Visualizza Versione Completa : pignone o corona??
lilletto1978
02/05/2007, 08:42
Ragazzi vorrei la mia fz6 molto + scattante,che mi consigliate di cambiare la corona o il pignone ,e di quanto??
Ragazzi vorrei la mia fz6 molto + scattante,che mi consigliate di cambiare la corona o il pignone ,e di quanto??
io sull'fz1 ho fatto pignone meno uno e corona più due...
puoi optare anche x una sola delle due ipotesi...dipende da cosa cerchi...
ArgoZ ma hai dovuto cambiare anche la catena? Io ho messo il pignone -1 e già la moto è molto più reattiva....Non oso pensare a come sia con anche una corona +2....
:mrgreen:
thetrazz76
02/05/2007, 14:07
...bellissima da guidare, però un pochino altina nei consumi... :wink:
Si su un millone magari entrambi... :lol:
Io sulla fz6 ho un semplice -1 al pignone e credo abbiano cambiato solo quello (la moto è usata ma catena e corona sono orginali...mi pare) e accelera di più.
Secondo me basta e ti ci diverti un sacco, quel che basta per uscire di curva come una molla e col motore che urla...
vai di pignoncino...
Prima di cambiare qualcosa, devi accertarti quanto sono consumati.
Nel caso il gruppo trasmissione abbia molti km, quandi discretamente usurato, non ti conviene cambiare nulla, perchè abbrevi considerevolmente la vita a tutti gli elementi del gruppo.
Se non è così (moto con pochi km), prova prima a cambiare la corona (+ 2 denti). Nel caso la catena sia diventi troppo corta, sostituisci il pignone (-1 dente). Il risultato è, grossomodo, equivalente)
Devi tenere presente che questa modifica ti fa diventare la moto + nervosa, la fa consumare di + e ti fa sballare il contakm.
Se ti passi 5 minuti a usare la funzione "cerca", scoprirai che l'argomento è già stato ripetutamente e ampiamente trattato :wink:
Nel caso il gruppo trasmissione abbia molti km, quandi discretamente usurato, non ti conviene cambiare nulla, perchè abbrevi considerevolmente la vita a tutti gli elementi del gruppo.
Se non è così (moto con pochi km), prova prima a cambiare la corona (+ 2 denti). Nel caso la catena sia diventi troppo corta, sostituisci il pignone (-1 dente). Il risultato è, grossomodo, equivalente)
Devi tenere presente che questa modifica ti fa diventare la moto + nervosa, la fa consumare di + e ti fa sballare il contakm.
Se ti passi 5 minuti a usare la funzione "cerca", scoprirai che l'argomento è già stato ripetutamente e ampiamente trattato :wink:
consumi di più è vero...ma fuori città..in città più o meno sono uguali... si va con una marcia in più....succo: se fai tanta autostrada o extraurbano non conviene sennò...beh, è una libidine!!!
consumi di più è vero...ma fuori città..in città più o meno sono uguali... si va con una marcia in più....succo: se fai tanta autostrada o extraurbano non conviene sennò...beh, è una libidine!!!
giusto... in teoria
in pratica, specie i primi tempi, sarai sempre a fare 1-2 ad ogni semaforo 8)
Argomento trito e ritrito. Con un "cerca" trovi tutto e di più :wink:
Però mi sento buono :mrgreen: e ti riporto le mie impressioni :wink:
Ho montato sulla mia FZ6 il pignone -1 e mi sono trovato benissimo in termini prestazionali, solo che sono comparse delle vibrazioni che rompevano non poco :(
Questo era dovuto alla mancanza sui pignoni aftermarket delle "guance" in gomma che provvedono ad a smorzarle :roll:
Per questo sono passato alla corona +2 con il pignone originale e così sono rimasto. Si perde un po' di sprint ma non vibra più tutto :wink:
Io ho messo il pignone originale Yamaha -1 sulla mia FZ1......
Costa 63 euro ma non ha controindicazioni....
:mrgreen:
Costa 63 euro
Azz! :shock: :shock: :shock:
Il PBR l'ho pagato 10 € :roll:
Eh lo so.....Ma la mafia che esiste sui pezzi di ricambio originale dovresti conoscerla meglio di me, giusto?
:wink:
Eh lo so.....Ma la mafia che esiste sui pezzi di ricambio originale dovresti conoscerla meglio di me, giusto?
Attento osservatore 8)
Eh si, proprio una mafia.... 'stard :evil:
e non solo su quello........leggasi...tagliandi :evil:
Comunque vorrei sapere, da chi ha effettuato la modifica, se su FZ1 bisogna allungare la catena mettendo pignone -1 e corona +2 oppure se si riesce a tarare quella originale senza ulteriori modifiche....
LAMP!
Comunque vorrei sapere, da chi ha effettuato la modifica, se su FZ1 bisogna allungare la catena mettendo pignone -1 e corona +2 oppure se si riesce a tarare quella originale senza ulteriori modifiche....
LAMP!
si riesce con l'originale...da dove ha tolto -1...recuperi dove metti +2...
accorci un pò l'interasse...ma poco...
Come pensavo......Grazie Argofz1...
fallo, non te ne pentirai..... :wink:
Io stavo pensando ad un +1 sulla corona sulla ONA vecchia. Mi va abbastanza bene cosi come e' ora ma vorrei un pochino piu' di spunto specie in 3. In pratica mi mancano circa 500 - 1000 giri motore nelle varie marce. Se sono da solo la terza va bene ma in uscita dai tornanti e' troppo lunga. Se sono in 2 la seconda e' un pochino troppo alta ma nei tornanti viene bene. Insomma una terza con circa 1000 giri in piu' sarebbe l'ideale cosi la tengo sempre da solo e scalo in seconda in due solo nei tornanti.
Che ne dite.
Quale sarebbe la combinazione migliore ????
Angelippo
04/05/2007, 14:24
Io stavo pensando ad un +1 sulla corona sulla ONA vecchia. Mi va abbastanza bene cosi come e' ora ma vorrei un pochino piu' di spunto specie in 3. In pratica mi mancano circa 500 - 1000 giri motore nelle varie marce. Se sono da solo la terza va bene ma in uscita dai tornanti e' troppo lunga. Se sono in 2 la seconda e' un pochino troppo alta ma nei tornanti viene bene. Insomma una terza con circa 1000 giri in piu' sarebbe l'ideale cosi la tengo sempre da solo e scalo in seconda in due solo nei tornanti.
Che ne dite.
Che per quello che cerchi può essere una buoma idea... :wink:
fallo, non te ne pentirai..... :wink:
Non saprei, io uso la moto tutti i giorni......Non vorrei mi diventasse un mezzo per fare Trial piuttosto che girare per le strade....
luke_magic
05/05/2007, 00:28
Che ne dite.
con +1 di corona 1000 giri non li fai.......sfiori i 500..............(sul 600 però)......