PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS 600] LA PIEGA ???

skukko
08/05/2007, 16:08
Ragazzi sono un po' di volte che ci penso e volevo un vostro commento in merito!ormai sono diversi anni che vado in giro con la mia gialletta!tante situazioni cliamtiche affrontate e tanti tipi di sfalto battuti.
L'anno scorso , durante il radunone , ho conosciuto meglio la mia ina, forse perche ' non ero mai arrivato al punto di rendermi conto quanto le gomme fossero attaccate a terra perche' calde in modo perfetto!
Vuoi per le curvazze e per chi mi precedeva che mi faceva da lepre, nelle curve scendevo sempre di piu', tranquillo della tenuta e di una tecnica che si andava modificando!
Da quel giorno affronto le curve in modo diverso (naturalmente niente di pericoloso, tipo ginocchio in terra !). pero' non sono arrivato alla cosi' detta grattata di pedane!anzi , meglio, grattata del pernetto montato sulla pedana!
So che potrei farlo tranquillamente, come fa un mio fazeramico della puglia, ma credo che ce la faro' solo in pista!
la mia domanda è molto semplice ed è riferita a quei benedetti pernetti............. conviene toglierli? scenderei di piu', ma mi danno un senso di pericolo!

p.s: sono consapevole che la piega è pur sempre una condizione di pericolo!la mia domanda non vuole assolutamente dare a nessuno di voi la responsabilita' di darmi un consiglio sul "come fare"!

grazie

Gilles
08/05/2007, 16:21
1- Mai grattato nulla su strada :wink:
2- In pista, dopo 2/3 giri.... sgratt, piolino dx :mrgreen:
3- Alla seconda volta in pista.... sgratt, pedane, slider e saponette dx e sx :)
3- Togli i piolini, non ho ancora capito a cosa servano :?

Angelippo
08/05/2007, 16:43
Se non li tocchi non pòreoccuparti, male non fanno e ti aiutano a capire a che punto sei con la piega.
Anche se stirciano non sono assolutamente pericolosi... :wink: :wink: :wink:

skukko
08/05/2007, 16:52
avevo capito che servivano per capire a che punto della piega ti trovi, ma sinceramente preferirei toccare con lo slider o con qualche parte dell'ambaradan tuta, saponette etc etc etc!

@ gilles : solo in pista, ma l'amico picard in panoramica gratta che è un piacere! :mrgreen: io non ci provo!

Steboga
08/05/2007, 16:55
se li consumi lasciali, se capiterà di toccarli gratteranno leggermente facendo alzare un pò la pedalina, se nn li hai magari tocchi prima il piede magari prendendo un colpo;)

skukko
08/05/2007, 17:00
se li consumi lasciali, se capiterà di toccarli gratteranno leggermente facendo alzare un pò la pedalina, se nn li hai magari tocchi prima il piede magari prendendo un colpo;)

ottimo, li lascio! anche perche' ho in mente le foto postate sul forumme se non sbaglio!grazie per il consiglio! :wink:

pipes
08/05/2007, 17:17
naturalmente niente di pericoloso, tipo ginocchio in terra !

spericolato :shock: :) :D forse, ma non pericoloso :roll: :wink: 8)

skukko
08/05/2007, 17:30
:wink: giust! :wink:

§SilverSurfer§
08/05/2007, 19:22

ottimo, li lascio! anche perche' ho in mente le foto postate sul forumme se non sbaglio!grazie per il consiglio! :wink:
Quotoz :wink:

elekim
08/05/2007, 19:47
a me capita invece di lasciare il piede con la pianta appoggiata alla pedana anche nelle curve più tirate invece di portare la punta sulla pedana.
Il risultato è che prima di grattare la pedana gratto lo stivale e, il più delle volte mi spavento pure perchè non me lo aspetto .
:roll:

TR8LO
08/05/2007, 21:04
Quando avevo i piolini avevo un punto di riferimento che sicuramente non oltrepassavo.
Ora con le pedane arretrate i pioli sono diventati inutili e li ho tolti.
Risultato: piego di più ma ora non so fino a che punto posso arrivare con la gomma e questo mi fa preoccupare........ :? :?

skukko
09/05/2007, 10:37
..................infatti, il mio timore è quello di sapere fino a che punto posso scendere!dovrei fermarmi alla fine di ogni curva per vedere il segno sulla gomma oppure farmi seguire da qualcuno!
diciamo una cosa pero'!appena tocco lo stivale , basta! :wink: :mrgreen: 8)

Gilles
09/05/2007, 12:45
Stai tranquillo, prima di esagerare con la piega tocchi tutto il possibile :wink:

skukko
09/05/2007, 15:46
grazie aldo!sul bagnato , per me , è tutto un altro discorso il cervello si collega alla manopola in posizione "sta manzo". guido in modo sereno e cerco di evitare di mantenere velocita' che potrebbero rivelarsi scomode per eventuali pericoli!
sull'asciutto ed in aprticolare sulle strade con fondo mooooooolto liscio ho sentito le tanto famose scodatine. Guido la mia gialletta da ormai 5 anni ed ora con le pirelli Diablo penso di aver trovato una condizione ottimale!certo, non piego la moto in maniera esagerata ma per lo meno cerco di impostare il corpo secondo la traiettoria e l'ampiezza della curva! al raduno l'anno scorso ho seguito diversi ragazzie che mi hanno fatto capire quanto fosse "sicuro" poter fare un tornante con la moto bella che piegata con tanto di ginocchio a terra!!!piano piano la tecnica migliora, ci vuole solo allenamento!
:mrgreen:

luke_magic
09/05/2007, 16:40
per tornare ai piplini, io li toglierei.............tutte le volte che li gratto mi spavento (o io o la zavorrina) e l'irrigidimento improvviso per la toccata repentina non mi piace..........meglio levarli e non pensarci più.............

Lubabbo
15/05/2007, 15:12
io li ho tolti perché a vederli così affilati mi venivano in mente scene splatter... :D :D
lo so è paranoico però mi sembrava di andare in giro con due coltelli :( :(

Cmq quando toccano non succede nulla, a parte qualche scintilla :D :D
in compenso in pista ho dovuto smontare i paramotori perché quando toccano quelli la moto si impunta :shock: :shock:

però avevo le sospensioni finite, ora con le FG mi sembra che la moto si sia alzata di diversi cm, credo che non succeda più.