PDA

Visualizza Versione Completa : Downgrade FZS1000 --> FZ6 Fazer S2?



Lontano
14/04/2007, 00:16
Stasera mi rendevo conto di quanto poco sfrutti la potenza della mia fazerona, di quanto raramente arrivi in zona "rossa" e di come, invece, con la vecchia fazerina fossi sempre a 9000/10000 giri.
Visti i prezzi delle nuove fazerine, se vendo da privato la mia e alcuni pezzi tuning a parte, con non troppa aggiunta potrei portare a casa una fazerina S2 nuova (devo far bene i conti prima).
Chi ha avuto modo di guidare entrambe, cosa mi consiglierebbe?

Motogatto
14/04/2007, 09:14
Ma sulla tua Ona hai ancora i rapporti originali o hai già fatto qualche modifica a corona/pignone?

Perchè personalmente anche sulla Ina (Fz6 pero non la FZS600 che avevi tu), dati i rapporti lunghi io sono riuscito a sfruttare il motore per bene, lavorando nella zona alta dei giri dove la FZ6 ha la coppia massima, solo dopo aver messo la corona +2.

Adesso ho la Ona da troppo poco tempo per giudicare ma in effetti sto pensando già alla stessa modifica e per lo stesso motivo (rapporti troppo lunghi = raramente puoi tirare le marce senza ritrovarti troppo veloce - troppo presto), però dopo aver provato il tiro del 1000 non so se tornerei indietro... :roll: 8)

Inoltre la coppia massima della Ona è un po' più in basso rispetto alla Ina quindi si riesce a sfruttare meglio ed è quella che alla fine conta davvero e mi interessa avere, più che arrivare alla potenza (=coppia x numero di giri) massima. ;-)

panza96
14/04/2007, 09:22
...Davide...posso solo dire per esperienza "automobilistica" che tornare indietro in termini di cv di lascia sempre un senso come di "vuoto"...poi vedi tu...occhio pero' ..provala....penso che tra la tua ina e quelle nuove ci sia tutta la differenza che c'e' tra la fzs1000 e la fz1... :wink:

eagle
14/04/2007, 10:17
...Davide...posso solo dire per esperienza "automobilistica" che tornare indietro in termini di cv di lascia sempre un senso come di "vuoto"...poi vedi tu...occhio pero' ..provala....penso che tra la tua ina e quelle nuove ci sia tutta la differenza che c'e' tra la fzs1000 e la fz1... :wink:
quoto
Pensaci bene, anche se credi di sfruttare poco la potenza della tua moto, col 600 vedrai che sentirai fortemente la mancanza di coppia.
Prima di prendere l'FZ6 ho provato il vecchio 1000 che mi ha letteralmente choccato, proprio per la coppia che ha in basso (non guidavo moto da 15 anni e l'ho giudicato troppo potente per me). Rispetto l'FZ6 c'è una fortissima differenza di coppia.

REdiFIORI
14/04/2007, 11:42
Ciao ,

posso mettere in evidenza la mia esperienza :

prima avevo la ina : più che discreta la coppia in basso e buon allungo

dopo ho avuto una R1100S 98cv 2 cilindri : più che buona la coppia in basso .... anzi sembrava un tir ma finiva tutto a 5000 giri .... da li un poi un muro insormontabile .


Ora ho la ONA : ho praticamente tutto , non mi manca il vigore in basso che un bicilindrico ti può dare ma in alto ho un motore infinito.

Probabilmente arriverò in zona rossa 10 volte in tutta la vita di questa moto , ma non importa ho 998cc , 143cv che non sfrutterò ma un motore così non lo fanno più e puoi farci di tutto ....

jesolo73
14/04/2007, 23:02
dopo aver provato il tiro del 1000 non so se tornerei indietro...


se riesci facci un giro sulla nuova 600

Lontano
14/04/2007, 23:57
sulla FZS6000 avevo la corona da due denti in più, ma fu una modifica fatta a 40000 Km, quindi ebbi modo di usarla parecchio in configurazione "come mamma l'ha fatta".
Sulla fazerona, al cambio del kit corona/pignone (sempre a 40000 Km) ho preferito mantenere il tutto originale, già è un proiettile cosi', aumentarne lo "strappo" in partenza sarebbe troppo per me.
Non so, è una sensazione, forse 143cv sono troppi per me, forse sto solo invecchiando, forse vorrei la FZ1 ma non ho la pecunia... chissà...
Se riesco in settimana vedo se riesco a farmene prestare una dal concessionario e farci un giretto, giusto per vedere cosa si sente con 45cv e 400cc di meno...

GiorgioAN
15/04/2007, 00:04
Se riesco in settimana vedo se riesco a farmene prestare una dal concessionario e farci un giretto, giusto per vedere cosa si sente con 45cv e 400cc di meno...


Io e te dobbiamo passare altra sponda :roll: . . . farci una moto da passeggio :wink:

http://www.motogroup.ru/kawasaki/choppery/VN1600MeanStreak/vn1600ms_01.jpg
8)

vinvic
15/04/2007, 00:37
Secondo me ...a te manca il primo amore.........era perfetta......e ci potevi fare ancora tanti e tanti Km. :wink:
Dai e' giusto un po' di nostalgia.......ma andra' via.

kimiko
15/04/2007, 00:42
sulla FZS6000 avevo la corona da due denti in più, ma fu una modifica fatta a 40000 Km, quindi ebbi modo di usarla parecchio in configurazione "come mamma l'ha fatta".
Sulla fazerona, al cambio del kit corona/pignone (sempre a 40000 Km) ho preferito mantenere il tutto originale, già è un proiettile cosi', aumentarne lo "strappo" in partenza sarebbe troppo per me.
Non so, è una sensazione, forse 143cv sono troppi per me, forse sto solo invecchiando, forse vorrei la FZ1 ma non ho la pecunia... chissà...
Se riesco in settimana vedo se riesco a farmene prestare una dal concessionario e farci un giretto, giusto per vedere cosa si sente con 45cv e 400cc di meno...

hai fatto 30 e fai 31, aspetti a settembre e vedi che i prezzi per le usate si abbasserenno ulteriormente, e quelle con pochi km ci sono ancora.

panza96
15/04/2007, 07:53
[

. ma il millone non si tocca!



e ci credo...non tutto lo spaccamento di maroni che hai fatto a noi e a quella povera donna...pero' sarebbe bello...magari solo come scherzo...DianaaaaaacomproilmilloneNUOVO?

pero'..se decidi di farlo.....mi metto in diretta su skype


:lol: :lol:


a pensarci bene..se iintavoli una trattativa e sul piatto metti la gista qualita' di legno per il tavolo del terrazzo..... :mrgreen:

Steboga
15/04/2007, 12:20
secondo me se la provi risolvi i tuoi dubbi dopo 2 cambi marcia
l'fz6 va bene, agilissima quello che vuoi, ma il motore della ona senza che tu te ne accorga mette le radici nel cuore
:lol: :lol:

luke_magic
15/04/2007, 12:43
scelta controcorrente.............strano...........
che dire: pensaci bene, provala e riprovala (magari fatti il giro dei concessionari yamaha e da ciascuno fatti dare il prova la moto)..............

Dagasse
15/04/2007, 20:58
Che roba strana bevete in Francia? 8)
A parte le battute, se dovessi lasciare una moto tipo la ona mi butterei su un bicilindrico e forse su un mezzo diverso, tipo enduro/stradale.
Una volta scoperta la "coppia" della potenza me ne faccio poco :wink:
E ora leggi in stile sirena ammaliatrice... 8)
Pensaci Lontano pensaciiiiiiiii.
La coppia Lontano..la coooooooppiaaaaaaaaaaaaaa :wink:

REdiFIORI
16/04/2007, 13:44
Ciao , anch'io qualche volta ho nostalgia della mia Ina .... ma salgo su quella di mio fratello e tutto svanisce e mi arrivano solo i ricordi (bellissimi ...50000 km di pura goduria ) e mi rendo conto che la ona è impareggiabile, ha tutto.... e che ti frega dei dei tanti cv .... tieniteli e gestisci la manetta come meglio credi ......

p.s.

quando mio fratello prende la mia ona devo minacciarlo per farlo scendere .....

jesolo73
16/04/2007, 21:11
se riesci a fare con la ona quello che facevi con la ina senza tirargli troppo il collo dovrebbe essere un pregio e non un difetto!!

io avevo una ina del '99 è stata la mia prima moto, poi nel '05 ne ho presa una come la tua e ti dico che non tornerei indietro, il mio solo pensiero è che un motore cosi' non lo fanno più :wink:

Angelippo
16/04/2007, 23:07
Per quanto mi riguarda, non sono poi così drastico...

Da quando guido l'FZ6 in attesa di rimettere in piedi la mia FZ1, l'ho parecchio rivalutata, discorso coppia compreso, alla fine tutte ste moto, se il gas lo usi come si deve vanno che è una meraviglia.
Io mi sto divertendo tanto con il 600 che sinceramente del millone non sento tutta sta mancanza.

Per quanto riguarda te, il cambio non avrebbe senso, perchè anche a patto di considerare che nella diminuzione di cilindrata non soffriresti poi più di tanto, resta il fatto che basta regolarti ad aprire meno sulla Ona.

Il punto è che dopo 2 anni ti è venuta la fregola del cambio moto, desiderio più che normale e se la pecunia per l'FZ1 non c'è, allora perchè non valutare anche l'altra.

Secondo me con una bella prova ti cavi il dubbio, ma attento, potresti essere molto tentato dalla novità... :wink: :wink: :wink:

Giringiro
16/04/2007, 23:17
ma il motore della ona senza che tu te ne accorga mette le radici nel cuore :wink:

luke_magic
17/04/2007, 10:14
più che altro visti i km che fai il motore della ona magari ti "calza" meglio...il 600 alla fine soffre un pochino.........secodno me.........

darkdevil
17/04/2007, 15:55
....e un T-Max?....magari sarebbe più adatto :roll: 8)

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

jesolo73
17/04/2007, 21:11
Steboga ha scritto:
ma il motore della ona senza che tu te ne accorga mette le radici nel cuore

_________________

:wink: :wink:

Lontano
18/04/2007, 23:23
Stamattina sono passato dal concessionario per parlare della mia idea di downgrade. Hanno cercato di dissuadermi facendomi vedere una FZ1 Fazer nuova modello 2006 0 Km (blu) alla quale mi farebbero 10% di sconto dal listino...
Insistendo sulla possibilità di provare una fazerina, m'hanno gentilmente passato una FZ6. Ci ho fatto un girettino-ino (giusto intorno all'isolato) e.... i fazer-seicentisti e FZ6isti non ne abbiano a male ma....

MI E' SEMBRATO DI STARE SU UNA MOUNTAIN BIKE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inutile dire che ho cambiato idea subitaneamente, ringraziato della prova, ringraziato della possibilità di sconto sulla fazerona e tornato sulla mia "Lisa" bello contento... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Chissà, magari dopo le ferie se avanzano due soldi... un pensierino alla ona nuova...

Motogatto
19/04/2007, 01:03
:wink:

Steboga
19/04/2007, 11:21
fatti una tuono va! :mrgreen: :mrgreen:

Motogatto
19/04/2007, 11:31
fatti una tuono va! :mrgreen: :mrgreen:

No no, Davide: per un vero "top-mototurista" ci vuole questa:

http://www.diariomotor.com/imagenes/kawasaki_zzr1400_1.jpg

:mrgreen:
(così ti metti anche in pari con la Gendarmerie 8) )

http://static.blogo.it/motoblog/KawasakiZZR1400Gendarmeri.jpg

darkdevil
19/04/2007, 13:40
Stamattina sono passato dal concessionario per parlare della mia idea di downgrade. Hanno cercato di dissuadermi facendomi vedere una FZ1 Fazer nuova modello 2006 0 Km (blu) alla quale mi farebbero 10% di sconto dal listino...
Insistendo sulla possibilità di provare una fazerina, m'hanno gentilmente passato una FZ6. Ci ho fatto un girettino-ino (giusto intorno all'isolato) e.... i fazer-seicentisti e FZ6isti non ne abbiano a male ma....

MI E' SEMBRATO DI STARE SU UNA MOUNTAIN BIKE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inutile dire che ho cambiato idea subitaneamente, ringraziato della prova, ringraziato della possibilità di sconto sulla fazerona e tornato sulla mia "Lisa" bello contento... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Chissà, magari dopo le ferie se avanzano due soldi... un pensierino alla ona nuova...

....sono contento ke ti sia ripreso da quel brutto colpo di sole :lol: :lol: :lol:

Mauro58
19/04/2007, 14:22
Peccato...volevo proporgli il cambio con la mia FZ6 Fazer.... :roll: