PDA

Visualizza Versione Completa : Verbale, 10 Punti in meno e patente ritirata x 30 Giorni!!!!



mathisse
13/04/2007, 23:06
Ciao Ragazzi.......avrei bisogno di un vostro parere........ :roll:
Il 26 Marzo,tornando a casa Dall'ufficio, mentre ero in moto sono stato Fermato Dalla Polizia Municipale in quanto Percorrevo a 100Km/h una strada dove il limite previsto e' di 50Km/h.
La velocita' e' stata rilevata da Telesaler Ultralyte.
Prima che mi fermassero mi stavo recando al Pronto soccorso in quanto nn stavo molto bene e quindi quella velocita' (x quanto sopra il limite)era causata da questo....
Risultato:370,00euro di Verbale,10 Punti in Meno e Patente Subito Ritirata x 30Giorni.Premetto che gli agenti(nonostante avessi detto loro che nn stavo molto bene) mi hanno tenuto sul posto x circa 20 Min e poi con comodo mi hanno detto:puo' andare tenendosi la mia patente e invitandomi a ritirarla 30 giorni dopo in Prefettura. Preciso che subito dopo sono andato al Pronto Soccorso, dove hanno accertato che il Mio stato di salute nn era ottimale e si sono adoperati con tutte le cure necessarie. Al termine il Pronto Soccorso mi ha rilasciato Apposito Verbale con tutte le Cure Mediche Eseguite nei miei confronti al fine di Testimoniare il Mio "nn perfetto stato di Salute" al momento dell'arrivo e i Miglioramenti dello Stesso al Termine delle cure.... :wink:
Ho gia' da qualche giorno presentato ricorso al giudice di Pace di Palermo,insistendo sul fatto che la Velocita' Rilevata dagli agenti era causata da Uno Stato di Necessita'....... :?Sono in attesa...affinche mi comunichino la data dell'udienza..... :(
LA MIA DOMANDA E' QUESTA ed e' riferita all'articolo 218 del codice della Strada che recita(al COMMA 2) quanto segue:Sanzione accessoria della sospensione della patente

"L'organo che ha ritirato la patente di guida la invia, unitamente a copia del verbale, entro cinque giorni dal ritiro, alla prefettura del luogo della commessa violazione. Il prefetto, nei quindici giorni successivi, emana l'ordinanza di sospensione, indicando il periodo cui si estende la sospensione stessa. Tale periodo, nei limiti minimo e massimo fissati nella singola norma, è determinato in relazione alla gravità della violazione commessa ed alla entità del danno apportato, nonché al pericolo che l'ulteriore circolazione potrebbe cagionare. L'ordinanza è notificata immediatamente all'interessato e comunicata al competente ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. Essa è iscritta sulla patente. Il periodo di durata fissato decorre dal giorno del ritiro. Qualora l'ordinanza di sospensione non sia emanata nel termine di quindici giorni, il titolare della patente può ottenerne la restituzione da parte della prefettura."

..........domani 14 Aprile ricorre il 20 Giorno dal ritiro della Patente, ed io nn ho ancora ricevuto alcuna ordinanza dalla Prefettura. Secondo Voi, Potrei Lunedi(22 giorno) andare in Prefettura e chiedere di Riavere la Patente?????? :?
Se, si???? Credete Serva Qualche Particolare Richiesta Scritta o e Sufficiente che mi rechi li reclamando cio' che mi appartiene Facendo Riferimento al Suddetto articolo???
Scusate se mi sono dilungato un po'.... :lol:
Lampppppsssss a tutti e grazie in anticipo x le eventuali risposte.. :wink:

Powerflower
14/04/2007, 08:55
scusa non vorrei sembrarti polemico ma una domanda sorge spontanea....

ma se uno sta male va al pronto soccorso in moto viaggiando a 100km/h????? :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

:? :? :? :? :? :? :? :?

mathisse
14/04/2007, 09:39
scusa non vorrei sembrarti polemico ma una domanda sorge spontanea....

ma se uno sta male va al pronto soccorso in moto viaggiando a 100km/h????? :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

:? :? :? :? :? :? :? :?

