PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS600]dopo aver regolato tensione catena, strano rumore



thedoctor
07/04/2007, 23:22
Salve a tutti.
Ho regolato la tensione della catena della mia FZS600 fazer siccome col tempo si era allargata.Dopo aver stretto tutte le viti e i perni noto uno strano rumore che fa la catena come se tozzasse da qualche parte.
Può dipendere dal fatto che la ruota non sia ben allineata o perchè la catena non è oleata?
grazie a tutti

matrixdefalco
07/04/2007, 23:45
Ciao...
Assicurati che la ruota sia ben allineata...che non ci siano maglie "grippate" e che naturalmente non sia troppo tesa....
ciao fammi sapere....

thedoctor
08/04/2007, 00:19
Dunque ti consiglio prima di creare seri danni di controllare la tensione, deve avere un gioco di 2cm su e 2cm giù

Il gioco c'è.



Assicurati che la ruota sia ben allineata

Come mi assicuro che la ruota sia ben allineata?

Angelo
08/04/2007, 08:00
Come mi assicuro che la ruota sia ben allineata?
Hai controllato le tacche sul forcellone?

thedoctor
08/04/2007, 08:55
Hai controllato le tacche sul forcellone?
Si le tacche stanno sulla stessa posizione, anche se dal segno dei perni della ruota ho l'impressione che adesso stiano 1-2 mm più dietro rispetto a prima

thedoctor
08/04/2007, 10:05
Ho oliato la catena ma il rumore lo fa comunque.
Posso prenderla la moto o è meglio aspettare?

solomare
08/04/2007, 11:15
Se la catena è troppo tirata, il rumore che genera è una sorta di "fischio", che si accentua nel momento in cui la catena è più tesa. Mi spiego meglio: la tensione della catena non è sempre uguale: le oscillazioni del forcellone e la naturale variazione determinata dalla distanza pignone-corona (che cambia in funzione del giro che compie la ruota) fanno sì che la catena in certi punti possa essere più sollecitata che in altri. Per mosto motivo si lascia un certo "gioco".
Quindi, sei hai tirato troppo la catena il "fiscio" dovresti sentirlo in modo intermittente e con una frequenza che varia con l'aumento/riduzione dela velocità a cui stai marciando. Ci vuole un orecchio un po' fine, ma se presti attenzione si sente.
Se non avverti questo tipo di rumore, ma altri (ad esempio scatti), in particolare a bassissima velocità, vuold dire che la catena non è lubrificata a sufficirenza.
Lamps e Buona Pasqua.

thedoctor
08/04/2007, 12:30
Per strada stamattina ho incontrato il mio meccanico e mi ha detto di allargare un pò la catena. El'ho fatto, però prima di stringere le viti mi sono accorto che dal lato destro il perno stava 2 tacche più dietro, ma come si fa a spingerlo in avanti?

pippo72
08/04/2007, 15:24
Per strada stamattina ho incontrato il mio meccanico e mi ha detto di allargare un pò la catena. El'ho fatto, però prima di stringere le viti mi sono accorto che dal lato destro il perno stava 2 tacche più dietro, ma come si fa a spingerlo in avanti?

:shock: :shock:

e qui torniamo all'osservazione di Matrixdefaleco!

La ruota è allinetata ??? :?

thedoctor
08/04/2007, 16:22
Sono riuscito ad allinearlo di nuovo, adesso il rumore anche se molto più lieve,ma c'è sempre.
BUONA PASQUA A TUTTI

thedoctor
09/04/2007, 00:20
:lol: ma prima era allineata la moto, si è disallineata dopo aver ammollato la catena. :P

thedoctor
09/04/2007, 21:25
Poi ho allineato la ruota e la moto non ha fatto più rumore. 8)