PDA

Visualizza Versione Completa : Caricabatteria per batterie Gel



dinox
28/05/2007, 16:22
Ragazzi volevo un consiglio sul tipo di caricabatteria da usare per la batteria della mia fz6N.
So che è una batteria gel e che quindi non può essere caricata con il tradizionale caricabatterie da auto.

Che specifiche deve avere e più o meno quanto costa?

Ho letto che ci sono quelli che permettono solo il mantenimento o carica e mantenimento.

Grazie

mikkey
28/05/2007, 16:51
C'è già stata una discussione, il caricabatterie è identico per le batterie standard e le batterie al gel, infatti non è che se metto una batteria al gel sulla mia vecchia ina cambio l'alternatore.

Le batterie al gel nascono per utilizzi particolari (nautici camperistici e motociclistici) in quanto il liquido è molto più stabile del normale acido.

Vale la regola di non caricarla con eccessiva fretta o con amperaggio troppo elevato, mentre il mantenimento è una carica a bassissimo amperaggio applicata per contrastare la normale autoscarica della batteria.

Lascia perdere caricabatterie da 2 soldi e per uso automobilistico di norma sono troppo potenti, cercane uno elettronico specifico per moto in modo che regoli la sua carica in funzione dello stato della batteria.

Ciao!

Tomcat
28/05/2007, 16:56
http://www.accumate.com/am612/AM%20leaf%20IT.pdf

ce l'ho da 7 anni e mai un problema :wink: