PDA

Visualizza Versione Completa : pignone o corona??

lilletto1978
02/05/2007, 08:42
Ragazzi vorrei la mia fz6 molto + scattante,che mi consigliate di cambiare la corona o il pignone ,e di quanto??

argofz1
02/05/2007, 08:47
Ragazzi vorrei la mia fz6 molto + scattante,che mi consigliate di cambiare la corona o il pignone ,e di quanto??

io sull'fz1 ho fatto pignone meno uno e corona più due...
puoi optare anche x una sola delle due ipotesi...dipende da cosa cerchi...

Millo_6
02/05/2007, 13:50
ArgoZ ma hai dovuto cambiare anche la catena? Io ho messo il pignone -1 e già la moto è molto più reattiva....Non oso pensare a come sia con anche una corona +2....

:mrgreen:

thetrazz76
02/05/2007, 14:07
...bellissima da guidare, però un pochino altina nei consumi... :wink:

hucchio
02/05/2007, 16:02
Si su un millone magari entrambi... :lol:

Io sulla fz6 ho un semplice -1 al pignone e credo abbiano cambiato solo quello (la moto è usata ma catena e corona sono orginali...mi pare) e accelera di più.
Secondo me basta e ti ci diverti un sacco, quel che basta per uscire di curva come una molla e col motore che urla...
vai di pignoncino...

eagle
02/05/2007, 18:14
Prima di cambiare qualcosa, devi accertarti quanto sono consumati.
Nel caso il gruppo trasmissione abbia molti km, quandi discretamente usurato, non ti conviene cambiare nulla, perchè abbrevi considerevolmente la vita a tutti gli elementi del gruppo.
Se non è così (moto con pochi km), prova prima a cambiare la corona (+ 2 denti). Nel caso la catena sia diventi troppo corta, sostituisci il pignone (-1 dente). Il risultato è, grossomodo, equivalente)
Devi tenere presente che questa modifica ti fa diventare la moto + nervosa, la fa consumare di + e ti fa sballare il contakm.
Se ti passi 5 minuti a usare la funzione "cerca", scoprirai che l'argomento è già stato ripetutamente e ampiamente trattato :wink:

argofz1
02/05/2007, 18:41
Nel caso il gruppo trasmissione abbia molti km, quandi discretamente usurato, non ti conviene cambiare nulla, perchè abbrevi considerevolmente la vita a tutti gli elementi del gruppo.
Se non è così (moto con pochi km), prova prima a cambiare la corona (+ 2 denti). Nel caso la catena sia diventi troppo corta, sostituisci il pignone (-1 dente). Il risultato è, grossomodo, equivalente)
Devi tenere presente che questa modifica ti fa diventare la moto + nervosa, la fa consumare di + e ti fa sballare il contakm.
Se ti passi 5 minuti a usare la funzione "cerca", scoprirai che l'argomento è già stato ripetutamente e ampiamente trattato :wink:

consumi di più è vero...ma fuori città..in città più o meno sono uguali... si va con una marcia in più....succo: se fai tanta autostrada o extraurbano non conviene sennò...beh, è una libidine!!!

eagle
02/05/2007, 18:45

consumi di più è vero...ma fuori città..in città più o meno sono uguali... si va con una marcia in più....succo: se fai tanta autostrada o extraurbano non conviene sennò...beh, è una libidine!!!
giusto... in teoria
in pratica, specie i primi tempi, sarai sempre a fare 1-2 ad ogni semaforo 8)

Gilles
02/05/2007, 18:50
Argomento trito e ritrito. Con un "cerca" trovi tutto e di più :wink:
Però mi sento buono :mrgreen: e ti riporto le mie impressioni :wink:
Ho montato sulla mia FZ6 il pignone -1 e mi sono trovato benissimo in termini prestazionali, solo che sono comparse delle vibrazioni che rompevano non poco :(
Questo era dovuto alla mancanza sui pignoni aftermarket delle "guance" in gomma che provvedono ad a smorzarle :roll:
Per questo sono passato alla corona +2 con il pignone originale e così sono rimasto. Si perde un po' di sprint ma non vibra più tutto :wink:

Millo_6
02/05/2007, 19:09
Io ho messo il pignone originale Yamaha -1 sulla mia FZ1......

Costa 63 euro ma non ha controindicazioni....

:mrgreen:

Gilles
02/05/2007, 19:24
Costa 63 euro
Azz! :shock: :shock: :shock:
Il PBR l'ho pagato 10 € :roll:

Millo_6
02/05/2007, 20:30
Eh lo so.....Ma la mafia che esiste sui pezzi di ricambio originale dovresti conoscerla meglio di me, giusto?

:wink:

Gilles
02/05/2007, 20:35
Eh lo so.....Ma la mafia che esiste sui pezzi di ricambio originale dovresti conoscerla meglio di me, giusto?

Attento osservatore 8)
Eh si, proprio una mafia.... 'stard :evil:

fox68
02/05/2007, 20:36

e non solo su quello........leggasi...tagliandi :evil:

Millo_6
02/05/2007, 21:37
Comunque vorrei sapere, da chi ha effettuato la modifica, se su FZ1 bisogna allungare la catena mettendo pignone -1 e corona +2 oppure se si riesce a tarare quella originale senza ulteriori modifiche....

LAMP!

argofz1
04/05/2007, 11:19
Comunque vorrei sapere, da chi ha effettuato la modifica, se su FZ1 bisogna allungare la catena mettendo pignone -1 e corona +2 oppure se si riesce a tarare quella originale senza ulteriori modifiche....

LAMP!

si riesce con l'originale...da dove ha tolto -1...recuperi dove metti +2...
accorci un pò l'interasse...ma poco...

Millo_6
04/05/2007, 12:26
Come pensavo......Grazie Argofz1...

argofz1
04/05/2007, 14:11

fallo, non te ne pentirai..... :wink:

bob67
04/05/2007, 14:19
Io stavo pensando ad un +1 sulla corona sulla ONA vecchia. Mi va abbastanza bene cosi come e' ora ma vorrei un pochino piu' di spunto specie in 3. In pratica mi mancano circa 500 - 1000 giri motore nelle varie marce. Se sono da solo la terza va bene ma in uscita dai tornanti e' troppo lunga. Se sono in 2 la seconda e' un pochino troppo alta ma nei tornanti viene bene. Insomma una terza con circa 1000 giri in piu' sarebbe l'ideale cosi la tengo sempre da solo e scalo in seconda in due solo nei tornanti.
Che ne dite.

Quale sarebbe la combinazione migliore ????

Angelippo
04/05/2007, 14:24
Io stavo pensando ad un +1 sulla corona sulla ONA vecchia. Mi va abbastanza bene cosi come e' ora ma vorrei un pochino piu' di spunto specie in 3. In pratica mi mancano circa 500 - 1000 giri motore nelle varie marce. Se sono da solo la terza va bene ma in uscita dai tornanti e' troppo lunga. Se sono in 2 la seconda e' un pochino troppo alta ma nei tornanti viene bene. Insomma una terza con circa 1000 giri in piu' sarebbe l'ideale cosi la tengo sempre da solo e scalo in seconda in due solo nei tornanti.
Che ne dite.

Che per quello che cerchi può essere una buoma idea... :wink:

Millo_6
04/05/2007, 22:53

fallo, non te ne pentirai..... :wink:

Non saprei, io uso la moto tutti i giorni......Non vorrei mi diventasse un mezzo per fare Trial piuttosto che girare per le strade....

luke_magic
05/05/2007, 00:28
Che ne dite.

con +1 di corona 1000 giri non li fai.......sfiori i 500..............(sul 600 però)......