PDA

Visualizza Versione Completa : fz1 - fazer on off altre considerazioni



Paperino
25/04/2007, 23:42
:shock: :shock: ancora sto on off!! Ma questo è spam !!!! :roll: Con tutti sti post di on off che apri quando uno va a cercare un post diventa matto!!!!

Ma mettiti nei panni di chi vuole cercare un info!!!!


T'iscriverei nel CFC di diritto!!!

Gi@nfrus
26/04/2007, 00:10
:shorts_004: :shorts_004: :shorts_004:


Imparate a guidà la motooooooooooo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Giancarlo

Millo_6
26/04/2007, 01:17
Fazerista, ma sta moto proprio non ti piace.....!!

Io fossi in te penserei SERIAMENTE a venderla....Siamo d'accordo che ci perdi dei soldi, ma almeno vivi sereno....

kimiko
26/04/2007, 09:10
e che si deve comprare??
la ina ha l'on-off, la z 750 ha l'on-off, la r1 ha l'on-off, la mv ha l'on-off, la hornet ha l'on-off..................non ci crederete ma quando ho chiesto ai compagni di uscita se le loro moto avevano un ritardo di risposta all'apertura del gas hanno detto tutti di si, e allora gli ho chiesto come fanno a non accusare disturbi nelle curve quando riaprono, visto che tirano di brutto, e mi han detto che entrano con marcia bassa e sempre in tiro........poco ma sempre aperto.

piumach
26/04/2007, 09:26
Oggi giornata in cui non mi andava di tirare, ho fatto caso che l'on off si avverte tantissimo ad ogni chiusura di acceleratore tra il passaggio dalla prima ala seconda e dalla seconda alla terza. In pratica, avevo moglie dietro che mi diceva : ma come stai guidando ! Lo diceva perchè il suo casco sbatteva al mio ad ogni cambiata e successiva riapertura di gas.

basta, hai veramente stufato

Penna
26/04/2007, 09:30
:shorts_004: :shorts_004: :shorts_004:


Imparate a guidà la motooooooooooo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Giancarlo

:wink_006:

Gnazio
26/04/2007, 11:25
'na disfatta

Plaza
26/04/2007, 11:41
beh, ho il tuo stesso problema... :?

finora non mi capitava ma recentemente, specilamente nelle prima marce, ad ogni cambiata anche la mia compagna sbatteva il casco sul mio e sentivo effetitvamente la moto come se qualcuno azionasse e spegnesse l'interruttore... :shock:

appena mi ritorna in possesso ti rifaccio sapere.... :wink:
cmq non mi va tanto di mettere una PCIII o Rapid byke... :twisted:

kimiko
26/04/2007, 11:45
ma questo non è l'on-off, questo si risolve cambiando la mentalità della cambiata, imparate a non mollare mai proprio del tutto il gas quando andate ad azionare la frizione, e la frizione usatela solo per la prima metà di corsa, e poi decisi col piede, mica 1: giù gas - 2 : frizione tirata - 3: cambio marcia.......l'innesto della marcia e la leggera tirata di frizione contemporanei devono essere

maxgattaro
26/04/2007, 11:58
Scusatemi, ma io sto "onoff" non lo sento.......
Sarà un principio di perdita della sensibilità?? Si evolverà in paresi??? :shock: ......

DOTTO'.....E' GRAVE :?: :?: ........Si puo guarire????........
( :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )

Fuoco973
26/04/2007, 12:27
Fazerista Pazzo, fa na cosa sborsa un pò di soldini dai dentro la 2006 e pigliati la 2007, vedrai che è sparito tantissimo l'on/off :mrgreen:

Millo_6
26/04/2007, 12:38
Vero, quotissimo per Fuoco.....

Io sinceramente sulla mia FZ1 non so manco che cosa sia....Hanno sicuramente rimappato la centralina.

roxer74
26/04/2007, 13:10
bah, che dire....io ho la fz1 fazer dal novembre 2006 e tutto sto on off non mi è mai parso di sentirlo!!!! :?

blackbird
26/04/2007, 21:09
Anch'io non riesco capire cosa sia stò On-Off.
Alla fine se vogliamo tutti sti cavalli da qualche parte devono pur stare.

Propongo una versione con cambio automatico per i meno smaliziati con i comandi.

Ciao

Si Parte!? :happy_007:

scheggiaman
26/04/2007, 21:16
secondo me tutto questo on-off che sentite e tutto concentrato nel polso destro, magari con l'esperienza risolverete il problema, le moto sono identiche sia il modello 2006 che 2007 escluso i colori, possibile che alcuni lo sento e altri no? secondo me è tutto nel polso dx poi sono curioso di provare una moto che presenta questo difetto........

micort1
26/04/2007, 21:39
:shock: :shock: io tutto sto on off sulla mia fazer (m.y. 2007) non è che l'abbia mai sentito :wink: .
Ce ne ha meno della hornet che avevo prima 8)
e le rare volte che vado in due non me ne accorgo proprio; le lamentele riguardano al massimo la sella del passeggero che fa scivolare in avanti e le pedane (sempre del passeggero) che qualcuno trova troppo vicine alla sella :roll:

scheggiaman
26/04/2007, 22:10
fazerista ho provato a tutti i regimi di giri a cercare questo benedetto on-off x me NON ESISTE, ripeto secondo me l'on-off ce l'avete nel polso dx, vuoi sentire una moto in cui si sente l'on-off prova un tdm900 e bastaaaaaaaaaaa

scheggiaman
26/04/2007, 22:15
fazerista ma da quanti anni vanni in moto?

kimiko
26/04/2007, 22:16
ma ci pensate se dovesse leggerci uno qualsiasi della moto gp le risate che si farebbe????? :lol: :lol: :lol:


p.s. mi riferisco alle erogazioni dei loro mezzi e al calcio in ...bip....che ti danno quando apri con una di quelle bestie

Millo_6
26/04/2007, 22:22
Propongo di fare una colletta per comprare a Fazerista Pazzo un altra moto...


:mrgreen:

Maxim
26/04/2007, 22:50
Propongo di fare una colletta per comprare a Fazerista Pazzo un altra moto...


:mrgreen:
.....
il problema della fz1 è che quando chiudi per cambiare marcia o rallentare sembra che il motore si sia spento e la moto s'impunta !
poi quando riapri la risposta arriva in ritardo !
ORA VERAMENTE NON MI FATE INCAZZARE!!!!!
il problema è avvertito da tutti quelli che la moto la capiscono !
Altro che polso !
Poi che si possa convivere con questo problema anche io dico che è vero...si fa l'abitudine e ci si dimentica del problemino.

Qui devo darti ragione....

kimiko
26/04/2007, 23:16
:lol: :lol: :lol: ma se ha montato più roba lui delle moto gp in fatto di centraline e cosini vari :lol: :lol: :lol:

Angelippo
27/04/2007, 00:20
ragazzi credo che o state scherzando oppure non capite la moto !
Mettetevi a 6000 giri in seconda, chiudete e riaprite quando il contagiri segna 4000.
LA RISPOSTA ALLA RIAPERTURA ARRIVA DOPO UN PO' E GLI IMPUNTAMENTI SI SENTONO E COME !


Esatto, l'on off è questo, né più né meno. Il ritardo di risposta è tipico delle moto ad iniezione.

Ora, il punto è che inciamparci qualche volta è possibile, ma sentirlo sistematicamente nella guida è un errore di uso dei comandi.

Se si sente in curva è perchè si affronta a gas chiuso la prima parte.
Si risolve facendo la curva come va fatta, ovvero con il motore in tiro SEMPRE.

Se si sente nella marcia tranquilla, durante la cambiata, è esattamente quello che ha provato a spiegarti kimiko pazientemente.
La cambiata non va fatta in tempi distinti come su un'automobile, ma in un unico tempo.
Il fatto che chiunque abbia una discreta esperienza di guida non avverta un reale fastidio non dà ancora da pensare?

Io lo ripeto per l'ennesima volta: Se trovo qualcosa che non va nella guida di una moto, nonostante i miei anni e kilometri di esperienza io prima di tutto mi chiedo cosa sto sbagliando IO, poi vado a ricercare una qualsiasi causa meccanica.

Partire dal presupposto sempre e comunque che noi NON si faccia errori alla guida, ma che la moto abbia un difetto, mi sembra un atteggiamento stupido e arrogante, oltre che pericoloso...
Fateci un pensierino... :wink: :wink: :wink:

Shark76
27/04/2007, 08:14
il problema è avvertito da tutti quelli che la moto la capiscono !

io ogni tanto lo avverto
ma sono solo due anni che vado in moto...e credo sinceramente di non capirne ancora una cippa

Penna
27/04/2007, 10:24
Propongo di fare una colletta per comprare a Fazerista Pazzo un altra moto...


:mrgreen:

tu una moto a carburatori non l'hai mai portata ?
Il problema non è il botto che ti da...figurati io ho iniziato a guidare con una Pegaso 650 a carburatori monocilindrica !
il problema della fz1 è che quando chiudi per cambiare marcia o rallentare sembra che il motore si sia spento e la moto s'impunta !
poi quando riapri la risposta arriva in ritardo !
ORA VERAMENTE NON MI FATE INCAZZARE!!!!!
il problema è avvertito da tutti quelli che la moto la capiscono !
Altro che polso !
Poi che si possa convivere con questo problema anche io dico che è vero...si fa l'abitudine e ci si dimentica del problemino.

è probabile che sia anche cosi! :wink:
ma qua sul forum ci sono tanti che hanno suggerito provvedimenti per risolvere sto problema!! :shock:
TU cosa hai fatto per risolverlo :?: (dato che ti crea tanti problemi!! :wink: )

Fuoco973
27/04/2007, 10:44
secondo me tutto questo on-off che sentite e tutto concentrato nel polso destro, magari con l'esperienza risolverete il problema, le moto sono identiche sia il modello 2006 che 2007 escluso i colori, possibile che alcuni lo sento e altri no? secondo me è tutto nel polso dx poi sono curioso di provare una moto che presenta questo difetto........
Allora mettiamo un pò d'ordine e visto che forse qui dentro sono l'unico oltre a Zipiero ad aver avuto sia la 2006 che la 2007 posso parlare a ragion veduta.
Per prima cosa quoto sia Zipiero che Angelippo quando dicono ciò
Esatto, l'on off è questo, né più né meno. Il ritardo di risposta è tipico delle moto ad iniezione. Ora, il punto è che inciamparci qualche volta è possibile, ma sentirlo sistematicamente nella guida è un errore di uso dei comandi.
Però devo dire che sulla versione 2006 lo si avvertiva molto ma molto dippiù, con questo ora non dico che sulla 2007 sia scomparso ma è molto affievolito, e il vuoto che prima si avvertiva nei 4/5000giri è stato spostato più giù verso i 3000giri, è probabile e non lo escludo che sia un caso, come si dice non tutte le ciambelle escono con buco e mi riferisco al buco d'erogazione, ma i dubbi diminuiscono quando più di un possessore della 2007 afferma quanto da me menzionato :wink:
Io non dico che hanno cambiato qualcosa(oltre al fatto che lo hanno fatto sul serio anche in particolari interni come per esempio una calotta in materiale isolante per la batteria, e una imbracatura in plastica per la stessa)ma che evidentemente hanno giochicchiato con la mappatura delle centraline ma non chiedetemi in cosa, perdippiù credo vivamente che la Yamaha non affermerà di averlo fatto per motivi che tutti sappiamo :wink:

mauri1000
27/04/2007, 12:14
Il ritardo di risposta è tipico delle moto ad iniezione

Preciserei meglio "il ritardo di risposta è tipico di alcune moto ad iniezione" :twisted:

rori
27/04/2007, 12:19
Comunque io ho risolto con i caschi che sbattono ad ogno cambiata.......
Esco da solooooooo :D

Gnazio
27/04/2007, 12:29
Comunque io ho risolto con i caschi che sbattono ad ogno cambiata.......
Esco da solooooooo :D
bastava la gommapiuma

Angelippo
27/04/2007, 12:42
Il ritardo di risposta è tipico delle moto ad iniezione

Preciserei meglio "il ritardo di risposta è tipico di alcune moto ad iniezione" :twisted:

No, tutte, chi più, chi meno, chi più in alto, chi più in basso, ma tutte indistintamente... :wink:

La regolarità dei carburatori ce la possiamo scordare, ma visto che è una condizione necessaria, basta mettersela da parte e imparare a gestirla.

E insisterò all'infinito che quando si parla di 1000 da 150cv, la "capacità di gestione" DEVE essere la base, altrimenti si è pericolosi per se e per gli altri, quindi gestire un buco di erogazione in curva o nella cambiata, DEVE essere automatico e assolutamente non deve impensierire.
Diversamente è necessario fare un po' di autocritica e ammettere di aver fatto il passo più lungo della gamba nel comprare un mezzo lontano dalle proprie capacità di guida.

:wink: :wink: :wink:

micort1
27/04/2007, 13:07
Aggiungerei anche che oltre i 6000 giri uno il passeggero è capace anche che se lo perda.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Altro che urtare il casco :wink:

zipiero57
27/04/2007, 13:23
Un saluto a tutti !!
.....ho seguito attentamente tutto il topic su questo caxxo di on off........e vedo che parecchia gente si stà incazzando.
Visto che Fuoco mi ha tirato in ballo voglio dire il mio parere : io come lui ,e per gli stessi motivi, nel giro di poco tempo ho avuto due fazer,una del 2006 e una 2007.....la prima aveva l'on off molto pronunciato,ho provato con centralina scarico e filtro,ma con risultati modesti.......così alla fine ho deciso di conviverci cambiando stile di guida,( in pratica con il gas in curva sempre "pelato",come si dice in gergo).
Adesso da due mesi ho la versione 2007.........ebbene dopo 2000 Km posso affermare con certezza che l'on off è quasi del tutto sparito,ed inoltre guidandola ho una sensazione strana........le prestazioni e il tipo di erogazione non sono come la precedente,( non sò cosa di preciso ma qualcosa è cambiato ).Comunque ripeto è una mia sensazione e posso anche sbagliarmi.
Giusè, tù che le hai provate entrambi ,cosa ne pensi ???
Un grosso saluto a tutto il Forum:


Un grosso saluto a tutto il forum !!

Superpippo
27/04/2007, 13:33
Maxim digli qualcosa anche tu a sti minghioni

:shock: :shock: :shock:

:roll:

Millo_6
27/04/2007, 15:04
Si lo so cosa stai pensando SuperPippo......

Qui qualcuno sta impazzendo sul serio.....

:|

mauri1000
27/04/2007, 15:15
No, tutte, chi più, chi meno, chi più in alto, chi più in basso, ma tutte indistintamente...

La regolarità dei carburatori ce la possiamo scordare, ma visto che è una condizione necessaria, basta mettersela da parte e imparare a gestirla


Concordo sul fatto che la fluidità del carburatore è impareggiabile ma dissento sul fatto che l'on-off sia prerogativa di tutti i motori ad iniezione, ci sono case motociclistiche che da anni producono motori con questo sistema con eccellenti risultati ad esempio di recente ho avuto modo di guidare una Tiger e una Multistrada 1000 e ti garantisco che l'on-off nemmeno sanno cosa sia. Di recente ho guidato anche una Z750s e non ho avuto alcuna impressione di ritardo di risposta.
Personalmente oltre alla ONA ho anche una vechia Ducati 851(anno 92), una delle primissime moto di serie ad avere l'iniezione e ti posso dire che anche in questo caso on-off o ritardo di risposta 0, in questo caso però bisogna tener conto che non era soggetta alle varie castrazioni dell'euro.
Ora non so fino a che punto l'FZ1 abbia questa caratteristica (e non dico difetto) perchè purtroppo non ho ancora avuto modo di provarla :( ma per esperienza diretta ti posso dire che una delle mie precedenti cavalcature (bimota sb8r) era marcatamente affetta da questo problema (in pista girando alto si sentiva meno ma su strada dove non puoi sempre viaggiare con il coltello tra i denti era drammatica) e pur provando mille "tecniche " di guida non c'è stato verso di arrivare a guidarla in maniera decente(e non sono stato il solo a provare).
In conclusione quello che voglio dire e che molto dipende anche dallo stile di guida(che non necessariamente vuol dire essere più o meno abili) e mentre per come tu guidi questa caratteristica è poco fastidiosa per altri può esserlo e questo lo dimostra il fatto che tanti si stanno attrezzando di centraline, mappature e quant'altro. In ogni caso come tu dici quando gestisci 150cv un minimo di sensibilità è necessario averla.
Per fazerista pazzo un cosiglio: da quello che dici mi sembra di capire che con questa moto non riesci ad avere le giuste sensazioni e forse semplicemente non è adatta al tuo stile di guida (non c'è nulla di male) dunque ti consiglierei di cambiarla (compatibilmente con la tua disponibilità di soldini) con qualcosa che più ti si addica prima che il piacere della gita in moto si trasformi in una penitenza.

mdk11
27/04/2007, 15:25
Io posso dire che anche impegnandomi lo sento lo stesso.
Adesso con il pignone -1 "il buco" è sceso sotto i 3000 giri ed è un po più accettabile.
Adesso, anche in curva, cerco di restare intorno ai 3000 giri, cosi facendo la risposta è sempre pronta e non ci sono buchi.
Saluti a tutti...

Ps: è comunque una bella moto e molto versatile, io mi accontento... e chi si accontenta :oops:

Fuoco973
27/04/2007, 17:11
No, tutte, chi più, chi meno, chi più in alto, chi più in basso, ma tutte indistintamente...

La regolarità dei carburatori ce la possiamo scordare, ma visto che è una condizione necessaria, basta mettersela da parte e imparare a gestirla


Concordo sul fatto che la fluidità del carburatore è impareggiabile ma dissento sul fatto che l'on-off sia prerogativa di tutti i motori ad iniezione, ci sono case motociclistiche che da anni producono motori con questo sistema con eccellenti risultati ad esempio di recente ho avuto modo di guidare una Tiger e una Multistrada 1000 e ti garantisco che l'on-off nemmeno sanno cosa sia. Di recente ho guidato anche una Z750s e non ho avuto alcuna impressione di ritardo di risposta.
Personalmente oltre alla ONA ho anche una vechia Ducati 851(anno 92), una delle primissime moto di serie ad avere l'iniezione e ti posso dire che anche in questo caso on-off o ritardo di risposta 0, in questo caso però bisogna tener conto che non era soggetta alle varie castrazioni dell'euro.
Ora non so fino a che punto l'FZ1 abbia questa caratteristica (e non dico difetto) perchè purtroppo non ho ancora avuto modo di provarla :( ma per esperienza diretta ti posso dire che una delle mie precedenti cavalcature (bimota sb8r) era marcatamente affetta da questo problema (in pista girando alto si sentiva meno ma su strada dove non puoi sempre viaggiare con il coltello tra i denti era drammatica) e pur provando mille "tecniche " di guida non c'è stato verso di arrivare a guidarla in maniera decente(e non sono stato il solo a provare).
In conclusione quello che voglio dire e che molto dipende anche dallo stile di guida(che non necessariamente vuol dire essere più o meno abili) e mentre per come tu guidi questa caratteristica è poco fastidiosa per altri può esserlo e questo lo dimostra il fatto che tanti si stanno attrezzando di centraline, mappature e quant'altro. In ogni caso come tu dici quando gestisci 150cv un minimo di sensibilità è necessario averla.
Per fazerista pazzo un cosiglio: da quello che dici mi sembra di capire che con questa moto non riesci ad avere le giuste sensazioni e forse semplicemente non è adatta al tuo stile di guida (non c'è nulla di male) dunque ti consiglierei di cambiarla (compatibilmente con la tua disponibilità di soldini) con qualcosa che più ti si addica prima che il piacere della gita in moto si trasformi in una penitenza.Scusa ma Tigher, Multistrada, Z750(qui ho qualche dubbio), ducati del '92, ma quanti CV paragoniamo qui rispetto alla FZ1???non so fino a che punto il tuo paragone regge :roll:

Fuoco973
27/04/2007, 17:18
Un saluto a tutti !!
.....ho seguito attentamente tutto il topic su questo caxxo di on off........e vedo che parecchia gente si stà incazzando.
Visto che Fuoco mi ha tirato in ballo voglio dire il mio parere : io come lui ,e per gli stessi motivi, nel giro di poco tempo ho avuto due fazer,una del 2006 e una 2007.....la prima aveva l'on off molto pronunciato,ho provato con centralina scarico e filtro,ma con risultati modesti.......così alla fine ho deciso di conviverci cambiando stile di guida,( in pratica con il gas in curva sempre "pelato",come si dice in gergo).
Adesso da due mesi ho la versione 2007.........ebbene dopo 2000 Km posso affermare con certezza che l'on off è quasi del tutto sparito,ed inoltre guidandola ho una sensazione strana........le prestazioni e il tipo di erogazione non sono come la precedente,( non sò cosa di preciso ma qualcosa è cambiato ).Comunque ripeto è una mia sensazione e posso anche sbagliarmi.
Giusè, tù che le hai provate entrambi ,cosa ne pensi ???
Un grosso saluto a tutto il Forum:


Un grosso saluto a tutto il forum !!Finalmente un riscontro sensatooooooooooooooooooo, grande fratellooooooooo, ecco ora mi sento un pò più sereno perchè incominciavo ad avere dubbi sui miei pensieri.Ebbene si qualcosa è cambiato, secondo il mio modestissimo parere, oltre ad essere sparito quasi del tutto l'on/off l'erogazione è molto più fluida in tutti i range ri marcia e in tutte le marce, praticamente mi sembra di essere tornati a guidare una carburatori tantè fluida, non che la 2006 fosse ingestibile anzi ma ora stenta la moto perfetta per i miei gusti, il mio parere definitivo è che l'hanno perfezionata, ora percorro le curve in tutta serenità e pur non stando attentissimo non ho calci nel sedere, in definitiva a me piace mooolto dippiù :wink:

roxer74
27/04/2007, 17:21
ragazzi credo che o state scherzando oppure non capite la moto !




meno male ! Maxim digli qualcosa anche tu a sti minghioni


ascolta cocco....inizia a calmarti un pochino......perchè qui di "minghioni" non mi pare ce ne siano...non so cosa sia tu.....ma di certo non sto a sentirmi dire minghione da te!!!! :roll:


hai mai pensato invece che forse sei proprio tu che devi IMPARARE A GUIDARE UNA MOTO????

che questo caxxo di on/off ci sia nessuno lo mette in dubbio.....chi + chi - questi tutte le fz1 lo hanno.....pare che nei m.y. 2007 sia stato risolto quasi completamente.....la mia che è del 11/2006 lo ha un pò ma io riesco a gestirlo + che bene...e dopo aver messo filtro/terminale e centralina me la sto godendo alla grande!!!

però penso sia arrivato il momento che TU ti dia una bella calmata.....perchè se vuoi che la gente qui dentro possa parlare con te e rispondere a tutti i molteplici e ripetitivi topic che continuamente posti (molti anche senza senso) sarebbe anche gradito allo stesso tempo che tu stia attento alle parole che usi.....MINGHIONE TIENTELO PER TE!!!!!


e che caxxo......se facciamo una ricerca di topic aperti da te ne esconoa carriolate di topic dallo stesso tema!!! e basta per favore!!!!! :wink:

solomare
27/04/2007, 17:34
Fazeristapazzo è incontenibile e noi gli diamo la soddisfazione di rispondergli, che è la sola ragione del suo essere così presente. Suggerirei una risposta standard, tipo: "Usa la funzione 'cerca' e risolverai i tuoi problemi. Nel frattempo, impara a guidare la moto e a non insultare gli altri".

Fuoco973
27/04/2007, 17:37
dai su calmiamo gli animi, purtroppo fazerista pazzo è fatto così, sono convinto che con minghioni non volesse proprio offendere qualcuno ma piu che altro atterrare quelli che pur non leggendo ciò che scrive lo attacca per principio e questo sinceramente non è bello :wink:

cmq fazerì pigliati na PCIII e via, contattami in Mp che te la faccio prendere subito dai su su spendi sti quattrini :wink: non sto scherzando in MP :wink:

Millo_6
27/04/2007, 17:42
Quotissimo per Fuocone.......

Fazerista pazzo a questo punto le cose da fare sono 2:

O ti cambi la moto......

O te la personalizzi comprando quanto ti possa servire ad attutire o ad eliminare i difetti da te riscontrati e perchè no? Migliorare anche le prestazioni...

In sostanza o metti mano alla borsa o monti un dbkiller alla bocca...!!

Eh EH Eh scherzo nè?.......

:mrgreen:

Angelippo
27/04/2007, 17:49
No, tutte, chi più, chi meno, chi più in alto, chi più in basso, ma tutte indistintamente...

La regolarità dei carburatori ce la possiamo scordare, ma visto che è una condizione necessaria, basta mettersela da parte e imparare a gestirla


Concordo sul fatto che la fluidità del carburatore è impareggiabile ma dissento sul fatto che l'on-off sia prerogativa di tutti i motori ad iniezione, ci sono case motociclistiche che da anni producono motori con questo sistema con eccellenti risultati ad esempio di recente ho avuto modo di guidare una Tiger e una Multistrada 1000 e ti garantisco che l'on-off nemmeno sanno cosa sia. Di recente ho guidato anche una Z750s e non ho avuto alcuna impressione di ritardo di risposta.
Personalmente oltre alla ONA ho anche una vechia Ducati 851(anno 92), una delle primissime moto di serie ad avere l'iniezione e ti posso dire che anche in questo caso on-off o ritardo di risposta 0, in questo caso però bisogna tener conto che non era soggetta alle varie castrazioni dell'euro.
Ora non so fino a che punto l'FZ1 abbia questa caratteristica (e non dico difetto) perchè purtroppo non ho ancora avuto modo di provarla :( ma per esperienza diretta ti posso dire che una delle mie precedenti cavalcature (bimota sb8r) era marcatamente affetta da questo problema (in pista girando alto si sentiva meno ma su strada dove non puoi sempre viaggiare con il coltello tra i denti era drammatica) e pur provando mille "tecniche " di guida non c'è stato verso di arrivare a guidarla in maniera decente(e non sono stato il solo a provare).
In conclusione quello che voglio dire e che molto dipende anche dallo stile di guida(che non necessariamente vuol dire essere più o meno abili) e mentre per come tu guidi questa caratteristica è poco fastidiosa per altri può esserlo e questo lo dimostra il fatto che tanti si stanno attrezzando di centraline, mappature e quant'altro. In ogni caso come tu dici quando gestisci 150cv un minimo di sensibilità è necessario averla.
Per fazerista pazzo un cosiglio: da quello che dici mi sembra di capire che con questa moto non riesci ad avere le giuste sensazioni e forse semplicemente non è adatta al tuo stile di guida (non c'è nulla di male) dunque ti consiglierei di cambiarla (compatibilmente con la tua disponibilità di soldini) con qualcosa che più ti si addica prima che il piacere della gita in moto si trasformi in una penitenza.

Più o meno la pensiamo allo stesso modo sul discorso capacità di guida, anche se per me l'esperienza ti fa guidare anche il mezzo più scorbutico senza risentire di particolari fastidi.
Al massimo si può individuare l'architettura di motore che ci è più congeniale, ma si guida tutto e senza patemi d'animo.

Quello su cui non sono d'accordo sono le considerazioni sui modelli ad iniezione.
Hai paragonato dei motori ad alte prestazioni (FZ1 e SB8R) con dei bi, tri e un quattro cilindri studiati per dare il meglio di se ai regimi intermedi.
Il ritardo di risposta è comunque presente, solo che non è posizionato in una zona fastidiosa nella guida su strada e ci si fa meno caso, ma in tutte le mie prove l'ho sempre ritrovato.
Diciamocelo, il carburatore, senza nessuna limitazione di emissioni resta ancora impareggiabile... :wink: :wink: :wink:

roxer74
27/04/2007, 18:22
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=37034&highlight=onoff

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=34164&highlight=onoff

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=35958&highlight=off

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=34164&highlight=off

ecco altri spunti di riflessione!!!! 8)

mauri1000
27/04/2007, 18:30
Scusa ma Tigher, Multistrada, Z750(qui ho qualche dubbio), ducati del '92, ma quanti CV paragoniamo qui rispetto alla FZ1???non so fino a che punto il tuo paragone regge

Non era mia intenzione paragonare la potenza delle moto ma semplicemente puntualizzare, visto che si diceva che TUTTE indistintamente le moto ad iniezione avevano queste caratteristiche, che in base a quello che ho potuto provare di persona (purtroppo non ho un parco moto a mia completa disposizione :cry: ) non sempre è valida l'equazione iniezione=on-off.
Volevo solo riportare una mia piccola esperienza personale che putroppo si limita a moto che hanno potenze inferiori (110-115 cv) a quelle della FZ1.
Spero quanto prima di potervi informare di prove svolte su moto più performanti :lol: :lol: :lol:
Che con motori potenti il problema sia più difficile da gestire non lo metto comunque in dubbio.
In ogni caso mi fa molto piacere leggere che dalla versione 2006 a quella 2007 ci sia stato un miglioramento visto che nel 2008 vorrei comprarla magari riesco a prenderla completamente priva di on-off :wink: :lol:

scheggiaman
27/04/2007, 20:40
ragazzi credo che o state scherzando oppure non capite la moto !




meno male ! Maxim digli qualcosa anche tu a sti minghioni


ascolta cocco....inizia a calmarti un pochino......perchè qui di "minghioni" non mi pare ce ne siano...non so cosa sia tu.....ma di certo non sto a sentirmi dire minghione da te!!!! :roll:


hai mai pensato invece che forse sei proprio tu che devi IMPARARE A GUIDARE UNA MOTO????

che questo caxxo di on/off ci sia nessuno lo mette in dubbio.....chi + chi - questi tutte le fz1 lo hanno.....pare che nei m.y. 2007 sia stato risolto quasi completamente.....la mia che è del 11/2006 lo ha un pò ma io riesco a gestirlo + che bene...e dopo aver messo filtro/terminale e centralina me la sto godendo alla grande!!!

però penso sia arrivato il momento che TU ti dia una bella calmata.....perchè se vuoi che la gente qui dentro possa parlare con te e rispondere a tutti i molteplici e ripetitivi topic che continuamente posti (molti anche senza senso) sarebbe anche gradito allo stesso tempo che tu stia attento alle parole che usi.....MINGHIONE TIENTELO PER TE!!!!!


e che caxxo......se facciamo una ricerca di topic aperti da te ne esconoa carriolate di topic dallo stesso tema!!! e basta per favore!!!!! :wink:

ancora non ho capito da quanto tempo guida una moto fazeristapazzo!!!!!!!! ti sarei grato se potresti darci uan risposta magrai specificando anche cosa guidavi in precedenza.
grazie

zipiero57
27/04/2007, 21:31
.......questa sera sono passato dal concessionario Yamaha della mia città ,(grosso distributore per il Lazio ),e siccome i suoi meccanici frequentano periodicamente corsi di aggiornamento, in particolare sulle nuove moto .........ho fatto la fatidica domanda : cosa ha fatto mamma Yamaha per risolvere il problema dell'on/off sulla Fz1 2007 ,visto che non mi sembra proprio come la versione del 2006 ???
La risposta è stata :.....niente di particolare,solo piccole correzioni sui dispositivi antinquinamento, niente nuove mappature............maaaah !!
A Giusè!!....non è che non siamo più in grado di decifrare i cambiamenti che ci sono su una moto da un giorno all' altro ?..Boooh !
Ciao a tutti.

kimiko
27/04/2007, 21:41
:lol: :lol: :lol:

adesso butto un bel pò di benzina sul fuoco e faccio godere qualcuno, ho trovato questo.......


".... Data di invio: 25/04/2007 15:49

Ciao a tutti,

diversi mesi fa, all'indomani della mia entrata nella comunity, avevo promesso di affrontare il fastidioso problema dell'ON-OFF, che per intenderci è quel sgradevole effetto durante la marcia ove al rilascio completo del gas si verifica una forte decelerazione del motore.

Dato che si poteva trattare di argomento inerente al mio lavoro, ho finalmente avuto un pò di tempo per analizzare il tutto con la strumentazione adeguata ed ecco cosa ne è emerso.

1) Nei sistemi I.E., per rientrare nelle normative
sul''emissioni, si ricorre spesso alla strategia di "CUTOFF" che non fa che "tagliare" l'iniezione della benzina nei rilasci. Ciò comporta una notevole riduzione degl'inquinanti, ma comporta notevoli disagi nella guida se non si sviluppano opportune gestioni di gradualità di taglio e ripristino dell'iniettata.

2) Nel nostro caso, i ns. amici gialli hanno affrontato il problema senza tanti complimenti ed infatti sopra i 4000 Rpm nei rilasci della manopola del gas viene attuato lo spegnimento totale dei cilindri.
Avrete infatti notato che sotto a quel regime, il fastidioso effetto non è presente, ma sopra.... Quindi a questo punto l'obiettivo che mi ero posto era quello di fare in modo che la strategia di CUTOFF non venisse attuata.

3) E qui possiamo dire che i tecnici Jap ci hanno fatto un regalo.
Dato che l'analisi dell'emissioni prevede una prova su banco a rulli ove viene riprodotto un percorso da effettuare fino alla 5a o 6a marcia e quindi la parte pesata è fondamentalmente quella con carico applicato (massa equivalente alla moto applicata al rullo a contatto con la ruota posteriore), quando la moto è in folle o con la frizione tirata non è necessario fare agire le strategie di contenimento. Infatti se guardate sul manuale di officina del ns. GSR, alla pagina che mostra i collegamenti alla centralina, si vede un collegamento della stessa allo switch della frizione, chiaro indizio che il sistema tiene conto dello stato di tale contatto.

4) Allora, direte voi? Beh, il gioco è fatto!!!

a)Scollegate il connettore situato sulla leva frizione

b)Fate un ponte sul connettore in modo che la centralina veda sempre la frizione tirata

c) Andate a fare un giretto e vi accorgerete della differenza

d) Se volete avete anche un altro vantaggio. Potete avviare il motore senza dover azionare la frizione. Occhio comunque ad avviare con marcia inserita e senza frizione!! Non avete più la protezione da questa situazione.

e) Volendo, è possibile ripristinare la funzione dello switch, ma è necessario aggiungere un dispositivo elettronico (in fase di approntamento, eh eh eh!)

Ciao a tutti e prossimamente: "Sonda Lambda, sì o no?"

eheheheh, adesso tutti a staccare il sensore frizione...... :lol:
e non ditemi che non ci provate perchè non ci credo :lol:

Penna
27/04/2007, 22:45
ormai leggo il forum solo per leggere ciò che scrive fazeristapazzo!! :wink:
che dite sono malato??????? :shock:
è meglio di una barzelletta!! :twisted:

Millo_6
27/04/2007, 23:07
Da quello che hai detto, caro Fazerista, posso tranquillamente confermarti che non hai un gran che di esperienza motociclistica.....
Ho fatto 15000 Km di percorrenza con le moto quando avevo meno di 17 anni....!!
La FZ1 per me è la decima moto e mi soddisfa sotto tutti i punti di vista.....

Quindi quando parli di gente con poca esperienza, magari dovresti smetterla di guardarti allo specchio.....

:mrgreen:


Senza polemica Fazerì....Mi sei pure simpatico.... :wink:

P.S Per la cronaca ho 37 anni e non 28 come riportato dalla mia scheda....Devo correggere l'errore...
Guido moto da quando avevo 14 anni....Fatti un pò tu il conto....

scheggiaman
28/04/2007, 15:22
ora ho capito tutto :lol: :lol