se fossero politicamente corretti questi signori della yama un aggiornamento potrebbere anche farlo ai propri clienti col 2006 onoff..ato, dimostrerebbero la serietà che altre case hanno già dimostrato, o no???

Giringiro
02/05/2007, 10:58
Se rischiesto non vedo perche' no,...

kimiko
02/05/2007, 11:01
Se rischiesto non vedo perche' no,...
intendi richiesto nominalmente o una cosa in generale?
come aggiornamento in occasione di tagliandi magari?

Fuoco973
02/05/2007, 11:04
Premetto che ho la vecchia Millona.

Quando usci l'FZ1 la andai a provare con quelli di Motociclismo in quel della Valtrebbia e notai subito questo buco d'erogazione che fino ai 5000rpm impediva al motore di "respirare" come doveva. E fu subito "scandalo". Perche' in effetti il buco c'era e ben si sentiva.
3gg fa ho avuto l'occasione di provare una FZ1 mod. 2007. il buco che tanto mi impressiono' in Valtrebbia era quasi sparito e solo intorno ai 3000rpm ho notato un pelo di pigrizia. Gia' dai 3500/4000rpm la moto risponde bene e con una piacevole progressione.
On/off assente.
Mi sto ricredendo,...
Sei un grande :wink: cmq l'ho detto subito anche io appena sono montato sulla My2007 :wink:

Giringiro
02/05/2007, 11:22
intendi richiesto nominalmente o una cosa in generale?
come aggiornamento in occasione di tagliandi magari?Se il conce fosse (ripeto: fosse) a conoscenza di qualche dritta a mio avviso potrebbe intervenire chesso', magari ai tagliandi. Sempre che il conce sia a conoscenza di qualcosa.
Ho chiacchierato col mio conce e mi ha detto che lui non e' a conoscenza di nessun richiamo, anche piccolo ed informale, da parte di Yamaha. Mi ha detto anche che ci possono essere delle piccole ottimizzazioni che le case fanno durante la vita di un modello; del resto e' naturale, ogni casa se puo' migliora il proprio prodotto, no? :wink:

kimiko
02/05/2007, 11:25
bhè allora in questo caso come detto da altri utenti del forum, la community potrebbe fare qualche pressione per spingere yama ad "aggiornare" pure i vecchi clienti................................

Giringiro
02/05/2007, 11:34
La nostra piu' efficace pressione e' il Forum.
A mio avviso Yamaha e' gia' al corrente dei nostri "pensieri",...

Diverso tempo fa nel vecchio Forum era registrato il direttore della Divisione Yamaha Motocicli. :wink:

kimiko
02/05/2007, 11:42
La nostra piu' efficace pressione e' il Forum.
A mio avviso Yamaha e' gia' al corrente dei nostri "pensieri",...

Diverso tempo fa nel vecchio Forum era registrato il direttore della Divisione Yamaha Motocicli. :wink:
bene.speriamo che a questi "pensieri" diano una risposta "pensata" ma soprattutto applicata :wink:

ro_marco
02/05/2007, 11:56
mandare una mail per esempio a motocilismo e alla Yamaha può avere un senso? MAgari richiedendo un upgrade anche a pagamento

dorna
02/05/2007, 17:01
io ho la fz1 2007 il problema on off si manifesta solo quando sono brusco con il gas altrimenti quando apro correttamente non c'è.

Volevo chiedere poi visto che non ho controllato, anche la fz1 2007 necessita di qualch punto in più di CO, o comunque migliora?

fprubino
03/05/2007, 13:54
bhè allora in questo caso come detto da altri utenti del forum, la community potrebbe fare qualche pressione per spingere yama ad "aggiornare" pure i vecchi clienti................................
Io ne ho parlato direttamente con Martepower ed aspetto una sua risposta in merito ad un interessamento ufficiale di Fazeritalia...
In mancanza, sono pronto a "scatenare" una campagna a mezzo Motociclismo e quant'altro, con l'eventuale appoggio di quanti (credo e spero, molti, per quanto ho avuto modo di leggere) siano del mio stesso parere circa la necessità ed opportunità di far valere con tutti i mezzi possibili i nostri diritti.
Ovviamente vi terrò aggiornati in merito agli sviluppi della vicenda.

ro_marco
03/05/2007, 14:16
Io ne ho parlato direttamente con Martepower ed aspetto una sua risposta in merito ad un interessamento ufficiale di Fazeritalia...
In mancanza, sono pronto a "scatenare" una campagna a mezzo Motociclismo e quant'altro, con l'eventuale appoggio di quanti (credo e spero, molti, per quanto ho avuto modo di leggere) siano del mio stesso parere circa la necessità ed opportunità di far valere con tutti i mezzi possibili i nostri diritti.
Ovviamente vi terrò aggiornati in merito agli sviluppi della vicenda.

fammi sapere :)

jullare74
03/05/2007, 15:19
forza ragazzi, io, da proprietario della 2006 do la mia adesione!
Ma si tratterebbe di aggiornamento centralina o cos'altro?

Siloan
03/05/2007, 16:15
Io ne ho parlato direttamente con Martepower ed aspetto una sua risposta in merito ad un interessamento ufficiale di Fazeritalia...
In mancanza, sono pronto a "scatenare" una campagna a mezzo Motociclismo e quant'altro, con l'eventuale appoggio di quanti (credo e spero, molti, per quanto ho avuto modo di leggere) siano del mio stesso parere circa la necessità ed opportunità di far valere con tutti i mezzi possibili i nostri diritti.
Ovviamente vi terrò aggiornati in merito agli sviluppi della vicenda.


Concordo
:mrgreen:

kimiko
03/05/2007, 16:46
.....non vorrei assolutamente dirlo, perchè ho il modello 2006 ma...........campa cavallo :roll: :roll: :roll:

Pave
04/05/2007, 10:26
Io ho il modelloo 2007, non ho mai provato il modello 2006 quindi non so dire se ci siano differenze... ma se si tratta di fare qualcosa tutti insieme a favore di tutti i fazeristi contate pure su di me !!!

Lamps

kublay
04/05/2007, 15:09
Per risolvere il problema del buco di erogazione o ON-OFF che dir si voglia sono disposto a tutto quindi dico presente.

Ho fatto presente il problema al concessionario dove ho comprato la moto ed al telefono mi ha chiesto se avevo ricevuto una lettera di richiamo da Yamaha, ho risposto negativamente e mi è sembrato un po' sorpreso!!!

Domani dovrei andare per il tagliando (pioggia permettendo) e mi ha "promesso" un controllo, se risolvo vi faccio sapere.







Io ne ho parlato direttamente con Martepower ed aspetto una sua risposta in merito ad un interessamento ufficiale di Fazeritalia...
In mancanza, sono pronto a "scatenare" una campagna a mezzo Motociclismo e quant'altro, con l'eventuale appoggio di quanti (credo e spero, molti, per quanto ho avuto modo di leggere) siano del mio stesso parere circa la necessità ed opportunità di far valere con tutti i mezzi possibili i nostri diritti.
Ovviamente vi terrò aggiornati in merito agli sviluppi della vicenda.


Concordo
:mrgreen:

DAGHELA
04/05/2007, 15:55
Mi associo alla grande e se non ci sarà un richiamo mi faccio rimappare la centralina come sul modello '07 pur di risolvere.......

kublay
05/05/2007, 20:27
Report della visita che il meccanico ha fatto alla mia Fazer Fz1 oggi:

2° tagliando (7500Km) olio, filtro olio e messa a punto = 107€

vibrazione tra i 4500 e 5000giri che innesca un forte rumore sotto il serbatoio è rimasta come era ......... dice che è colpa dei gommini anti vibrazione del serbatio che si seccano = li cambieremo al prossimo tagliando (secondo lui mi tengo la moto che fa questo casino per un anno----> domani risolvo da solo

On/Off secondo lui è colpa del TPS !!!! Ma udite udite non hanno segnalazioni, si informerà con l'ispettore
Ho detto che nel forum tutti si lamentano dell' on/off e mi ha risposto bisogna farlo sapere a Yamaha!!!!

FazerItalia facciamo sapere a Yamaha che le nostre FZ1, almeno le 2006, hanno questo problema?

scheggiaman
05/05/2007, 23:07
ma che concessionario è che dice al cliente di far sapere alla yamaha che la moto ha un difetto.... che fortuna che qui abbiamo il più bravo d'europa fra i meccanici yamaha

kublay
06/05/2007, 18:56
davvero? chi è?

gli porto subito la mia fazer



ma che concessionario è che dice al cliente di far sapere alla yamaha che la moto ha un difetto.... che fortuna che qui abbiamo il più bravo d'europa fra i meccanici yamaha

kimiko
06/05/2007, 20:03
kajikawa? o come diavolo si scrive???

Angelippo
07/05/2007, 19:27
Giusto per farvi un favore, sabato ho chiesto anche al mio di conce se ci fosse un aggiornamento sulla versione 2007.

La risposta, che potrebbe avere comunque la stessa affidabilità di una voce di corridoio, è stata affermativa.
"Le centraline delle nuove sono state rimappate, ma Yamaha non ci permette di intervenire sulle vecchie"...

Poi dite che non vi penso... :wink: :wink: :wink:

Fuoco973
07/05/2007, 19:45
Ne ero certo agelone :mrgreen:

Siloan
07/05/2007, 20:50
La risposta, che potrebbe avere comunque la stessa affidabilità di una voce di corridoio, è stata affermativa.
"Le centraline delle nuove sono state rimappate, ma Yamaha non ci permette di intervenire sulle vecchie"...


Lo so che ci pensi ....... :wink:
Ma ora che ci penso anche io, il comportamento della Yamaha mi fa veramente girare le p@lle :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

ciao a tutti

ro_marco
08/05/2007, 09:42
La risposta, che potrebbe avere comunque la stessa affidabilità di una voce di corridoio, è stata affermativa.
"Le centraline delle nuove sono state rimappate, ma Yamaha non ci permette di intervenire sulle vecchie"...

Mi chiedo perchè la yamaha si comporti così???? Capirei se l'intervento comportasse la sostituzione della centralina ma non credo che questo sia necessario. Insomma d'accordo che è un difetto relativamente grave ma se può essere risolto con poco (anche a pagamento) non vedo perchè la yamaha debba irrigidirsi. Insomma siamo comunque clienti che un giorno cambieranno la propria moto e nelle valutazioni future il servizio post vendita avrà il suo peso! Credo che un'azione congiunta del forum con una lettera ufficiale possa portare a una risposta ufficiale. Prego quindi chi ha più peso nella comunità di farsi carico di questo. Naturalmente il mio è un invito ai moderatori ( vedi MARTE) che ringrazio anticipatamente. Ciao MArco :D :D

ro_marco
08/05/2007, 10:20
Ancora una considerazione.... la mia voglia di una risposta ufficiale nasce dal fatto che mi fido zerooooo delle risposte dei vari concessionari che il più delle volte sparano teorie a vanvera della serie mi ha detto mio cugino..... :evil:

Angelippo
08/05/2007, 12:08
Ancora una considerazione.... la mia voglia di una risposta ufficiale nasce dal fatto che mi fido zerooooo delle risposte dei vari concessionari che il più delle volte sparano teorie a vanvera della serie mi ha detto mio cugino..... :evil:


Ecco perchè ho aggiunto...



La risposta, che potrebbe avere comunque la stessa affidabilità di una voce di corridoio, è stata affermativa.


:wink: :wink: :wink:

Angelippo
08/05/2007, 12:13
La risposta, che potrebbe avere comunque la stessa affidabilità di una voce di corridoio, è stata affermativa.
"Le centraline delle nuove sono state rimappate, ma Yamaha non ci permette di intervenire sulle vecchie"...

Mi chiedo perchè la yamaha si comporti così???? Capirei se l'intervento comportasse la sostituzione della centralina ma non credo che questo sia necessario. Insomma d'accordo che è un difetto relativamente grave ma se può essere risolto con poco (anche a pagamento) non vedo perchè la yamaha debba irrigidirsi. Insomma siamo comunque clienti che un giorno cambieranno la propria moto e nelle valutazioni future il servizio post vendita avrà il suo peso! Credo che un'azione congiunta del forum con una lettera ufficiale possa portare a una risposta ufficiale. Prego quindi chi ha più peso nella comunità di farsi carico di questo. Naturalmente il mio è un invito ai moderatori ( vedi MARTE) che ringrazio anticipatamente. Ciao MArco :D :D


La prima risposta che mi viene in mente è che ci sia una differenza anche leggera, ma a livello di HD più che si solo SW.
Questo spiegherebbe.

Rilancio comunque con una postilla:

posto che la perfezione è sempre preferibile, ma sto benedetto buco vi cruccia così tanto?

Dal mio punto di vista c'è, ok, ma non è così tragico e soprattutto non manca su altre moto... :roll: :roll: :roll:

ro_marco
08/05/2007, 13:04
La prima risposta che mi viene in mente è che ci sia una differenza anche leggera, ma a livello di HD più che si solo SW.
Questo spiegherebbe.

Rilancio comunque con una postilla:

posto che la perfezione è sempre preferibile, ma sto benedetto buco vi cruccia così tanto?


In realtà a me personalmente mi infastidisce un poco, vedo che ad altri da molto fastidio. Chi ha avuto la possibilità di testare la versione 06 e la 07 ha avuto sensazioni di miglioramento ( vedi Fuoco e Giringiro) ergo se è una miglioria del software perchè non darla anche ai clienti 06 (in pratica sarebbe un regalino a costo zero con cui Yamaha farebbe un figurone) se invece hanno cambiato la centralina beh... c'è poco da fare sicuramente non te la sostituiscono. Credo solo che una risposta chiara da parte della Yamaha potrebbe levare tutti i dubbi. 8)
P.S. Angelo come stà la tua motina?

Dal mio punto di vista c'è, ok, ma non è così tragico e soprattutto non manca su altre moto...

ro_marco
08/05/2007, 13:06
In realtà a me personalmente mi infastidisce un poco, vedo che ad altri da molto fastidio. Chi ha avuto la possibilità di testare la versione 06 e la 07 ha avuto sensazioni di miglioramento ( vedi Fuoco e Giringiro) ergo se è una miglioria del software perchè non darla anche ai clienti 06 (in pratica sarebbe un regalino a costo zero con cui Yamaha farebbe un figurone) se invece hanno cambiato la centralina beh... c'è poco da fare sicuramente non te la sostituiscono. Credo solo che una risposta chiara da parte della Yamaha potrebbe levare tutti i dubbi. 8)

Millo_6
08/05/2007, 14:10
Credo che la Yamaha abbia tutto l'interesse di NON dare nessuna risposta ufficiale sulla questione.....

Evidentemente il "costo" dell'upgrade sarebbe rilevante ed economicamente oneroso....E' la sola spiegazione che mi so dare....

Forse la centralina non può essere rimappata e va integralmente sostituita....

:|

kimiko
08/05/2007, 14:21
Credo che la Yamaha abbia tutto l'interesse di NON dare nessuna risposta ufficiale sulla questione.....

Evidentemente il "costo" dell'upgrade sarebbe rilevante ed economicamente oneroso....E' la sola spiegazione che mi so dare....

Forse la centralina non può essere rimappata e va integralmente sostituita....

:|

Se così fosse sarebbe un motivo in più per intervenire direttamente. Perchè lasciando tutti allo sbaraglio, con soluzioni fai da te o strapagate, stravolgendo le varie configurazioni, per poi riportare in tutti i forum che la fz e ingestibile, non è all'altezza della casa, che al costo iniziale bisogna aggiungere tutti gli aggeggi che circolano più o meno lecitamente, facendogli insomma perdere + o - la faccia, è sicuramente più oneroso che abbozzare e cambiare le centraline.
Poi che non siano riprogrammabili mi fà leggermente stupire, forse non in quelle concessionarie prive delle attrezzature idonee, ma sicuramente in qualche centro assistenza serio qualche cosa la possono fare.

Millo_6
08/05/2007, 15:21
Perchè non organizzate una raccolta firme? Poi sta ad un moderatore inoltrare tramite raccomandata A.R ( meglio se con il timbro di un legale ) a nome di tutto il forum un chiarimento UFFICIALE alla Yamaha sulla vicenda....

Altrimenti qua si andrà avanti SEMPRE per sentito dire.....

Si Sbandiera sempre tanto il fatto che questo è un forum ufficiale e che non si può parlare di quello o di quell'altro....
Allora che si diano una mossa alla Yamaha e che mostrino un pò di considerazione verso i propri "supporter"....

O siamo buoni solo a lodarli e a comprare le loro moto? Assistenza? Custom Care??Customer Satisfaction?



:?

kimiko
08/05/2007, 15:24
Perchè non organizzate una raccolta firme? Poi sta ad un moderatore inoltrare tramite raccomandata A.R ( meglio se con il timbro di un legale ) a nome di tutto il forum un chiarimento UFFICIALE alla Yamaha sulla vicenda....

Altrimenti qua si andrà avanti SEMPRE per sentito dire.....

:?

considerando che qui ci arrivi da un link diretto da yamaha-motor.it non credi che anche sbadatamente qualche capoccia ogni tanto una lettura la dia???

Millo_6
08/05/2007, 15:25
...Non mi sembra che il capoccia di cui sopra si sia data tanta pena a scrivere mezza riga sulla vicenda....E se ne sta parlando da UN PEZZO!

Forse non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire......

ro_marco
08/05/2007, 15:26
cerchiamo di organizzarci... :|

Siloan
24/05/2007, 08:42
up :wink:

fprubino
24/05/2007, 10:47
...Non mi sembra che il capoccia di cui sopra si sia data tanta pena a scrivere mezza riga sulla vicenda....E se ne sta parlando da UN PEZZO!

Forse non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire......

Ok, ora ricontatto Martepower cercando di evidenziargli l'urgenza di un suo intervento...

kimiko
24/05/2007, 11:29
non vorrei spegnere le vostre speranze, ma se pensate che la yama risponda attraverso il forum, o accetti di ammettere cambiamenti o ricalibrare in modo ufficiale le centraline state perdendo tempo

roxer74
24/05/2007, 11:35
aspetta e speraaaaaaaaaa...................
:evil: :evil: :evil:

Siloan
24/05/2007, 19:28
-5, 20, 20, 2


Scusate ma questi valori di CO sono uguali per tutte le Fz1 ?
oppure ogni moto ha i suoi?

ciao a tutti :wink:

MartePower
24/05/2007, 20:40
Riflessioni sulla ultima prova comparativa di Motociclismo di aprile:
ma avete notato che nella prova si precisa che l'on/off si verifica intorno ai 3.000-4.000 giri?
Tutti noi (proprietari del modello '06) sappiamo bene invece che vuol dire fare una bella staccata, entrare a gas chiuso in curva e riaprire alla corda con il motore a 5.000-6.000 giri...è lì che si manifesta in tutta la sua fastidiosità (e in tutto il suo pericolo) il famoso on/off!
Considerato che nella prova dello scorso anno, Motociclismo parlava appunto di traiettorie di curva sporcate da questo fenomeno, i casi sono tre:
a) è una imprecisione/svista/balla della nuova prova
b) i tester di Motociclismo danno gas in curva con il motore a 3.000 giri (usano solo la sesta?)...
c) YAMAHA HA RIVISTO L'ELETTRONICA PER RIDURRE E/O SPOSTARE IL PROBLEMA ON/OFF E RENDERLO ALMENO MENO PERICOLOSO
Secondo me la cosa andrebbe decisamente approfondita: se Yamaha ha affrontato e risolto (anche se solo in parte) il problema nella produzione 2007, è il momento (preso atto della possibilità tecnica di controllare il fenomeno senza uscire dall'Euro 3) di chiedere a gran voce e tutti uniti un RICHIAMO per le nostre centraline!
Se non lo facciamo noi (o chi per noi) di Fazeritalia...
Non prendete come orocolato quello che scrivono le riviste. Ho partecipato ad un giro per fare un articolo proprio per motociclismo e ho avuto la conferma di quanto dico.
Bisogna vedere anche chi era il tester. Un tester professionista o uno che lo fa part-time?!
Non mi pare che siano state fatte modifiche alla moto... Mi informerò al ride di Milano, di persona

Sarà strano io. Ho giudato alcune volte la FZ1 e tutto questo on-off non l'ho sentito
Solo un buchino di erogazione intorno ai 5000 giri, range dove normalmente si verificano i gas di scarico

kimiko
24/05/2007, 20:46
-5, 20, 20, 2


Scusate ma questi valori di CO sono uguali per tutte le Fz1 ?
oppure ogni moto ha i suoi?

ciao a tutti :wink:


finora solo questi sono saltati fuori

MartePower
24/05/2007, 20:50
Dal mio punto di ista se rivedi alcuni punti del tuo stile di guida, ti accorgerai che non è poi così drammatica la situazione con la moto di serie...
In ogni caso, parliamo entrambi di un qualche problema da affrontare/gestire/controllare e tu stesso concludi con "non è poi così drammatica la situazione con la moto di serie": mi chiedo perchè una intera comunità di possessori di questo modello debba convivere necessariamente con un qualcosa che tutti ritengono un difetto, sia esso più o meno "drammatico", e non sia possibile (visto che non riscontro alcuna risposta in tal senso) un interessamento di Fazeritalia con la casa produttrice manifestando in primis il problema a nome di tutti o di molti (teoricamente Yamaha potrebbe non essere a conoscenza di quanti esemplari difettosi abbiano venduto) e chiedendo una soluzione.
Tentare non nuoce e una lettera "ufficiale" in tal senso è la migliore e purtroppo anche l'unica strada concretamente percorribile.
A chi devo chiedere di adoperarsi in tal senso?
Bye
Francesco

il mio stesso prensiero :wink:

sarebbe auspicabile, ma non credo proprio che tutte le case e in particolare Yama(vedi quanto tempo è passato per il tps della FZ6 molto più grave di questo) stia ad ascoltare noi comuni mortali. Una volta presi i soldi non gliene frega proprio nulla, credimi provato sulla mia pelle :evil: :evil: :evil:difatti mica hanno fatto il richiamo sui modelli che hanno auvto il problema: fz6, tdm, fjr, ...
Non hanno fatto un cavolo proprio :roll:

@fprufino
La comunità di FazerItalia non è "riconosciuta" da Yamaha, ma lo è il Club FazerItalia.
Prima come comunità avevamo dei contatti grazie a Skill, che tramite il suo lavoro come venditore nel concessionario a permesso l'apertura del canale di comunicazione
Per dovere di cronaca...

MartePower
24/05/2007, 20:53
sono daccordo con tutti voi, ma mi vine la battuta, scusate, che qualcuno dica che si debba essere iscritti al Club per poter far valere i propri diritti sacrosanti :shock:
Difatti non c'entra una beneamata mazza. Se uno ha un problema ce l'ha e va risolto. Poi sono io a non trovare così esageratamente pesante il problema dalle prove che ho fatto, ma ho notato che non tutti sentono la cosa nello stesso modo (chi la enfatizza in crescendo e chi all'opposto)


solo un piccolo problema che la quota comprendeva il 2006 e il 2007, quindi sarebbe bello sapere solo la quota 2007 :wink:
Tradotto in italiano? :roll:



in effetti, avendo partecipato con personale Ufficiale Yama ad un sondaggio, dopo le numerose rimostranze per la forma del serbatoio della FZ6 nei 2 lati, nell' FZ1 si sono degnati di ascoltare il gusto italiano e hanno messo 2 pessi di plastina a nasconedere i buchi :D
Difatti il modo migliore di segnalare le cose è farle presente. C'è un numero preposto per per questo in Yamaha e mi pare anche un mail, ma in molti non la usano.
Una volta parlai di problemi che mi avevano riferito con un concessionario e quelli della yamaha mi risposero che nessuno lo aveva mai segnato a loro con il servizio preposto... :shock: A me lo hai detto e non hai fatto quello che dovevi fare facendolo presente all'azienda?! :?

kimiko
24/05/2007, 20:55
quale è l'email?

MartePower
24/05/2007, 20:57
Mi riferisco al problema on/off, mentre per quanto riguarda i scoppiettii effettivamente sono quasi del tutto scomparsi ma il motore non è migliorato molto ai medi regimi.
Ok...
Per quanto riguarda l'erogazione ai medi, o la tua moto era già un pò più "grassa" di carburazione della media delle moto originali, per cui noti meno i benefici (ingrassando sempre più, i benefici si attenuano progressivamente), oppure al contrario è tanto magra che devi aumentare ancora per potere riscontrare delle differenze apprezzabili.
Giusto per vedere di cosa si tratta, prova a dare altri 5 punti in più e vedi come si comporta, poi deciderai tu stesso la carburazione ottimale.
Comunque confermo che i 5 in più ci vogliono sempre, quanto meno perchè è assurdo che su una moto di serie si producano scoppiettii in rilascio e questa è la maniera semiufficiale per portare questo problema alla normalità.
"Semiufficiale" perchè in realtà ne sono a conoscenza tutti i concessionari, ma questi compiono questa operazione solo su richiesta, perchè così si va fuori i parametri euro 3...quindi non lo possono dire a gran voce nè fare sistematicamente.
Sarebbe il minimo una soluzione anch'essa semiufficiale per risolvere l'on-off, ma per richiederla alla Yamaha torniamo al discorso dell'intercessione di Fazeritalia....a proposito, ancora non ho ricevuto risposta da Martepower.

Questa volta ti quoto, carburare meglio è sicuramente ottimale, anche perchè in sede di omologazione vengono fatti settaggi al di sotto dello standard normale proprio per rientrare nelle severe normative.
Per farlo basta parlare con il conce o farselo da soli, ma non può andare a risolvere il buco di erogazione presente attorno ai 5500 giri. Andando ad ingrassare in linea generale non si può riempire il buco, a meno di ingrassare in modo esagerato, con il risultato di sporcare il resto dell'erogazione e aumentando in modo spropositato i consumi.
Per risolvere quel buco l'unico sistema è andare a montare l'FCE promosso da Maxim, perchè va a bypassare il taglio che la centralina dà in rilascio.
Quel taglio è creato per evitare che lo scarico venga invaso da gas incombusti che andrebbero a portare i rilevamenti inevitabilmente al di sotto dello standard della normativa.
Ecco perchè una campagna di richiamo sarebbe impossibile e anche un interessamento diretto del Club.
Yamaha Italia non può omologare un mezzo per l'uso su strada e poi andare ad alterarne le caratteristiche, al limite cerca di meterti nelle condizioni di andare a risolvere personalmente assumendotene rischi e responsabilità, ma non può andare ad intervenire in via ufficiale.
L'unica cosa che Marte potrebbe fare è quella di far presente determinate lamentele della comunità in via ufficiosa nei vari incontri con i vertici della Casa, ma stai pur tranquillo che è una cosa che già fa... :wink:

Continuo a dubitare poi che sulle 2007 ci siano sostanziali differenze, si sono presi parecchio tempo prima di commercializzare la 2006, se fosse stato possibile ottimizzare con il motore attuale, lo avrebbero già fatto un'anno fa.
Trovo invece più plausibile che tangibili cambiamenti si avranno quando doteranno le nostre moto del nuovo 4 valvole, totalmente ripensato nella termodinamica in funzione delle attuali normative, ma è una cosa che si vedrà più avanti e magari avremo una Euro4 a rompere comunque le uova nel paniere...Lo faccio tutte le volte, vedasi pure per il TPF 8)

Non vero il fatto che non risposi alal mail, risposi chiedendo tempo perché non ho tempo per mettermi bene sopra a leggere il suo lungo discorso.
Fra eventi da gestire, altre cose da fare per la comunità e pure casini di lavoro.... di tempo per me ne rimane bene poco.
Le cose le faccio dandogli una certa priorità

Non mi sono tirato mai indietro, ma come "nuovo utente" non sa che sono colui che nel 2002 mando il fax di lamentla per la fazerina con lo shimmy a quella che era in quei tempi la berlgarda 8)

MartePower
24/05/2007, 21:02
CUT

No, tranquillo, nessun portavoce, Marte se la cava benissimo da solo, la mia è solo una considerazione commerciale dove gli equilibri sono sempre difficili da mantenere e dove ogni protesta deve essere valutata e ponderata prima di essere proposta, altrimenti si corre il rischio di passare da Club ufficiale che qualcosa di interessante riesce ad ottenere, a spina nel fianco che non viene presa in considerazione.

CUTSagge parole, c'è modo e modo di fare le cose
Nel lavoro, come in situazioni simili molto vicine a qualcosa di lavorativo, quasi sempre si riesce prima e meglio usando canali e metodi informali.
Cosa che non penso qualcuno abbia capito... 8) :wink:

Al Padova Biek Expo abbiamo monopolizzato con Fenice72 il resposanbile marketing yamaha, anche lui jap, disquisendo sui miglioramenti da fare sulla ona e sulle cavolate che potevano evitare di fare (vedasi non pensare al bauletto posteriore per una sport touring, tant'è che givi gli ha "rubato" tutto il mercato o quasi)

MartePower
24/05/2007, 21:03
No, tranquillo, nessun portavoce, Marte se la cava benissimo da solo, la mia è solo una considerazione commerciale...
Rinnovo le mie scuse per l'ardire, ma sono veramente ansioso di potere avviare un dialogo con Marte sulla questione e comincio a non comprendere perchè non mi sia (ancora) arrivata alcuna risposta: ormai quasi una settimana fa gli ho mandato una mail e poi un mp e mi risultano entrambi correttamente recapitati...Se non hai compreso la cosa è grave. Ti ho detto che ero iper impegnato e non avevo tempo di mettermi "seriamente" sulla cosa... 8)
Una settimana?! C'è gente che aspetta anche di più, pensa te :roll: Devo impormi una regola di tempo massimo di risposta :mrgreen:

MartePower
24/05/2007, 21:06
La nostra piu' efficace pressione e' il Forum.
A mio avviso Yamaha e' gia' al corrente dei nostri "pensieri",...

Diverso tempo fa nel vecchio Forum era registrato il direttore della Divisione Yamaha Motocicli. :wink:La Yamaha non ci legge, non ti ci mettere anche tu a far credere questo. :roll: Lo sto spiegando in tutti i modi che è una cavolata. Magari era iscritto, ma non era detto che leggesse frequentemente e poi tutto
Ci rendiamo conto cosa vuol dire seguire i forum?! Vorrebbe dire mettere una persona che fa solo questo :?

MartePower
24/05/2007, 21:10
La risposta, che potrebbe avere comunque la stessa affidabilità di una voce di corridoio, è stata affermativa.
"Le centraline delle nuove sono state rimappate, ma Yamaha non ci permette di intervenire sulle vecchie"...

Mi chiedo perchè la yamaha si comporti così???? Capirei se l'intervento comportasse la sostituzione della centralina ma non credo che questo sia necessario. Insomma d'accordo che è un difetto relativamente grave ma se può essere risolto con poco (anche a pagamento) non vedo perchè la yamaha debba irrigidirsi. Insomma siamo comunque clienti che un giorno cambieranno la propria moto e nelle valutazioni future il servizio post vendita avrà il suo peso! Credo che un'azione congiunta del forum con una lettera ufficiale possa portare a una risposta ufficiale. Prego quindi chi ha più peso nella comunità di farsi carico di questo. Naturalmente il mio è un invito ai moderatori ( vedi MARTE) che ringrazio anticipatamente. Ciao MArco :D :DPer dovere di cronaca, mi ripeto: il peso lo abbiamo come Club, peso che come accade per le associazioni di qualsiasi tipo è dato dal numero di iscritti.
Detto ciò, non si pensi che perché non risposto ad una mail... non ho messo la pulce nell'orecchio... 8)

MartePower
24/05/2007, 21:12
Perchè non organizzate una raccolta firme? Poi sta ad un moderatore inoltrare tramite raccomandata A.R ( meglio se con il timbro di un legale ) a nome di tutto il forum un chiarimento UFFICIALE alla Yamaha sulla vicenda....

Altrimenti qua si andrà avanti SEMPRE per sentito dire.....

Si Sbandiera sempre tanto il fatto che questo è un forum ufficiale e che non si può parlare di quello o di quell'altro....
Allora che si diano una mossa alla Yamaha e che mostrino un pò di considerazione verso i propri "supporter"....

O siamo buoni solo a lodarli e a comprare le loro moto? Assistenza? Custom Care??Customer Satisfaction?



:?Dove si sbandiera questa cosa?! :roll: Sono curioso, perché non c'è da nessuna parte. Visto che di ufficiale c'è il Club :wink:

Ma tu hai chiamato il numero del servizio clienti Yamaha e che risposta ti hanno dato?
Me lo domando visto che parli di queste cose

MartePower
24/05/2007, 21:13
...Non mi sembra che il capoccia di cui sopra si sia data tanta pena a scrivere mezza riga sulla vicenda....E se ne sta parlando da UN PEZZO!

Forse non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire......

Ok, ora ricontatto Martepower cercando di evidenziargli l'urgenza di un suo intervento...urgentissimo, una questione di vita o di morte :roll: :lol:

scheggiaman
25/05/2007, 14:19
ma rivolgersi al proprio concessionario no??? il mio mi ha risolto sempre tutti i tipi di problemi

MartePower
31/05/2007, 22:34
ma mi viene in mente, ma per voi cos'è il difetto detto in gergo ON/OFF?


perché mi sa che state facendo confusione, anzi qualcuno l'ha fatta leggendo il topic 8)

Siloan
01/06/2007, 09:02
ma mi viene in mente, ma per voi cos'è il difetto detto in gergo ON/OFF?


Sperando di farmi capire......e di aver capito anche io.....
5000/6000 rpm magari in seconda marcia , lascio l'accelleratore , la moto rallenta con il freno motore come se quest'ultimo fosse spento (come se togliessi la chiave dal quadro) , appena provo a ridare la manetta mi accorgo che il motore risponde con un piccolo ritardo (questione di decimi di secondo) e bruscamente , in parole povere non si riesce a "pelare il gas" .
Situazione questa che per il MIO modo di guidare è fastidiosa (credo comunque che lo sia anche per altri visto che ne parlano sia le riviste del settore che normali utilizzatori :evil: :twisted: )

Ciao a tutti

master60
03/06/2007, 08:05
ma mi viene in mente, ma per voi cos'è il difetto detto in gergo ON/OFF?


Sperando di farmi capire......e di aver capito anche io.....
5000/6000 rpm magari in seconda marcia , lascio l'accelleratore , la moto rallenta con il freno motore come se quest'ultimo fosse spento (come se togliessi la chiave dal quadro) , appena provo a ridare la manetta mi accorgo che il motore risponde con un piccolo ritardo (questione di decimi di secondo) e bruscamente , in parole povere non si riesce a "pelare il gas" .
Situazione questa che per il MIO modo di guidare è fastidiosa (credo comunque che lo sia anche per altri visto che ne parlano sia le riviste del settore che normali utilizzatori :evil: :twisted: )

Ciao a tutti

Lo si sente in particolar modo se il gas viene ridato quando il motore è ancora sopra i 4000 giri in quanto, se si è già sotto, la centralina ha già ripristinato l'immissione di un minimo di benzina da parte degli iniettori.

kimiko
03/06/2007, 21:34
Signori, non avete ancora capito che nessuno di casa yama proporrà nulla per rimediare, o almeno di sicuro non in tempi brevi, e poi come già ampiamente riportato da altri, non leggono il forum :wink: , perchè riconoscono solo il sito :wink:














però stranamente s'incazzano se qualcuno propone i manuali d'officina :?
chissa come ne vengono a conoscenza, visto che non leggono il forum :lol: :lol:

Millo_6
03/06/2007, 23:02
La questione dei manuali d'officina è differente.....

Si incazzano ( secondo me a sproposito, visto che su internet e altri forum sono di pubblico dominio.. ) solo i moderatori....

La Yamaha ci ignora del tutto, sia in bene che in male....

kimiko
03/06/2007, 23:27
La questione dei manuali d'officina è differente.....

Si incazzano ( secondo me a sproposito, visto che su internet e altri forum sono di pubblico dominio.. ) solo i moderatori....

La Yamaha ci ignora del tutto, sia in bene che in male....


già....però sembrerebbe, e ripeto sembrerebbe perchè altrimenti poi se la prendono col .............. polso :wink: che sia corsa ai ripari in silenzio :wink: :roll: :wink: :roll: :wink:

MartePower
05/06/2007, 00:10
La questione dei manuali d'officina è differente.....

Si incazzano ( secondo me a sproposito, visto che su internet e altri forum sono di pubblico dominio.. ) solo i moderatori....
a sproposito? no, si chiama legge


La Yamaha ci ignora del tutto, sia in bene che in male....Questa è una grandissima stronzata :wink:

MartePower
05/06/2007, 00:12
Signori, non avete ancora capito che nessuno di casa yama proporrà nulla per rimediare, o almeno di sicuro non in tempi brevi, e poi come già ampiamente riportato da altri, non leggono il forum :wink: , perchè riconoscono solo il sito :wink:



però stranamente s'incazzano se qualcuno propone i manuali d'officina :?
chissa come ne vengono a conoscenza, visto che non leggono il forum :lol: :lol:chi lo ha mai detto? visto che non è vero...
Il discorso dei manuali è puramente legale, non siamo nemmeno l'unico sito a fare discorsi simili (copyright, crack e affini)

MartePower
05/06/2007, 00:17
ma mi viene in mente, ma per voi cos'è il difetto detto in gergo ON/OFF?


Sperando di farmi capire......e di aver capito anche io.....
5000/6000 rpm magari in seconda marcia , lascio l'accelleratore , la moto rallenta con il freno motore come se quest'ultimo fosse spento (come se togliessi la chiave dal quadro) , appena provo a ridare la manetta mi accorgo che il motore risponde con un piccolo ritardo (questione di decimi di secondo) e bruscamente , in parole povere non si riesce a "pelare il gas" .
Situazione questa che per il MIO modo di guidare è fastidiosa (credo comunque che lo sia anche per altri visto che ne parlano sia le riviste del settore che normali utilizzatori :evil: :twisted: )

Ciao a tutti
Il problema è in questo topic si è più volte confuso il "famoso" on/off (quasi normale purtroppo nelle moto ad iniezione e comunque minimamente presente anche in alcuni modelli a carburatore) con il "buco" di erogazione.
Neanche la mia FZS 1000 Fazer risponde immediatamente quando ridai gas, magari si sente veramente poco e comunque non mi ha mai creato problemi.

Ho provato più volte la FZ1 in entrambi le conformazioni e non ho mai sentito che questo on/off fosse così evidente. Spero di provare un modello '07
Comunque non prendete le riviste come oro colato ;-)

Comunque ho già messo la pulce all'orecchio e ci sarà la seconda puntata a Misano 8)

kimiko
05/06/2007, 08:59
....................................



Comunque ho già messo la pulce all'orecchio e ci sarà la seconda puntata a Misano 8)


forse era meglio metterci un ippopotamo, la pulce mi sà che non la prendono in considerazione :roll: :roll:

Angelippo
05/06/2007, 13:35
....................................



Comunque ho già messo la pulce all'orecchio e ci sarà la seconda puntata a Misano 8)


forse era meglio metterci un ippopotamo, la pulce mi sà che non la prendono in considerazione :roll: :roll:



@ Kì, mi sa che hai sbagliato animale, l'ippopotamo è l'unico che quel buco di erogazione lo adora... 8) :toothy_001: :toothy_001: :toothy_001: :toothy_009:



P.S. Grazie Marte per aver precisato, sono mesi che ripeto alla nausea che quello di cui si lamentano è un buco di erogazione, ben diverso dal normale on-off delle iniezioni... :wink: :wink: :wink:

kimiko
05/06/2007, 13:59
....................................



Comunque ho già messo la pulce all'orecchio e ci sarà la seconda puntata a Misano 8)


forse era meglio metterci un ippopotamo, la pulce mi sà che non la prendono in considerazione :roll: :roll:



@ Kì, mi sa che hai sbagliato animale, l'ippopotamo è l'unico che quel buco di erogazione lo adora... 8) :toothy_001: :toothy_001: :toothy_001: :toothy_009:



P.S. Grazie Marte per aver precisato, sono mesi che ripeto alla nausea che quello di cui si lamentano è un buco di erogazione, ben diverso dal normale on-off delle iniezioni... :wink: :wink: :wink:



giusto per dire che.......... a mè i ma sùmea chi de pontirùl, cà i è surcc quan chi vùùl :wink:

scheggiaman
05/06/2007, 20:25
ma mi viene in mente, ma per voi cos'è il difetto detto in gergo ON/OFF?


Sperando di farmi capire......e di aver capito anche io.....
5000/6000 rpm magari in seconda marcia , lascio l'accelleratore , la moto rallenta con il freno motore come se quest'ultimo fosse spento (come se togliessi la chiave dal quadro) , appena provo a ridare la manetta mi accorgo che il motore risponde con un piccolo ritardo (questione di decimi di secondo) e bruscamente , in parole povere non si riesce a "pelare il gas" .
Situazione questa che per il MIO modo di guidare è fastidiosa (credo comunque che lo sia anche per altri visto che ne parlano sia le riviste del settore che normali utilizzatori :evil: :twisted: )

Ciao a tutti
Il problema è in questo topic si è più volte confuso il "famoso" on/off (quasi normale purtroppo nelle moto ad iniezione e comunque minimamente presente anche in alcuni modelli a carburatore) con il "buco" di erogazione.
Neanche la mia FZS 1000 Fazer risponde immediatamente quando ridai gas, magari si sente veramente poco e comunque non mi ha mai creato problemi.

Ho provato più volte la FZ1 in entrambi le conformazioni e non ho mai sentito che questo on/off fosse così evidente. Spero di provare un modello '07
Comunque non prendete le riviste come oro colato ;-)

Comunque ho già messo la pulce all'orecchio e ci sarà la seconda puntata a Misano 8)

quotone

Siloan
05/06/2007, 20:47
Sono d'accordissimo nel prendere le riviste con le molle
Probabilmente come dice Marte c'è confusione nella definizione di On/Off
ma il problema almeno per me esiste "on/off , cutoff o buco di erogazione" che sia :wink: :wink:

ciao a tutti

MartePower
06/06/2007, 23:25
....................................



Comunque ho già messo la pulce all'orecchio e ci sarà la seconda puntata a Misano 8)


forse era meglio metterci un ippopotamo, la pulce mi sà che non la prendono in considerazione :roll: :roll:se metti un ippopotamo per questa cosa, cosa metti nei casi che hanno avuti altri casi di forche spezzate tanto per fare un esempio?
Torno alla mia idea... ma diamo il giusto peso alle cose :wink:

MartePower
06/06/2007, 23:26
Sono d'accordissimo nel prendere le riviste con le molle
Probabilmente come dice Marte c'è confusione nella definizione di On/Off
ma il problema almeno per me esiste "on/off , cutoff o buco di erogazione" che sia :wink: :wink:

ciao a tuttima sono due cose ben differenti e qui troppo spesso si è fatta di tutta l'erba un fascio
senza contare che secondo me qualcuno esaspera questo aspetto, magari perché ci fa troppa attenzione e la sensazione diventa amplificata :wink:
è normale che se ci cominci a fare attenzione, lo noti di più

kimiko
06/06/2007, 23:48
....................................



Comunque ho già messo la pulce all'orecchio e ci sarà la seconda puntata a Misano 8)


forse era meglio metterci un ippopotamo, la pulce mi sà che non la prendono in considerazione :roll: :roll:se metti un ippopotamo per questa cosa, cosa metti nei casi che hanno avuti altri casi di forche spezzate tanto per fare un esempio?
Torno alla mia idea... ma diamo il giusto peso alle cose :wink:

le forche spezzate sono poco discutibili....son li e si vedono, le modifiche nascoste, l'oscurantismo, voluto o no, che mettono in atto i concessionari ( ma davvero devo pensare che le più importanti officine non siano a conoscenza di mappature correttive o altro? :? ) invece sono più difficili da "digerire".
Ho letto di utenti che da meccanici AUTORIZZATI yama hanno ricevuto il consiglio di montare centraline aggiuntive :shock: ( non ricordo chi l'ha scritto ma ti assicuro che c'era), ma quando mai, che tra l'altro è una modifica illegale.
Piuttosto preferisco che mi dica, la casa, non c'è trippa per gatti caro mio, te la tieni così com'è, ritenta, sarai più fortunato :lol:
Poi che si debba dare alle cose la giusta importanza son d'accordo, infatti, questo è l'unico importante "limite" che ho riscontrato nella "bestia" ora che comincio a spremerla un pò di più.
Speriamo che MISANO porti consiglio :wink:

MartePower
06/06/2007, 23:55
le forche spezzate sono poco discutibili....son li e si vedono, le modifiche nascoste, l'oscurantismo, voluto o no, che mettono in atto i concessionari ( ma davvero devo pensare che le più importanti officine non siano a conoscenza di mappature correttive o altro? :? ) invece sono più difficili da "digerire".
Le forche spezzate sono un gravissimo problema e ben più pericoloso. Per questi casi ci vuole l'ipppopotamo.
Che paroloni, oscurantismo :roll: Mi ricorda scritti di altri tempi.


Ho letto di utenti che da meccanici AUTORIZZATI yama hanno ricevuto il consiglio di montare centraline aggiuntive :shock: ( non ricordo chi l'ha scritto ma ti assicuro che c'era), ma quando mai, che tra l'altro è una modifica illegale.
Una cosa che si fa abbastanza spesso e si consiglia ovunque nei forum motociclistici.


Piuttosto preferisco che mi dica, la casa, non c'è trippa per gatti caro mio, te la tieni così com'è, ritenta, sarai più fortunato :lol:
Poi che si debba dare alle cose la giusta importanza son d'accordo, infatti, questo è l'unico importante "limite" che ho riscontrato nella "bestia" ora che comincio a spremerla un pò di più.
Speriamo che MISANO porti consiglio :wink:
A Misano la provo anche io, me so fatto la tuta apposta e farò maggiore attenzione a questo famoso on/off che nelle varie occasioni in cui l'ho portato non mi è sembrato così evidente.
Vedrò anche di fare qualche chiaccherata interessante

PS
A Misano per lo Yamaha fest ci saranno i turni riservati al club :wink:

kimiko
07/06/2007, 00:01
su oscurantismo ho dimenticato le virgolette, :? e per la prova, fai un salto anche qui, con una 2007, poi provi la mia, sulla Malegno-Borno o sulla Via Mala, o sul Polaveno con andatura "decisa" (notare le virgolette :lol: ), ti assicuro che troveresti anche tu delle difficoltà di gestione del polso :wink:

MartePower
07/06/2007, 00:05
su oscurantismo ho dimenticato le virgolette, :? e per la prova, fai un salto anche qui, con una 2007, poi provi la mia, sulla Malegno-Borno o sulla Via Mala, o sul Polaveno con andatura "decisa" (notare le virgolette :lol: ), ti assicuro che troveresti anche tu delle difficoltà di gestione del polso :wink:La 2006 l'ho provata varie volte, vorrei capire la differenza se c'è con la nuova.
Poi me la devo provare per bene per capire se fare il salto

kimiko
07/06/2007, 00:15
bene, portale però su strade strette, con curve e controcurve secche, dove non puoi fare a meno di staccare del tutto, tornanti con pendenza elevata non raccordati da strada dritta, curve che chiudono quasi alla fine della curva stessa e non puoi recuperarle solo di "piega", vedrai che i limiti li trovi :wink:

MartePower
07/06/2007, 00:29
l'ho fatto prima che uscisse caro e mi sono divertito una cifra, chidere a giringiro che mi seguiva
unico limite, una marcia in meno e tenerla sopra i 5000
non è il motore della vecchia

kimiko
07/06/2007, 00:33
l'ho fatto prima che uscisse caro e mi sono divertito una cifra, chidere a giringiro che mi seguiva
unico limite, una marcia in meno e tenerla sopra i 5000
non è il motore della vecchia

non credo che si possa fare la via mala tenendola sopra i 5000, a meno di farla tutta in prima :roll: :roll: :roll:

MartePower
07/06/2007, 00:38
l'ho fatto prima che uscisse caro e mi sono divertito una cifra, chidere a giringiro che mi seguiva
unico limite, una marcia in meno e tenerla sopra i 5000
non è il motore della vecchia

non credo che si possa fare la via mala tenendola sopra i 5000, a meno di farla tutta in prima :roll: :roll: :roll:tale regime è per una guida allegra :wink:

Siloan
07/06/2007, 08:33
A Misano la provo anche io, me so fatto la tuta apposta e farò maggiore attenzione a questo famoso on/off che nelle varie occasioni in cui l'ho portato non mi è sembrato così evidente.
Vedrò anche di fare qualche chiaccherata interessante

Grazie :wink:
Spero che dopo Misano almeno Tu abbia qualche notizia in più da darci :wink: magari come dice KimiKo se riesci prova tutti e due i "modelli" 2006/2007
personalmente poi , ritengo le Tue comunicazioni più affidabili di molte concessionarie :mrgreen:

ciao a tutti

scheggiaman
07/06/2007, 17:20
l'ho fatto prima che uscisse caro e mi sono divertito una cifra, chidere a giringiro che mi seguiva
unico limite, una marcia in meno e tenerla sopra i 5000
non è il motore della vecchia

non credo che si possa fare la via mala tenendola sopra i 5000, a meno di farla tutta in prima :roll: :roll: :roll:

perchè la prima non è una marcia da usare???
quic'è u percorso che faccio spesso e onestamente se non usasi la prima fra tutti quei tornantini stretti stretti a salire non saprei come fare

Angelippo
07/06/2007, 17:23
l'ho fatto prima che uscisse caro e mi sono divertito una cifra, chidere a giringiro che mi seguiva
unico limite, una marcia in meno e tenerla sopra i 5000
non è il motore della vecchia

non credo che si possa fare la via mala tenendola sopra i 5000, a meno di farla tutta in prima :roll: :roll: :roll:


Si può fare... :happy_017: 8) :wink:

kimiko
07/06/2007, 17:25
l'ho fatto prima che uscisse caro e mi sono divertito una cifra, chidere a giringiro che mi seguiva
unico limite, una marcia in meno e tenerla sopra i 5000
non è il motore della vecchia

non credo che si possa fare la via mala tenendola sopra i 5000, a meno di farla tutta in prima :roll: :roll: :roll:


Si può fare... :happy_017: 8) :wink:

se vabbè................ tu forse :oops: :?

io qualche difficoltà lì la trovo se tiro troppo :oops: :oops:

Angelippo
07/06/2007, 17:45
l'ho fatto prima che uscisse caro e mi sono divertito una cifra, chidere a giringiro che mi seguiva
unico limite, una marcia in meno e tenerla sopra i 5000
non è il motore della vecchia

non credo che si possa fare la via mala tenendola sopra i 5000, a meno di farla tutta in prima :roll: :roll: :roll:


Si può fare... :happy_017: 8) :wink:

se vabbè................ tu forse :oops: :?

io qualche difficoltà lì la trovo se tiro troppo :oops: :oops:

Datti tempo, quanto è che guidi maximoto e soprattutto a quanti anni hai cominciato, oltre al fatto che un buon istinto di conservazione ti chiude il polso?

Personalmente ho cominciato a fare quelle strade nell'età dell'incoscienza, quella del delirio di onnipotenza.
Oggi, "a richiesta" (mia ovviamente...), le faccio ancora, ma l'istinto mi porta a volerle fare sempre meno.
Restare vivi non è andare piano... :wink: :wink: :wink:

MartePower
08/06/2007, 22:07
l'ho fatto prima che uscisse caro e mi sono divertito una cifra, chidere a giringiro che mi seguiva
unico limite, una marcia in meno e tenerla sopra i 5000
non è il motore della vecchia

non credo che si possa fare la via mala tenendola sopra i 5000, a meno di farla tutta in prima :roll: :roll: :roll:


Si può fare... :happy_017: 8) :wink:

se vabbè................ tu forse :oops: :?

io qualche difficoltà lì la trovo se tiro troppo :oops: :oops:Questione di pratica, come se dice in modo pittoresto... de manico
Io l'ho portata sempre sopra i 5000 dopo che ho capito che sotto era poco fruibile, a differenza della vecchia che lavora bene poco sotto i 3000. Questione di abitudine :wink:

Comunque in alcuni post ho la sensazione che il "difetto" sia enfatizzato dal tipo di guida

Giringiro
08/06/2007, 23:13
l'ho fatto prima che uscisse caro e mi sono divertito una cifra, chidere a giringiro che mi seguiva
unico limite, una marcia in meno e tenerla sopra i 5000
non è il motore della vecchiaIn effetti la portavi come se tu l'avessi avuta da sempre.

MartePower
08/06/2007, 23:15
l'ho fatto prima che uscisse caro e mi sono divertito una cifra, chidere a giringiro che mi seguiva
unico limite, una marcia in meno e tenerla sopra i 5000
non è il motore della vecchiaIn effetti la portavi come se tu l'avessi avuta da sempre.non me lo ricordare alessssioooo, che ci sto pensando fortemente :oops:
me la proverò per bene a misano in pista e poi decido




e c'aveva pure le gomme di serie :lol:


di certo non la portavo come ho portato il fazerone al fazertoscana, non ci credevo neanche io :shock:

alexfebbraio
21/07/2010, 16:46
Sono passati 3 anni, amministratore, sta fz1 fazer 2007 l'hai poi provata o no? Ed hai riscontrato modifiche sui problemi di cui sopra rispetto alla 2006?