Domanda leggittima e niente affatto polemica :wink:
purtroppo a volte nei casi di "necessita" puo' capitare, (NN AVENDO in queL momento altri mezzi DI trasporto e distando il Pronto Soccorso poche centinaia di metri dal Posto di Lavoro).Non "vorrei entrare troppo nel merito del tipo di necessita'" ma avevo validi motivi...e comunque ormai e' successo.
Cosa pensate dell'articolo 218, qualcuno ha "sfortunatamente"avuto esperienze in merito??????? :? :? :?

sol-o
14/04/2007, 15:35
Obbiettivamente il fatto che tu stavi male lo vedo più come un aggravante piuttosto che attenuante,il discorso cambiava se tu stavi male ed uno in macchina ti portava :wink:
Per il discorso tempistica non saprei cosa dirti,in effetti mi sembra strano che non ti abbiano mandato una comunicazione,hai provato a sentire in prefettura?
lamps :D

mathisse
14/04/2007, 20:07
Obbiettivamente il fatto che tu stavi male lo vedo più come un aggravante piuttosto che attenuante,il discorso cambiava se tu stavi male ed uno in macchina ti portava :wink:
Per il discorso tempistica non saprei cosa dirti,in effetti mi sembra strano che non ti abbiano mandato una comunicazione,hai provato a sentire in prefettura?
lamps :D

..........contavo di andare in prefettura direttamente Lunedi Mattina,portando con me Una Copia del Verbare Stilato dalla Polizia Municipale,una Stampa dell'articolo 218 del sopra citato Codice della Strada e il riferimento al Numero del Mio Ricorso Presentato alla Cancelleria del Giudice di Pace.... :wink:
Spero mi possano dare qualche risposta a proposito e se nn fosse(cosa secondo me moooooolto probabile) riavere la Patente Prima, mi mettero l'anime in Pace aspettando che trascorrano i 30 giorni....e in attesa dell'Udienza x il Ricorso x la quale passera' ancora qualche settimana.... :( :( :?
Buona Serata a tutti e Buona Domenica.... :wink:

Gnazio
14/04/2007, 20:43
Su che strada ti hanno puntato ?

mathisse
16/04/2007, 09:01
Su che strada ti hanno puntato ?

Scusa se rispondo solo ora........ :wink:
Sono stato puntato Vicino Via Ugo la Malfa, sulla strada Laterale che dal Palazzo TIM(Telecom Italia Mobile) porta a Tommaso Natale.... :?

Gnazio
16/04/2007, 09:07
Su che strada ti hanno puntato ?

Scusa se rispondo solo ora........ :wink:
Sono stato puntato Vicino Via Ugo la Malfa, sulla strada Laterale che dal Palazzo TIM(Telecom Italia Mobile) porta a Tommaso Natale.... :?

io sapevo subito dopo la discesa che passa sotto via belgio, te li ritrovavi proprio su via ugo la malfa, ma quando li vedevi era troppo tardi :-(
immagino che si sono spostati un pò + avanti.
Mi dispiace :-(

mathisse
16/04/2007, 12:04
Su che strada ti hanno puntato ?

Scusa se rispondo solo ora........ :wink:
Sono stato puntato Vicino Via Ugo la Malfa, sulla strada Laterale che dal Palazzo TIM(Telecom Italia Mobile) porta a Tommaso Natale.... :?

io sapevo subito dopo la discesa che passa sotto via belgio, te li ritrovavi proprio su via ugo la malfa, ma quando li vedevi era troppo tardi :-(
immagino che si sono spostati un pò + avanti.
Mi dispiace :-(

