PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ1 Fazer] Corona +2: catena corta.....



DAGHELA
28/05/2007, 13:32
Questo week ho provato a montare una corona con 47 denti (+2) sulla mia FZ1 Fazer, ma non c'è stato niente da fare: la catena è troppo corta nonostante abbia 8.000km.....
Faccio mia culpa in quanto mi sono informato poco, però nulla è perduto e in settimana allungo la catena di un paio di maglie (il lavoro lo farà l'amico meccanico, non è yamaha, gratuitamente che ho contattato dopo la disavventura).

Morale della favola: la corona maggiorata non si può montare con catena originale e senza intervenire sul pignone?

kimiko
28/05/2007, 13:51
porca mucca......................volevo provare :oops:

Millo_6
28/05/2007, 14:04
Se hai anche il pignone -1 non ci dovrebbero essere problemi invece come confermato da ArgoFZ1 e da altri amici che hanno effettuato la modifica....

Tra poco mi unisco alla loro schiera di folli.....SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CLUB MONORUOTA FZ1.......

Tsè, altro che SuperDuke 990........

:mrgreen:

argofz1
28/05/2007, 15:01
Se hai anche il pignone -1 non ci dovrebbero essere problemi invece come confermato da ArgoFZ1 e da altri amici che hanno effettuato la modifica....

Tra poco mi unisco alla loro schiera di folli.....SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CLUB MONORUOTA FZ1.......

Tsè, altro che SuperDuke 990........

:mrgreen:


confermo con pignone meno uno sta come ho messo nel post di millo fz1 black tarantola (vedi foto)....

JUMPER78
28/05/2007, 18:15
Io ho messo corona +2 con catena originale e niente pignone ( my 07) e calzava perfettamente, l' unica cosa che posso dire , è che si è ridotta la possibilità di tiro della catena, in poche parole sono quasi alla fine del mozzo ruota (con registro) con la forcella ..... :wink:

DAGHELA
31/05/2007, 11:45
Ho provato nuovamente con catena originale ma non c'è nulla da fare: non arrivo nemmeno a montare la ruota perchè il perno non s'infila dato che mancano alcuni millimetri per farlo agevolmente. Quindi anche s eriuscissi la catena sarebbe tesa del tutto senza possibilità di regolarla. Forse sbaglio in qualcosa ma la lunghezza della catena è quella e senza maglie aggiuntive la vedo dura...... A questo punto non capisco una beata fava dato che vendono la corona con la garanzia che si riesca a montare con catena originale.....

kimiko
31/05/2007, 11:54
Ho provato nuovamente con catena originale ma non c'è nulla da fare: non arrivo nemmeno a montare la ruota perchè il perno non s'infila dato che mancano alcuni millimetri per farlo agevolmente. Quindi anche s eriuscissi la catena sarebbe tesa del tutto senza possibilità di regolarla. Forse sbaglio in qualcosa ma la lunghezza della catena è quella e senza maglie aggiuntive la vedo dura...... A questo punto non capisco una beata fava dato che vendono la corona con la garanzia che si riesca a montare con catena originale.....

hai controllato se mentre facevi l'operazione la catena calzava bene sul pignone davanti????

DAGHELA
31/05/2007, 11:58
Non ho controllato però subito dopo ho rimesso quella originale senza problemi e mi sono fatto un giro.

kimiko
31/05/2007, 12:02
Non ho controllato però subito dopo ho rimesso quella originale senza problemi e mi sono fatto un giro.
e se per caso sul pignone si era accavallata sopra il dente?
ti sarebbe risultata più corta, mentre poi sempre per ....caso....durante il successivo montaggio della normale è ritornata nella sua posizione......mi sembra strano che la vendano con montaggio catena non modificata e poi invece non và bene

DAGHELA
31/05/2007, 13:18
Infatti non capisco se è mio il problema o di quello che mi hanno venduto solo che non si drovebbe neppure trovare corrisondenza con i bulloni.... A questo punto riproverò con supporto di qualcuno che ne capisce di più.....

scheggiaman
31/05/2007, 13:31
Non ho controllato però subito dopo ho rimesso quella originale senza problemi e mi sono fatto un giro.
e se per caso sul pignone si era accavallata sopra il dente?
ti sarebbe risultata più corta, mentre poi sempre per ....caso....durante il successivo montaggio della normale è ritornata nella sua posizione......mi sembra strano che la vendano con montaggio catena non modificata e poi invece non và bene
impossibile se togli il carterino che copre il pignone noterai che c'è un apposito fermo per non far mai scavallare il pignone senza che lo stesso (fermo) venga smontato.

scheggiaman
31/05/2007, 13:34
Io ho messo corona +2 con catena originale e niente pignone ( my 07) e calzava perfettamente, l' unica cosa che posso dire , è che si è ridotta la possibilità di tiro della catena, in poche parole sono quasi alla fine del mozzo ruota (con registro) con la forcella ..... :wink:

non ho capito quello che dici, da come sembrerebbe che mettendo una corona più grande la catena si sia allungata fino ad andare a perdere tutto il registro di regolazione. o hai sbagliato a scrivere o ho capito male io, è impossibile che con una corona+2 la catena si sia allungata dovrebbeb essere il contrario

DAGHELA
31/05/2007, 13:43
Penso che intendesse che è talmente tirata che non ha dovuto regolare la tensione, però sinceramente da quel che ho provato con la mia non capisco come cavolo abbia fatto, a meno che la catena non si sia allungata per l'usura....

JUMPER78
31/05/2007, 18:12
Io ho messo corona +2 con catena originale e niente pignone ( my 07) e calzava perfettamente, l' unica cosa che posso dire , è che si è ridotta la possibilità di tiro della catena, in poche parole sono quasi alla fine del mozzo ruota (con registro) con la forcella ..... :wink:

non ho capito quello che dici, da come sembrerebbe che mettendo una corona più grande la catena si sia allungata fino ad andare a perdere tutto il registro di regolazione. o hai sbagliato a scrivere o ho capito male io, è impossibile che con una corona+2 la catena si sia allungata dovrebbeb essere il contrario

Mi sono espresso forse male io, ma è prorio come dice DAGHELA , cmq il lavoro è stato fatto a 1200 km quindi non c'è usura. :wink: