PDA

Visualizza Versione Completa : Quanto siamo meccanici ?



Roadrunner
22/04/2007, 11:09
Lo so che ora parte la bordata di fischi, però volevo sottolineare come IMHO questa sezione del forum sia un po' povera.
Ho l'impressione che generalmente ci limitiamo a riportare notizie e che, in confronto ad altri gruppi di discussione (in specie stranieri, ma anche italiani di altre marche/modelli), i contenuti siano un po' poveri.:(

No? :wink:

McTropy
22/04/2007, 13:08
ho votato la 4, almeno ci provo... :D

Redy
22/04/2007, 13:30
eheheh dopo che ho sfilettato il telaio provando montare da me un banalissimo TAMPONE non la tocco più, abilità manuale? no, grazie!

GiorgioAN
22/04/2007, 14:16
Votato la 4 . . . il mecca del conce vorrebe metterci le mani sopra e provarla, ma ancora non gli è riuscito!!!! :twisted: :twisted: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

skukko
22/04/2007, 16:23
votabbi 4, data la mia diffidenza verso i conce l'unica cosa che faccio fare è la carburazione ad un carburatorista (cio' un meccanico specializzato nel particolare!) :mrgreen:

vir28
22/04/2007, 16:27
Ho votato la quattro.
Se la moto va dal concessionario o è in garanzia od io non ho tempo... :mrgreen:

Barone Rosso
22/04/2007, 17:57
...i tagliandi rigorosamente fatti e timbrati dal conce... per il resto, penso proprio di cavarmela un pochino. ;)
Lamps

Angelo
22/04/2007, 20:23
Modifiche non ne faccio, ma me la tagliando da solo.

Stillo
22/04/2007, 20:52
Io voto 3 e mezzo :mrgreen:

Motogatto
22/04/2007, 21:50
Votato 3, anche se mi piacerebbe prima o poi essere anche da 4. 8)

roxer74
22/04/2007, 22:11
ho votato la 4^ opzione, salvo quando al moto è in garanzia che sono costretto a far fare il tagliando in officina!!!! :x

Rick73
22/04/2007, 23:13
4 anche io, anche se ci vorrebbe un 4 meno meno :D

Non eseguo gli interventi che richiedono attrezzi e strumentazione il cui rapporto costo/n° utilizzi non giustifica l'acquisto.
Confesso peerò che prima di mettere le mani ad esempio su carburaroti o sospenioni, mi informo per bene prima in modo da approfittare dell'esperienza di chi lo ha già fatto :wink:

luke_magic
23/04/2007, 00:27
mi piacerebbe davvero saperci mettere mano...........

Ufo
23/04/2007, 08:29
Votato 3. Me la cavicchio un pochino, ma credo che il meccanico ne sappia più di me (per ora :wink: ).

Cyro
23/04/2007, 12:21
Ho votato la 4^ risposta perchè...
1) è da quando avevo un Ciao piaggio che smonto motori, telai, ruote etc... per esplorare :lol: ;
2) mi piace appassionatamente;
3) perchè i meccanici Yamaha dove ho portato la moto fino ad ora, li ho visti poco preparati o forse non hanno ben studiato il manuale d'officina, e quindi mi fido poco; :lol:
:wink:

SupeRugby
23/04/2007, 12:24
votabbi.
:wink:

Maxim
23/04/2007, 13:09
ho votato la 4^ opzione, salvo quando al moto è in garanzia che sono costretto a far fare il tagliando in officina!!!! :x

Io invece pure!!!! :wink: :wink:

maverx
23/04/2007, 13:18
ciao.
Ho iniziato la mia, scusate la Nostra Passione, a 9 anni e da allora un poco ne ho appreso, anche come lavoro a cavallo dei 20 anni, in un officina del mio paese. Ora credo di poter fare manutenzione da solo anche se per lavorazioni specifiche vedi ammortizzatori mi appoggio ad amici del settore. Per me il problema maggiore stà nella distanza tra Cliete e Concessionario come rapporto umano...sapete una volta nei Bar c'era il bigliardo ed i tavolini per le carte le Compagnie si trovavano e si parlava confrontando i propri problemi...tutto questo, per un pomeriggio od una serata, e con SOLO due consumezioni.... :P Oggi si beve in piedi e via di corsa.. rende di più al barista e il "via vai" è fonte del commmercio. :evil: La stessa cosa che succede nelle Officine dei nostri Concessionari, prima erano il ritrovo di Noi motociclisti ora una "asettica" sala operatoria. :evil: (anche per i prezzi :cry: )

QUESTO è il vero problema.

maverx

(voto 4)

romannike
23/04/2007, 22:02
Faccio modifiche a ciclistica e motore/mi "tagliando" completamente la moto da solo.....;complimenti quasi il 5O per cento fa tutto da solo ..

Andrew
23/04/2007, 22:07
Votato la 3 :D

solomare
23/04/2007, 22:14
ho votato la 4^ opzione, salvo quando al moto è in garanzia che sono costretto a far fare il tagliando in officina!!!! :x
quoto. Aggiungo però che c'è un bel salto tra l'opzione 3 (cambiare le frecce, ad esempio) e la 4 (registrare le valvole, ad esempio). Se ci fosse stata un'opzione del tipo: "manutenzione/riparazioni che non richiedono attrezzi speciali o corsi di formazione professionali" l'avrei votata.
lamps

Angelippo
23/04/2007, 22:25
Votato 4, anche se ci vorrebbe un 4bis.
Faccio tutto e mi diverto soprattutto nelle modifiche, soprattutto se comprendono il creare un pezzo che ancora non c'è, ma mi scazza totalmente fare manutenzione e la faccio fare al mecca.
In pratica i tagliandi che se li facciano, io se tolgo l'olio è perchè apro un motore, non perchè lo devo cambiare... :mrgreen:

Comunque quoto maverx, le concessionarie non sono più quelle di una volta.
Quando andavo dal mio vecchio mecca ci passavo interi pomeriggi, oggi nelle officine manco ti ci fanno entrare.
Comunque certi meccanici non si sono estinti, ho un amico preparatore che è spesso sulle riviste con le sue realizzazioni, che tutte le sere e i sabato e domenica pomeriggio ha trasformato l'officina in posto di ritrovo.
Si chiacchiera di moto e intanto si pensa materialmente a cosa si potrebbe fare per renderla un "pezzo unico"... :wink: :wink: :wink:

Penna
23/04/2007, 22:26
votato la 4!! :wink:
per il resto il conce fino a quando è in garanzia.........

dorna
23/04/2007, 23:14
votato la 4, ho lavorato per 3 estati da un meccanico quando andavo a scuola cosi per arrotondare e imparare a truccare il motorino, quindi ho una buona manualità con la meccanica ma sopratutto per me fare tagliando e ordinaria manutenzione e come cambiare il pannolino ad un bambino, è un piacere immenso.

maverx
24/04/2007, 00:12
...... le concessionarie non sono più quelle di una volta.
Quando andavo dal mio vecchio mecca ci passavo interi pomeriggi, oggi nelle officine manco ti ci fanno entrare.
Comunque certi meccanici non si sono estinti, ho un amico preparatore ....... ha trasformato l'officina in posto di ritrovo.
Si chiacchiera di moto e intanto si pensa materialmente a cosa si potrebbe fare per renderla un "pezzo unico"... :wink: :wink: :wink:

non sai come ti invidio :wink: In questi posti si fa veramente del Motociclismo :P la mancanza dei rapporti umani è sicuramente più dannosa e nociva di qualunque inquinamento, un danno enorme per la Società :evil: sono convinto che se fosse come una volta la numero 4 non avrebbe la maggioranza dei voti e sicuramente la qualità dei lavori fatti fare sarebbe ottima.

maverx

Angelo
24/04/2007, 00:23
......;complimenti quasi il 5O per cento fa tutto da solo ..
:oops: tutto tutto forse ..........
Ma candele, filtri, olio, pasticche, imp. elettrico, e piccoli lavoretti vari da solo
poi se devo aprire il motore rinuncio, con i motorini 2 tempi lo facevo, ma con i 4 cilindri 16 valvole lascio perdere, piu' che altro per mancanza dell'attrezzatura specifica.
:D

eagle
24/04/2007, 08:44
Mi piacerebbe fare tante cose da solo, ma spesso mi manca il tempo, la voglia e tanti attrezzi, per non parlare del posto dove lavorare.
Per cui opz. 2

Amsicora
24/04/2007, 09:45
Votato la 3, ma faccio anche qualcosa in più, la motina l'ho praticamente rimontata io dopo l'incidente, compresi radiatore, collettori, forcella, cupolino etc. Ho fatto fare le ultime cose al meccanico come il tagliando, anche se mi sono ripromesso di fare io anche quello la prossima volta :mrgreen:

Ma non sono un meccanico, mi diletto nel fai da te e mi limito a quello :wink:

alfaomega
24/04/2007, 09:49
Votato la 4...
dal meccanico continuo ad andarci per questioni di garanzia... il resto lo faccio da solo, sia come manutenzione, montaggio di parti che "tagliandi intermedi". Da solo però non mi arrischio ad aprire la testata e cose del genere, lì ci vogliono strumenti di precisione e rischierei di fare un danno troppo elevato.

sephiroth
24/04/2007, 11:56
Io ho votato la quattro... me la cavo abbastanza.... Il tagliando standard (quello che ti fanno tutte le officine, a meno che non stai li con la lupara a 40.000 km nessuno ti apre la testata per controllare la distribuzione) me lo faccio da solo. la forcella me la sono sistemata da solo, al 600 ho cambiato il motore da solo.... Però la carburazione l'ho fatta fare al meccanico (l'ha fatta uno schifo, però) perchè alcune attrezzature costano troppo e non ne vale la pena..... Quindi 3 è poco, 4 è troppo ma sono più vicino al 4.......... :) :D

maverx
24/04/2007, 14:00
Votato la 4...
dal meccanico continuo ad andarci per questioni di garanzia...

ma hai mia provato a fare valere la garanzia ? sei proprio sicuro che copra totalmente tutto ? verifica se col passare degli anni esitono clausole che riducono la copertura.... :wink:

maverx

Arcistolfi
24/04/2007, 14:17
Votato 4...faccio tutto da me...tutto quello che ho messo sulla moto..l'ho messo io...Vado dal mecca..solo x la garanzia :wink:

alfaomega
24/04/2007, 19:35
Votato la 4...
dal meccanico continuo ad andarci per questioni di garanzia...

ma hai mia provato a fare valere la garanzia ? sei proprio sicuro che copra totalmente tutto ? verifica se col passare degli anni esitono clausole che riducono la copertura.... :wink:

maverx
fino a giugno rientro ancora nei 2 anni... e ho avuto interventi in garanzia senza problemi ;)
poi si vedrà ;)

TRITA
24/04/2007, 20:06
Ho votato 4,perche per 3 anni è stato il mio primo lavoro,da un bel po'di tempo mi sono dato alle quattro ruote con la stella,ma credetemi il piacere e le soddisfazioni che ho provato nel lavorare con le moto è di gran lunga superiore , !! :D in conce non ci vado manco morto, la moto è mia e la tocco io!!!! :mrgreen:

fox68
24/04/2007, 21:12
auto-moto-furgone,faccio tutto da me tranne i lavori in garanzia ed i tagliandi obbligatori (ancora per il 2007) :mrgreen:
lamps fox

NIKNOR73
25/04/2007, 01:29
Vado all'officina Yamaha solo per i tagliandi obbligatori per non perdere la garanzia :wink:
Per il resto faccio tutto da mè...me la cavo molto bene perchè sono un appassionato da quando avevo a 11 anni una vespa 50 special che smontavo e rimontavo elaborando il motore etc. e poi avevo un amico pilota di auto da corsa gruppo N che preparava da sè i suoi bolidi e mi ha fatto un pò da maestro :wink:
Sulla mia fazerina per adesso faccio i cambi d'olio, filtri, freni, candele, manutenzione catena e montaggio di qualsiasi accessorio after market :wink:
Dopo agosto 2008 quando scadrà la garanzia farò tutto da mè tranne ovviamente i lavori che richiedono utensili particolari e di precisione :roll: :wink:

maxgas
25/04/2007, 19:54
Nel mio piccolo ci provo :lol: :lol: