PDA

Visualizza Versione Completa : Modulare: quale tra questi?



Cippo4u
23/04/2007, 16:31
Oggi ho comprato INMOTO, e ho letto lo Speciale con la comparativa dei caschi modulari:

tra quelli che hanno avuto il voto più alto (9) compaiono questi:

bmw system 5 -> 570
schubert c2 ->510
Shoei multitec ->558
xlite x1002 elegance ->399

ero indirizzato per lo shoei, ma leggendo le info sull'XLITE devo rifletterci su meglio
Anche il C2 sembra molto buono (l'ho visto ad un mio collega) e come silenziosità è forse il migliore.

Qualcuno di voi ha avuto una esperienza diretta con uno di questi?
########
EDIT: lista

allora...facciamo le cose per benino.

Comparativa dei caschi modulari
Fonte: INMOTO Maggio 20007

Tipologia di prova: Caschi taglia L, unico tester, moto Naked.

AIROH SC66: VOTO 7,5
PRO: Parasole interno, trasformabilità in jet
CONTRO: Meccanismo apertura mentorniera poco preciso. pmrese aria calotta azionabili erroneamente
RUMOROSITA: Molto buona
PESO: 1640 (dichiarato 1600)
PREZZO: 325 +iva

BMW System 5: Voto9
PRO: Riniture, silenziosità, trasformazione in ket
CONTRO: Apertura della mentorinera a casco nuovo è meno dura se prima si solleva in parte la visiera.
RUMOROSITA:Ottima
PESO: 1790 (dichiarato 1690)
PREZZO: 475+iva

CABERG Justissimo GT Mirage: VOTO 7
PRO: Calzata. Verniciatura calotta, ben rifinito
CONTRO:Rumoroso, pesante. Bilanciatura con mentoniera alzata, che limita in parte anche la visibilità
RUMOROSITA: Sufficiente
PESO: 1770 (dichiarato 1700)
PREZZO: 319

LAZER Granville GL: VOTO 7
PRO: Prezzo inferiore alla qualità percepita
CONTRO: Apertura mentoniera scomoda con i guanti. Peso sbilanciato con mentoniera alzata
RUMOROSITA: Sufficiente
PESO: 1760 (dichiarato 1650)
PREZZO: 187

MARUSHIN M400 nx: VOTO 6
PRO: Sistema sgancio visiera, prezzo
CONTRO: Areazione azionabile inavvertitamente, montaggio poco curato
RUMOROSITA: sufficiente
PESO: 1765 (dichiarato 1650)
PREZZO: 178

OSBE Open: VOTO 6
PRO: Prezzo, peso
CONTRO:Apertura mentoniera, sistema aerazione apribile inevvertitamente, rifiniture.
RUMOROSITA: elevata
PESO: 1510 (dichiarato 1550)
PREZZO: 139

NOLAN N102: VOTO 8
PRO: Apertura mentoniera, rapporto qualità-prezzo
CONTRO:Rumorosità con visierina parasole esterna. Peso
RUMOROSITA: Bassa
PESO: 1850 (dichiarato 1695)
PREZZO: da 279

SCHUBERT C2: VOTO 9
PRO: Apertura visiera in avanti per uso a bassa velocità, visiera interna parasole, paravento regolabile al mento
CONTRO: Scomoda impugnatura della calotta per indossarlo
RUMOROSITA: Eccellente
PESO: 1750 (dichiarato 1710)
PREZZO: 510 (570 bicolore)

SHOEI Multitec: VOTO 9
PRO: Apertura mentorniera, chiusura cinturino a due anelli
CONTRO: Verniciatura delicata nelle cadute accidentali
RUMOROSITA: Sufficiente
PESO: 1550 (dichiarato 1590 la taglia M, poi +/- 50gr)
PREZZO: 465+iva

VEMAR VXD: VOTO 8
PRO:Leggero in testa, calzata ottimale, prezzo
CONTRO: Movimento apertura mentoniera poco raggiungibile con i guanti, non si isola totalmente dall'aria nonostante il paravento.
RUMOROSITA:nte (*forse volevano scrivere sufficieNTE)
PESO: 1720 (dichiarato 1620)
PREZZO: 215 (239 versione college)

X-LITE X-1002 Elegance: VOTO 9
PRO: Apertura mentoniera, bassa rumorisità, rifiniture
CONTRO:Qualche fruscio con visierina parasole esterna. Peso, ma avvertibile più sulla bilancia che in testa.
RUMOROSITA:Molto buona
PESO:1785 (dichiarato 1650)
PREZZO: 399

kimiko
23/04/2007, 16:44
Ho il concept della shuberth, praticamente la versione prima del C2.
credo che nei modulari siano i nr 1
ciao


ps il bmw system credo sia ancora schuberth

Cippo4u
23/04/2007, 16:53
quando torno a casa riporto i risultati dei test, cosi magari ne discutiamo tutti assieme :wink:

leo74
23/04/2007, 16:58
Ho preso da poco il Multitec dopo una lunga ricerca, tante prove e tante info, penso di aver fatto la scelta giusta 8)
Molto silenzioso ottima vestibilità e leggero per essere un modulare

Giringiro
23/04/2007, 18:37
quando torno a casa riporto i risultati dei test, cosi magari ne discutiamo tutti assieme :wink:Aspetto... :wink:

Cippo4u
23/04/2007, 19:54
fatto...aggiornato il primo post :wink:

Frex
23/04/2007, 22:03
ottimo thread! :wink: non ho mai comprato un modulare ma ultimamente sono interessato all'argomento :roll:

Giringiro
24/04/2007, 14:13
Non capisco perche' allo Shoei han messo sufficiente per la rumorosita',...E' piu' silenzioso del vecchio Syncrotec (provato con le mie orecchie e, statene certi, prima di spendere 400€,...) che era gia' ottimo per la rumorosita',...

Gli altri caschi alto di gamma che han preso i voti piu' alti sono anche ottimi come rumorosita', il Multitec solo sufficiente. Il divario mi sembra eccessivo, ma non ho provato gli altri. Beneficio del dubbio,... :wink:

Ho acquistato il giornale e Shoei ha una sfilza di ottimi su tutto il resto della linea...Forse troppi? :roll:


Scusatemi, oggi voglio spaccare il capello in quattro. :lol: :wink:

sisifo78
24/04/2007, 14:21
a me i modulari non sono mai piaciuti...

sbaglio probabilmente, ma mi danno una sesazione di poca sicurezza...

meglio integrale!

Cippo4u
24/04/2007, 14:42
anche perchè, se avesse avuto un ottimo nella rumorosità, avrebbe preso 10.
Non so..infatti attendevo il tuo resposto, alla luce poi di quanto letto nella tua ottima recensione

mattomatte
24/04/2007, 19:13
Ma i modelli presenti nella lista sono tutti omologati come integrale???

Genius
24/04/2007, 20:47
Almeno tutti quelli che hanno la mentoniera che si alza e non si stacca sono omologati come integrale.

Io prenderei il xlite solo che è praticamente il 101N della nolan con calotta in fibra

a sto punto prenderei il 102N che dicono che sia silenzioso... anche se lo shubert attira:D

eagle
25/04/2007, 17:56
Personalmente andrei a provare lo SCHUBERT e lo SHOEI e poi prenderei quello che mi sta meglio

dado
25/04/2007, 18:57
Ciao a tutti....sono nuovo del forum.......partecipo alla discussione in quanto ho acquistato da 3 settimane un Caberg Justissimo GT nero opaco.....ed ho una FZ6-N

Del casco posso dire molti pro:
- comodissimo come calzata
- ottime finiture
- apertura con una mano semplice (anche con guanti)
- visiera parasole interna utilissima

L'unico vero neo rilevante penso sia il peso....per quanto riguarda la rumorosità non posso fare confronti con altri modulari......ho solo usato per poco un Airoh Matisse....ma il Caberg è di qualità superiore.....

PS:avendolo pagato 190 euro...son +++++ che soddisfatto

dado
26/04/2007, 14:58
@dado: ma in quale paese vivi sul lago? :wink:

Ciao LucaBG.......io sono di Lovere.....

Giringiro
26/04/2007, 21:16
Bimbi, restiamo in tema,... :wink:

Genius
26/04/2007, 22:12
Caberg?

beh sei di Bergamo..... lo credo bene.....................


Io propenderei per un bel nolan sinceramente, pesante ma ne compri due per uno schubert

kimiko
26/04/2007, 22:13
Caberg?

beh sei di Bergamo..... lo credo bene.....................


Io propenderei per un bel nolan sinceramente, pesante ma ne compri due per uno schubert


pure nolan è di bergamo, ma non ce li regalano mica lo stesso..............................................e allora ho preso 2 schuberth tiè!!!

Genius
26/04/2007, 22:14
:D :D :D :D :D :D :D

ma non hanno uno spaccio o qualcosa del genere?

kimiko
26/04/2007, 22:20
:D :D :D :D :D :D :D

ma non hanno uno spaccio o qualcosa del genere?


si e no, ma 220 euri per il n102 sono ancora parecchi

Genius
26/04/2007, 22:22
azz... a sto prezzo lo prendo nuovo dalle mie parti

con tutti i costi di trasporto ben 1500 km

Massimino
27/04/2007, 10:15
Io ho uno shuberth e posso dire con assoluta certezza che è sicuro, poco rumoroso, abbastanza leggero e con sistemi per altri ignoti:parlo della visiera parasole interna, attivabile dall'esterno, ed il box per le informazioni di primo soccorso e personali, ben visibile al lato mentoniera.
Posso dirvi, ahimè, di essere caduto 2 volte con il modello Concept e posso dire che ha reagito in massima sicurezza.
L'ultima volta ho sbattuto abbastanza forte proprio la mentoniera che ha mantenuto la tenuta senza aprirsi.
Prodotto ottimo a mio avviso e troppo, troppo troppo male giudicato per semplici pregiudizi.
Quando mi fermo, spesso, altri motociclisti mi chiedono come mai scelga questo casco troppo turistico, poco indicato per le moto e più pe rlo scooter... Ma a detta di chi???
Credo proprio che la pubblicità la faccia da padrona. Tutti su Arai, Shoei, ottime marche, per carità, ma non superiori a shuberth secondo la mia idea. il Concept fu il primo modulare ad essere omolgato da iontegrale, tanto per dire da quanto la casa produce modulari.

dado
27/04/2007, 13:50
Caberg?

beh sei di Bergamo..... lo credo bene.....................


Io propenderei per un bel nolan sinceramente, pesante ma ne compri due per uno schubert

Parecchi produttori di caschi modulari sono della provincia di Bergamo....Airoh,Caberg,Nolan solo x citarne alcuni....ho comprato il Caberg perchè ne avevo sentito parlare bene come marca...l'ho provato e calzava molto bene...ed ha la visiera parasole interna....in più un amico me l'ha procurato ad un ottimo prezzo direttamente in fabbrica....

ma il mio era solo un parere....e in più non avendo paragoni con altri caschi non prendetemi troppo sul serio....sicuramente il Multitec è un ottimo casco....

Cippo4u
11/05/2007, 00:34
ragazzi il dubbio mi perseguita....

ho visto in un negozio (Motorstock) lo Schobert C1 (non C2 che è più recente) a 260 euro....
Visto e considerato che devo prenderne due potrei riuscire a strappare un prezzo di 500 euri tondi tondi...

Nel caso del Multitec invece, partirebbero 800 euri...

E vero che per la testa, non tocca badare a spese, ma il Concept1 non è tutto sto schifo di modulare no?

Non sono riuscito a trovare una comparativa tra lo C1 e C2 per capire bene che diff ci sono...

kimiko
11/05/2007, 11:15
ragazzi il dubbio mi perseguita....

ho visto in un negozio (Motorstock) lo Schobert C1 (non C2 che è più recente) a 260 euro....
Visto e considerato che devo prenderne due potrei riuscire a strappare un prezzo di 500 euri tondi tondi...

Nel caso del Multitec invece, partirebbero 800 euri...

E vero che per la testa, non tocca badare a spese, ma il Concept1 non è tutto sto schifo di modulare no?

Non sono riuscito a trovare una comparativa tra lo C1 e C2 per capire bene che diff ci sono...



azz......"non è stò schifo??????" non vorrei mancare di rispetto ad alyti, ma nei modulari credo siano i numeri 1, e tra C1 e C2 le differenze sono nell'aerodinamica più che altro,. una comparativa la trovi su "quellidellelica", ricorda inoltre che schuberth è il produttore dei modulari firmati bmw, che solo per portare il logo costano 200 euri in più rispetto allo stesso casco senza logo

carpadj
11/05/2007, 11:47
Io ho SHOEI Syncrotech 2, unico difetto, per me, un po' la rumorosità a velocità elavate...
Calzata ottima, finiture e materiali ottimi. Ho visto il Multitech ed è ancora meglio con collarino e paravento sul mento.
Schubert un ottimo casco e validissimo... un po' più ingombrante e imponente come forma... dalle mie parti decisamente più CARO!
Per spendere un po' meno sceglierei infine X-lite di Nolan.

Cippo4u
11/05/2007, 13:34
ragazzi il dubbio mi perseguita....

ho visto in un negozio (Motorstock) lo Schobert C1 (non C2 che è più recente) a 260 euro....
Visto e considerato che devo prenderne due potrei riuscire a strappare un prezzo di 500 euri tondi tondi...

Nel caso del Multitec invece, partirebbero 800 euri...

E vero che per la testa, non tocca badare a spese, ma il Concept1 non è tutto sto schifo di modulare no?

Non sono riuscito a trovare una comparativa tra lo C1 e C2 per capire bene che diff ci sono...



azz......"non è stò schifo??????" non vorrei mancare di rispetto ad alyti, ma nei modulari credo siano i numeri 1, e tra C1 e C2 le differenze sono nell'aerodinamica più che altro,. una comparativa la trovi su "quellidellelica", ricorda inoltre che schuberth è il produttore dei modulari firmati bmw, che solo per portare il logo costano 200 euri in più rispetto allo stesso casco senza logo


eheheh aspettavo infatti la tua risposta! :lol:
Per motivi economici sono molto tentato moltissimo assai per il Concept 1

kimiko
11/05/2007, 13:48
ragazzi il dubbio mi perseguita....

ho visto in un negozio (Motorstock) lo Schobert C1 (non C2 che è più recente) a 260 euro....
Visto e considerato che devo prenderne due potrei riuscire a strappare un prezzo di 500 euri tondi tondi...

Nel caso del Multitec invece, partirebbero 800 euri...

E vero che per la testa, non tocca badare a spese, ma il Concept1 non è tutto sto schifo di modulare no?

Non sono riuscito a trovare una comparativa tra lo C1 e C2 per capire bene che diff ci sono...



azz......"non è stò schifo??????" non vorrei mancare di rispetto ad alyti, ma nei modulari credo siano i numeri 1, e tra C1 e C2 le differenze sono nell'aerodinamica più che altro,. una comparativa la trovi su "quellidellelica", ricorda inoltre che schuberth è il produttore dei modulari firmati bmw, che solo per portare il logo costano 200 euri in più rispetto allo stesso casco senza logo


eheheh aspettavo infatti la tua risposta! :lol:
Per motivi economici sono molto tentato moltissimo assai per il Concept 1

provali bene, non stringono molto in testa, solo a livello delle guance sono un pò serrati, e non si adeguano neanche col tempo, almeno il mio dopo 6 mesi stringe ancora.

Cippo4u
16/06/2007, 14:29
Alla fine ho scelto.

Approfittando di un prezzaccio, mi sono portato a casa 2 Schubert Concept-1 a 220 cadauno (Colore Grigio taglia 54-55 per lei 58-59 per me).
Provati, devo dire che la calzata è aderente, soprattutto sulle guanciotte (le mie sono paffutelle).

Oggi pomeriggio lo provo e vediamo come ci si sta.

ocreatur
18/06/2007, 16:29
Alla fine ho scelto.

Approfittando di un prezzaccio, mi sono portato a casa 2 Schubert Concept-1 a 220 cadauno (Colore Grigio taglia 54-55 per lei 58-59 per me).
Provati, devo dire che la calzata è aderente, soprattutto sulle guanciotte (le mie sono paffutelle).

Oggi pomeriggio lo provo e vediamo come ci si sta.

Ottima scelta, mia moglia ha il C1 da un bel po' e ci si trova alla grande. Io il mio Xlite l'ho consumato da quel dì (fiondato). Sono molto tentato dal J1. Secondo me una figata di casco :wink: