PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ1]On/off? F.C.E. montato, adesso solo ON!!!!!!!!!!!!!!!



Pagine : [1] 2

Maxim
07/04/2007, 12:25
Ragazzi e chi resisteva..... stamattina, complice la bella giornata, ho montato questo "patacchino" chiamato F.C.E. (Fuel cut eliminator).....

Ho fatto solo un giretto ma sufficiente per apprezzare la sua presenza.
Solo una parola "FANTASTICA"....:D :D ho provato a fare apri/chiudi a qualsiasi regime (max 10.000 rpm... ero in strade statali) e vi garantisco che il famoso ritardo nell'apertura del gas è SPARITO.... adesso mi sembra di guidare la mia "vecchia" R1 del 2005 che era Euro2..... :D :D

Sono i soldi meglio spesi fino ad oggi e sono felicissimo di essermi fidato di quello che ho letto nel forum americano.... 8) 8)

Ovviamente non mi resta che consiglarvi l'acquisto!!! :wink: :wink:

P.S. Ho dovuto scollegare la batteria per procedere al montaggio.... ma secondo voi ho perso la mappa della PC3... sapete non ho un portatile per verificare!!! :evil: :evil:

Gnazio
07/04/2007, 12:32
Ragazzi e chi resisteva..... stamattina, complice la bella giornata, ho montato questo "patacchino" chiamato F.C.E. (Fuel cut eliminator).....

Ho fatto solo un giretto ma sufficiente per apprezzare la sua presenza.
Solo una parola "FANTASTICA"....:D :D ho provato a fare apri/chiudi a qualsiasi regime (max 10.000 rpm... ero in strade statali) e vi garantisco che il famoso ritardo nell'apertura del gas è SPARITO.... adesso mi sembra di guidare la mia "vecchia" R1 del 2005 che era Euro2..... :D :D

Sono i soldi meglio spesi fino ad oggi e sono felicissimo di essermi fidato di quello che ho letto nel forum americano.... 8) 8)

Ovviamente non mi resta che consiglarvi l'acquisto!!! :wink: :wink:

P.S. Ho dovuto scollegare la batteria per procedere al montaggio.... ma secondo voi ho perso la mappa della PC3... sapete non ho un portatile per verificare!!! :evil: :evil:

Aiutaci a capire di +
qualke link, dove si monta etc
di che si tratta?

Maxim
07/04/2007, 12:40
Qua c'è un link ad un forum dove un'utente ha fotografato passo passo la procedura per montarlo...

http://p196.ezboard.com/FCE-install-lots-of-pics/ffazerownersfrm17.showMessage?topicID=4324.topic

E queste foto le ho fatte mentre lo montavo... si collega a quel sensore (foto fce e fce1) e ad un cavo che va direttamente alle centralina (foto fce2)

Gnazio
07/04/2007, 12:57
:shock: :shock: :shock:

Gi@nfrus
07/04/2007, 14:46
Ma quanto costa e dove se compra :?: :?:

Dicce dicce che ce interessa :twisted: :twisted:

P.s. ma che è un condensatore :roll: :roll:


Ciao belli

Giancarlo

Maxim
07/04/2007, 15:05
Ma quanto costa e dove se compra :?: :?:

Dicce dicce che ce interessa :twisted: :twisted:

P.s. ma che è un condensatore :roll: :roll:


Ciao belli

Giancarlo

Si compra qui (Distributore per l'Europa)

http://www.inter-bike.co.uk/inter-bikeshop/default.asp?numperpage=1&images=on&display=full&categoryid=629&searchstr=FCE001&itemname=Ivans%20Fuel%20Cut%20Eliminator%20-%20Yamaha%20Fazer%201000%20

Costa circa 260 € spedito dall'Inghilterra, ma il produttore è

www.ivansperformanceproducts.com

Lui lo vende circa 215 Dollari che sarebbero, ad oggi, 160€. ma se ci aggiungi spedizione dazio iva ecc ecc arrivi a circa € 210.. Certo se uno va per altri motivi negli USA e precisamente a NY allora il risparmio e bello che consistente....

Assomiglia ad un condensatore ma non lo è... però non chiedermi cos'è perchè non lo so. So solamente che adesso la mia FZ1 è la moto che volevo.... e che difficilmente venderò...

Gi@nfrus
07/04/2007, 15:59
Maxim, ma fai una cosa bona per la Comunità, apri co un cortello quel cilindro de plastica e vedemo che cè dentro :mrgreen: :mrgreen:

Scherzo, ma sti venditori ce vonno arzà un po troppi euri :roll: :roll:

Speriamo che i Cinesi lo copino e lo vendano a metà prezzo 8) 8)

Aspettiamo fiduciosi :P

Ciao belli

Giancarlo

strom74
07/04/2007, 18:08
Devo dedurre Maxim che nonostante la pc3 il problema dell'on-off era bello presenta. Te lo chiedo perche' da ieri sto provando la mappa Max (proviene da te vero?) e devo dire che il fenomeno è si diminuito ma non scomparso del tutto. :D

Gnazio
07/04/2007, 18:48
A questo punto la cosa + logica sarebbe togliere la PC3 o mettere una zero MAP per vedere se sto coso funzica da solo

matrixdefalco
07/04/2007, 20:42
No tranquillo la pc3 non perde la mappa se stacchi la batteria...
Senza il cut-off la moto è un'altra cosa...va alla grande...
peccato che non ho i 200 e passa euro da spendere...
Ti da qualche errore tipo code 20?
ciao Matrix

Maxim
08/04/2007, 00:01
Devo dedurre Maxim che nonostante la pc3 il problema dell'on-off era bello presenta. Te lo chiedo perche' da ieri sto provando la mappa Max (proviene da te vero?) e devo dire che il fenomeno è si diminuito ma non scomparso del tutto. :D

Si è la mia mappa.... e continuo ad usarla :wink: :wink:

Maxim
08/04/2007, 00:02
A questo punto la cosa + logica sarebbe togliere la PC3 o mettere una zero MAP per vedere se sto coso funzica da solo

Sul sito americano, ho letto che in molti hanno montato solo l'FCE con la moto originale facendo sparire assolutamente l'on/off :wink:

Maxim
08/04/2007, 00:05
No tranquillo la pc3 non perde la mappa se stacchi la batteria...
Senza il cut-off la moto è un'altra cosa...va alla grande...
peccato che non ho i 200 e passa euro da spendere...
Ti da qualche errore tipo code 20?
ciao Matrix

Grazie per l'info sulla mappa :wink: :wink:

Adesso è assolutamente un'altra moto.... una goduria guidarla.... :twisted: :twisted:

No mi segnala alcun errore, ho letto sul forum americano che ha qualcuno ha dato l'errore code 20, se non erro, ma succede solo c'è molto freddo tipo sotto lo zero. ma poi appena la moto si riscalda l'errore sparisce!!

P.S. dalle mie parti sotto lo zero forse in cima sull'Etna la trovo come temperatura :D :wink: :wink:

scheggiaman
08/04/2007, 00:06
porca miseria se sono curioso di provare una moto che ha l'on-off x sentire questo difetto

Maxim
08/04/2007, 00:07
porca miseria se sono curioso di provare una moto che ha l'on-off x sentire questo difetto

quindi hai provato a fare un apri/chiudi sopra i 5000/6000 rpm e niente nessun ritardo nella risposta della riapertura del gas??

scheggiaman
08/04/2007, 00:11
no nessun ritardo anzi ho provato anche in prima e per poco la moto non mi si mete x cappello

Maxim
08/04/2007, 00:15
no nessun ritardo anzi ho provato anche in prima e per poco la moto non mi si mete x cappello

sono contento per te :wink: :wink:

matrixdefalco
08/04/2007, 09:21
Ciao maxim...
allorea non mi resta altro che montare l'fce...
grazie per aver postato le tue impressioni positive...
L'unico dubbio...la mancanza di cut-off rovinera il catalizzatore originale?
ciao matrix

Maxim
08/04/2007, 09:39
Ciao maxim...
allorea non mi resta altro che montare l'fce...
grazie per aver postato le tue impressioni positive...
L'unico dubbio...la mancanza di cut-off rovinera il catalizzatore originale?
ciao matrix

Non saprei...
ma la soluzione c'è.... VAI DI SCARICO COMPLETOOOOOOO :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

roxer74
08/04/2007, 23:05
ottima notizia maxim........hai fatto un bell'investimento!!!!! :wink:

Maxim
15/04/2007, 22:33
Ragazzi oggi ho fatto un altro giretto.... :twisted: :twisted: :twisted:

Non è più la moto di prima!!!! :twisted: :twisted: :twisted:

Risposta del gas istantanea, nessuna esitazione.... e adesso le derapate si fanno quando vuoi tu e non quando voleva lei :wink: :wink:

Una erogazione lineare e pulita.

Il produttore dichiara di dare circa 10 cv alla ruota intorno agli 8000 giri, e sembra proprio che ci siano tutti..... purtroppo non sono buono a scrivere le mie impressioni ma vi garantisco che adesso ho nuovamente la mia ex R1 2005 ma senza carenatura
:twisted: :twisted: :wink: :wink:

Sono sempre più contento dell'acquisto appena fatto..... :twisted: :twisted: :twisted:

P.S. gli scoppiettii in rilascio si sono ridotti nettamente... :wink: :wink:

Maxim
16/04/2007, 12:04
A questo punto la cosa + logica sarebbe togliere la PC3 o mettere una zero MAP per vedere se sto coso funzica da solo

Sul sito americano, ho letto che in molti hanno montato solo l'FCE con la moto originale facendo sparire assolutamente l'on/off :wink:

Mi autoquoto inserendo un grafico con solo l'FCE installato su una FZ1 di serie...

SupeRugby
16/04/2007, 12:24
che bella cosa..
:wink:

Penna
16/04/2007, 12:43
Ragazzi oggi ho fatto un altro giretto.... :twisted: :twisted: :twisted:

Non è più la moto di prima!!!! :twisted: :twisted: :twisted:

Risposta del gas istantanea, nessuna esitazione.... e adesso le derapate si fanno quando vuoi tu e non quando voleva lei :wink: :wink:

Una erogazione lineare e pulita.

Il produttore dichiara di dare circa 10 cv alla ruota intorno agli 8000 giri, e sembra proprio che ci siano tutti..... purtroppo non sono buono a scrivere le mie impressioni ma vi garantisco che adesso ho nuovamente la mia ex R1 2005 ma senza carenatura
:twisted: :twisted: :wink: :wink:

Sono sempre più contento dell'acquisto appena fatto..... :twisted: :twisted: :twisted:

P.S. gli scoppiettii in rilascio si sono ridotti nettamente... :wink: :wink:

fai un piccolo elenco di tutte le "modifiche" fatte (non estetiche) fino ad ora sulla tua moto!???? se possibile con a fianco la spesa! :wink:

kublay
16/04/2007, 13:38
Ma nessuno vende ed installa questo prodotto in Italia?

sembra essere la soluzione definitiva al piccolo problema dell' FZ1 e con quante ne ha vendute mamma Yamaha come mai nessuno importa questo "miracolo"?

attendo vostre..........................

ciao



Ragazzi oggi ho fatto un altro giretto.... :twisted: :twisted: :twisted:

Non è più la moto di prima!!!! :twisted: :twisted: :twisted:

Risposta del gas istantanea, nessuna esitazione.... e adesso le derapate si fanno quando vuoi tu e non quando voleva lei :wink: :wink:

Una erogazione lineare e pulita.

Il produttore dichiara di dare circa 10 cv alla ruota intorno agli 8000 giri, e sembra proprio che ci siano tutti..... purtroppo non sono buono a scrivere le mie impressioni ma vi garantisco che adesso ho nuovamente la mia ex R1 2005 ma senza carenatura
:twisted: :twisted: :wink: :wink:

Sono sempre più contento dell'acquisto appena fatto..... :twisted: :twisted: :twisted:

P.S. gli scoppiettii in rilascio si sono ridotti nettamente... :wink: :wink:

fprubino
17/04/2007, 13:05
Quindi questo FCE risolverebbe sia l'on/off che il vuoto di erogazione ai medi?
Io ho avuto modo di farmi chiarire per bene da Ferracci (disponibilissimi) l'origine del problema on/off su questa moto che individuano, come ho già riferito in precedenza, nello scalino di valori di anticipo intorno al 10% di apertura del gas, con la "associazione a delinquere" della carburazione eccessivamente magra, specie in rilascio.
In occasione di questo dialogo, mi hanno precisato che nella versione europea di questa moto non è presente il cut-off, per cui gli apparecchi elettronici stranieri che si possono trovare in vendita, se riferiti a quest'ultimo dispositivo, non servirebbero a nulla...non è che ci troviamo davanti qualcuno di questi, visto il paese di origine?
Se così è, come si spiega allora che possa funzionare?

Maxim
17/04/2007, 13:41
Registratie e fatti un giro qua

www.yamahafz1oa.com

Altro che le versioni europee non hanno il cut-off..... :evil: :evil: :evil:

Almeno da quello che ho dedotto li sul forum ho potuto constatare che è presente nelle versioni inglesi, italiane, africane, australiane, americane, canadesi......

già mi pare non corretta l'affermazione che nella versione europea non è presente....

sky69
17/04/2007, 17:32
Io il problema on off l'ho risolto settando bene bene la pompa di ripresa della PC III. 88/22/21
Vorrei farvela provare. :lol:
certo è che se questo accessorio funziona sulla configurazione originale, allora ha un senso la spesa.....Come interpretare l'assenza d'importazione in Italia??

Maxim
17/04/2007, 18:41
Io il problema on off l'ho risolto settando bene bene la pompa di ripresa della PC III. 88/22/21
Vorrei farvela provare. :lol:
certo è che se questo accessorio funziona sulla configurazione originale, allora ha un senso la spesa.....Come interpretare l'assenza d'importazione in Italia??

Da quello che ho capito il produttore ha come importatore unico per l'Europa la sgmotorsport.com
:wink: :wink:

argofz1
17/04/2007, 19:35
Io il problema on off l'ho risolto settando bene bene la pompa di ripresa della PC III. 88/22/21
Vorrei farvela provare. :lol:
certo è che se questo accessorio funziona sulla configurazione originale, allora ha un senso la spesa.....Come interpretare l'assenza d'importazione in Italia??


*******....88/22/21?! consumerai da bestia...immagino..

sky69
18/04/2007, 08:24
Con 18 litri faccio poco più di 180 km di pura LIBIDINE - fine OT


Io il problema on off l'ho risolto settando bene bene la pompa di ripresa della PC III. 88/22/21
Vorrei farvela provare. :lol:
certo è che se questo accessorio funziona sulla configurazione originale, allora ha un senso la spesa.....Come interpretare l'assenza d'importazione in Italia??


*******....88/22/21?! consumerai da bestia...immagino..

Angelippo
18/04/2007, 08:41
Con 18 litri faccio poco più di 180 km di pura LIBIDINE - fine OT


Io il problema on off l'ho risolto settando bene bene la pompa di ripresa della PC III. 88/22/21
Vorrei farvela provare. :lol:
certo è che se questo accessorio funziona sulla configurazione originale, allora ha un senso la spesa.....Come interpretare l'assenza d'importazione in Italia??


*******....88/22/21?! consumerai da bestia...immagino..

Il consumo della mia in versione standard...
Direi che non hai perso moltissimo... :wink: :wink: :wink:

sky69
18/04/2007, 08:52
no infatti consumo meno di prima con la PC III

Maxim
18/04/2007, 09:33
Da come hai descritto credo che nessuno possa fare a meno di acquistare questo oggetto misterioso. Però prima di farci spendere tutti questi soldi, ci dici se realmente hai capito che la moto cambia. Certo lo hai già detto ma non vorrei che magari l'emozione ti abbia fatto asserire più del dovuto.
grazie amico

Tranquillo confermo.... e poi ok che sono contento per aver risolto un problema che per me era gravissimo.... ma addirittura ad emozionarmi?!?!?!

Confermo tutto quello che ho scritto sopra..... l'FCE è la miglior spesa che ho fatto (per la moto si intende).

fprubino
18/04/2007, 11:45
Registratie e fatti un giro qua
www.yamahafz1oa.com
Altro che le versioni europee non hanno il cut-off..... :evil: :evil: :evil:
Almeno da quello che ho dedotto li sul forum ho potuto constatare che è presente nelle versioni inglesi, italiane, africane, australiane, americane, canadesi......
già mi pare non corretta l'affermazione che nella versione europea non è presente....
Purtroppo la cronica mancanza di tempo (specie quando sono online) mi impedisce di fare questo "giro": preferisco fidarmi di un "collega" fazerista, per di più conterraneo (come mai non sei iscritto su Fazersicilia?), che di certo non deve vendermi alcunchè...mi stupisce e dispiace veramente però che in Ferracci, a quanto pare, raccontino balle pur di raggiungere il loro obiettivo!
Lunghissime disquisizioni per spiegarmi che il problema non è attribuibile ad un cut-off non presente sulle moto che possiamo acquistare in Italia, bensì a determinati valori di anticipo e carburazione, per di più con dovizia di dati e particolari...e sarebbe tutto una presa in giro! Pazzesco...
Essendo quindi a questo punto molto interessato a questo prodotto, in attesa che possiamo incontrarci per farmi provare la tua moto :?: :D , ti chiedo:
- l'hai provato senza PCIII? O le tue positivissime impressioni derivano dalla combinazione dei due trabiccoli?
- modalità di contatto con l'importatore, acquisto e spedizione
- consumi
- problemi o malfunzionamenti: ho letto di un possibile errore rilevato dalla centralina
- compatibilità con lo scarico di serie: non intendo affatto cambiarlo e mi preoccupo però per il catalizzatore
Inoltre, un consiglio spassionato: siccome il costo si avvicina molto a quello di una PCIII scontata e volendo scegliere tra i due, quale mi consigli?
La PCIII ha certamente il pregio (che però può anche rilevarsi un difetto, se non ci si vuole dedicare a caricare mappe, ecc.) di essere regolabile, ma la versione base opera solo sulla carbuzione, con risultati sembra a volte non pienamente soddisfacenti (me l'ha ammesso pure Ferracci) riguardo l'on/off e i consumi.
Dalle tue descrizioni, salvo il dubbio che riguardino la "combinata" dei due dispositivi, mi sembra però di capire che i benefici dell'FCE siano più evidenti e "certi".
Illuminami, ti prego!
Francesco

Maxim
18/04/2007, 12:38
Allora ti spiego brevemente.... Da quello che ho leto su yamahafz1oa.com molti utenti hanno montato l'FCE senza montare la pc3 risolvendo completamente il problema on/off. tralaltro tu mi scrivi che non vuoi cambiare scarico.... a maggior ragione la pc3 sarebbe una spesa inutile.

ancora non ho dati per confrontare i consumi e quindi non so dirti... ma ad occhio mi pare che non siano cambiati più di tanto.

La modalità di contatto: direttamente online su sgmotorsport.com, ma io l'ho ritirata direttamente a NY :D

L'errore di cui parli a me non è successo ma ho letto che a qualcuno lo ha segnalato... ma si parlava di paesi con la temperatura -0 :wink:

Compatibilità con lo scarico di serie non credo ci siano controindicazioni... e comunque il produttore non ne fa cenno :wink:

Penna
18/04/2007, 12:40
Ragazzi oggi ho fatto un altro giretto.... :twisted: :twisted: :twisted:

Non è più la moto di prima!!!! :twisted: :twisted: :twisted:

Risposta del gas istantanea, nessuna esitazione.... e adesso le derapate si fanno quando vuoi tu e non quando voleva lei :wink: :wink:

Una erogazione lineare e pulita.

Il produttore dichiara di dare circa 10 cv alla ruota intorno agli 8000 giri, e sembra proprio che ci siano tutti..... purtroppo non sono buono a scrivere le mie impressioni ma vi garantisco che adesso ho nuovamente la mia ex R1 2005 ma senza carenatura
:twisted: :twisted: :wink: :wink:

Sono sempre più contento dell'acquisto appena fatto..... :twisted: :twisted: :twisted:

P.S. gli scoppiettii in rilascio si sono ridotti nettamente... :wink: :wink:

fai un piccolo elenco di tutte le "modifiche" fatte (non estetiche) fino ad ora sulla tua moto!???? se possibile con a fianco la spesa! :wink:


una risposta grazzie!! :oops: :wink:

Maxim
18/04/2007, 12:44
fai un piccolo elenco di tutte le "modifiche" fatte (non estetiche) fino ad ora sulla tua moto!???? se possibile con a fianco la spesa! :wink:

Allora:

Pignone -1: € 10
PC3 + Filtro BMC: € 260 (usati ma nuovissimi.... grazie @energumeno aka Torakiki)
Scarico Mivv GP Titanio: € 250
F.C.E. (Fuel Cut Eliminator): 210

Per il momento questo è tutto.

Maxim
18/04/2007, 21:44
maxim, ma si può acquistare on line ?
Secondo te come agisce questo fce ?
grazie

Si può acquistare online tranne che vuoi andare in Inghilterra?!?!?!

Come agisce non lo so.... so solo che elimina il cut off in rilascio..... :wink:

Maxim
18/04/2007, 22:16
mi dai il link esatto per l'acquisto ?
Lo chiedo perchè tu hai parlato di due prezzi uno di 260 e uno di 215 euro.
grazie

il link esatto è: www.sgmotorsport.com

parlo di due prezzi perchè uno, € 260, è quello che paghi prendendolo alla SGmotorsport.... cioè dall'importatore Europeo....

L'altro prezzo è quello che ti viene a costare se qualcuno lo prende da Ivan's a NY e te lo spedisce a casa, perchè Ivan non spedisce in Europa visto che ha un distributore ufficiale.... :wink: :wink:

Comunque il sito del produttore è: www.ivansperformanceproducts.com

Spero di essermi spiegato :wink: :wink:

Millo_6
19/04/2007, 12:48
Molto bene, sembrerebbe quindi un acquisto da consigliare caldamente......

I vantaggi sono tangibili e avvertibili anche per chi ha la Powercommander+scarico+BMC, giusto?

Ragazzi se è una cosuccia davvero tanto utile, che stiamo aspettando ad organizzare un bel gruppo di acquisto??

Vorrei sentire altre impressioni di uso comunque, con la moto originale e con scarico filtro e PCIII.....

:mrgreen:

...Amo questo forum....

Maxim
19/04/2007, 13:12
Molto bene, sembrerebbe quindi un acquisto da consigliare caldamente......

I vantaggi sono tangibili e avvertibili anche per chi ha la Powercommander+scarico+BMC, giusto?



giustissimo, la mia ha su PC3, filtro e scarico!!!

Al momento credo che sia difficile avere altri pareri credo di essere il primo italiano ad aver montato l'FCE :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Millo_6
19/04/2007, 14:33
Ok Maxim.....Usa la moto quanto più puoi, così da farci sapere le tue impressioni di uso a medio termine....

:wink:

Maxim
19/04/2007, 14:40
Ok Maxim.....Usa la moto quanto più puoi, così da farci sapere le tue impressioni di uso a medio termine....

:wink:

Dipendesse solo da me ci starei 28 ore al giorno sopra.... :D :D :D ma purtroppo, e sottolineo purtroppo, non si può vivere di sola moto!!! :evil: :evil: :evil:

Cmq ogni qualvolta noterò qualcosa degna di nota la scriverò su questo topic..., ma una cosa è sicura e non mi stancherò mai di dirlo che sono i migliori soldi spesi fino ad oggi nelle varie personalizzazioni delle moto!!!!

Millo_6
19/04/2007, 14:59
Allora, caro amico, che il tempo libero e le giornate di sole ti accompagnino!

Aspetto la conferma sui consumi...

:wink:

Maxim
19/04/2007, 15:02
Allora, caro amico, che il tempo libero e le giornate di sole ti accompagnino!

Aspetto la conferma sui consumi...

:wink:

Ok...

Comuneuq sui consumi ti posso dare un dato ufficiosissimo..... :wink: :wink:

Ad occhio e croce non mi sembra siano aumentati... e considera che, preso dalla nuova erogazione, passo più tempo con al ruota che disegna virgoloni mentra quella anteriore punta il cielo che con entrambe le ruote a terra :twisted: :twisted: :twisted:


Appena mi calmo un po faccio una verifica più seria e vi dico :wink: :wink:


Dimenticavo... ieri mentre stavo rientrando a casa, ero sul lungomare e andavo veramente piano... circa 40 Km/h indicati con il pignone -1 e non mi ero accorto di essere di 6ª :shock: :shock: , appena l'ho notato ho provato ad aprire senza scalare e la moto è andata su di giri con una progressione decisamente degna di nota.... comunque preciso che non ho avuto nessun problema a camminare a quella velocità in 6ª :wink: :wink: :wink:

Millo_6
19/04/2007, 15:27
Facciamo il GDA.......!!!

E Maxim SANTO SUBITO!!!!!

:D

Gnazio
19/04/2007, 20:23
Molto bene, sembrerebbe quindi un acquisto da consigliare caldamente......

I vantaggi sono tangibili e avvertibili anche per chi ha la Powercommander+scarico+BMC, giusto?

Ragazzi se è una cosuccia davvero tanto utile, che stiamo aspettando ad organizzare un bel gruppo di acquisto??

Vorrei sentire altre impressioni di uso comunque, con la moto originale e con scarico filtro e PCIII.....

:mrgreen:

...Amo questo forum....
http://p196.ezboard.com/standard-06-fz1-and-fce/ffazerownersfrm17.showMessage?topicID=4438.topic
:wink:

Gnazio
19/04/2007, 21:49
http://www.google.it/language_tools?hl=it
;-)

Maxim
19/04/2007, 22:11
che dicono ?

Praticamente quello che ho detto io :wink: :wink: :wink:

OT on
Tradurre un sito con il tool di google mi fa scasciare dalle risare :D :D :D
OT off

matador69
19/04/2007, 22:14
sarei interessato anche io al GDA :wink:

Millo_6
19/04/2007, 23:17
E dai allora ragazzi......!Facciamo sto GDA e vediamo se riusciamo a spuntare un prezzo migliore!!

Chi si mette in contatto con il produttore??

mathisse
20/04/2007, 07:26
Ragazzi sarei interessato anch'io al GDA..... :wink:

Gnazio
20/04/2007, 07:42
x Maxim
2 domande
Ma quando hai montato il giallo-nero che esce dall'ECU hai dovuto togliere la guaina e tagliare il filo per aggiungere i faston per la crimpatura ?
A parte questa operazione + invasiva tutto il resto è trasparente e reversibile?

Siloan
20/04/2007, 08:07
Ragazzi sarei interessato anch'io al GDA.....


Credo che saremo in molti :mrgreen: :mrgreen:

master60
20/04/2007, 08:36
Altro probabile acquirente.
Speriamo solo di abbassare un pò il prezzo.

Maxim
20/04/2007, 08:50
x Maxim
2 domande
Ma quando hai montato il giallo-nero che esce dall'ECU hai dovuto togliere la guaina e tagliare il filo per aggiungere i faston per la crimpatura ?

Yesssss è una guaina adesiva che va solo scollata e poi riutilizzata :wink:



A parte questa operazione + invasiva tutto il resto è trasparente e reversibile?

Tutto è reversibile si tratta di tagliare in totale 4 fili (uno è quello giallo e nero di cui sopra e gli altri tre sono quelli che vanno al sensore della corpo farfallato), ai quali vanno crimpati i faston e quindio collegati al FCE. Poi c'è un altro cavetto del FCE che va collegato al negativo della batteria... ed il gioco è fatto.

Nelle istruzioni che sono arrivate insieme al FCE, Ivan consiglia di smontare il serbatoio, ma io non l'ho fatto. Non è necessario per niente!!!
:wink: :wink: :wink:

master60
20/04/2007, 09:33
Ho la sensazione che se ci fosse la possibilità di studiare a fondo l'oggettino ci accorgeremmo che alla fin fine sarebbe (forse) una fischiata farselo.
Premetto che non ho tale presunzione in quanto la mia estrazione di studi meccanici non me lo permetterebbe ma pensavo a quelle semplici centraline vendute anche su internet che vanno fissati a qualche connettore delle auto e il motore eroga un tot di CV in più.
Devo dire che la cosa funzionava, provata personalmente, ma in realtà il tutto si trasformava in una resistenza che andava a variare un parametro di lettura della centralina (in questo caso temperatura acqua motore in meno) e quindi la centralina alimentava maggiormente il motore.
Risultato ?? maggiore potenza e devo dire anche minori consumi quindi BUONO
Naturalmente il tutto era chiuso dentro un scatoletta inespugnabile o quasi......

Chissà questa specie di condensatore cosa fa.........provo a studiare l'impianto ma già Maxim mi ha dato un riferimento dicendo che i tre fili sono quelli sul sensore corpo farfallato.

Scusate l'intermezzo ma queste cose elettroniche mi affascinano. Avrò sbagliato mestiere.....................
Saluti a tutti.

Maxim
20/04/2007, 09:43
Beh, in effetti sono convinto che materialmente l'FCE non arrivi a costare più di 40/50€. :evil: :evil:

Ovviamente il produttore ha avuto dei costi di ricerca e sviluppo come per ogni cosa :wink: :wink:, purtroppo per vedere cosa c'è dentro bisognerebbe romperlo perchè è adeguatamente "blindato"... :twisted: :twisted: :twisted:

Sicuramente non si può dire "poca spesa tanta resa" :wink: :wink: :wink:, ma posso assolutamente affermare che "la spesa vale la resa" :twisted: :twisted: :twisted:

Gnazio
20/04/2007, 14:03
Beh, in effetti sono convinto che materialmente l'FCE non arrivi a costare più di 40/50€. :evil: :evil:

Ovviamente il produttore ha avuto dei costi di ricerca e sviluppo come per ogni cosa :wink: :wink:, purtroppo per vedere cosa c'è dentro bisognerebbe romperlo perchè è adeguatamente "blindato"... :twisted: :twisted: :twisted:

Sicuramente non si può dire "poca spesa tanta resa" :wink: :wink: :wink:, ma posso assolutamente affermare che "la spesa vale la resa" :twisted: :twisted: :twisted:
quoto il tutto, sono convinto che siamo di molto sotto i 40 :-)
ma non credo ci sia soluzione, sarà un cilindro con della resina e tutto affogato dentro :-(

Maxim
20/04/2007, 23:20
mi dite se è giusto il tutorial che ho fatto ?

http://mario269.interfree.it/

Non è necessario smontare il serbatoio.... io non l'ho fatto!!!, nell'ultimo punto ripeti due volte il cavo bianco nero.... :wink:

Maxim
20/04/2007, 23:40
VEDI SE ADESSO VA BENE ?
MA I DUE CAPI DA COLLEGARE AL FILO TAGLIATO DELLA CENTRALINA SI POSSONO INVERTIRE ?
PERCHE' UNO E' BIANCO NERO E L'ALTRO GIALLO NERO ?

no non si possono invertire!!!!

Allora brevemente devi collegare il faston maschio nel pezzo di cavo che resta attaccato al connettore della centralina che quindi vi attaccato al faston femmina dell'FCE e non FPC e poi devi collegare il faston femmina alla parte di cavo che va verso il centro della moto con il cavo con faston maschio che arriva dall'FCE.

Anche per il primo caso bisogna fare attenzione ad il posizionamento dei faston perchè se si sbaglia si rischia di rovinare la moto!!!
e quindi i faston maschi vanno nei 3 cavi che, tagliati, vanno verso il connettore, mentre i faston femmina nei cavi che vanno verso il centro della moto!!!

Spero di essere stato chiaro!!!

Comunque con L'FCE arrivano delle istruzioni ben dettagliate, in inglese, ma ben dettagliate!!!
:wink: :wink:

Millo_6
21/04/2007, 02:41
Fazerista, non vuoi aspettare che facciamo il GDA per risparmiare qualcosa??

argofz1
21/04/2007, 08:34
ok è 260 con le tasse e spedizione ma non riesco ad effettuare il pagamento ne con paypal (a cui sono registrato) e ne carta visa. ricevo questo errore :
iisCart2000.store.1 error '800a001c'

[Microsoft][ODBC SQL Server Driver][SQL Server]String or binary data would be truncated.

/inter-bikeshop/secure/billing.asp, line 142


fazeristapazzo sei il mio mito!!!!sei "peggio" di me!!!ci monti di tutto sotto quella moto!!spero che ora sia più di tuo gradimento rispetto a quando proprio non ti piaceva come andava!!

Gnazio
21/04/2007, 08:50
Questo è l'aspetto di fazerista pazzo che mi piace di + :-)
coerente tra l'altro con il suo nick;
lui potrà non essere contento delle prestazioni della sua moto (dell'estetica non ha mai parlato assumo quindi per positivo il suo giudizio), ma ci tiene talmente tanto da aggiornarla constantemente con tutto quello che il mercato offre per migliorarla.

Gnazio
21/04/2007, 09:35
l'errore è di un gestore di database, nel caso specifico SQL Server;
sta dicendo che una informazione che hai messo è + lunga rispetto a quella che si aspettava.
Non è colpa tua, è il sito che è fatto male in quanto doveva parare l'errore e spiegartelo meglio ;-)
ricontrolla le informazioni che hai inserito

Gnazio
21/04/2007, 21:26
bravo ! sei molto preparato in informatica ?
grazie
Diciamo pure che è il mio lavoro ;-)
hai risolto ?

Laga
21/04/2007, 22:34
fai un piccolo elenco di tutte le "modifiche" fatte (non estetiche) fino ad ora sulla tua moto!???? se possibile con a fianco la spesa! :wink:

Allora:

Pignone -1: € 10
PC3 + Filtro BMC: € 260 (usati ma nuovissimi.... grazie @energumeno aka Torakiki)
Scarico Mivv GP Titanio: € 250
F.C.E. (Fuel Cut Eliminator): 210

Per il momento questo è tutto.
Ma l'F.C.E. senza PC3 come sarà? Qualcuno ha provato?

master60
22/04/2007, 07:46
Guardate questo articolo.
http://www.bikemagazine.co.uk/nav?page=bikemagazine.contentspage&fixture_page=5289716&resource=5289716&view_resource=5289716

Mi sembra che questa volta ci siamo

Gnazio
22/04/2007, 08:12
Guardate questo articolo.
http://www.bikemagazine.co.uk/nav?page=bikemagazine.contentspage&fixture_page=5289716&resource=5289716&view_resource=5289716

Mi sembra che questa volta ci siamo
:)

mathisse
22/04/2007, 08:28
:D :D :D :D

scheggiaman
22/04/2007, 09:14
qualcuno lo traduca in italiano x noi poveri ignoranti

master60
22/04/2007, 09:30
Per quello che sono riuscito a tradurre mi sembra abbastanza chiara la spiegazione che danno del problema e dell'artificio utilizzato per imbrogliare la centralina (ECU).
Possibile che con tutti i Ns. esperti Italiani nessuno ha pensato a questa soluzione.
Qualche buon elettronico del Forum potrebbe studiare...................
Quello che ho potuto rilevare dal manuale è che il dispositivo FCE è collegato al sensore pressione aria aspirazione (fili : blu - rosa/bianco - nero/blu) e il filo nero/giallo va al relè del circuito di avviamento quindi probabilmente prende una alimentazione e quindi un consenso ad interagire con i parametri che normalmente fornisce il sensore.
Spero di aver dato qualche spunto....

master60
22/04/2007, 09:44
qualcuno lo traduca in italiano x noi poveri ignoranti

Usa un traduttore.
Io ho fatto così anche perchè le mie conoscenze di Inglese sono limitate.
Non sarà una traduzine perfetta in quanto ci sono molti termini tecnici ma il senso lo da.
Ti ho mandato in MP la traduzione.

mdk11
22/04/2007, 10:24
Gda.. Gda...
:D

scheggiaman
22/04/2007, 12:24
grazie master avevo già usato un traduttore ma mi aspettavo un riassunto da qualcuno ceh l'inglese lo conosce

Maxim
22/04/2007, 16:10
http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.bikemagazine.co.uk%2Fnav%3Fpage%3Dbikemagazine.contentspage%26fixture_page%3D5289716%26resource%3D5289716%26view_resource%3D5289716&langpair=en%7Cit&hl=it&ie=UTF-8&oe=UTF-8&prev=%2Flanguage_tools

master60
22/04/2007, 22:18
mi sto solo chiedendo come mai Yamaha non reputi l'on-off un difetto e pertanto non sta facendo niente per eliminarlo.

Mi viene da pensare che il problema sia legato alla normativa EURO 3.
Probabilmente il problema lo conoscono, in ogni caso tutti i forum lo hanno evidenziato, ma una modifica alla mappatura probabilmette li farebbe uscire dalla normativa EURO 3
Tutti oggi modifichiamo le nostre moto con marmitte, centraline e altro ma quando tra 3 o 4 anni dovremo andare al collaudo probabilmente ci toccherà smontare tutto :cry: (per un giorno) per poterlo passare.

Gnazio
22/04/2007, 22:25
mi sto solo chiedendo come mai Yamaha non reputi l'on-off un difetto e pertanto non sta facendo niente per eliminarlo.

Mi viene da pensare che il problema sia legato alla normativa EURO 3.
Probabilmente il problema lo conoscono, in ogni caso tutti i forum lo hanno evidenziato, ma una modifica alla mappatura probabilmette li farebbe uscire dalla normativa EURO 3
Tutti oggi modifichiamo le nostre moto con marmitte, centraline e altro ma quando tra 3 o 4 anni dovremo andare al collaudo probabilmente ci toccherà smontare tutto :cry: (per un giorno) per poterlo passare.
non sono convinto che installando solo l'fce si andrebbe ad alterare la certificazione euro 3

mdk11
22/04/2007, 22:29
Sicuramente alteri le emissioni... questo è sicuro.
Cambiano l'erogazione sicuramente cambiano le emissioni di gas, è inevitabile.
Da fonti "certe" il problema del "cut-off" nsce proprio per adeguarsi alle normative Euro.

master60
22/04/2007, 23:11
Provo a fare un riassunto di quello che sappiamo sul dispositivo FCE:
- MAXIM che lo ha montato dice che va molto bene e ha eliminato l'effetto on/off (lui ha anche la centralina montata)
- Abbiamo almeno un articolo che ci spiega tecnicamente il problema e conferma (in ogni caso non avevo dubbi) quello che ci dice MAXIM.
- Sappiamo come montarlo. (in ogni caso ci danno le istruzioni)
- Sappiamo dove comprarlo. (anche se onestamente mi sembra un pò caro ma cosa non si fa per le nostre moto)

Cosa ci manca:
- Forse il responso di uno che lo ha montato in una FZ1 "standard" (come la mia)
- Verificare se c'è qualche strada alternativa per l'acquisto negli USA (non garantisco nulla ma una prova la faccio attraverso un aggancio)
- Verificare se ci fosse la possibilità di uno sconto per quantità con l'importatore Inglese. (a quel punto si potrebbe fare un GDA)
- Per chi sarà convinto ACQUISTARLO.................

Millo_6
23/04/2007, 01:54
Io sono interesatto all' 80%........Purchè si faccia un GDA che consenta di spuntare un prezzo migliore....

Sarà ma non ci vedo nulla di tanto tecnologico..A me sembra un condensatore annegato nella plastica e costa quasi quanto la PCIII...
A quel prezzo è decisamente caro.

Comunque cosa non si farebbe per il nostro amore a 2 ruote!!!!
Quindi se davvero ne vale la pena, ATTIVIAMOCI....!!

Siloan
23/04/2007, 09:24
Mi viene un dubbio
Che cosa succederebbe se una volta montato l'FCE avremmo bisogno dell'assistenza in garanzia?
Mi spiego meglio , siamo sicuri che questo "apparecchio" non vada ad invalidare la garanzia stessa?
Mi riferisco principalmente alla centralina e ai dati registrati da quest'ultima (che possono sempre essere letti in fase di assistenza da mamma Yamaha) , e al catalizzatore.
Resto comunque interessato ad un eventuale GDA :wink:

Ciao a tutti

Millo_6
23/04/2007, 10:46
Siloan i tuoi dubbi sono legittimi.....

Però secondo il mio punto di vista nessuno avrebbe mai montato nulla, nè scarico nè filtro nè tantomeno PCIII ,se avesse avuto tutti questi scrupoli...

Comunque a quanto pare il montaggio è reversibile no?

Gnazio
23/04/2007, 10:48
E' reversibile ma i tagli con i faston (segno comunque di una modifica) rimangono.
Della PC3 si può dire peste e corna ma la metti e la togli senza lasciare traccia ;-)

Millo_6
23/04/2007, 12:32
Azio 'scolta....

Ma il modulo di anticipo lo monto o no? Il centro Dynojet più vicino a me che ho contattato dice che è assolutamente consigliabile.......

:?

Zatman
23/04/2007, 15:32
Mi unisco al GDA, ma solo se spuntiamo un buon prezzo.....
Il mio dubbio è:
Se io non fossi molto pratico con montaggi e compagnia bella... trovo secondo voi una officina che me lo monta??
ma sopratutto... la garanzia?

Gnazio
23/04/2007, 15:39
Azio 'scolta....

Ma il modulo di anticipo lo monto o no? Il centro Dynojet più vicino a me che ho contattato dice che è assolutamente consigliabile.......

:?

Millo, leggo molto prima di comprare e modificare;
tutti hanno la centralina, nessuno ho sentito con il modulo d'anticipo;
non so quindi cosa comporterebbe.
Il consiglio che ti ha dato il centro Dinojet è di un amico o di un commerciante/meccanico?
Se posso permettermi, investirei molto meno nell'HUB e nel selettore di mappe con lo switch al manubrio.
Il modulo stai sempre in tempo a metterloma almeno sei sicuro che altri 200 errotti euri fanno un effetto proporzionale alla spesa ;-)

Millo_6
23/04/2007, 15:44
In effetti il consiglio veniva da un meccanico/commerciante e quindi non so quanto ci sia di vero.....

A questo punto è meglio comprare questo FCE di cui si dicono tante meraviglie, no?

Maxim
23/04/2007, 16:21
Ragazzi, i nostri "colleghi" non europei hanno stilato in linea di massima un elenco delle priorità da fare alla FZ1 che è così riassunto:

1) FCE;
2) PC3 + Filtro aria;
3) Scarico e eliminazione catalizzatore centrale;
4) Pignone -1;
5) Eliminazione AIS (Air Induction System) per eliminare gli scoppiettii in rilascio;

da cosi
http://img398.imageshack.us/img398/2935/img203611vd3.jpg

a cosi
http://img405.imageshack.us/img405/2939/img204231sy9.jpg

Ma io adoro gli scoppiettii in rilascio e con L'FCE si sono ridotti drasticamente!!!!

6) Modifica Air Box;

da cosi
http://i99.photobucket.com/albums/l283/22duke/IMG_1398.jpg

a cosi
http://i99.photobucket.com/albums/l283/22duke/IMG_1401.jpg

7) Modulo anticipo;

Questo è il grafico che fa vedere la differenza di una FZ1 con FCE, PC3, scarico, e curva rossa con modulo anticipo e curva blu senza...

http://img443.imageshack.us/img443/6316/ignmodulevscurrentfg3.jpg

Direi che la spesa non vale la resa...

8) da poco esiste una modifica che consiste nella sostituzione delle valvole a farfalla;

da cosi
http://www.yamahafz1oa.com/forum/imagehosting/100504603e3fc554a5.jpg

a cosi
http://www.yamahafz1oa.com/forum/imagehosting/100504603d5854433f.jpg

ma quest'ultima modifica non so che benifici porta!!!

Spero di aver fato cosa gradita!!!!

:wink: :wink: :wink:

Gnazio
23/04/2007, 16:37
In effetti il consiglio veniva da un meccanico/commerciante e quindi non so quanto ci sia di vero.....

A questo punto è meglio comprare questo FCE di cui si dicono tante meraviglie, no?

Sinceramente non saprei,
Maxim è contentissimo dell'acquisto e non ho motivi di pensare diversamente, le mie uniche perplessità sono su:
1) xFCE modifica reversibile ma visibile dell'impianto elettrico (leggasi prob garanzia);
2) costo dell'FCE e suo reperimento;
3) PC3 reversibile nella sua installazione ma non risolve del tutto ON/OFF.

Non so che dirti, sarà che ho un manico che proviene da molti anni di moto e che non sento ON/OFF e quindi non mi sento spinto alla spesa.
Se fossi sleale ti spingerei verso l'articolo del quale mi interessa sapere il funzionamento, da amico faccio un passo indietro e faccio andare avanti chi ne sa + di me ;-)

claudiodio
23/04/2007, 20:57
ciao raga io se vi interessa ho un figlio a Dublino che si sta interessando per portare a casa FCE se lo volete vi tengo informati gli ho detto di chedere il prezzo per comperane 5 poi vediamo

mdk11
23/04/2007, 23:10
Per Millo:
Se hai intenzione di montare il modulo di anticipo (peraltro vivamente consigliato dal mio mecca che è un amico), a questo punto ti consiglierei di montare la Rapidbike al posto della PC3.
è molto piu versatile e completa, oltre che ha i cablaggi modulari, se cambi moto te la porti dietro e cambi solo il connettore, con la pc3 non si puo fare.
Lamps...

rori
24/04/2007, 21:34
Ciao a tutti, sono nuovo al forum e mi sono iscritto dopo la profonda delusione della fz1 alla prima gita....
Il difetto on-off e il vuoto ai bassi.
Sarei molto interessato alla FCE ma vorrei lasciare la moto con tutto originale. Qualcuno ha già provato? Si sono verificati sgnali di errore?
Grazie
:)

Maxim
24/04/2007, 21:50
Giusto per correttezza.....


Oggi ho notato che con marcia inserita e cavalletto laterale messo segnalava errore 19 (sensore del cavalletto) che sparisce appena lo tolgo.... ho chiesto ad Ivan informazioni (produttore dell'FCE) e mi ha risposto quanto segue:

After FCE installation, 19 is normal... when the bike is in gear & key on, and the sidestand down


:wink: :wink: :wink:

Gnazio
24/04/2007, 22:20
Ma con motore avviato, marcia inserita e cavalletto si spegne giusto ?
dimmi di si

Maxim
24/04/2007, 23:36
Ma con motore avviato, marcia inserita e cavalletto si spegne giusto ?
dimmi di si

Certo.... ovviamente l'errore lo da con moto spenta ma quadro acceso :wink: :wink: :wink:

Millo_6
25/04/2007, 00:57
Per Millo:
Se hai intenzione di montare il modulo di anticipo (peraltro vivamente consigliato dal mio mecca che è un amico), a questo punto ti consiglierei di montare la Rapidbike al posto della PC3.
è molto piu versatile e completa, oltre che ha i cablaggi modulari, se cambi moto te la porti dietro e cambi solo il connettore, con la pc3 non si puo fare.
Lamps...

Ciao e grazie di avermi risposto...

Ho già comprato la PCIII perchè comunque la ritengo più configurabile ( provenendo dal mondo dei computers sono un inguaribile smanettone )....La RapidBike va configurata necessariamente al banco per ogni singola moto, mentre qua come vedi ci scambiamo le varie mappe!!
E a quanto pare, secondo gli amici 'mericani, l'impresa non vale la spesa....

Millo_6
25/04/2007, 00:57
Giusto per correttezza.....


Oggi ho notato che con marcia inserita e cavalletto laterale messo segnalava errore 19 (sensore del cavalletto) che sparisce appena lo tolgo.... ho chiesto ad Ivan informazioni (produttore dell'FCE) e mi ha risposto quanto segue:

After FCE installation, 19 is normal... when the bike is in gear & key on, and the sidestand down


:wink: :wink: :wink:

Certo Maxim che vedere quell'errore 19 sul display mi darebbe psicologicamente sui nervi......Non si può proprio eliminare??

CENTAURATO
25/04/2007, 22:42
dai :lol: dai :lol: dai :lol:

mi fate venire le voglie peggio delle donne incinte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

si puo fare un GDA ?

Maxim
26/04/2007, 00:29
Giusto per correttezza.....


Oggi ho notato che con marcia inserita e cavalletto laterale messo segnalava errore 19 (sensore del cavalletto) che sparisce appena lo tolgo.... ho chiesto ad Ivan informazioni (produttore dell'FCE) e mi ha risposto quanto segue:

After FCE installation, 19 is normal... when the bike is in gear & key on, and the sidestand down


:wink: :wink: :wink:

Certo Maxim che vedere quell'errore 19 sul display mi darebbe psicologicamente sui nervi......Non si può proprio eliminare??

Si praticamente se accendi il quadro con la moto già senza cavalletto.... oppure con il cavalletto messo ma in folle, neanche lo vedi!!

elcubano
26/04/2007, 17:13
Anch'io sono nuovo di questo forum, sentiamo per un maxi acquisto di FCE, o altrimenti compriamone una, la smontiamo e la riproduciamo!!!

kimiko
26/04/2007, 17:21
Anch'io sono nuovo di questo forum, sentiamo per un maxi acquisto di FCE, o altrimenti compriamone una, la smontiamo e la riproduciamo!!!


weeeeeeeeee, prego, passare al reparto cors........ops....presentazioni :wink:

Gnazio
26/04/2007, 17:32
Anch'io sono nuovo di questo forum, sentiamo per un maxi acquisto di FCE, o altrimenti compriamone una, la smontiamo e la riproduciamo!!!
ci vorrebbe qualcuno che sa di elettronica ed una raccolta per prendere almeno un pezzo

rori
26/04/2007, 17:38
Io sono diponibile a dare il mio contributo per la raccolta, purchè ragionevole.... :D

elcubano
26/04/2007, 18:17
Essendo così piccolo sarà sicuramente una cavolata (qualche diodo, resistenza e poco di più), secondo me ivan se ne approfitta un pò troppo con il prezzo.
Comunque per la colletta io ci sto, il problema è come farla, un moderatore potrebbe raccoglierli con tramite versamento su un C/C bancario e fare un acquisto, magari qualcuno che si intenda anche un pò di elettronica, poi foto e schemi elettrici sul forum ed ognuno se la costruisce da solo!!!!

mdk11
26/04/2007, 19:23
Non è improbabile anzi...
L'unico problema è aprirlo, sarà sicuramente pieno di resina ed andrebbe messo nell'acido.
Riprodurlo non è certamente difficile... non penso abbia una grossa "intelligenza".

rori
26/04/2007, 19:24
anche io sono alquanto scettico. il tempo che ci vuole tra raccogliere i soldi, fare l'ordine, capire com'è fatta, realizzare il prototipo (trovare chi la prova sulla sua moto!!!!), produrne una serie e distribuirla, avrò già venduto la moto per comprere il modello successivo....
Interessante invecere fare un GDA. Sono comunque dell'avviso che è megli aspettare un periodo di rodaggio con chi ha gia fatto l'acquisto. In senso buono faranno un poco da cavie, senza che nessuno me ne voglia. :wink:

Siloan
26/04/2007, 21:55
anche io sono alquanto scettico. il tempo che ci vuole tra raccogliere i soldi, fare l'ordine, capire com'è fatta, realizzare il prototipo (trovare chi la prova sulla sua moto!!!!), produrne una serie e distribuirla, avrò già venduto la moto per comprere il modello successivo


:wink: :wink:

kimiko
26/04/2007, 21:57
mandatemene uno, che lo dò in mano a chi ci cura l'elettronica della fabbrica, state certi che lo replicano in men che non si dica 8)




















































se poi non riescono ve lo ridò io, state tranquilli :lol: :lol: :lol:

master60
27/04/2007, 07:18
Giusto per correttezza.....


Oggi ho notato che con marcia inserita e cavalletto laterale messo segnalava errore 19 (sensore del cavalletto) che sparisce appena lo tolgo.... ho chiesto ad Ivan informazioni (produttore dell'FCE) e mi ha risposto quanto segue:

After FCE installation, 19 is normal... when the bike is in gear & key on, and the sidestand down


:wink: :wink: :wink:

Certo Maxim che vedere quell'errore 19 sul display mi darebbe psicologicamente sui nervi......Non si può proprio eliminare??

Si praticamente se accendi il quadro con la moto già senza cavalletto.... oppure con il cavalletto messo ma in folle, neanche lo vedi!!

Ciao Maxim
Visto che sono ancora in fase di studio dell'oggetto ti chiedo se mi puoi fare una prova.
Se nella condizione di seganalazione errore tiri la frizione ti cambia qualche cosa??
Se ti è possibile fammi la prova tenendo la frizione tirata prima di attaccare il blocchetto della chieve e se permane l'errore onche quando la chiave è attaccata.
Devo verificare qualche ipotesi di funzionamento.
Grazie

master60
27/04/2007, 23:43
Vedo che KIMIKO nel forum "FZ1 on-off altre considerazioni" ha scritto qualche cosa di molto interessante approposito della frizione e che sta andando nella direzione dove mi ero diretto con le mie verifiche.
bene................

kimiko
27/04/2007, 23:45
Vedo che KIMIKO nel forum "FZ1 on-off altre considerazioni" ha scritto qualche cosa di molto interessante approposito della frizione e che sta andando nella direzione dove mi ero diretto con le mie verifiche.
bene................


non è farina del mio sacco.......trovato sul forum di colleghi motociclisti apparentemente afflitti pure loro da on- :lol: off

scheggiaman
28/04/2007, 00:24
scusate ma non capisco dove è sta farina ?
dal fonaio :D :D

kimiko
28/04/2007, 00:28
se lo sai dimmi dove Kimiko ha scritto


thò.......








".... Data di invio: 25/04/2007 15:49

Ciao a tutti,

diversi mesi fa, all'indomani della mia entrata nella comunity, avevo promesso di affrontare il fastidioso problema dell'ON-OFF, che per intenderci è quel sgradevole effetto durante la marcia ove al rilascio completo del gas si verifica una forte decelerazione del motore.

Dato che si poteva trattare di argomento inerente al mio lavoro, ho finalmente avuto un pò di tempo per analizzare il tutto con la strumentazione adeguata ed ecco cosa ne è emerso.

1) Nei sistemi I.E., per rientrare nelle normative
sul''emissioni, si ricorre spesso alla strategia di "CUTOFF" che non fa che "tagliare" l'iniezione della benzina nei rilasci. Ciò comporta una notevole riduzione degl'inquinanti, ma comporta notevoli disagi nella guida se non si sviluppano opportune gestioni di gradualità di taglio e ripristino dell'iniettata.

2) Nel nostro caso, i ns. amici gialli hanno affrontato il problema senza tanti complimenti ed infatti sopra i 4000 Rpm nei rilasci della manopola del gas viene attuato lo spegnimento totale dei cilindri.
Avrete infatti notato che sotto a quel regime, il fastidioso effetto non è presente, ma sopra.... Quindi a questo punto l'obiettivo che mi ero posto era quello di fare in modo che la strategia di CUTOFF non venisse attuata.

3) E qui possiamo dire che i tecnici Jap ci hanno fatto un regalo.
Dato che l'analisi dell'emissioni prevede una prova su banco a rulli ove viene riprodotto un percorso da effettuare fino alla 5a o 6a marcia e quindi la parte pesata è fondamentalmente quella con carico applicato (massa equivalente alla moto applicata al rullo a contatto con la ruota posteriore), quando la moto è in folle o con la frizione tirata non è necessario fare agire le strategie di contenimento. Infatti se guardate sul manuale di officina del ns. GSR, alla pagina che mostra i collegamenti alla centralina, si vede un collegamento della stessa allo switch della frizione, chiaro indizio che il sistema tiene conto dello stato di tale contatto.

4) Allora, direte voi? Beh, il gioco è fatto!!!

a)Scollegate il connettore situato sulla leva frizione

b)Fate un ponte sul connettore in modo che la centralina veda sempre la frizione tirata

c) Andate a fare un giretto e vi accorgerete della differenza

d) Se volete avete anche un altro vantaggio. Potete avviare il motore senza dover azionare la frizione. Occhio comunque ad avviare con marcia inserita e senza frizione!! Non avete più la protezione da questa situazione.

e) Volendo, è possibile ripristinare la funzione dello switch, ma è necessario aggiungere un dispositivo elettronico (in fase di approntamento, eh eh eh!)

Ciao a tutti e prossimamente: "Sonda Lambda, sì o no?"

master60
28/04/2007, 07:18
chiarissimo ma se mettessi delle foto per far capire come fare il ponte sarebbe per me meglio.
grazie

Guarda Fazeristapazzo che Kimiko ha scritto chiaramente che l'articolo lo ha preso da un forum di altri colleghi motociclisti che a quanto pare hanno lo stesso problema ma fa ricevimento alla GSR.
Per me la GSR è la Suzuki e quindi non penso sia applicabile pari pari alla ns FZ1.
Correggetemi se sbaglio......

Siloan
28/04/2007, 08:04
Certo che se fosse applicabile quello scritto da Kimiko alla FZ1 sarebbe l'uovo di Colombo :wink:

ciao a tutti

Gnazio
28/04/2007, 09:05
http://img254.imageshack.us/img254/7409/frizeb5.jpg

master60
28/04/2007, 09:56
C'è comunque da considerare che la soluzione del problema On/Off porterà inevitabilmente a creare un'altra condizione che da alcuni potrebbe essere vista in maniera negativa.
>> L'eliminazione di una parte di freno motore che ha la moto! <<
Questo sarebbe inevitabile e non da tutti gradito in quanto anche una minima dose di combustibile che brucia anche in fase di rilascio renderebbe in ogni caso la moto più scollevole.

kimiko
28/04/2007, 12:51
allora? non ditemi che non ci avete provato, anche solo provvisoriamente con un pezzo di filo............................. :lol: :lol: :lol:

Gnazio
28/04/2007, 13:01
allora? non ditemi che non ci avete provato, anche solo provvisoriamente con un pezzo di filo............................. :lol: :lol: :lol:
in ufficio mi viene difficile, tu ?
alkimie? :wink:

kimiko
28/04/2007, 13:05
domani...tutto spostato a domani per me :wink:

master60
28/04/2007, 13:25
Aspetto le vs. prove ma se fosse vero sarebbe veramente sconcertante.
E' comunque vero che anche l' FCE va a lavorare sul filo (nero/giallo) che collega il "relè interruzzione circuito di avviamento" e contemporaneamente "interruttore frizione".
Se funzionasse sarebbe poi semplice fare un collegamento che automatizzi l'inserimento del collegamento solo a moto accesa.

elcubano
29/04/2007, 12:17
Ho ponticellato il connettore, dopo pranzo vado a provare come va, poi vi farò sapere.
Incrociamo le dita!!

Ciao a tutti!!

Foxhunter
29/04/2007, 12:51
Miiii, ottimo. Posta le tue impressioni...e se funziona proponi una bella guida corredata da foto passo passo per effettuare la modifica, da quello che ho capito non è nulla di particolarmente complicato, ma vedere delle foto risulterebbe particolarmente utile.
La una è una Fz1? Io ho una Fz6, ma credo che il sistema sia praticamente uguale.
Aspetto news :wink:

kimiko
29/04/2007, 14:56
Delusione................non mi sembra sia cambiato nulla, se apri deciso la risposta è scorbutica come al solito, almeno mi pare a me :wink:

Maxim
29/04/2007, 17:22
Ciao Maxim
Visto che sono ancora in fase di studio dell'oggetto ti chiedo se mi puoi fare una prova.
Se nella condizione di seganalazione errore tiri la frizione ti cambia qualche cosa??
Se ti è possibile fammi la prova tenendo la frizione tirata prima di attaccare il blocchetto della chieve e se permane l'errore onche quando la chiave è attaccata.
Devo verificare qualche ipotesi di funzionamento.
Grazie

Scusa se ti sto rispondendo solo adesso, ma ho avuto altri impegni che mi hanno tenuto lontano dalla moto!!! :evil: :evil:

Allora, l'errore compare anche se tiro la frizione prima o dopo aver acceso il quadro solo se c'è la marcia inserita e il cavalletto aperto, mancando uno dei due fattori l'errore scompare che ci sia la frizione tirato o meno!! Se ti serve altro fammi sapere :wink: :wink: :wink:

elcubano
29/04/2007, 19:06
PROVATO!!!!!
Ragazzi funziona alla grande, io ho hanche il filtro BMC e scarico omologato con DBKiller, precisamente X-Cone della MIVV
Prima tutte le volte che chiudevo gas, quando arrivavo a riaprirlo faceva sempre un gran botto allo scarico e rispondeva bruscamente, adesso con il ponticello niente scoppio in riapertura e pochissimi scoppiettamenti in rilascio.
Altro che 250 euro per un F.C.E. dell'americano Ivan, io con quei soldi ci metto ma un paio gomme nuove!!!
Provate è fantastico!!
Io per rendere ancora più fluida la guida ho alzato il regime del minimo dai 1000 che è di serie a circa 1300-1400 giri e la moto va ancora meglio.

Gnazio
29/04/2007, 19:24
Hai trovato che il minimo ti si è abbassato a seguito della ponticello o è stata una tua necessità ?
se non ti costa troppo potresti fare una foto meno sfocata e che fa capire dove si trova normalmente quello spinotto ?
è semplice staccarlo?

mi sa che ne ho fatte troppe :-D

elcubano
29/04/2007, 20:26
Il minimo l'ho alzato io, non è che si è abbassato, anche proma di fare la modifica lo tenevo un pò più alto, anche col Kawasaki che avevo prima lo tenevo a circa 1500 giri per così mi trovo meglio nell'affrontare le curve, mi sembra che la moto entri in curva più facilmente ma comunque è una cosa che piace a me e magari non ad altri.
Mi scuso per la foto ma l'ho fatta col telefono dentro al garage e non c'è molta luce.
Comunque il particolare si rifesce al connettore posto sulla leva della frizione, lo si stacca con cacciavite e con un pezzetto di filo elettrco (2 cm) si poticella, ho evidenziato con un cerchio nella foto il connettore.
Basta poi ricoprirlo con un pò di nastro adesivo ed il gioco è fatto!!

Gnazio
29/04/2007, 20:36
Dimenticavo,
con il cavalletto inserito a motore avviato se metti una marcia si spegne sempre ?

elcubano
29/04/2007, 20:47
Si, il motore si spenge , l'unica cosa che cambia è che se hai il cavalletto sollevato e a motore spento insericsi una marcia, prima della modifica dovevi tirare la frizione altrimenti il pulsante dell'avviamento non funzionava, dopo la modifica il pulsante di avviamento funziona anche senza tirare la frizione e se hai la marcia inserita la moto ti salta in avanti.

argofz1
29/04/2007, 20:54
scusate la domanda forse stupida...Ma se uno ha anche la powercommander cosa cambia? non è che a furia di toccare qua e la poi sputxxxxxmo tutto? sarebbe utile che qualcuno provasse le differenze al banco, per vedere se c'è veramente la convenienza a farlo oppure sono solo sensazioni...so che ci si mette un secondo a farlo..ma se poi facciamo qualche casino??

elcubano
29/04/2007, 21:07
Non lo so, il Power commander non ce l'ho, io ho solo il filtro BMC e e scarico X-Cone della MIVV omologato con DBKiller e a me la moto va molto meglio.

Penna
29/04/2007, 21:59
PROVATO!!!!!
Ragazzi funziona alla grande, io ho hanche il filtro BMC e scarico omologato con DBKiller, precisamente X-Cone della MIVV
Prima tutte le volte che chiudevo gas, quando arrivavo a riaprirlo faceva sempre un gran botto allo scarico e rispondeva bruscamente, adesso con il ponticello niente scoppio in riapertura e pochissimi scoppiettamenti in rilascio.
Altro che 250 euro per un F.C.E. dell'americano Ivan, io con quei soldi ci metto ma un paio gomme nuove!!!
Provate è fantastico!!
Io per rendere ancora più fluida la guida ho alzato il regime del minimo dai 1000 che è di serie a circa 1300-1400 giri e la moto va ancora meglio.

il freno motore lo trovi diverso? o lo senti come prima della modifica?

Foxhunter
29/04/2007, 22:22
Lo ha provato qualche altro...kimico dice che non ha notato nulla di diverso.
elcubano che moto hai??
kimico che moto hai??
Se è così semplice eliminare l'on/off si è fatta la scoperta dell'acqua calda :mrgreen: :mrgreen:


Ma se uno ha anche la powercommander cosa cambia? non è che a furia di toccare qua e la poi sputxxxxxmo tutto?

Anche questa è una opzione da valutare...non cambieranno i valori delle mappe???

roxer74
29/04/2007, 22:33
kimiko ha una fz1 fazer....

secondo me la pc3 non subisce alcuna influenza, considerando che agisce solo sulla carburazione della moto, e non è uan centralina che si soistituisce all'originale!!!

kimiko
29/04/2007, 23:21
ma tu guarda.....funziona agli altri e a ma che l'ho scovato in giro no..........devo rivedere e fare un ponticello più "fisso" quello cho ho fatto era molto volante, anzi, farò come han fatto quelli del gsr, basta toglierlo e nastrarlo da parte , giusto per non farlo penzolare.

elcubano, hai provato ad aprire secco dopo un curvone bello deciso in seconda o terza, con giri motore oltre i 6.000?????

elcubano
30/04/2007, 01:46
Allora, io una FZ1 del 2006, caro kimiko non so come mai a te non funziona, io ho provato un pò a tutti i regimi, l'ho provato per 150 KM, su strade in salita e tante curve ( nel Chianti ce ne sono tante) anche ad aprire oltre i 6000 niente on/off.
Certo il freno motore non è più quello di prima ma chi se ne frega!
In qualche staccata ho scalato fino in prima per frenare ma si guida comunque meglio di prima.

Di più non so che dirvi, io il ponticello non lo tolgo più!

Scusate l'ora della risposta ma i balli latini non potevano aspettare!
Ciao!

Gnazio
30/04/2007, 08:23
.......
Certo il freno motore non è più quello di prima ma chi se ne frega!
........

che vuoi dire ?

Foxhunter
30/04/2007, 08:29
nel Chianti ce ne sono tante

[OT]
Di dove sei?? Io sto a Siena... :D

mdk11
30/04/2007, 08:37
Sinceramente io sono scettico... può mai essere cosi facile???
Mo scendo giù e ci provo... se non mi arrestano sul Penice :o

Gnazio
30/04/2007, 12:26
seguito....


Data di invio: 25/04/2007 21:43

Ok, provo a chiarire tutti i vs. dubbi...

1) Dovete considerare, che il CUTOFF è attuato solo oltre i 4000 Rpm, quindi al di sotto la benzina è normalmente iniettata in fase di discesa di regime motore. Ad esempio, quando voi sgasate al semaforo avete sempre tutta la benzina che serve, sia quando il regime sale e sia quando scende. La modifica non fa altro che rendere stabile questa situazione anche durante la marcia. Non vi sono problemi per il catalizzatore, a meno di non innondarlo di benzina incombusta. E' molto peggio se vi si guasta una candela o bobina a tutta manetta, da questo punto di vista.

2) Per i controlli sull'emissioni, in Italia sono in vigore controlli solo con motore al minimo e anche qui non vi sono differenze da pre a post modifica

3) Il sistema non si accorge di nulla. Fortunatamente i Jap non sono così sofisticati nelle loro strategie dei sistemi IE. Anch'io mi aspettavo qualcosa di anomalo come ad esempio anticipi diversi fra frizione tirata e no oppure che lo switch frizione fosse prioritario sulla infromazione della posizione cambio, invece in una prova di mezzoretta su strada non ho trovato nulla di diverso se non finalemente la possibilità di viaggiare a 5000 - 6000 Rpm senza stare a centellinare su come chiudere il gas.

4) Per Daddy74 - nella ns. GSR esiste un altra cosa che si occupa di quello che hai descritto ed è il sistema dell'aria secondaria (Suzuki PAIR). Questo sistema utilizzato da decenni da tutti i costruttori Jap, ha propio la funzione che dicevi: consente di copletare la combustione dei gas direttamente nel collettore di scarico, iniettando aria fresca. Fra l'altro questo sistema nelle moto Euro3 consente anche altri vantaggi, fra cui quello di poter far girare il motore con carburazioni notevolemnte più ricche rispetto, ad esempio, alle auto.

5) Conosco il Power Commander. La sua funzione è di cambiare i tempi di apertura/chiusura iniettore secondo una sua mappa interna che viene indicizzata dalla farfalla e regime motore. Che possa essere altrettanto efficacie, è da vedere. Non credo che possa ricostruire iniettate mancanti se non con un'approssimazione tutta da verificare. In teoria è possibile, poi in pratica.....

Tutto qui. Effettivamente è molto semplice la modifica, avevo già pensato a sistemi elettronici per non far riconoscere, in determinate situazioni, il minimo sul TP della farfalla, poi durante le analisi con la strumentazione mi sono accorto di questa scappatoia...beh che dire, grazie Suzuki!!

Appena posso vi farò avere qualche info in più....

Ciao


Data di invio: 28/04/2007 09:22

Ciao a tutti,

ho letto che vi sono ancora dei dubbi, in merito alla modifica da me proprosta. Riprovo a chiarire:

1) La modifica non fa altro che eliminare il CutOff benzina nei rilasci della manopola del gas nella zona di regime oltre i 4000-4500 Rpm. Quindi, in sostanza, non si noterà più una differenza di comportamento della moto sopra e sotto questo regime. L'effetto ON-OFF (almeno come lo definisco io), esiste solo in presenza del CutOff benzina, quindi eliminando questa strategia, la moto si comporterà sempre in modo uniforme.
Infatti per me, il fastidio maggiore era questo comportamento a "gradino", moto fluida e gradevole fino a 4000 rpm, sopra invece troppo a scatti nelle chiusure/aperture gas.

2) Allo stato attuale delle analisi fatte non ho trovato altre controindicazioni importanti, se non quella di poter avviare senza tirare la frizione, ma che comunque è subordinata alla posizione della stampella. Quindi il massimo che può accadere è che, con stampella alzata e marcia inserita, la moto faccia un leggero balzo in avanti, ovviamente senza avviarsi. Comunque, appena posso, metto a punto un circuito
apposito per ripristinare questa funzione.

Ciao

ricordiamoci sempre che si parla di GSR ;-)

roxer74
30/04/2007, 14:40
non lo so......sono un po scettico ddi questa modifica non tanto per i benefici dell'on/off ma quanto agli eventuali "danni" che il protrarsi di questa condizione potrebbe portare!!!! :?

Millo_6
30/04/2007, 15:09
Danni??...non credo.....

Comunque aspetto altri riscontri prima di testare la cosa personalmente....

Azio su che forum hai trovato questa discussione??

master60
30/04/2007, 21:09
Danni??...non credo.....

Comunque aspetto altri riscontri prima di testare la cosa personalmente....

Azio su che forum hai trovato questa discussione??

http://www.gsritalia.it/joomla/index.php?option=com_joomlaboard&Itemid=92&func=view&id=94567&catid=6&limit=10&limitstart=30

ciao

Gnazio
30/04/2007, 21:13
:toothy_008:

Gi@nfrus
30/04/2007, 21:20
Ho fatto il ponticello ma oggi ha piovuto tutto il giorno :evil: :evil:

Quando provo a fare un giro vi dirò se funziona la modifica 8) 8)

Ciao kikki

Giancarlo

Gnazio
30/04/2007, 21:26
Ho fatto il ponticello ma oggi ha piovuto tutto il giorno :evil: :evil:

Quando provo a fare un giro vi dirò se funziona la modifica 8) 8)

Ciao kikki

Giancarlo

oggi anche da me non ha fatto bel tempo di matt di pom impegni e quindi nisba, ma....... pensavo
invece di portarmi un pezzo di filo volevo portarmi un pezzo di filo con un interruttore in mezzo; in questo modo assicurando il tutto con un pò di nastro isolante avrei avuto modo di fare delle prove in marcia ;-)

Millo_6
30/04/2007, 23:06
Ho fatto il ponticello ma oggi ha piovuto tutto il giorno :evil: :evil:

Quando provo a fare un giro vi dirò se funziona la modifica 8) 8)

Ciao kikki

Giancarlo

oggi anche da me non ha fatto bel tempo di matt di pom impegni e quindi nisba, ma....... pensavo
invece di portarmi un pezzo di filo volevo portarmi un pezzo di filo con un interruttore in mezzo; in questo modo assicurando il tutto con un pò di nastro isolante avrei avuto modo di fare delle prove in marcia ;-)




Si quotone per Azio...

Farò pure io la stessa cosa....un interruttore per testare "al volo" la differenza...Se c'è...

roxer74
01/05/2007, 10:53
cioè......rimanendo sempre scettico su eventuali problemi alla lunga di questa modifica.....ma attualmente il problema principale che viene sollevaz<to è il fatto di metterte in moto con uma marcia dentro?????? :shock: :shock: :shock:
MA SCHERZIAMO????

e che ci vuole quando si accende il quadro o prima di premere l'avviamento a guardare se la spia del folle è inserita??? :shock: :shock: :shock:

per me questa cosa è veramente superflua!!!!!! :lol:

master60
01/05/2007, 11:40
Ragazzi ma quanti di voi hanno già provato la moto con la modifica ?

Sono appena tornato da un giretto di una 30ina di Km.
Provato prima senza ponticello, poi con ponticello e quindi nuovamente, gli ultimi Km, senza.

La sensazione............non mi sembra cambiato nulla......

Aspetto con ansia anche le vostre prove per un confronto.

Gnazio
01/05/2007, 12:39
Ragazzi ma quanti di voi hanno già provato la moto con la modifica ?

Sono appena tornato da un giretto di una 30ina di Km.
Provato prima senza ponticello, poi con ponticello e quindi nuovamente, gli ultimi Km, senza.

La sensazione............non mi sembra cambiato nulla......

Aspetto con ansia anche le vostre prove per un confronto.

azz

1 sente differenza
2 niente differenza

mumble mumble

Gnazio
01/05/2007, 14:35
1 sente differenza
3 niente differenza

Gnazio
01/05/2007, 14:42
1 sente differenza
3 niente differenza

scusa ma io non riesco a capire cosa vuoi dire !

che solo un utente del forum FAZERITALIA ha sentito la differenza dopo aver tentato la modifica dell'interruttore della frizione relativa alla Yamaha FZ1 sia Naked che nella versione fazer 2006/2007;
3 utenti del forum FAZERITALIA ,compreso Fazeristapazzo, non hanno percepito alcuna miglioria dopo aver tentato la modifica dell'interruttore della frizione relativa alla Yamaha FZ1 sia Naked che nella versione fazer 2006/2007.
:wink:

alfaomega
01/05/2007, 14:43
fate la prova anche col circuito aperto... magari la gestione yamaha è opposta a quella suzuki, la seconda va ponticellata la prima no... magari.

argofz1
01/05/2007, 14:59
fate la prova anche col circuito aperto... magari la gestione yamaha è opposta a quella suzuki, la seconda va ponticellata la prima no... magari.


è inutile, ci vuole un banco...possibile che tra tutti gli utenti non ci sia un meccanico???

alfaomega
01/05/2007, 15:05
boh, sarà che la mia da un mesetto ha un onoff spaventoso [in costiera l'ho dovuta fare tutta di terza altrimenti di seconda era tragica per il chiudi/apri... per fortuna che con filtro scarico e centralina ho recuperato un bel pò di spinta ai bassi, ma non ero più abituato a tutto sto on-off... la pc3 aveva risolto molti problemi, non capisco cosa sia successo ora :?] ma appena smette di piovere una provetta su strada la farò...

alfaomega
01/05/2007, 20:09
cmq stasera ho ponticellato, vi saprò dire se su fz6 euro2 cambia qualcosa oppure no ;)

Angelippo
02/05/2007, 05:17
Vedo solo ora di questo fantomatico uovo di colombo.
Non ho avuto il tempo di leggermi tutto, ma così a caldo mi viene da pensare che se anche su GSR possa funzionare, sulle nostre (sia FZ1 che FZ6), non è detto che funzioni.
La produzione Yama non prevede l'avviamento previo uso della frizione, quindi è probabile che la gestione elettronica sia costante in tutte le condizioni e non avvenga nessun cambiamento ad illudere la centralina sulla posizione della frizione... :roll: :roll: :roll:

Penna
02/05/2007, 10:30
Vedo solo ora di questo fantomatico uovo di colombo.
Non ho avuto il tempo di leggermi tutto, ma così a caldo mi viene da pensare che se anche su GSR possa funzionare, sulle nostre (sia FZ1 che FZ6), non è detto che funzioni.
La produzione Yama non prevede l'avviamento previo uso della frizione, quindi è probabile che la gestione elettronica sia costante in tutte le condizioni e non avvenga nessun cambiamento ad illudere la centralina sulla posizione della frizione... :roll: :roll: :roll:

la mia ragazza ha una Sv650 Suzuki e per metterla in moto bisogna in tutti i casi (anche se è in folle) tirare la frizione! quindi se Suzuki utilizza questa metodo anche sui nuovi modelli di certo la gestione elettronica è diversa da Yamaha :?:

master60
04/05/2007, 18:04
Tutto tace................
nessun altro ha fatto prove ??

Gi@nfrus
04/05/2007, 20:11
Io oggi l'ho provata per soli 3 km, ma a 5000 giri levando il gas e ridandolo non è cambiato nulla :evil: :evil:

Quell' interruttore serve solo per sicurezza :!: :!:

Sentiamo qualcun'altro :roll: :roll:

Ciao kikki

Giancarlo

roxer74
04/05/2007, 20:28
bbbufala!!!!! :lol:

Siloan
04/05/2007, 20:36
Credo che alla fine occorra fare un GDA per l'FCE :oops: :oops:
Ed io che speravo nell'uovo di Co :? lombo

ciao a TUTTI

luke_magic
05/05/2007, 00:26
scusate, ma durante la fase off, viene tolta anche la corrente alle candele ?ma scherzi?
off significa che motore non è in tiro, che il gas è chiuso, mica che candele sono prive di alimentazione.........si spegnerebbe il motore.............

Laga
05/05/2007, 14:59
Il fatto se viene tolta o meno la corrente alle candele non credo che abbia molta rilevanza, dato che viene di fatto bloccato il passaggio di benzina, compresa anche quella del minimo. Quindi la sensazione di fatto è come se il motore si fosse spento, anzi se fossi proprio rimasto senza benzina.

Gi@nfrus
07/05/2007, 13:45
Fazerista, sono aperte le iscrizioni per partecipare al "Grande Fratello" 2008, affrettati altrimenti non trovi posto, ti ci vedo come "Orsacchio" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Se scherza è non te la prende :lol: :lol: :lol: :lol:



Ciao kikki


Giancarlo

kimiko
07/05/2007, 14:00
dai da bravi........invece di perder tempo cercate soluzioni all'on-off, che poi andate in giappone per il mondiale del meccanico dell'anno su..... :wink:

Millo_6
07/05/2007, 14:15
Sinceramente vi vedo bene a tutti e due in CASA VIANELLO.....!

:mrgreen:

Maxim
07/05/2007, 16:44
Si ma così il "mio" 3d è andato a farsi fo@@re!!!! :shock: :shock: :shock:

mdk11
07/05/2007, 18:54
Cmq, ritornando a noi.
Adesso mando una mail al sito inglese per capire se ci sono sconti quantità e spedizione combinata.
sicuramente sarà un problema per i pagamenti, penso che vorranno un pagamento unico e faranno una spedizione unica ad un solo indirizzo.
Vi tengo aggiornati

mdk11
07/05/2007, 19:01
Se mi dovessero chiedere i numeri???
Quanti di noi saremmo interessati? ovviamente se c'è un prezzo conveniente...

darkdevil
07/05/2007, 20:00
....apri un gruppo d'acquisto e fai quotare gli interessati. :wink:

Babbà
07/05/2007, 20:11
sarei interessato anche io al GDA :wink:

mi associo sono interessato pure io
diego ma tu l'hai già preso?

Gi@nfrus
07/05/2007, 20:34
Pure io sarei interessato, sperando in uno sconto considerevole :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Forza e Coraggio :wink:


Giancarlo

mdk11
07/05/2007, 23:07
Inutile aprire un GDA, aspetto che mi rispondano poi vi posto la risposta.
Sondo anche il mio amico americano per comprarli direttamente da Ivan tramite lui, ma la vedo un po più difficile essendoci ancora più passaggi.

Lampssssss....

mdk11
08/05/2007, 11:32
Questa è la risposta... non è un grande sconto... ma è gia piu interessante.

Hi Max,
RRP is £149.99 on 10 or more I can do them for £127.49 each (£22.50 off)
Shippng will be £35.00 to 1 address.
Cheers
Stephen

In euro:
Prezzo normale: 219.84 euri
Prezzo scontato: 186.87 euri
Spedizione: 51 euri

kimiko
08/05/2007, 11:42
mha..........certo che dover spendere + di 200 euro e manomettere la moto per eliminare il cut-off ( Fuell Cut Eliminator ) è una cosa fuori da ogni logica, sicuramente con due lire si potrebbe ottenere lo stesso risultato, sapendo i valori su cui intervenire.
Alla faccia del progresso e dell'elettronica amica..................

mdk11
08/05/2007, 12:04
Bravo... "sapendo i valori su cui intervenire", io l'ho chiesto a Max di Mondocorse...
Mi ha confermato che due sono le soluzioni:

1) intervenire sulla ecu originale (impossibile perchè non c'è la possibilità di riprogrammarla come avviene per le auto);

2) FCE, che by-passa la ECU e riprogramma gli iniettori on-the-fly...

o te la tieni così... ma a me il cut-off mi ha veramente stufato!

master60
08/05/2007, 15:42
Cerco di dare ulteriori spunti a qualche esperto di elettronica nella speranza che ci venda in aiuto senza poi farci speculazioni sopra il che non sarebbe nello spirito di questo forum.
Naturalmente quello che sto per scrivere nasce da deduzioni che ho fatto in base a :
come è stato collegato l’FCE di Ivan
analisi del circuito elettrico della moto
dati raccolti navigando in internet
e quindi .....................prendetele il tutto con il beneficio del dubbio.
Tanto tempo fa ho studiato meccanica e quindi potrei dire delle caz..........soprattutto se si parla di elettronica.

Il sensore a cui l’FCE è collegato è quello di pressione aria di aspirazione.
Questo sensore è alimentato a 5v stabilizzate e, a moto spenta ma a chiave inserita, da una tensione in uscita sul cavetto rosa/bianco di 3,75-4,25v. (dato certo rilevato da manuale di servizio)
Dai dadi che ho potuto trovare in internet ho verificato che al variare della pressione (depressione) nei condotti di aspirazione la tensione in uscita da tale sensore varia scendendo fino a circa 1v.
La centralina, che analizza la tensione in uscita da tale sensore, nel momento in cui la sente scendete sotto un certo valore che ha impostato taglia l’iniezione. (massimo della depressione in quanto farfalle chiuse)
Naturalmente, anche se poi questo valore rimane costante (basso e quindi ancora farfalle chiuse) ma il motore scende sotto i 4000giri, la centralina ripristina ugualmente l’iniezione.
Tutti i valori intermedi forniti da tale sensore vengono interpretati dalla centralina per fare altre funzioni altrimenti sarebbe bastato un interruttore acceso/spento.
Penso che serva anche per il calcolo del valori stecchiometrici (mi pare si dica così) di aspirazione.

A questo punto la soluzione sarebbe (meglio dire... potrebbe essere) trovare questo valore di soglia e fare in maniera che la tensione non scenda sotto.

Come??

Ritengo che l’FCE al suo interno abbia un circuito che prende tensione da qualche altra parte (filo nero/giallo) e nel momento in cui la tensione fornita dal sensore scende sotto una determinata soglia interviene e la stabilizza li senza farla scendere ulteriormente e quindi senza fare intervenire la centralina che taglia l’iniezione.

Spero di essere riuscito a spigare quello che oramai nella mia testa è diventata una convinzione ma che purtroppo per incapacità non riesco a mettere in pratica.
Ciao a tutti e scusate le continue ripetizioni sul discorso.

mdk11
08/05/2007, 15:58
La tua spiegazione è molto convincente.
è un po quello che avviene per le centraline aggiuntive che si mettono sulle auto con il common rail.
In quel caso modifica la pressione del condotto common rail ad ogni regime di giri dandogli più potenza.

Ritornando al tuo discorso, l'unica cosa sarebbe disassemblare l'fce (sempre che si riesca) e ricrearlo, non penso che abbia una grande intelligenza.
Il problema è: chi lo fa? chi si prende l'onere e la responsabilità di aprirlo e semmai renderlo inutilizzabile?

Magari si potesse fare tutto in casa... grande diffusione e grande onore
:D

Che faccio? Apro un GDA? giusto per capire se c'è qualcuno interessato?

Lampi...

master60
08/05/2007, 16:47
Probabilmente senza avere un FCE si potrebbe fare anche un’altro tentativo ma questo è subordinato ad attrezzatura e buona volontà.

Bisogna collegarsi con due fili al sensore e portarli ad uno strumento che rilevi i dati. (tensione)
I due fili interessati sono il nero/blu (negativo) e rosa/bianco (positivo) su cui c'è la tensione variabile.
Rilevando le tensioni in varie condizioni di utilizzo probabilmente il valore di soglia si riuscirebbe a identificare. Per quanto riguarda poi il resto penso che un buon elettronico lo riesca a fare.

Avendo invece un FCE e sperando che il circuito all’interno fosse veramente molto semplice anche facendo dei controlli di tensione e di conducibilità sui fili qualche cosa si potrebbe capire (penso ???) senza distruggerlo.

mdk11
08/05/2007, 17:00
Se ha un circuito con un chip (che è probabile), lo si dissalda e lo si mette su un lettore di eprom.
Da li se ne clonano quanti ne vuoi...
Il problema è che sarà in un bussolotto pieno di resina, e tirarlo fuori non è facile.
In genere si fa immergendolo nell'acido, ma non conoscendo cosa c'è dentro, potremmo rovinare tutto.
La forza di Ivan, ed ovviamente il suo onere, è stato quello di comprarsi una fz1 e creare l'FCE come gia ha fatto con altre moto.
Con tutti i costi di sviluppo ed implementazione relativi. (se guardi il suo sito, ti spiega come fa a creare queste modifiche).
Purtroppo noi, da buoni italiani, non vogliamo riconoscere questo rischio... e smanettiamo
:D

master60
08/05/2007, 18:46
Se ha un circuito con un chip (che è probabile), lo si dissalda e lo si mette su un lettore di eprom.
Da li se ne clonano quanti ne vuoi...
Il problema è che sarà in un bussolotto pieno di resina, e tirarlo fuori non è facile.
In genere si fa immergendolo nell'acido, ma non conoscendo cosa c'è dentro, potremmo rovinare tutto.
La forza di Ivan, ed ovviamente il suo onere, è stato quello di comprarsi una fz1 e creare l'FCE come gia ha fatto con altre moto.
Con tutti i costi di sviluppo ed implementazione relativi. (se guardi il suo sito, ti spiega come fa a creare queste modifiche).
Purtroppo noi, da buoni italiani, non vogliamo riconoscere questo rischio... e smanettiamo
:D

Concordo con te ma la passione di conoscere come funzionano le cose è più forte di me se poi inerente a cose che possiedo credimi è adrenalina pura.
Non è tanto voglia di smanettare ma a volte è una sfida vera è propria con me stesso.
Ciao :D

mdk11
08/05/2007, 21:34
Aperto GDA di riferimento nella sezione apposita.
Vediamo quanti potenziali interessati ci sono.

kimiko
08/05/2007, 22:09
http://www.tuningsolutions.com.au/#vehicles


vedere in fondo alla pagina la lista applicazioni moto :wink:

mdk11
08/05/2007, 22:53
http://www.tuningsolutions.com.au/#vehicles


vedere in fondo alla pagina la lista applicazioni moto :wink:

Praticamente una PC3 con FCE integrato...
Mica male.
Ma se gli americani non l'hanno presa in considerazione un motivo ci sarà..

Gnazio
09/05/2007, 08:28
continua....
http://www.yamahafz1oa.com/forum/showthread.php?t=68331

Just installed the FCE
I finally got around to buying Ivan's FCE for my new 06 FZ1. I must confess that intitally I went the route of using the Cobra Fi2000R. I did that because I didn't want to get into cutting wires and one of the motorcycle mags said it would fix the snatch problem. Well, all that did was induce a surging at 4500rpm. The dreaded snatch was still there. When I called Cobra they told be to turn the green pot up until the surging went away. Well it didn't and all I got was lousy fuel consumption and a black exhaust.

Anyway I called Ivan's on Monday and ordered the FCE. It showed up on my doorstep the next day. I waited until the wife went back to work. I Didn't want her to know I spent more money on my bike! Two hours later it was installed. It took longer because I took the tank off, soldered the conections and routed everything so it was neat and tidy.

All I can say is WOW! What a difference. I wish I had done this when I first bought the bike. It has totally transformed my bike. No more snatch or suging. Its an absolute joy to ride now. Thanks Ivan!

mdk11
09/05/2007, 08:34
Wow...
Io aspetto un'altro po nel gruppo di acquisto ch ho creato.
Ma non resisterò molto... ME LO COMPRO!!!!!
:twisted:

argofz1
09/05/2007, 10:26
io sarò fuori dal coro...ma non sono ancora convinto....
attendo che siate in più a testarlo di persona....
farete da mie cavie... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

alfaomega
09/05/2007, 10:56
Secondo me è una banale cascata di diodi Zener per raggiungere il voltaggio minimo desiderato.... né più né meno.
Nessun chip o strane alchimie, una eprom non servirebbe a nulla in questo caso visto che si tratta di un segnale analogico di tensione [è la centralina POI a digitalizzarlo e analizzarlo per regolarsi di conseguenza].

Gi@nfrus
09/05/2007, 14:04
Alfaomega, lo avevo pensato pure io 8) 8)

Ma perchè non ne compriamo uno e dividiamo la spesa :?: :?:

Lo apriamo e vediamo che ****** ci hanno messo dentro :twisted: :twisted:

Poi ci vuole una cavolata a ricreare il circuito :roll: :roll:

Dai io ci stò, chi è con mè ???

Giancarlo

P.s. non mi và giu spendere 200 euro per 4 condensatori :evil: :evil:

Millo_6
09/05/2007, 14:35
mmmm secondo me il buon Ivan ha fatto in modo che la sua creatura sia impossibile da aprire.......

Essendo nel campo dell'elettronica ho visto diversi dispositivi impossibili da aprire senza distruggerli....E a quel punto c'è ben poco da clonare...

:|

Comunque sia sono favorevole alla colletta per comprarne uno da esaminare.....

kimiko
09/05/2007, 20:35
porca miseria se sono curioso di provare una moto che ha l'on-off x sentire questo difetto

fai una bella tirata di prima, seconda e terza e poi chiudi e riapri, poi mi dirai se hai avvertito impuntamento e successivo ritardo alla riapertura.

entra in una bella e ampia rotonda, quando non c'è nessuno, e giraci dentro un pò cercando di aumentare sempre il ritmo, poi vedrai che lo trovi l'on-off

scheggiaman
09/05/2007, 20:49
porca miseria se sono curioso di provare una moto che ha l'on-off x sentire questo difetto

fai una bella tirata di prima, seconda e terza e poi chiudi e riapri, poi mi dirai se hai avvertito impuntamento e successivo ritardo alla riapertura.

entra in una bella e ampia rotonda, quando non c'è nessuno, e giraci dentro un pò cercando di aumentare sempre il ritmo, poi vedrai che lo trovi l'on-off

io le ho provate tutte ma dell'on-off nessuna traccia....

kimiko
09/05/2007, 20:50
porca miseria se sono curioso di provare una moto che ha l'on-off x sentire questo difetto

fai una bella tirata di prima, seconda e terza e poi chiudi e riapri, poi mi dirai se hai avvertito impuntamento e successivo ritardo alla riapertura.

entra in una bella e ampia rotonda, quando non c'è nessuno, e giraci dentro un pò cercando di aumentare sempre il ritmo, poi vedrai che lo trovi l'on-off

io le ho provate tutte ma dell'on-off nessuna traccia....

buon per te :wink:

scheggiaman
10/05/2007, 14:06
secondo me è nel polso destro questo maledetto on-off :roll: :roll:

Maxim
10/05/2007, 14:54
secondo me è nel polso destro questo maledetto on-off :roll: :roll:

fidati che è nel corpo farfallato e negli iniettori.... altro che polso destro!!!

Pave
11/05/2007, 20:16
Ragazzi, non so come dirvelo... ma domani devo portare la ONA a fare il primo tagliando, quindi ho già fatto 1.000 km (abbondanti) e vi posso dire che almeno sul modello 07 tutto 'sto problema di on/off non cè... anzi, non odiatemi per questo... ma se non avesso letto un milione di messaggi al riguardo su questo forum probabilmente non saprei nemmeno cos'è :!:

Non so dirvi come stiano le cose, non ho mai provato il modello 06, ma visto che non ho motivo di pensare che vi siate inventati tutto mi viene il dubbio che effettivamente mamma Yamaha abbia ritoccato qualcosa sul modello di quest'anno :shock:

In quasi 20 anni di vita a due ruote ne ho passate di moto, di tutti i tipi e con tutti i possibili tipi di motori, non per vantarmi ma se sulla mia ONA ci fosse un problema di tal portata credo proprio che me ne accorgerei :!: a maggior ragione se pensate che in questi primi 1.000 km ho sperimentato tutte le possibili condizioni di utilizzo.

Possibile che non si riesca a costringere la Yamaha a dirci tutta la verità ?

Lamps a tutti

kimiko
11/05/2007, 20:20
Ragazzi, non so come dirvelo... ma domani devo portare la ONA a fare il primo tagliando, quindi ho già fatto 1.000 km (abbondanti) e vi posso dire che almeno sul modello 07 tutto 'sto problema di on/off non cè... anzi, non odiatemi per questo... ma se non avesso letto un milione di messaggi al riguardo su questo forum probabilmente non saprei nemmeno cos'è :!:

Non so dirvi come stiano le cose, non ho mai provato il modello 06, ma visto che non ho motivo di pensare che vi siate inventati tutto mi viene il dubbio che effettivamente mamma Yamaha abbia ritoccato qualcosa sul modello di quest'anno :shock:

In quasi 20 anni di vita a due ruote ne ho passate di moto, di tutti i tipi e con tutti i possibili tipi di motori, non per vantarmi ma se sulla mia ONA ci fosse un problema di tal portata credo proprio che me ne accorgerei :!: a maggior ragione se pensate che in questi primi 1.000 km ho sperimentato tutte le possibili condizioni di utilizzo.

Possibile che non si riesca a costringere la Yamaha a dirci tutta la verità ?

Lamps a tutti




mha.....prova a dirgli che 2 miei compari d'uscita non la prenderanno mai dopo aver provato la mia :wink:

Gi@nfrus
11/05/2007, 20:37
:happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001:


Giancarlo

kimiko
11/05/2007, 20:37
magari..........................

Pave
11/05/2007, 21:04
Ragazzi, non so come dirvelo... ma domani devo portare la ONA a fare il primo tagliando, quindi ho già fatto 1.000 km (abbondanti) e vi posso dire che almeno sul modello 07 tutto 'sto problema di on/off non cè... anzi, non odiatemi per questo... ma se non avesso letto un milione di messaggi al riguardo su questo forum probabilmente non saprei nemmeno cos'è :!:

Non so dirvi come stiano le cose, non ho mai provato il modello 06, ma visto che non ho motivo di pensare che vi siate inventati tutto mi viene il dubbio che effettivamente mamma Yamaha abbia ritoccato qualcosa sul modello di quest'anno :shock:

In quasi 20 anni di vita a due ruote ne ho passate di moto, di tutti i tipi e con tutti i possibili tipi di motori, non per vantarmi ma se sulla mia ONA ci fosse un problema di tal portata credo proprio che me ne accorgerei :!: a maggior ragione se pensate che in questi primi 1.000 km ho sperimentato tutte le possibili condizioni di utilizzo.

Possibile che non si riesca a costringere la Yamaha a dirci tutta la verità ?

Lamps a tutti

Attenzione questo è un dirigente della Yamaha Italia !


Magari... avrei uno stipendio almeno triplo di quello che prendo in realtà :!:

Ma che dirigente... non so cosa dirvi, o la cosa cambia da moto a moto oppure ha ragione chi dice che l'on/off è nel polso :lol:

kimiko
11/05/2007, 21:21
Sta cosa del polso non la trovo molto veritiera, anche perchè di on-off si stanno lamentando un pò su tutti i forum e di tutte le marche, poi certo lo si gestisce abbastanza bene, ma se per caso esageri con la manetta vedrai che lo scopri anche tu l'effetto.

luke_magic
11/05/2007, 21:45
Ragazzi, non so come dirvelo... ma domani devo portare la ONA a fare il primo tagliando, quindi ho già fatto 1.000 km (abbondanti) e vi posso dire che almeno sul modello 07 tutto 'sto problema di on/off non cè... anzi, non odiatemi per questo... ma se non avesso letto un milione di messaggi al riguardo su questo forum probabilmente non saprei nemmeno cos'è :!:

Non so dirvi come stiano le cose, non ho mai provato il modello 06, ma visto che non ho motivo di pensare che vi siate inventati tutto mi viene il dubbio che effettivamente mamma Yamaha abbia ritoccato qualcosa sul modello di quest'anno :shock:

In quasi 20 anni di vita a due ruote ne ho passate di moto, di tutti i tipi e con tutti i possibili tipi di motori, non per vantarmi ma se sulla mia ONA ci fosse un problema di tal portata credo proprio che me ne accorgerei :!: a maggior ragione se pensate che in questi primi 1.000 km ho sperimentato tutte le possibili condizioni di utilizzo.

Possibile che non si riesca a costringere la Yamaha a dirci tutta la verità ?

Lamps a tutti

sulle 2007 il problema è stato risolto...........

Maxim
11/05/2007, 22:21
Ragazzi, non so come dirvelo... ma domani devo portare la ONA a fare il primo tagliando, quindi ho già fatto 1.000 km (abbondanti) e vi posso dire che almeno sul modello 07 tutto 'sto problema di on/off non cè... anzi, non odiatemi per questo... ma se non avesso letto un milione di messaggi al riguardo su questo forum probabilmente non saprei nemmeno cos'è :!:

Non so dirvi come stiano le cose, non ho mai provato il modello 06, ma visto che non ho motivo di pensare che vi siate inventati tutto mi viene il dubbio che effettivamente mamma Yamaha abbia ritoccato qualcosa sul modello di quest'anno :shock:

In quasi 20 anni di vita a due ruote ne ho passate di moto, di tutti i tipi e con tutti i possibili tipi di motori, non per vantarmi ma se sulla mia ONA ci fosse un problema di tal portata credo proprio che me ne accorgerei :!: a maggior ragione se pensate che in questi primi 1.000 km ho sperimentato tutte le possibili condizioni di utilizzo.

Possibile che non si riesca a costringere la Yamaha a dirci tutta la verità ?

Lamps a tutti

sulle 2007 il problema è stato risolto...........

Beh... veramente sul sito dei cugini americani e non solo... sto leggendo di gente con le '07 che stanno o che hanno montato l'FCE.....

luke_magic
11/05/2007, 22:23
a me il mecca ha detto che nel 2007 hanno fatto cambiamento........

Millo_6
11/05/2007, 22:25
Maxim mi hai contagiato ormai.....VOGLIO MONTARE TUTTO IL POSSIBILE SULLA MIA FZ1.....

:toothy_020:

kimiko
11/05/2007, 22:26
a me il mecca ha detto che nel 2007 hanno fatto cambiamento........

e il tuo mecca non potrebbe anche dirti cosa hanno cambiato e da quale fonte ufficiale l'ha saputo???????????

Maxim
11/05/2007, 22:35
Maxim mi hai contagiato ormai.....VOGLIO MONTARE TUTTO IL POSSIBILE SULLA MIA FZ1.....

:toothy_020:

Credimi appena monterai l'FCE, se lo monterai :oops:, ti mangerai le mani per non averlo fatto prima.... la mia moto adesso non è più quella di prima... e devo dirvi un'altra cosa... da qualche giorno ho tolto il dbkiller dal mio mivv gp, sound da arresto, ma adesso va ancora meglio....... ma sono ritornati gli scoppiettii in rilascio che con dbkiller si erano notevolmente ridotti :wink: :wink: :wink:

P.S. per i consumi siamo intorno i 14 km/l con un utilizzo molto poco rispettoso del C.d.S. :oops: :oops: :twisted: :twisted:

kimiko
11/05/2007, 22:42
Maxim mi hai contagiato ormai.....VOGLIO MONTARE TUTTO IL POSSIBILE SULLA MIA FZ1.....

:toothy_020:

Credimi appena monterai l'FCE, se lo monterai :oops:, ti mangerai le mani per non averlo fatto prima.... la mia moto adesso non è più quella di prima... e devo dirvi un'altra cosa... da qualche giorno ho tolto il dbkiller dal mio mivv gp, sound da arresto, ma adesso va ancora meglio....... ma sono ritornati gli scoppiettii in rilascio che con dbkiller si erano notevolmente ridotti :wink: :wink: :wink:

P.S. per i consumi siamo intorno i 14 km/l con un utilizzo molto poco rispettoso del C.d.S. :oops: :oops: :twisted: :twisted:





il problema è che tu hai troppe modifiche tutte assieme, la stragrande maggioranza di noi vecchietti vorrebbe un aiuto a scacciare l'on-off, ma senza stravolgere la moto, stò benedetto fce andrebbe provato su una moto non modificata.

Maxim
11/05/2007, 22:45
il problema è che tu hai troppe modifiche tutte assieme.......

:oops: :oops: :oops:































:twisted: :twisted:


P.S.: stanno arrivando i tubi in treccia nera!!!! :twisted: :twisted: :twisted:

Gnazio
12/05/2007, 07:36
Cogitavo di cambiarli ed avevo pensato pure io al colore nero ma poi mi sono detto che la ottima manifattura dei materiali sarebbe praticamente invisibile come quelli originali.
Mi sono quindi autoconvinto di metterli color acciaio.
A me piace molto all black ma il troppo ho paura che faccia un effetto contrario :wink:

mdk11
12/05/2007, 09:34
Sicuramente il "Fuel Cut-Off" è presente anche sulla versione 2007.
Probabilmente è stato spostato un po piu in basso, tipo a 2000 giri per dare meno fastidio.
Dato il poco successo della mia proposta di GDA, io me lo compro da solo! e se mi risolve il buco di erogazione (che ora ho sotto i 300 giri forse a causa del pignone -1).

Per Maxim: Ti capisco per la mania delle modifiche... :D
Io ho comprato un avantreno completo R1!!!!! :evil: , devo solo farlo montare, aspetto di avere i piccioli per i dischi a margherita :lol:

Angelippo
12/05/2007, 09:42
Sicuramente il "Fuel Cut-Off" è presente anche sulla versione 2007.
Probabilmente è stato spostato un po piu in basso, tipo a 2000 giri per dare meno fastidio.
Dato il poco successo della mia proposta di GDA, io me lo compro da solo! e se mi risolve il buco di erogazione (che ora ho sotto i 300 giri forse a causa del pignone -1).

Per Maxim: Ti capisco per la mania delle modifiche... :D
Io ho comprato un avantreno completo R1!!!!! :evil: , devo solo farlo montare, aspetto di avere i piccioli per i dischi a margherita :lol:


A quanto l'hai trovato l'avantreno R1? :roll:

mdk11
12/05/2007, 09:45
500 euri.... :D
Steli neri... :twisted:

Angelippo
12/05/2007, 09:47
500 euri.... :D
Steli neri... :twisted:

La monti con i foderi neri o li sostituisci con i tuoi? :roll:

mdk11
12/05/2007, 09:50
penso di tenere i neri, cosi forse è ancora più evidente il cambiamento.

Angelippo
12/05/2007, 09:54
penso di tenere i neri, cosi forse è ancora più evidente il cambiamento.
ancora, ancora.... :twisted:

versione pinze radiali o precedente?
Con le pinze?
che ne fai della tua?????? 8) 8) 8)

Gnazio
12/05/2007, 10:05
ma.... dico una stro....
è possibile utilizzando i propri steli sostituire solo i piedini con quelli radiali dell'R1?
magari senza cambiare altro?

mdk11
12/05/2007, 10:05
penso di tenere i neri, cosi forse è ancora più evidente il cambiamento.
ancora, ancora.... :twisted:

versione pinze radiali o precedente?
Con le pinze?
che ne fai della tua?????? 8) 8) 8)

Pinze radiali con le "borchiette" argento invece che dorate.
dischi a margherita
La mia me la tengo, se voglio riportarla all'originale per un eventuale vendita...

A proposito, sto vedendo di recuperare un mono posteriore R1, ma secondo te monta?
Cazz.. mi sono perso quello dell'R1 2007 per un soffio, con tutte le regolazioni possibili.

mdk11
12/05/2007, 10:06
ma.... dico una stro....
è possibile utilizzando i propri steli sostituire solo i piedini con quelli radiali dell'R1?
magari senza cambiare altro?+

No.. dovresti farli fare ad-hoc, ricavati dal pieno.
Avevo chiesto anche io

mdk11
12/05/2007, 10:12
Dite la verità: vi state ingolosendo???
La pinza radiale è il sogno ricorrente? magari con un avantreno più affidabile???
slurp...slurp...slurp....

Gnazio
12/05/2007, 10:31
Dite la verità: vi state ingolosendo???
La pinza radiale è il sogno ricorrente? magari con un avantreno più affidabile???
slurp...slurp...slurp....

no, ingelosendo no..
ma è mia abitudine studiacchiare su determinate cose che mi interessano;
se poi con poco sforzo massimizzi la resa ;-)

simone23
12/05/2007, 10:44
Dite la verità: vi state ingolosendo???
La pinza radiale è il sogno ricorrente? magari con un avantreno più affidabile???
slurp...slurp...slurp....

Ho montato l'altro ieri tubi in treccia neri e pompa radiale Nissin presa col Gda. Una merviglia. Più avanti piacerebbe anche a me metter mano all' avantreno, ma con calma ho appena cambiato il mono con un bel WP, poi la mia dolce metà mi :violent_011:

mdk11
12/05/2007, 13:02
Dite la verità: vi state ingolosendo???
La pinza radiale è il sogno ricorrente? magari con un avantreno più affidabile???
slurp...slurp...slurp....

no, ingelosendo no..
ma è mia abitudine studiacchiare su determinate cose che mi interessano;
se poi con poco sforzo massimizzi la resa ;-)

Ingolosendo... non ingelosendo :P
non mi permetterei mai.

Angelippo
12/05/2007, 21:10
A proposito, sto vedendo di recuperare un mono posteriore R1, ma secondo te monta?
Cazz.. mi sono perso quello dell'R1 2007 per un soffio, con tutte le regolazioni possibili.

A quel punto tanto vale prenderne uno after di qualità, quello R1 ha fissaggi, interasse e concezione diversa, nasce per gestire una ciclistica completamente diversa e difficilmente otterresti un buon risultato... :wink: :wink: :wink:

fprubino
14/05/2007, 10:17
Vedo che KIMIKO nel forum "FZ1 on-off altre considerazioni" ha scritto qualche cosa di molto interessante approposito della frizione e che sta andando nella direzione dove mi ero diretto con le mie verifiche.
bene................

Mi sto rileggendo tutto questo topic ma non riesco a trovare quello qui citato: potreste linkarmelo please?

Inoltre non "vedo" nemmeno il grafico inserito da Maxim in una delle prime pagine relativo ai benefici dell'FCE su una Fz1 in configurazione originale...

Bye
Francesco "FPR"

kimiko
14/05/2007, 10:24
Vedo che KIMIKO nel forum "FZ1 on-off altre considerazioni" ha scritto qualche cosa di molto interessante approposito della frizione e che sta andando nella direzione dove mi ero diretto con le mie verifiche.
bene................

Mi sto rileggendo tutto questo topic ma non riesco a trovare quello qui citato: potreste linkarmelo please?

Inoltre non "vedo" nemmeno il grafico inserito da Maxim in una delle prime pagine relativo ai benefici dell'FCE su una Fz1 in configurazione originale...

Bye
Francesco "FPR"





https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=37034&postdays=0&postorder=asc&highlight=considerazioni&start=45

fprubino
14/05/2007, 13:13
Grazie, a questo punto mi manca solo quel grafico inserito (?) da Maxim di cui sopra.
Con l'occasione, volevo riferire la mia esperienza con il pignone -1: ora l'on-off (probabilmente a causa della maggiore quantità di coppia a disposizione) è presente, seppur in maniera accennata, anche sotto i 4000 giri...proprio poco fa ho fatto caso che mi si è presentato a 3000 guidando in maniera quasi scooteristica nel traffico! Questo come si spiega?
Se davvero il cut-off non interviene sotto i 4000, questo on-off a cosa è dovuto?
E' chiaro che i rapporti più corti fanno notare di più le imperfezioni dell'erogazione, ma è la stessa imperfezione che dovrebbe manifestarsi solo oltre i 4000!
Allora che avesse ragione Ferracci, quando mi ha detto che sulle Fz1 italiane il cut-off non è presente e l'on-off che notiamo è dovuto allo scalino dei valori di anticipo in corrispondenza a circa il 10% di apertura del gas, il tutto aggravato dalla carburazione molto magra...?
Bye

simone23
14/05/2007, 18:52
quindi Ferracci cosa propone ?

Quando ci parlai io mi consigliò il modulo accensione.

simone23
14/05/2007, 19:00
Calma calma non sono un tecnico :D

Ti allego questa pagina: http://www.powercommander.it/it/appli_modulo.html

Maxim
14/05/2007, 20:28
quindi Ferracci cosa propone ?

Quando ci parlai io mi consigliò il modulo accensione.

Ragazzi con quello che costa vi comprate l'FCE e vi restano soldi....... e ricordate che anche con il modulo non si elimina l'on/off.....

simone23
14/05/2007, 21:01
Io come già detto in diversi topic non ho mai avvertito tutto questo on-off, anche prima di montare la pwr. Ed assicuro che lo utilizzata in diversi modi, passeggiata tranquilla, allegrotta e anche a Vallelunga. :wink:

simone23
14/05/2007, 22:54
la tua moto è da analizzare !



:D :D :D

Sarà che le moto un pò ruvide mi sono sempre piaciute e mi ci sono abituato con gli anni e a questo "difetto" non faccio proprio caso. Oppure è la mia che è uscita bene 8)
Magari in occasione di un giretto abruzzese te la farò provare :wink:

simone23
15/05/2007, 00:34
Certo che mi è capitato e ho avuto sempre la risposta che ci si aspetta da un motore ad iniezone. Poi non ho mai sentito la necessità di fare bruschi apri e chiudi con la moto, se non in pista ma sempre "con polso" come per ogni mezzo.

Babbà
15/05/2007, 00:51
cmq una soluzione che si usa pure in pista sarebbe tenere il minimo un po' + alto
non dico che annullerebbe, ma quantomeno attenuerebbe l'on-off
di contro nel traffico sarebbe tremendo

Millo_6
15/05/2007, 03:47
.....Soprattutto con sto caldo......

:shock:

scheggiaman
15/05/2007, 13:34
Certo che mi è capitato e ho avuto sempre la risposta che ci si aspetta da un motore ad iniezone. Poi non ho mai sentito la necessità di fare bruschi apri e chiudi con la moto, se non in pista ma sempre "con polso" come per ogni mezzo.
anche la mia è priva di on-off le ho provate tutte per cercarlo ma niente va sempre come una scheggia, sarà che qui abbiamo l'aria buona ? bhooo!!!! approposito montanto queto dispositivo FCE il catalizzatore si va a far friggere....

fprubino
15/05/2007, 17:18
quindi Ferracci cosa propone ?

Quando ci parlai io mi consigliò il modulo accensione.

Ragazzi con quello che costa vi comprate l'FCE e vi restano soldi....... e ricordate che anche con il modulo non si elimina l'on/off.....

Confermo che Ferracci, dati alla mano (che posso riportare), indica come unica soluzione completa per risolvere il problema on/off, nonchè tutti i vari scompensi dell'erogazione, la PCIII + modulo di accensione...che si chiamano circa 600 euro!
Ma con l'occasione voglio riportare nuovamente quanto riferitomi da Peppo Russo, che non si discosta da quanto affermato da Ferracci...solo che la sua "ricetta" è a costo quasi 0: 5 punti in più di CO e spostare il TPS al valore di minimo 18 o 19, il che dovrebbe permettere di (attenti al gioco di parole) anticipare lo scalino dei valori di anticipo verso aperture più piccole del gas, quindi meglio gestibili.
La prima "modifica" l'ho sperimentata e mantenuta con mia piena soddisfazione, la seconda no, perchè bisogna smontare serbatoio, cassa filtro e collettori per arrivare al TPS.
Capisco benissimo che io non sono nessuno, ma lui è indiscutibilmente la massima autorità motoristica Yamaha in Italia, per cui non capisco perchè, malgrado l'abbia riportata più volte, questa "ricetta" passa regolarmente inosservata e si torna a parlare di FCE e Power Commander, quando, se qualcuno che ha tempo e voglia e ci si mette a fare la prova, questa soluzione sarebbe a costo zero...
Aggiungo che queste due teorie ,che sembrano andare d'accordo per la causa pur proponendo soluzioni differenti, escluderebbero l'utilità dell'FCE se non addirittura la compatibilità...

Seven Speed
15/05/2007, 17:40
mi chiedo, nn è che il problema sia il TPS difettoso visto che in atto c'è una campagna di richiamo su quasi tutte le yamaha tranne la mitica FZ1??

kimiko
15/05/2007, 17:52
quindi Ferracci cosa propone ?

Quando ci parlai io mi consigliò il modulo accensione.

Ragazzi con quello che costa vi comprate l'FCE e vi restano soldi....... e ricordate che anche con il modulo non si elimina l'on/off.....

Confermo che Ferracci, dati alla mano (che posso riportare), indica come unica soluzione completa per risolvere il problema on/off, nonchè tutti i vari scompensi dell'erogazione, la PCIII + modulo di accensione...che si chiamano circa 600 euro!
Ma con l'occasione voglio riportare nuovamente quanto riferitomi da Peppo Russo, che non si discosta da quanto affermato da Ferracci...solo che la sua "ricetta" è a costo quasi 0: 5 punti in più di CO e spostare il TPS al valore di minimo 18 o 19, il che dovrebbe permettere di (attenti al gioco di parole) anticipare lo scalino dei valori di anticipo verso aperture più piccole del gas, quindi meglio gestibili.
La prima "modifica" l'ho sperimentata e mantenuta con mia piena soddisfazione, la seconda no, perchè bisogna smontare serbatoio, cassa filtro e collettori per arrivare al TPS.
Capisco benissimo che io non sono nessuno, ma lui è indiscutibilmente la massima autorità motoristica Yamaha in Italia, per cui non capisco perchè, malgrado l'abbia riportata più volte, questa "ricetta" passa regolarmente inosservata e si torna a parlare di FCE e Power Commander, quando, se qualcuno che ha tempo e voglia e ci si mette a fare la prova, questa soluzione sarebbe a costo zero...
Aggiungo che queste due teorie ,che sembrano andare d'accordo per la causa pur proponendo soluzioni differenti, escluderebbero l'utilità dell'FCE se non addirittura la compatibilità...



orca miseria....non trovo più il topic dell'utente che aveva deciso di regolarsi il tps.......chissà se lo ha fatto e se ha trovato la soluzione............

fprubino
15/05/2007, 17:54
mi chiedo, nn è che il problema sia il TPS difettoso visto che in atto c'è una campagna di richiamo su quasi tutte le yamaha tranne la mitica FZ1??

Potrebbe anche darsi...sarei stupito solo se Yamaha provvedesse con solerzia a rimediare ai suoi errori e a lasciare soddisfatti i suoi clienti!
Considera che lo spostamento del TPS sopra indicato è consigliato anche ufficialmente da Yamaha ai suoi concessionari per le Tdm 900: se la campagna di richiamo TPS è stata estesa anche a questo modello, dovremmo aspettarcelo (o pretenderlo) anche noi.
Chi è d'accordo con me in questo senso, aggiunga la propria voce al "coro" raccolto sul topic aperto da me: "On/off Fz1 e Fazer: risolto sul MY'07?"
Chissà che Martepower si commuova...

ecama
15/05/2007, 18:51
Ciao fprubino
volevo sapere come si fa a aumentare il valore di CO e a che valore lo ai portato.
Sapresti anche dirmi che modifica bisogna fare per spostare il TPS ai valori da te indicati??
Un'altra idea che mi era venuta basandomi sulle info di Master60 e' quella di baipassare il sensore di aspirazione facendo leggere alla centralina una tensione di 4v (quindi come se il motore fosse al minimo). Il dubbio che mi viene e' quello di una carburazione troppo grassa ma forse difetto on/off eliminato.
Appena ho un po' di tempo provo.

scheggiaman
15/05/2007, 21:03
quanti catalizzatori che si bruceranno.........e neanche spostando il tps si risolve il problema

Maxim
15/05/2007, 23:05
...... approposito montanto queto dispositivo FCE il catalizzatore si va a far friggere....



quanti catalizzatori che si bruceranno.........


Visto che l'hai ripetuto più volte.... ci spieghi perchè si dovrebbe bruciare il catalizzatore???

Gnazio
16/05/2007, 07:45
...... approposito montanto queto dispositivo FCE il catalizzatore si va a far friggere....



quanti catalizzatori che si bruceranno.........


Visto che l'hai ripetuto più volte.... ci spieghi perchè si dovrebbe bruciare il catalizzatore???

+ che altro, se dubbio vi è da parte di scheggiaman sull'FCE come fa ad esserci sicurezza sulla distruzione del catalizzatore?

è una contraddizione in termini, o si sa perfettamente come funzione l'FCE e quindi lo si compra o lo si boccia; non ha senso ipotizzare con una falsa sicurezza altro.

secondo voi aumentare il CO di 5 punti o + gli fa bene al catalizzatore?
aumentare su certe aperture la quantità di miscela aria/benzina con la PC3 gli fa bene?

master60
16/05/2007, 08:08
Ciao fprubino
volevo sapere come si fa a aumentare il valore di CO e a che valore lo ai portato.
Sapresti anche dirmi che modifica bisogna fare per spostare il TPS ai valori da te indicati??
Un'altra idea che mi era venuta basandomi sulle info di Master60 e' quella di baipassare il sensore di aspirazione facendo leggere alla centralina una tensione di 4v (quindi come se il motore fosse al minimo). Il dubbio che mi viene e' quello di una carburazione troppo grassa ma forse difetto on/off eliminato.
Appena ho un po' di tempo provo.

Ciao Ecama
Per quanto riguarda le prime tue due domande non ti so rispondere con precisione ma penso che ci si riesca, almeno per la prima, intervenendo direttamente dal cruscotto della moto, con una sequenza di tasti.

Per quanto riguarda il sensore ti volevo solo fare una precisazione.
I 4V ci sono quando la moto è spenta e la chiave su on (circuito in tensione)
Probabilmente quella non è la stessa condizione che si rileva a moto accesa al minimo quando sui collettori di aspirazione c'è uno stato di depressione. In questo caso mi aspetterei un valore di tensione più basso.
Inoltre, per quello che ne so io, tutti i valori intermedi tra i 4v e il valore minimo (penso 1v) vengono letti dalla centralina per altre regolazioni quindi mi posso aspettare che il baipassare il sensore genererebbe una serie di segnalazione di errore da parte della centralina.

La cosa da fare sarebbe, avendo l'attrezzatura, rilevare la tensione in uscita dal sensore però relazionata al numero di giri del motore.
Avendo un pò di questi dati sono sicuro che si troverebbe la soglia sotto la quale non bisorrebbe fare scendere la tensione in uscita dal sensore.
Ciao

fprubino
16/05/2007, 10:27
quanti catalizzatori che si bruceranno.........e neanche spostando il tps si risolve il problema

Scusami ma non è la prima volta che leggo queste tue ultrasintetiche esternazioni: io riporto le indicazioni del n.1 Peppo Russo, mentre già altre volte ho letto tuoi messaggi dove dicevi semplicemente che non serve a niente...
Se hai informazioni precise in tal senso, ti prego nell'interesse di tutti quei poveracci che lamentano l'on/off, di illuminarci con un pò di dettagli, in modo che tutti non solo possiamo capire perchè dici ciò ma anche valutare il da farsi, se qualcun altro ha già fatto questi esperimenti.
Se dietro c'è l'esperienza e/o i tentativi di qualcuno qualificato ed attendibile, che magari ha trovato altre soluzioni ancora o quanto meno la vera origine del problema, ben venga...diversamente, non vedo perchè si debba sconfessare la massima autorità in materia.
E' da mesi che se ne discute, che si ricercano soluzioni e si avanzano ipotesi disparate, ma ogni volta che qualcuno (io) parla di TPS tu liquidi il tutto come sopra: mi sembra a questo punto doveroso nei confronti di tutti che tu ci chiarisca in maniera approfondita la cosa.