PDA

Visualizza Versione Completa : incidenti: per farvi riflettere..



argofz1
03/05/2007, 19:03
Prendo spunto da un post di fazeristapazzo per aprire questo:
voglio raccontare a tutti quello che ormai troppo spesso mi accade in servizio..cercherò di "buttare giù" quello che si prova ad arrivare per primi sul luogo di un incidente..
radio:"pattuglia xxx da centro operativo, segnalano un incidente in via xxx, andate con urgenza il 118 (o le persone in luogo) segnala codice rosso ec..
-giungiamo sul posto in pochissimi minuti (a volte neanche minuti) e
1° hp: ferito/i sul posto e non c'è ancora il 118..cerchiamo di prestare le prime cure..cerchiamo di tranquillizzare i feriti ed i feritori( normalmente sotto shock), cerchiamo di allontanare i soliti curiosi... capiamo subito quando la situazione è brutta..arriva il 118, lasciamo a loro le cure del ferito.
2° hp: mortale (sul colpo) si allontanano immediatamente i curiosi, e si fanno tutte le rilevazioni del caso...(magistrato ecc..)..
Dopo questa parte tecnica cerco di far capire i sentimenti che ci passano nella testa:
Quello che è difficile scrivere sono le sensazioni che si provano nella mente e nel corpo..quando giungi sul luogo del sinistro hai sempre la speranza che non sia nessun tuo famigliare o amico, la speranza che si risolva tutto bene...ma la speranza spesso è vana..non sapete che strazio vedere certe scene, ragazzi che si rovinano per un nulla che muoiono su una strada per delle combinazioni che il destino infame gli ha assegnato..
non sapete che strazio dover allontanare i curiosi per i quali la scena è "da osservare" per bene come se la morte fosse uno show del sabato sera..non sapete che strazio dover raccogliere gli oggetti personali sparsi sulla strada..(vi risparmio tutto il resto macabro che potete immaginare..)ogni volta è come la prima..a certe cose, anche se l'esperienza ti aiuta moltissimo non ci si può abituare...mai..

ora la parte più cruda, quella che vorrei facesse riflettere tutti noi:

non potete sapere come ogni incidente mortale lasci sul luogo un alone di tristezza, sapere che fino ad un minuto prima la persona che ora hai stesa davanti a te coperta da un lenzuolo bianco (magari un ragazzino) viveva, era felice ed il pensiero va quasi immediatamente ai suoi famigliari che, ancora ignari, non la rivedrenno tornare a casa ed al suo posto sentiranno suonare alla porta un ragazzo in divisa che dirà loro di andare di urgenza in ospedale..
non potete sapere com'è la loro espressione quando capiscono cosa è successo..
ragazzi, ve lo dico col cuore (premetto che io non sono proprio il tipo che fa la morale a nessuno), stiamo attenti...siamo i più a rischio sulla strada e perdere la vita da Giovani per delle stronzate è un attimo..
In conclusione il mio pensiero va a Nicola, un collega, uno splendido ragazzo di 27 anni che il destino si è portato via dietro una curva..quando col suo nuovissimo gsxr600 si è visto uscire da un passo carrabile una stationwagon...e non ha potuto fare nulla...
Ci penso in continuazione...



ps scusate gli errori ma ho "buttato giù" il messaggio d'istinto...senza badare alla forma...

Superpippo
03/05/2007, 19:14
:( :( :(

pippo72
03/05/2007, 19:15
:? :? :?

Plaza
03/05/2007, 19:34
1000 occhi non bastano... :shock:

si, si deve stare attenti molto attenti prevedendo anche l'imprevedibile e più si va in moto e più si acuisce questo 7° senso :wink:

però, si c'è un però, quando è il tuo destino non cìè nulla dafare! non per fare i disfattisti o pessimisti ma se si deve vivere con l'angoscia che per ogni dietro l'angolo c'è sempre un pericolo e che questo provochi angoscia allora meglio starsene a casa.
Noi motociclisti siamo un pò matti, diciamo che non consideriamo o accettiamo con distacco la possibilità di farci seriamente male...

argofz1
03/05/2007, 19:40
gia, hai ragione...non si può vivere sempre con la paura...ma ogni tanto è giusto pensare che farsi male è un secondo...pensa già che dolore quando ci si sloga una caviglia camminando a 3kmh...figurati uno scontro...magari a "solo" 50kmh...
detto questo...ovviamente non voglio fare la morale a nessuno volevo solo fare riflettere che purtroppo certe cose possono accadere ad ognuno di noi... solo questo..il mio messaggio è stiamo attenti!solo questo..lamps..

skukko
03/05/2007, 19:50
hai fatto benissimo!questo io lo vedo come un gesto di altruismo!sta a noi essere razionali ed innamorati della vita!!!
ti saluto come se ci fossimo incrociati per strada!

Lamps

eagle
03/05/2007, 20:00
:( :( stesso mestiere, stesse emozioni
quante volte, a fine servizio, ho visto mia moglie rientrare a casa in uno stato di prostrazione assoluta... quante volte mi ha telefonato per tranquillizzarsi, dopo aver saputo di incidenti accaduti nei pressi dei luoghi in cui mi stavo recando... quante volte le ho sentito raccontare i particolari raccapriccianti di incidenti stradali.
Le ho fatto leggere questo topic e lei lo ha scorso mormorando dei flebili si, riconoscendo i fatti e le tristi emozioni che si provano in quei momenti tremendi

kimiko
03/05/2007, 20:02
Sai, questi discorsi in generale riaprono vecchie ferite, in chi le ha vissute, che sembravano chiuse e dimenticate, ma ogni volta che si ripresentano torna a galla qualche cosa, una specie di malinconia, purtroppo l'istinto di sopravvivenza, o l'età per i più rimba come me, ce li affievoliscono, ma non bisognerebbe permetterlo.
Naturalmente guai a rinchiudersi e smettere di vivere la "vita", sarebbe un delitto, e allora anche rincorrere questi che sembrano pensieri da ..sgrattt.... può aiutare a prendere le cose che ci capitano nel giusto modo.
Certo la sfiga o il caso o l'imbecille di turno ci mettono lo zampino mica male, però la consapevolezza che farsi male è un attimo può preservare la specie.

Motogatto
03/05/2007, 20:36
Grazie Argo, fa sempre bene... :|

argofz1
03/05/2007, 20:51
argo... capisco benissimo il tuo 3D...azz se lo capisco... da volontario per anni nelle varie "croci" di Milano ne ho viste anche io da farmi stare male al solo ricordo... (comunque se tra le varie cose belle del fare il volontario, c'è quella di avermi fatto conoscere mia moglie :wink: - a seconda dei giorni "la sfiga non viene mai da sola" - "galeotta fu la sirena")...però cacchio se ti capisco...


io ho smesso quando ho raccolto i restidi un ragazzo che in moto aveva fatto "doppia sponda e filotto reale" sotto i ponti della comasina... 8 anni dedicati al volontariato.. ben felice di averlo fatto


8 anni di ringraziamenti allora... :wink:

Marco65
03/05/2007, 21:02
Ed un altro pensiero a Nicola :cry:

Gaffiere
03/05/2007, 23:31
argofz1, anche se i tuoi colleghi di Milano mi hanno multato "preventivamente", ti ringrazio per il lavoro che fai, e ringrazio anche loro che in quei momenti erano lì.
ogni tanto fà bene mettersi nei panni degli altri, per capire ;)

Smilla
04/05/2007, 19:19
... ed il pensiero va quasi immediatamente ai suoi famigliari che, ancora ignari, non la rivedrenno tornare a casa ed al suo posto sentiranno suonare alla porta un ragazzo in divisa che dirà loro di andare di urgenza in ospedale..
non potete sapere com'è la loro espressione quando capiscono cosa è successo.
Questa è la parte del nostro lavoro che non vorrei mai dover fare. Ogni volta che succede non so mai cosa dire e come dirlo. :cry:

Nazran
04/05/2007, 19:38
Grazie ad Argo.
E' una bella e speriamo utile condivisione.

crazydav
04/05/2007, 19:43
:cry: :cry: :cry:
Grazie argofz1!!!!!

Lampeggi :)

roxer74
04/05/2007, 19:46
grazie argo......hai inserito un post pieno di significato!!!

amigu
04/05/2007, 19:54
grazie argo...a volte il pensiero che ti possa succedere qualcosa stupidamente si allontana quando ti diverti e ti godi qualche curva...in quei momenti siamo cosi indifesi...

argofz1
04/05/2007, 20:59
ragazzi...non dovete ringraziarmi..veramente..