PDA

Visualizza Versione Completa : [TUTTE] consumi



panza96
20/04/2007, 21:16
su motociclismo di q.to mese c'e un interessante articolo sulla motogp
in particolare si parla di consumi...circa 6.5 km/l
riporta anche che questo e' il consumo ottenuto dalle moderne mille nei confronti in pista...


ora...considerando le potenze in gioco in motogp e che sicuramente le moto vengono strapazzate ben piu' di quanto non faccia q.lunque tester, ripropongo la mia idea...LE MOTO ATTUALI CONSUMANO PIU' DEL DOVUTO....

io penso lo facciano perche' inconsciamente la gente associa i consumi alti alle alte prestazioni....probabilmente una r1 che fai 25km/l verrebbe giudicata "fiacca" almeno nell'intendere dei comuni mortali (quelli che comprano)


eppure...secondo me ridurre i consumi ( a parita' di prestazioni) avrebbe indubbi vantaggi...in primis un risparmio peso sugli apparati catalizzatori ...e poi...volete mettere, a parita' di autonomia, si risparmierebbe ulteriore peso sul carburante...oppure...stesso peso e telai migliori...direi attorno ai 5kg...avete presente che alchimiei devono fare per ridurre (lavorando solo sulla struttura) per togliero un peso' cosi' dal telaio....magari potremmo tornare ad avere telai che non si "disfano" per banali scivolate o cadute....



FINE del panzapensiero sui consumi...


opinioni?


:wink: :wink:

kimiko
20/04/2007, 21:36
Secondo me oltre un certo limite non ci vai, con la mia ho sperimentato che ad andatura da principiante e moglie a carico percorrevo 17 e rotti km/l, poi ho cominciato ad essere un pò più deciso negli allunghi, ed il consumo è stato di 14/15 km/l, domenica abbiamo fatto un'uscita decisamente tirata, in montagna, ed il consumo è arrivato a 12.5 km/l.
Credo che se la dai in mano ad uno dei piloti della moto gp arriveresti ai consumi che hai citato prima.

REdiFIORI
21/04/2007, 07:11
Ciao ,
per me il discorso si lega al fatto delle prestazioni , più si pretende di averle , più si rinuncia ai consumi , ormai le moto sono considerate un lusso un oggetto del desiderio , non più un mezzo "economico" con cui muoversi.