PDA

Visualizza Versione Completa : [fz6] Aiuto, ho lo sterzo traslato

al3x
23/04/2007, 00:13
Ciao,

qualche tempo fa un furgone mi ha buttato per terra la moto, non avevo fatto caso alle conseguenze... adesso mi sono reso conto che ho lo sterzo traslato di qualche centimetro.... (guardate foto)

avete consigli su come metterlo apposto? (dove svitare?) oppure mi consigliate di portalo dal meccanico?

Grazie
Sandro

luke_magic
23/04/2007, 00:24
pensi sia sufficente allentare i dadi e riposizionarlo...........niente di grave.........

al3x
23/04/2007, 00:33
pensi sia sufficente allentare i dadi e riposizionarlo...........niente di grave.........

grazie Luca... sai dirmi quali dadi allentare? scusami... ma non voglio fare qualche cazzata.

Grazie
Sandro

luke_magic
23/04/2007, 00:40
non vorri dirti una minchiata.....ma quelli dei riser che stringono il manubrio......sinceramente non l'ho mai fatto ma non dovrebbe essere un'operazione complessa.......è lo stesso che si fa quando si sostituisce il manubrio......si allenta si sfila e si serra.............

quie 4 tappi in foto non coprono viti? prova a verificare........a logica dovresti allentare quei 4........

al3x
23/04/2007, 00:46
si probabile.... domani ci provo e ti aggiorno (magari poterbbe essere utile a qualcuno)

grazie
Sandro

Ufo
23/04/2007, 08:27
Devi allentare le 4 viti che trovi sotto i tappini dei riser e con cautela riposizioni il manubrio cercando di centrarlo utilizzando come riferimento le tacche sul manubrio e un calibro per misurare le distanze (ve bene anche un decimetro, ok?).
Le 4 viti, non toglierle del tutto. Basta allentarle. :wink:

luke_magic
23/04/2007, 10:27
vabbè dai, non ti ho detto una cazzata.......... :wink:

hucchio
23/04/2007, 17:04
Io ho fatto questa operazione appena presa la moto per cambiare l'inclinazione manubrio.

é semplicissimo: togli i tappini e con una brugola da 6 (mi pare) allenti i dadi. Riposiziona il manibrio e verifica che anche girando tutto lo sterzo non batte sul serbatoio (non si sa mai...magari ti si è abbassato mollando i dadi...).

Richiudi i dadi a "x" cioè prima in basso a sx, poi alto dx ecc...è sempre meglio quando hai serraggi multipli, costa nulla.

Credo ci siano anche le coppie dinamometriche volendo..io ho stretto bene...

Foxhunter
23/04/2007, 17:15
Controlla che non si sia storto.
Ma come mai non ti sei accorto subito di avere lo sterzo così combinato?? Un paio di cm cambiano parecchio le senzazioni della mota :?

al3x
23/04/2007, 23:34
ragazzi, sono appena stato in garage a fare l'operazione e sembra essermi riuscita. Unico dubbio: non vorrei avere stretto troppo (fobia che mi scappi lo sterzo)

Ad ogni modo, ringrazio tutti voi per l'aiuto, non ce l'avrei fatta senza.
Eppure fino a ieri mi sembrava quasi impossibile :)

Ciao ciao
Sandro

al3x
23/04/2007, 23:37
Controlla che non si sia storto.
Ma come mai non ti sei accorto subito di avere lo sterzo così combinato?? Un paio di cm cambiano parecchio le senzazioni della mota :?

Premetto che qualcosa di strano la sentivo :oops: .... pero' ho la moto da "poco", 3000km :roll:

dorna
23/04/2007, 23:56
ma con uno spostamento del genere controlla che non ti si sia piegato, i manubri di questo tipo e facile che nel cadere da fermo si pieghino sensibilmente.

al3x
24/04/2007, 00:16
non sembra piegato...ci faro' piu attenzione...

Grazie
Sandro

Foxhunter
24/04/2007, 08:59
C'è un ottimo metodo pèer controllare che non sia piegato. Prendi come punto fisso sull'asse della moto il tappo del serbatoio piega da un lato e misura la distanza della punta della manopola dal tuo punto fisso gira dalla parte opposta lo sterzo e ripeti l'ìoperazione, confronta le misure. La stessa cosa si dovrebbe fare con un secondo punto fisso però basso e sempre sull'asse. :wink: