PDA

Visualizza Versione Completa : GOMME - Differenza di utilizzo tra Ant e Post

Monster
16/04/2007, 16:01
Oggi sono di quesito tecnico :roll:

Grazie alla pista ( e successivo giretto in strada di ripulitura ) ho portato la posteriore ad essere segnata fino al suo limite del battistrada.

All'anteriore rimane ancora 1cm ( tanto per avere una idea ) di gomma vergine.

Monto le Diablo corsa sia all'anteriore che al posteriore ( 120- 190 ) con pressioni di 2,2 - 2-4

La domanda è:

come mai se al posteriore si arriva al limite all'anteriore avanza ancora gomma ?

E normale così ?

Dipende dalle pressioni di gonfiaggio ?

Dal tipo di guida ?

Dal settaggio delle sospensioni ?

O cos'altro ?

A voi la parola :wink:

luke_magic
16/04/2007, 16:13
è perfettamente normale

nice
16/04/2007, 16:58
Dipende dal profilo del pneumatico!

sol-o
16/04/2007, 18:55
Penso dipenda principalmente dalla gomma e dal tipo di moto,io per esempio ho la stesso margine si davanti che dietro :D

amigu
16/04/2007, 20:11
l'anteriore ha il profilo della spalla piu' alto del posteriore...

luke_magic
17/04/2007, 10:28
quindi resta più bordo non utilizzato.

pipes
17/04/2007, 12:23
Comunque secondo me se aumenti leggermente la pressione dietro e diminuisci leggermente quella davanti la differenza sparisce.

in uso pista però è meglio fare il contrario :)
il posteriore è più sollecitato dalle manate di gas che dai, e quindi la pressione della gomma sale anche di molto, mentre l'anteriore è meno sollecitato.
Per conferma le temperature delle gomme all'anteriore sono più basse della posteriore.

comunque non guardare al margine sulla gomma, non è un limite da raggiungere x forza :D :wink: ma solo una indicazione che vale quel che vale :D

Monto le Diablo corsa sia all'anteriore che al posteriore ( 120- 190 ) con pressioni di 2,2 - 2-4

in pista è meglio scendere un po'
A franciacorta mi hanno messo 2,1- 1,9

pipes
17/04/2007, 13:46
Ma intendi 2,1 dietro e 1,9 davanti o il contrario?
2,1 davanti e 1,9 dietro :)
Le pressioni le hanno fatte gli istruttori in pista a gomma fredda...
non è farina del mio sacco :wink:

A meno che il fine ultimo non sia proprio quello di far scaldare di più la gomma per farla "fondere" e tenere meglio allora in questi termini il discorso può avere il suo senso.
questa mi sembra una buona spiegazione :D

x strada invece sono daccordo con te Zio :)