Si infatti, di solito sono anche nel punto che hai descritto.......ma adesso si stanno attrezzando anche in ben altre strade..... :? :? :?
Questa mattina sono stato in Prefettura e mi hanno confermato (Esibendo Anche L'originale del Documento che mi hanno invitato a leggere) che L'Atto di Conferma della Sospensiode Della Patente Era stato "EMANATO" in data 4 Aprile 2007(quindi 10 giorni dopo il ritiro).Anche se al Mio Domicilio non ho ancora Ricevuto Nulla anche trascorsi i 20 Giorni.Ha comunque rilevanza la data in cui tale atto viene "emanato"(indipendentemente dalla consegna all'interessato) e quindi e' abbondantemente in regola :glasses_007: con il limite dei 20 Giorni Previsti, di conseguenza (cosa che io immagginavo purtroppo..... :x ) non hanno potuto ridarmi la Patente, confermando la Sospensione x 1 MESE ovvero dal 26 Marzo alle ore 23:59 del 26 Aprile......... :? :? :? :(
Mi hanno anche ribadito che l'unico che Puo' intervenire in questi Casi e il Giudice di Pace presso il quale ho presentato ricorso, il quale ha facolta' (preso atto della mia richiesta motivata nel ricorso)di emettere immediatamente un Documento da lui Scritto e Firmato che mi "autorizzi" a Ritornare in Prefettura in qualsiasi Momento x Chiedere la Restituzione della Patente anche prima dei 30 GG.
Questo Giovedi andro' a Parlre con Lui, recuperare la Patente anche solo pochi giorni prima della Scadenza del Mandato, sarebbe molto importante.
Mi sono dilungato un po' troppo forse... :roll: :roll: ma spero che queste informazioni possano essere di qualche utilita', sperando che se ne abbia bisogno il meno Possibile.... :wink: :wink: :wink: :wink:
Lampppss a tutti, vi terro' informati :angry_006:
Ciao aziodale, magari appena la Patente rientra al qualrtier generale, ci becchiamo x un Caffe'......ovviamente offro io..... :signs_003:

Plaza
16/04/2007, 12:28
Mathisse, forse non hai ricevuto nulla perchè nel tuo racconto metti la parola "domicilio". Vedi sulla patente(ora non puoi) e/o sul libretto che via ti appare, di solito deve essere la residenza :wink:

Gnazio
16/04/2007, 13:20
....
Ciao aziodale, magari appena la Patente rientra al qualrtier generale, ci becchiamo x un Caffe'......ovviamente offro io..... :signs_003:

Con tutto quello che stai pagando, credo sia il caso che ad offrire sia io :wink:
a disposizione

mathisse
16/04/2007, 13:22
Mathisse, forse non hai ricevuto nulla perchè nel tuo racconto metti la parola "domicilio". Vedi sulla patente(ora non puoi) e/o sul libretto che via ti appare, di solito deve essere la residenza :wink:

Ciao Plaza
Residenza e Domicilio, coincidono.

Credo proprio(in base a quanto ho scritto sopra) che avendo chiaramente il Coltello dalla Parte del Manico la Prefettura nn si preoccupi nemmeno di Mandare questa Comunicazione al indirizzo dell'interessato con immediatezza. Ho sentito di Gente che nemmeno dopo "diversi mesi" ha ricevuto nulla.... :( :?
Stiamo un po' a vedere.......... :wink:

mathisse
16/04/2007, 13:27
....
Ciao aziodale, magari appena la Patente rientra al qualrtier generale, ci becchiamo x un Caffe'......ovviamente offro io..... :signs_003:

Con tutto quello che stai pagando, credo sia il caso che ad offrire sia io :wink:
a disposizione

:lol: :lol: :lol: :lol: :P :P

Grazie....... :wink:

sky69
16/04/2007, 16:55
In realtà non serve a nulla che tu vada in prefettura perchè la patente te la ridaranno solo allo scadere del 30 giorno se la sospensione sarà di quel periodo. Il punto è che tu hai già fatto ricorso al GDP e l'opposizione sospende di fatto ogni altra questione di nautra sanzionatoria anche di natura prefettizia. Invocare lo stato di necessità purtroppo non credo ti servirà con il rischio di dover pagare il doppio della sanzione. Prima di fare di testa proprio a volte è meglio consultare un legale. Comunque ti capisco, andare a 100 anzi che 50 con la fz1 è la stessa cosa :D

mathisse
16/04/2007, 18:27
In realtà non serve a nulla che tu vada in prefettura perchè la patente te la ridaranno solo allo scadere del 30 giorno se la sospensione sarà di quel periodo. Il punto è che tu hai già fatto ricorso al GDP e l'opposizione sospende di fatto ogni altra questione di nautra sanzionatoria anche di natura prefettizia. Invocare lo stato di necessità purtroppo non credo ti servirà con il rischio di dover pagare il doppio della sanzione. Prima di fare di testa proprio a volte è meglio consultare un legale.

ciao sky69, nn mi pare di aver dato l'impressione di fare di testa mia......anzi tutt'altro... :wink:
Il Ricorso a tali sansioni e' previsto da Legge.
L'articolo 218 appartiene al Codice della Strada e io ho solo chiesto chiarimenti in merito, alla Prefettura. cosa che prima di me hanno fatto altre centinai di "insani" :P :wink:
Queste azioni ponderate,motivate, "NECESSARIE" INTRAPRESE su passi successivi(nel rispetto della legge e dei propri diritti)ti aiutano a intraprendere le scelte giuste,capire,istruirsi e ottimizzare i tempi al fine riottenere "li dove fosse possibile" un documento x me importante x "esigenze di vario tipo" che ho motivato nel ricorso.
I tempi, di circa 20 anni fa' dove facevo di testa mia sono passati da un po' di tempo Purtroppo....adesso basta giocare e quindi prima di fare un passo ed esprimermi anzitempo mi preoccupo di capire e conoscere avvalendomi della preziosa collaborazione di chi ne sa' mooooooolto piu' di me.
Il Doppio della sanzione verra' applicato come sai, solo nel caso in cui dovessi perdere il Ricorso.......ma spero che cio' nn accada!!!
Comunque sky,grazie x le tue info e le parole di conforto :wink:
Ben Vengano, impressioni, consigli e critiche se costruttive.
Lammmpppssss........

mathisse
16/04/2007, 18:56
Comunque ti capisco, andare a 100 anzi che 50 con la fz1 è la stessa cosa :D

....effettivamente....... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:

mathisse
19/04/2007, 19:33
Ciao ragazzi.... :wink:
Questa mattina sono nuovamente andato dal Giudice di Pace, il quale preso atto delle Mie richieste x riavere la Patente prime dei 30 Giorni, mi ha immediatamente rilasciato un'autorizzazione da Lui scritta, Firmata e Timbrata che mi permette Domani di Andare in Prefettura x richiedere l'immediata Consegna della Patente.
Quindi questo primo aspetto e' stato risolto.
Mi ha anche comunicato che l'udienza x il ricorso(x riavere i 10 punti e se possibile annulare il verbale di 370,00euro) e' invece fissata x il 12 di Luglio :shock: :shock: :shock: :shock: . Spero vada tutto bene, intanto la Patente domani torna a casa......... :wink: :wink: :wink:
Lamppppsss a tutti......

Gnazio
19/04/2007, 20:11
Ciao ragazzi.... :wink:
Questa mattina sono nuovamente andato dal Giudice di Pace, il quale preso atto delle Mie richieste x riavere la Patente prime dei 30 Giorni, mi ha immediatamente rilasciato un'autorizzazione da Lui scritta, Firmata e Timbrata che mi permette Domani di Andare in Prefettura x richiedere l'immediata Consegna della Patente.
Quindi questo primo aspetto e' stato risolto.
Mi ha anche comunicato che l'udienza x il ricorso(x riavere i 10 punti e se possibile annulare il verbale di 370,00euro) e' invece fissata x il 12 di Luglio :shock: :shock: :shock: :shock: . Spero vada tutto bene, intanto la Patente domani torna a casa......... :wink: :wink: :wink:
Lamppppsss a tutti......
:toothy_017:

Maxim
19/04/2007, 22:07
La prossima volta, che stai male, fatti accompagnare però :wink: :wink: :wink:

mathisse
20/04/2007, 07:15
La prossima volta, che stai male, fatti accompagnare però :wink: :wink: :wink:

Ottimo Consiglio Maxim....... :wink:

sky69
20/04/2007, 08:39
Scusa Mathisse, ma che provvedimento è quello del GDP ?? lo trovo fantastico, non è che me ne manderesti una copia, eliminando se credi i dati che ti identificano? E' una curiosità professionale.

Ciao ragazzi.... :wink:
Questa mattina sono nuovamente andato dal Giudice di Pace, il quale preso atto delle Mie richieste x riavere la Patente prime dei 30 Giorni, mi ha immediatamente rilasciato un'autorizzazione da Lui scritta, Firmata e Timbrata che mi permette Domani di Andare in Prefettura x richiedere l'immediata Consegna della Patente.
Quindi questo primo aspetto e' stato risolto.
Mi ha anche comunicato che l'udienza x il ricorso(x riavere i 10 punti e se possibile annulare il verbale di 370,00euro) e' invece fissata x il 12 di Luglio :shock: :shock: :shock: :shock: . Spero vada tutto bene, intanto la Patente domani torna a casa......... :wink: :wink: :wink:
Lamppppsss a tutti......